Una connessione lenta o problemi a inviare o ricevere una chiamata sono il sintomo che la rete Fastweb Mobile non funziona. In questa guida vedremo cosa fare in una situazione di questo genere e cosa controllare per capire qual è l'origine del problema e quale la possibile soluzione.
Problemi comuni |
Possibili soluzioni |
Problemi con telefono/SIM |
|
Problemi legati alle impostazioni di connessione |
|
Problemi legati al segnale Fastweb |
|
Le difficoltà a navigare o a chiamare sulla rete Fastweb Mobile possono essere legate a problemi tecnici dell'operatore, che devono essere risolti dal reparto tecnico di Fastweb, oppure da problemi meno gravi facilmente risolvibili con un intervento dell'utente.
Nel caso in cui non si riesca a navigare o a fare telefonate, la prima cosa da fare è verificare che si sia sufficiente credito telefonico o che non si siano terminati i giga inclusi nell'offerta.
Se a livello di giga e di credito è tutto a posto si può passare a verificare che le impostazioni di connessione siano corrette. Dal menu del propprio dispositivo è possibile controllare se la connessione dati è attiva, se la navigazione sulla rete 4G/LTE è abilitata e se l'APN è configurato correttamente.
Se anche questi controlli danno esito negativo è probabile che il problema sia legato alla copertura di rete o a un guasto sulla rete Fastweb Mobile.
Una navigazione lenta e difficoltà nelle comunicazioni vocali possono essere dovute a un segnale mobile debole. In casi del genere è possibile che il problema si risolva spostandosi in un luogo con una maggiore copertura di rete.
Per le comunicazioni su rete 4G Fastweb Mobile si appoggia alla rete TIM, mentre se si usa il 5G la rete mobile di riferimento è quella di WindTre. Per non rischiare di avere una connessione mobile lenta è utile controllare che si venga raggiunti dal segnale di questi operatori.
Se la rete Fastweb Mobile funziona correttamente le difficoltà di navigazione potrebbero essere dovute a un errore nelle impostazioni di rete. Per verificare che sia tutto ok in questo senso o se bisogna modificare qualche opzione è necessario agire sulle impostazioni del proprio dispositivo.
Chi possiede un iPhone può modificare le impostazioni dal menu Impostazioni > Cellulare. In questa sezione del menu è possibile:
Per i dispositivi Android la voce di menu da selezionare può variare da modello a modello. In linea di massima, le opzioni per il controllo delle impostazioni di rete si trovano alla voce impostazioni > Reti mobili. In quest'area del menu è possibile attivare o disattivare il roaming dati o fare una diagnosi della rete mobile.
A volte, in caso di malfunzionamento della rete, può essere utile riavviare il dispositivo. La procedura da seguire per riavviare il telefono è leggermente diversa a seconda del modello usato:
In alcuni casi i problemi di connessione potrebbero essere causati da un errato posizionamento della SIM oppure dalla polvere accumulata nello slot che ospita la scheda. In questi casi la soluzione potrebbe essere quella di rimuovere la SIM e controllare che sia ben posizionata. Per farlo è necessario inserire la punta di una graffetta o l'apposito gancetto fornito dal produttore del telefono al momento dell'acquisto nel punto in cui è inserito il vassoio che ospita la SIM.
In caso di problemi tecnici o di linea può essere utile rivolgersi al servizio di assistenza di Fastweb Mobile. La compagnia mette a disposizione dei clienti diversi canali di contatto, in modo che ciascuno possa scegliere quello che preferisce.
Il sistema più veloce per entrare in contatto con Fastweb Mobile è chiamare il numero gratuito di assistenza 192193. La chiamata è gratuita se fatta da rete Fastweb. In alternativa, si può inviare un messaggio tramite WhatsApp oppure consultare il materiale disponibile nell'area supporto del sito internet della compagnia.
Canale di contatto Fastweb Mobile |
Informazioni utili |
Telefono |
|
|
|
Sito web | Area riservata, sezione Assistenza |
Nel caso in cui i problemi di connessione persistessero si potrebbe valutare l'idea di cambiare operatore di telefonia e attivare un'offerta alternativa.
I piani tariffari Fastweb Mobile si caratterizzano per l'offerta di un grande numero di giga, compreso tra un minimo di 100 e un massimo di 300 al mese, con un canone mensile compreso tra 7,95 euro e 11,95 euro. Le alternative presenti sul mercato e che hanno contenuti e costi simili sono diverse, tra le offerte degli operatori virtuali e quelle degli operatori di rete.
Operatore |
Nome della tariffa |
Giga inclusi |
Minuti inclusi |
SMS inclusi |
Canone mensile |
TIM | 5G Power Smart | 100 | illimitati | illimitati | 14,99 € |
TIM | Young 5G (riservato agli under 25) | 100 | illimitati | illimitati | 9,99 € |
Kena | 11,99 | 100 | illimitati | 1.000 | 11,99 € |
PosteMobile | Creami Extra WOW 50x3 | 100 | illimitati | illimitati | 8 € |
Iliad | Giga 100 | 100 | illimitati | illimitati | 7,99 € |
ho. Mobile | ho. 6,99 | 100 | illimitati | illimitati | 6,99 € |
Optima | SuperMobile Smart | 100 | illimitati | 200 | 4,95 € |
Iliad | Flash 130 | 130 | illimitati | illimitati | 8,99 € |
Kena | Kena 6,99 | 130 | illimitati | 1.000 | 6,99 € |
Kena | Kena 12,99 | 150 | illimitati | 1.000 | 12,99 € |
Iliad | Giga 150 | 150 | illimitati | illimitati | 9,99 € |
PosteMobile | Creami Extra WOW 150 | 160 | illimitati | illimitati | 8,99 € |
Kena | 7kena 99 | 150 | Illimitati | illimitati | 7,99 € |
Tiscali | Mobile Smart 200 | 200 | illimitati | 100 | 8,99 € |
ho.Mobile | ho. 9,99 | 230 | illimitati | illimitati | 9,99 € |
Kena | Kena 9,99 | 230 | illimitati | illimitati | 9,99 € |
PosteMobile | Creami Extra WOW 300 | 300 | illimitati | illimitati | 11,99 € |
Le tariffe alternative proposte dagli operatori di telefonia mobile hanno un costo mensile a partire da 4,95 euro e offrono fino a 300 GB. Le offerte con le tariffe più vantaggiose sono in genere riservate a chi richiede la portabilità del numero da un altro operatore e sono perfette per chi sceglie di passare da Fastwreb Mobile a un'altra compagnia.
Prima di scegliere l'offerta giusta vale la pena mettere a confronto più tariffe e verificare non solo i contenuti inclusi in ciascun piano tariffario, ma anche se ci sono eventuali costi di attivazione da sostenere o se ci sono limiti alla velocità di navigazione.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe