Passa a TIM da Coopvoce: guida completa


Passare da CoopVoce a TIM è molto semplice, basta seguire una delle procedure messe a disposizione da TIM per poter attivare una nuova offerta con portabilità del numero da altro operatore. È possibile infatti attivare una delle offerte passa a TIM da CoopVoce online, oppure recarsi in negozio per l'attivazione in presenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito al passaggio da CoopVoce a TIM.

Passare da Iliad a TIM

Come passare da CoopVoce a TIM

PASSARE DA COOPVOCE A TIM

COME FUNZIONA IL PASSAGGIO

I VANTAGGI

Attivazione online

andare sul sito tim.it, scegliere l'offerta desiderata e seguire la procedura di sottoscrizione; la consegna della SIM all’indirizzo fornito dall’utente avviene in genere in 3 giorni lavorativi

I costi di attivazione sono generalmente ridotti*

Attivazione in negozio

È necessario recarsi in un negozio TIM portando con sé tutti i documenti necessari; la SIM viene consegnata immediatamente al cliente

È possibile iniziare ad usare subito la SIM

*Molte offerte disponibili online presentano attivazione e primo mese gratis, bonus non disponibili con l’attivazione in negozio.

In genere, le offerte passa a TIM da Coopvoce attivabili in negozio sono disponibili anche online. Lo stesso però non avviene per alcune offerte online che, invece, sono disponibili esclusivamente tramite il sito TIM e non possono essere richieste in negozio. Da notare che optando per l’attivazione online è possibile ottenere vantaggi aggiuntivi. 

Una volta attivata la SIM (sia in caso di sottoscrizione online, dopo la consegna, che in caso di attivazione in negozio) prenderà il via la procedura gratuita di portabilità del numero da CoopVoce a TIM, in 2 giorni lavorativi al massimo. La SIM CoopVoce si disattiverà ed il numero passerà sulla nuova SIM TIM che, inizialmente, sarà attiva con un numero provvisorio.

Vediamo insieme alcuni dettagli aggiuntivi sull'attivazione online e in negozio.

Passa a TIM da CoopVoce online

L’attivazione online di un’offerta passa a TIM da CoopVoce avviene tramite il sito dell’operatore con una semplice procedura di sottoscrizione che non richiede particolari conoscenze informatiche. Basta seguire, passo dopo passo, gli step della procedura per completare la sottoscrizione dell’offerta scelta.

La spedizione della SIM all’indirizzo indicato dall’utente avviene in modo rapido con la consegna che viene effettuata, in genere, entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta. Una volta ricevuta la SIM, l’utente potrà seguire le informazioni fornite dall’operatore per completare la procedura di video identificazione. Basta scaricare l’app MyTIM e seguire tutti i passaggi richiesti.

Da notare che è possibile anche scegliere l’identificazione tramite corriere. In questo caso, il cliente sarà contattato dal corriere per fissare un appuntamento per la consegna della SIM. L'intestatario della SIM dovrà ritirarla di persona fornendo anche un documento di identità per il riconoscimento (è necessario fornire lo stesso documento inserito in fase di attivazione online).

Passa a TIM da CoopVoce in negozio

Per quanto riguarda l’attivazione in negozio, basta recarsi in un negozio TIM avendo cura di portare con sé tutti i documenti personali d'identità necessari per completare il passaggio da CoopVoce a TIM. Per l’attivazione della nuova SIM non è possibile delegare una terza persona: la SIM sarà consegnata direttamente all'intestatario.

Cosa serve per passare da CoopVoce a TIM

Partiamo dalle basi. Per effettuare il passaggio da CoopVoce a TIM, gli utenti hanno a disposizione due opzioni:

  1. portare il numero di cellulare da CoopVoce a TIM
  2. attivare un nuovo numero TIM, eventualmente disattivando il numero CoopVoce

Nella maggior parte dei casi, il passaggio da CoopVoce a TIM avviene tramite la richiesta di portabilità del numero di cellulare, attivando una delle offerte TIM compatibili con questa particolare procedura. Per completare il passaggio del numero bastano pochi giorni. L’operazione non prevede costi aggiuntivi oltre ai costi di attivazione dell’offerta.

Per quanto riguarda i documenti per passare da CoopVoce a TIM, invece, sarà necessario assicurarsi di avere a disposizione:

  • i dati anagrafici dell’intestatario della SIM
  • un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della SIM
  • il codice ICCID della SIM; si tratta del codice seriale della SIM CoopVoce che è stampato sul supporto fisico oppure può ottenuto tramite una semplice procedura - ecco come recuperare il codice seriale della SIM

Per attivare una SIM serve l’identificazione dell’intestatario (si tratta di un passaggio obbligatorio in quanto previsto dalla normativa vigente). Sia in caso di attivazione online che in caso di attivazione in negozio, quindi, è necessario avere a disposizione un documento di identità. Non è possibile attivare una SIM tramite delega. L’intestatario deve essere il soggetto che richiede l’attivazione dell’offerta.

Servirà anche uno strumento di pagamento per saldare il costo iniziale della nuova offerta TIM. Con l’attivazione in negozio è possibile pagare in contanti mentre con l’attivazione online basterà avere a disposizione una carta di pagamento oppure il proprio account PayPal.

Da notare che alcune offerte proposte da TIM prevedono l’addebito automatico del canone mensile sul conto corrente o su carta di credito.

Passare a TIM da CoopVoce: i costi

Per passare a TIM da CoopVoce è necessario dover fare i conti con alcuni costi iniziali. Le offerte TIM, sia quando attivate in negozio che quando attivate online, prevedono al momento della richiesta di attivazione il pagamento:

  • di un contributo iniziale che comprende l’attivazione e il costo della SIM
  • dell’importo del primo mese dell’offerta

Da notare, inoltre, che attivando un’offerta passa a TIM da CoopVoce con cellulare incluso sarà necessario anche mettere in conto l’anticipo dovuto all’acquisto dello smartphone scelto che andrà a sommarsi alle altri importi richiesti dall’operatore. È sempre necessario valutare caso per caso le offerte disponibili per passare a TIM da CoopVoce. In questo modo, infatti, si possono verificare i costi andando a scegliere la tariffa più vantaggiosa in base alle proprie necessità.

Le offerte passa a TIM da CoopVoce

OFFERTA

MINUTI, SMS e GIGA

COSTO MENSILE

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE

TIM Wonder FIVE

Minuti ed SMS illimitati

70 GB in 4G

7,99 euro al mese

Attivazione online

TIM Wonder SIX

Minuti ed SMS illimitati

100 GB in 4G

9,99 euro al mese

Attivazione online

TIM Premium Famiglia (attivabile da clienti TIM fisso)

Minuti ed SMS illimitati

Giga illimitati in 4G e 5G

9,99 euro al mese

Attivazione online oppure in un Negozio TIM

TIM Young 5G (attivabile da clienti Under 25)

Minuti ed SMS illimitati

50 GB in 4G e 5G con Giga illimitati su alcune app

11,99 euro al mese

Attivazione online oppure in un Negozio TIM

TIM Executive Mobile

Minuti ed SMS illimitati

50 GB in 4G

15,99 euro al mese

Attivazione online oppure in un Negozio TIM

TIM Magnifica Mobile

Minuti ed SMS illimitati

100 GB in 4G e 5G

19,99 euro al mese

Attivazione online oppure in un Negozio TIM

 

Ci sono diverse offerte da sfruttare per passare a TIM da CoopVoce. Alcune di queste sono disponibili esclusivamente online mentre altre possono essere attivate anche in negozio. Tra le offerte disponibili segnaliamo TIM Wonder FIVE. L’offerta in questione (disponibile in esclusiva online) include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 70 GB in 4G con Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa

TIM Wonder FIVE presenta un costo periodico di 7,99 euro al mese con attivazione e primo mese gratis. La spesa iniziale è di 25 euro con 5 euro di costo SIM e 20 euro di credito telefonico da utilizzare per coprire i rinnovi dell’offerta.

Un’altra offerta da considerare è TIM Wonder SIX. Anche quest’offerta è in esclusiva online per i nuovi clienti TIM. La tariffa include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 100 GB in 4G con Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa

TIM Wonder SIX presenta un canone mensile di 9,99 euro al mese con attivazione e primo mese gratis. L’offerta prevede una spesa iniziale di 25 euro con 20 euro di credito da utilizzare per coprire i rinnovi successivi dell’offerta.

Da segnalare anche TIM Premium Famiglia, offerta riservata ai clienti TIM di rete fissa che possono portare il numero in TIM da CoopVoce. L’offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 5 GB in 4G e 5G che diventano Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa

TIM Premium Famiglia presenta un costo di 9,99 euro al mese. L’offerta è attivabile sia online che in negozio ma richiedendo l’attivazione online sono previsti bonus extra come il primo mese e l’attivazione gratis. La spesa iniziale è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso sulla SIM.

Da segnalare anche l’offerta TIM Young 5G, riservata ai clienti Under 25. L’offerta include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 50 GB in 4G e 5G con Giga illimitati per le app social, chat, gaming, musica e e-learning; Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • TIMGAMES e TIMMUSIC inclusi

TIM Young 5G presenta un costo periodico di 11,99 euro al mese con primo mese gratis. Il costo iniziale è di 25 euro con 20 euro di credito telefonico sulla SIM.

A disposizione di chi richiede il passaggio da CoopVoce a TIM c’è anche TIM EXECUTIVE Mobile. L’offerta include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 50 GB in 4G; Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • 100 GB di Google One inclusi per 3 mesi

Il costo dell’offerta è di 15,99 euro al mese con una spesa iniziale di 25 euro di cui 20 euro saranno di credito telefonico. Con l’attivazione in negozio è richiesto un contributo di attivazione di 10 euro.

I clienti CoopVoce che passano a TIM possono attivare anche TIM Magnifica Mobile:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 100 GB in 4G e in 5G; Giga illimitati per i già clienti TIM di rete fissa
  • 100 GB di Google One inclusi
  • 250 minuti, 250 SMS e 3GB Roaming in Svizzera, Monaco, Usa, Canada oltre a 250 minuti per chiamare dall’Italia verso Europa, USA e Canada

TIM Magnifica Mobile presenta un costo di 19,99 euro al mese con una spesa iniziale di 25 euro, con 20 euro di credito telefonico. Con l’attivazione in negozio viene richiesto un contributo aggiuntivo di 10 euro.

Passa a TIM da CoopVoce con Giga illimitati: ecco come fare

Come abbiamo visto sopra, le offerte per passare a TIM da CoopVoce non mancano di certo. TIM in più consente di accedere ad un’opzione con Giga illimitati per la propria SIM a prescindere dall’offerta attivata, grazie a TIM Unica.

TIM Unica è attivabile gratuitamente e permette ottenere Giga illimitati senza costi extra, ma ciò si ottiene solo attivando un abbonamento Internet casa TIM.

L’attivazione di TIM Unica non richiede che l’intestatario della SIM sia lo stesso dell’intestatario dell’abbonamento: per ogni linea fissa è possibile abbinare fino ad un massimo di 6 SIM TIM su cui attivare Giga illimitati senza costi aggiuntivi.

Tra le offerte Internet casa di TIM da sfruttare per avere Giga illimitati con qualsiasi offerta mobile segnaliamo inoltre TIM Premium Fibra: l’offerta include la linea telefonica con chiamate gratuite ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download.

Il costo periodico di TIM Premium Fibra è di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi inclusi.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Iliad smartphone incluso: le offerte di Agosto 2022

Iliad smartphone incluso: scopri come abbinare l'acquisto a rate di un iPhone a un piano mobile senza vincoli, costi nascosti e prezzo fisso per sempre

Samsung Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4: le offerte a rate di TIM, Vodafone e WINDTRE

I nuovi Samsung Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4 sono tra le principali novità dell'estate per il settore smartphone. La nuova generazione di smartphone con display pieghevole di Samsung si prepara al debutto. Attualmente, infatti, i nuovi Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4 sono disponibili in preordine con le vendite che partiranno ufficialmente il 25 agosto. Nel frattempo, sono già disponibili le offerte per l'acquisto a rate da parte di TIM, Vodafone e WINDTRE. Ecco i dettagli completi:
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su