Fastweb, numero verde e contatti: come parlare con un operatore


suoi clienti di ricevere assistenza in qualsiasi momento, sia dall’Italia, sia dall’estero: dal numero verde al servizio di assistenza clienti MyFastweb, disponibile su PC, tablet e smartphone, dai social network all’applicazione dedicata, i modi per parlare con un operatore Fastweb sono davvero tanti. 

Assistenza Vodafone

Come parlare con un operatore Fastweb

Contattare il numero del servizio clienti è senza dubbio il sistema più tradizionale per avvisare il proprio provider di un guasto sulla linea fibra o ADSL o per comunicargli un disguido qualsiasi legato alla fornitura della connessione Internet. 

I numeri da contattare per parlare con un operatore Fastweb sono:

  • il numero 192 193, nel caso di clienti privati e di partita IVA;
  • il numero 192 194 per le aziende.

La voce automatica vi guiderà nella prima selezione; potrete scegliere l’assistenza per diversi servizi, ovvero potrete:

  • digitare 1 per l’offerta Internet + telefono;
  • digitare 2 per il piano solo Internet
  • digitare 3 per l’attivazione di rete fissa
  • digitare 4 per l’offerta mobile;
  • infine, premendo 5, otterrete informazioni su riconsegna apparati e disattivazione del servizio.

È importante sottolineare che Fastweb potrebbe cambiare in qualsiasi momento i tasti da digitare per poter richiedere assistenza per una determinata tipologia di servizio. Per questo motivo, è opportuno sempre ascoltare con molta attenzione la voce guida per individuare l’opzione più in linea con le proprie esigenze di supporto.

Se chiamate da un cellulare o da un fisso di un altro operatore, il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario, mentre da telefono fisso e mobile Fastweb sarà gratuita. Per chi chiama dall’estero il numero da digitare è il +39 3730004193, disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. In questo caso la chiamata sarà gratis per chi telefona da un cellulare Fastweb. Il numero in questione è disponibile per richieste di supporto da parte di clienti domestici e partite IVA.

Al fine di evitare lunghe attese al telefono o il congestionamento della linea, Fastweb consiglia ai già clienti di richiedere assistenza tramite l’area clienti MyFastweb, dove è disponibile la voce Supporto Fastweb: basterà selezionare l’argomento per essere ricontattati dall’operatore. 

Scopri le migliori offerte del mercato

Il numero per chi non è cliente Fastweb

Quanto detto fin qui è valido nel caso in cui si fosse già clienti Fastweb: qualora si volesse diventare clienti, il numero da chiamare sarebbe il 146, per privati e utenti con partita IVA, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 22:00, e gratuito solo da rete fissa, oppure il numero 192 194, riservato invece alle aziende. In alternativa, sarà possibile contattare Fastweb anche tramite WhatsApp, al numero 3755175302

Il numero 146 permetterà di richiedere tutte le delucidazioni su tariffe e contratti. Nello specifico, si dovrà:

  • digitare 1 se si è in attesa dell’attivazione di uno dei servizi di Fastweb;
  • digitare 2 per una nuova offerta.

Prima di chiamare il numero dedicato, per valutare quali siano le promozioni migliori di Fastweb per le vostre esigenze potete utilizzare il comparatore di SOStariffe.it. Selezionando il vostro profilo utente, scegliete se volete attivare la fibra o l’ADSL, se volete anche un’offerta Internet e telefono fisso, o magari con inclusa anche una promozione mobile.

Potrete anche decidere se valutare le offerte con chiamate a consumo o tutto incluso, la velocità della connessione, i costi di attivazione compresi e una serie di altre opzioni. Lo strumento confronterà per voi le tariffe e le offerte proposte dall’operatore e vi restituirà un riassunto schematico delle variabili attivabili. 

Pagina personale e supporto clienti

Nell’area personale che ciascun cliente attiva su Fastweb è possibile ottenere supporto tecnico e commerciale: per accedere all’area clienti, basterà inserire le proprie credenziali, o nella sezione MyFastweb, oppure tramite l’applicazione. 

Dopo aver cliccato su Assistenza, che si trova in alto a sinistra, sarà possibile scegliere tra le seguenti voci:

  • Supporto Fastweb, che permetterà di trovare la soluzione alle proprie richieste: nel caso non si risolvesse, sarà possibile farsi ricontattare da un operatore;
  • Le mie richieste, sezione tramite la quale sarà possibile controllare l'avanzamento di una richiesta inviata al Servizio Clienti;
  • Guide utili, tramite la quale sarà possibile approfondire tutti gli argomenti del servizio Fastweb.

In alternativa, tramite il sito è possibile interagire anche con l’assistente virtuale di Fastweb, che consiste in un chatbot automatico. 

Facebook e Twitter: l'assistenza virtuale

I social sono sempre più di frequente delle ottime alternative per ottenere risposte ai dubbi o per segnalare disagi nel funzionamento delle linee Internet o di telefonia fissa. La chat di Facebook è un modo rapido per entrare in contatto con l’assistenza. Fastweb è presente sul social con un account verificato, contraddistinto dalla spunta bianca su sfondo azzurro accanto al nome.

Per lasciare una segnalazione nei messaggi del social, dovrete inserire i vostri dati personali e il numero di contratto. Ricordatevi di indicare in maniera chiara il motivo per cui state cercando di contattare l’operatore. Una volta inoltrato il messaggio in privato, non vi resterà che attendere la risposta o l’eventuale telefonata da parte del servizio clienti.

Anche Twitter può essere usato come tramite tra voi e l’azienda. In questo caso dovrete inviare un messaggio all’account @fastwebhelp. Come per il contatto Facebook, vi sarà chiesto di indicare i dati di abbonamento e le vostre informazioni personali, oltre ovviamente il motivo della richiesta di assistenza.

Come per qualsiasi altra forma di supporto, anche le chat di Facebook e Twitter non sono istantanee. Dovrete infatti attendere che il vostro messaggio venga letto ed elaborato e che qualcuno vi ricontatti o vi dia indicazioni su come agire per risolvere il problema.

Questo sistema di supporto non può essere usato se il contratto sottoscritto è aziendale: in quel caso si dovranno utilizzare il numero dedicato o l’assistenza web sulla pagina Fastweb. Le grandi imprese invece possono usare la mail dell’operatore e poi avranno un incaricato specifico a cui far riferimento.

Assistenza in negozio

Se state valutando un passaggio dal vostro attuale provider Internet a Fastweb potete ottenere le informazioni del caso sia rivolgendovi ad un negozio Fastweb o, come accennato, chiamando il 146.

Il contatto diretto in negozio è il sistema più tradizionale ma anche migliore per chi non ha dimestichezza con le diverse alternative virtuali illustrate fin qui. In ogni negozio Fastweb potrete interfacciarvi direttamente con un esperto della società presente nei punti vendita. 

Per sapere quale sia il centro più vicino a voi vi basterà collegarvi al sito e visualizzare la mappa interattiva che contiene la geolocalizzazione di tutti i negozi Fastweb presenti nella vostra zona. Per scoprire il negozio Fastweb più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito negozi.fastweb.it.

Per avere informazioni sulle offerte, sui tempi di attesa e sull’efficienza dei servizi Fastweb può essere utile anche usare il forum dell’operatore. In questa pagina troverete altri utenti che come voi hanno attivato una delle offerte Fastweb e magari tra le discussioni già aperte ci sarà anche la risposta ai vostri dubbi o ai problemi riscontrati. Avrete quindi modo di parlare nella community con altri consumatori e avere una linea diretta con persone che hanno già dovuto affrontare il vostro stesso disagio tecnico o amministrativo.

Nel forum troverete diverse sezioni in base al tipo di servizio Fastweb attivo: per esempio sono presenti le voci rete fissa e mobile che racchiudono tutte le conversazioni avvenute tra gli utenti su temi legati a questi ambiti. All’interno di ciascuna area troverete poi delle sottocategorie sempre più specifiche man mano che procederete con la navigazione.

MyFastweb: cos'è e come funziona

A Luglio 2019 Fastweb ha lanciato un nuovo servizio di assistenza clienti, MyFastweb. Il provider di servizi Internet e di telefonia fissa Fastweb ha deciso di includere i servizi legati a questa nuova applicazione in ognuna dei suoi piani gratuitamente e senza differenze tra vecchi e nuovi clienti. 

Le caratteristiche chiave di questo nuovo servizio di supporto sono:

  • l’accesso facilitato tramite app, sito, social o chiamando il servizio clienti;
  • l’invio delle credenziali via SMS o mail dopo essersi registrati sul sito;
  • il controllo autonomo tramite la pagina personale delle offerte attive, consumi e conto;
  • un menu specifico destinato all’assistenza dal quale è possibile selezionare il problema da risolvere;
  • la prenotazione di una chiamata con uno specialista qualora la spiegazione e i suggerimenti riportati in queste pagine non fossero sufficienti;

Per utilizzare questo canale di supporto potete scaricare l’app di MyFastweb sul vostro telefono da Google Play o Apple Store. L’applicazione vi permetterà di controllare i consumi e il profilo personale del vostro conto Fastweb, modificare le offerte, richiedere i benefit e inviare le richieste all’operatore.

Utilizzando l’assistenza di MyFastweb potrete prenotare un intervento tecnico o una chiamata con il centralino del servizio clienti e sarete ricontattati, senza interminabili attese telefoniche, seguendo la voce registrata che vi illustra tutte le opzioni possibili.

Se non volete scaricare l’app o utilizzare il servizio, che comunque è compreso gratuitamente in tutte le offerte dell’operatore, potrete accedere a tutti gli altri modi descritti nei paragrafi precedenti per contattare o essere ricontattati da un addetto Fastweb e ricevere supporto in casi di malfunzionamento o se avete dei dubbi rispetto all’offerta sottoscritta.

Informazioni utili sulle offerte Fastweb

I contratti di rete fissa Fastweb in genere non prevedono costi di attivazione del servizio, tranne per quanto riguarda le nuove offerte mobile. Nel caso si voglia sottoscrivere un contratto di telefonia mobile sono previsti, salvo promozioni, i costi per l’attivazione (10 euro) e quelli per la SIM (5 euro). Scegliendo l’attivazione online, di solito, i costi di attivazione sono azzerati anche per le offerte mobile.

Per massimizzare i vantaggi è possibile puntare sulle offerte combinate fisso + mobile di Fastweb. Scegliendo l’operatore sia per l’abbonamento di rete fissa che per la telefonia mobile, infatti, si registrerà una riduzione netta dei costi.

Per quanto riguarda le velocità di connessione proposte dai diversi piani di Fastweb molto dipende dalla copertura delle tecnologie garantita nella zona in cui dovrà essere attivato il servizio. In generale si può scegliere tra:

  • fibra ottica FTTH con navigazione fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia GPON; l’operatore sta già lavorando all’aggiornamento alla fibra ottica fino a 2,5 Gigabit/s che sarà disponibile per i già clienti in modo gratuito nel corso del 2021
  • fibra mista rame (FTTN, VULA o BS NGA): la velocità massima sarà tra 100 e 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload
  • ADSL fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload

Per la telefonia mobile, invece, Fastweb mette a disposizione dei suoi clienti l’accesso alla rete 4G e, senza costi aggiuntivi, anche alla rete 5G (disponibile per ora solo in alcune città)

Costi e modalità di disdetta

Potrebbe infine essere molto utile sapere cosa fare se si vuole disattivare la linea Fastweb. Se volete recedere dal contratto, lo potrete fare senza costi entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, mentre se sono trascorsi più di 14 giorni si dovrà richiedere la disdetta del servizio.

Per recedere potrete chiamare il 192 193 e procedere alla registrazione vocale tramite Customer service oppure inviare il modulo, scaricabile dal sito dell’operatore, con una raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).  

Per la disattivazione invece sarà necessario dare un preavviso alla società di almeno un mese. La richiesta potrà essere fatta:

  • compilando il form online;
  • scaricando, compilando e inviando con una raccomandata A/R il modulo presente nella pagina MyFastweb a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Oltre al modulo dovrete allegare una copia del documento di identità;
  • nei negozi della società;
  • tramite il servizio clienti (192 193 per privati e 192 194 per le aziende).

La disdetta sarà effettiva entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il cliente dovrà restituire gli eventuali dispositivi forniti da Fastweb in abbinamento alle proprie offerte o pagare le restanti rate rimaste, in caso di vincoli contrattuali. 

Le offerte Internet casa di Fastweb non prevedono penali. In caso di disdetta, con o senza passaggio ad altro operatore, è previsto l’addebito di un contributo di disattivazione pari a 29,95 euro. Da notare, inoltre, che l’utente dovrà restituire il modem Wi-Fi, portandolo ad un centro Fastweb o via posta, nel caso in cui il dispositivo sia stato fornito in comodato d’uso.

Fastweb: panoramica sull’offerta Internet casa e mobile

L’offerta Internet casa di Fastweb comprende le tecnologia fibra ottica nelle varianti FTTH (Fiber to the Home) e FTTN (fibra misto rame – Fiber to the Node) e ADSL. La prima permette di navigare fino a 1 Gigabit al secondo in download 200 Megabit al secondo in upload in oltre 100 città tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Verona, Venezia. Negli altri Comuni la velocità arriva fino a 100 Megabit al secondo in download e 50 Megabit al secondo in upload.

Con la FTTN di Fastweb, che integra le tecnologie VULA e BS-NGA, si può navigare fino a 100 o 200 Megabit al secondo in download e 20 Megabit al secondo in upload. In ADSL la velocità massima è di 20 Megabit al secondo in download e 1 Megabit al secondo in upload. Nelle aree non coperte da ADSL Fastweb la velocità arriva fino a 6 Megabit al secondo.

Fastweb per la sua offerta di telefonia mobile utilizza la rete di Vodafone e la tecnologia 4G LTE. La velocità di navigazione è fino a 150 Megabit al secondo in download e 40 Megabit al secondo in upload.

L’operatore permette di accedere anche a servizi accessori come WOW Fi. La piattaforma permette di connettersi gratuitamente anche fuori casa in modo semplice e sicuro collegandosi agli oltre un milione di punti di accesso sparsi per l’Italia.

WOW Space, invece, è uno spazio d’archiviazione illimitato nel cloud per foto, video e file. I contenuti vengono conservati al suo interno nel formato originale e non compresso. La piattaforma grazie alla geolocalizzazione permette di trovare foto e video in base al luogo in cui sono stati realizzati.

La piattaforma di assistenza MyFastweb è inclusa in tutte le offerte Internet casa e mobile.

Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le tariffe di Fastweb con quelle degli altri operatori di rete fissa e mobile. Bastano pochi click per realizzare il proprio personale profilo di consumo e avviare la ricerca della promozione più adatta alle vostre specifiche esigenze. Il comparatore eseguirà un confronto imparziale per proporvi in ordine di convenienza le offerte migliori in termini di costi (fissi e variabili) e servizi inclusi.

Come ulteriore supporto, SOStariffe.it fornisce una consulenza telefonica gratuita e personalizzata attraverso i suoi esperti del risparmio. Da loro potrete ricevere consigli utili per ridurre al minimo la spesa per il vostro piano mobile e la connessione Internet casalinga.

SOStariffe.it inoltre offre accesso a tutti gli strumenti utili per gestire in modo efficiente la propria offerta Internet casa o mobile. Ad esempio, è possibile verificare la copertura offerta dai principali provider per poter usufruire della rete più efficiente. Con lo speed test, invece, potete misurare in tempo reale la velocità di navigazione e la latenza sia durante il download sia in upload.

Infine, su SOStariffe.it potrete trovare una serie di guide e faq e recensioni degli altri utenti in cui trovare una soluzione alle principali difficoltà che gli utenti di rete fissa e mobile sono costretti ad affrontare ogni giorno e una spiegazione dettagliata di tutti gli strumenti e procedure per effettuare il trascolo della linea.

Come si fa a parlare con un operatore Fastweb?

Il metodo più semplice e diretto per parlare con un operatore è quello di chiamare il Fastweb numero verde, ovvero il 192193. Il servizio è attivo dalle 8:00 alle 24:00 tutti i giorni. La telefonata è gratuita se si chiama dal proprio numero dell’operatore di rete fissa e mobile. Se si è all’estero, invece, il numero è il +39 3730004193. Anche in questo caso gli operatori sono disponibili dalle 8:00 alle 24:00 tutti i giorni e la chiamata è gratuita sotto rete Fastweb.

In alternativa potete contattare il provider via chat su WhatsApp al numero 375.6497700. In questo caso, inizialmente si potrà interagire solo con l’assistente digitale di Fastweb. Per parlare con un operatore basta farne richiesta in ogni momento. Entro pochi secondi verrete ricontattati da una persona in carne ed ossa.

Chi preferisce che sia un operatore a contattarlo, basta che si colleghi alla pagina di Assistenza sul sito di Fastweb, effettui l’accesso all’area personale o all’app My Fastweb. Al termine del percorso guidato nel Supporto Fastweb potrete scegliere di essere contattati nel più breve possibile selezionando l’opzione Ti chiamiamo noi o fissare un appuntamento telefonico nel giorno e nell’orario che si preferisce cliccando su Prenota un ricontatto.

Infine, chi vuole attivare una delle offerte di Fastweb e preferisce avere il consiglio di un operatore per scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze può chiamare il numero 146. Il servizio è gratuito da tutti i telefoni di rete fissa e attivo da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00.

Come fare per parlare con un operatore?

Per parlare direttamente con un operatore si deve chiamare il numero 192193. Se si è all’estero, invece, si deve telefonare al +39 3730004193. In entrambi i casi il servizio è attivo dalle 8:00 alle 24:00 tutti i giorni e la chiamata è gratuita sotto rete di Fastweb.

Chi ha preferito contattare il provider via chat su WhatsApp al numero 375.6497700 dovrà richiedere all’assistente digitale di poter parlare con un operatore.

Fastweb permette poi di parlare con un operatore dalla sezione Supporto Fastweb, accessibile dal sito del gestore inserendo le proprie credenziali e dall’app My Fastweb. Si può decidere di essere ricontattati il prima possibile selezionando la voce Ti chiamiamo noi o fissare un appuntamento nel giorno e nell’orario che si vuole premendo su Prenota un ricontatto.

Nel caso in cui vi serva supporto da parte di un operatore per l’attivazione di una delle offerte di rete fissa o mobile di Fastweb, potete chiamare il numero 146 da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita da fisso.

Quanto costa 192193 da telefono mobile?

Chiamare il Fastweb numero verde da telefono mobile non comporta alcun costo. La chiamata è infatti gratuita se lo si fa sotto la rete dell’operatore. Chiamando dal numero di un altro operatore o da fisso, invece, il servizio verrà tariffato in base al piano sottoscritto con il proprio gestore mobile o fisso.

Come segnalare guasti Fastweb?

Il metodo più semplice per segnalare un guasto alla linea o l’impossibilità di connettersi su rete mobile o fissa dell’operatore è quello di chiamare l’assistenza clienti al numero 192193.

Si può effettuare una segnalazione anche dall’area Supporto Fastweb sul sito dell’operatore, accedendo all’area personale con le proprie credenziali, o dall’app My Fastweb. E’ possibile inviare un reclamo dalla sezione Le mie richieste entro 30 giorni dal completamento della gestione inserendo una breve descrizione del problema riscontrato.

In alternativa, si può contattare il provider tramite i suoi canali social su Facebook e Twitter. Chi preferisce inviare un reclamo in forma scritta, invece, può inviare una raccomandata A/R a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

In tutti i casi il costo di uscita del tecnico è di 35 euro che verrà addebitato sul primo conto Fastweb emesso dopo l’intervento a domicilio. Un operatore vi contatterà per fissare l’appuntamento.

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