Fastweb, numero verde e contatti: come parlare con un operatore


Fastweb ha creato una rete di contatti che permette ai suoi clienti di ricevere assistenza in qualsiasi momento, sia dall’Italia, sia dall’estero: dal numero verde al servizio di assistenza clienti MyFastweb, disponibile su PC, tablet e smartphone, dai social network all’applicazione dedicata, i modi per parlare con un operatore Fastweb sono davvero tanti. 

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Vediamo di seguito quali sono tutti quelli messi a disposizione dei clienti: ricordiamo che se si ha urgenza di ricevere assistenza, è possibile accedere al Servizio Clienti Fastweb online, presente sul sito ufficiale dell’operatore, cliccando su “Vuoi parlare con noi?”: basterà selezionare l’argomento al quale si è interessati e si verrà richiamati da Fastweb nel giro di pochi minuti. 

Come parlare con un operatore Fastweb

Contattare il numero del servizio clienti è senza dubbio il sistema più tradizionale per avvisare il proprio provider di un guasto sulla linea fibra o ADSL o per comunicargli un disguido qualsiasi legato alla fornitura della connessione Internet. 

I numeri da contattare per parlare con un operatore Fastweb sono:

  • il numero 192 193, nel caso di clienti privati e di partita IVA;

  • il numero 192 194 per le aziende.

La voce automatica vi guiderà nella prima selezione; potrete scegliere l’assistenza per diversi servizi, ovvero potrete:

  • digitare 1 per l’offerta Internet + telefono;

  • digitare 2 per il piano solo Internet

  • digitare 3 per l’attivazione di rete fissa

  • digitare 4 per l’offerta mobile;

  • infine, premendo 5, otterrete informazioni su riconsegna apparati e disattivazione del servizio.

Se chiamate da un cellulare o da un fisso di un altro operatore, il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario, mentre da telefono fisso e mobile Fastweb sarà gratuita. Per chi chiama dall’estero il numero da digitare è il +39 3730004193, disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. In questo caso la chiamata sarà gratis per chi telefona da un cellulare Fastweb.

Al fine di evitare lunghe attese al telefono o il congestionamento della linea, Fastweb consiglia ai già clienti di richiedere assistenza tramite l’area clienti MyFastweb, dove è disponibile la voce Supporto Fastweb: basterà selezionare l’argomento per essere ricontattati dall’operatore. 

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Il numero per chi non è cliente Fastweb

Quanto detto fin qui è valido nel caso in cui si fosse già clienti Fastweb: qualora si volesse diventare clienti, il numero da chiamare sarebbe il 146, per privati e utenti con partita IVA, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 22:00, e gratuito solo da rete fissa, oppure il numero 192 194, riservato invece alle aziende. In alternativa, sarà possibile contattare Fastweb anche tramite WhatsApp, al numero 3755175302

Il numero 146 permetterà di richiedere tutte le delucidazioni su tariffe e contratti. Nello specifico, si dovrà:

  • digitare 1 se si è in attesa dell’attivazione di uno dei servizi di Fastweb;

  • digitare 2 per una nuova offerta.

Prima di chiamare il numero dedicato, per valutare quali siano le promozioni migliori di Fastweb per le vostre esigenze potete utilizzare il comparatore di SOStariffe.it. Selezionando il vostro profilo utente, scegliete se volete attivare la fibra o l’ADSL, se volete anche un’offerta Internet e telefono fisso, o magari con inclusa anche una promozione mobile.

Potrete anche decidere se valutare le offerte con chiamate a consumo o tutto incluso, la velocità della connessione, i costi di attivazione compresi e una serie di altre opzioni. Lo strumento confronterà per voi le tariffe e le offerte proposte dall’operatore e vi restituirà un riassunto schematico delle variabili attivabili. 

Pagina personale e supporto clienti

Nell’area personale che ciascun cliente attiva su Fastweb è possibile ottenere supporto tecnico e commerciale: per accedere all’area clienti, basterà inserire le proprie credenziali, o nella sezione MyFastweb, oppure tramite l’applicazione. 

Dopo aver cliccato su Assistenza, che si trova in alto a sinistra, sarà possibile scegliere tra le seguenti voci:

  • Supporto Fastweb, che permetterà di trovare la soluzione alle proprie richieste: nel caso non si risolvesse, sarà possibile farsi ricontattare da un operatore;

  • Le mie richieste, sezione tramite la quale sarà possibile controllare l'avanzamento di una richiesta inviata al Servizio Clienti;

  • Guide utili, tramite la quale sarà possibile approfondire tutti gli argomenti del servizio Fastweb.

In alternativa, tramite il sito è possibile interagire anche con l’assistente virtuale di Fastweb, che consiste in un chatbot automatico. 

Facebook e Twitter: l'assistenza virtuale

I social sono sempre più di frequente delle ottime alternative per ottenere risposte ai dubbi o per segnalare disagi nel funzionamento delle linee Internet o di telefonia fissa. La chat di Facebook è un modo rapido per entrare in contatto con l’assistenza. Per lasciare una segnalazione nei messaggi del social, dovrete inserire i vostri dati personali e il numero di contratto. 

Ricordatevi di indicare in maniera chiara il motivo per cui state cercando di contattare l’operatore. Una volta inoltrato il messaggio in privato, non vi resterà che attendere la risposta o l’eventuale telefonata da parte del servizio clienti.

Anche Twitter può essere usato come tramite tra voi e l’azienda. In questo caso dovrete inviare un messaggio all’account @fastwebhelp. Come per il contatto Facebook, vi sarà chiesto di indicare i dati di abbonamento e le vostre informazioni personali, oltre ovviamente il motivo della richiesta di assistenza.

Come per qualsiasi altra forma di supporto, anche le chat di Facebook e Twitter non sono istantanee. Dovrete infatti attendere che il vostro messaggio venga letto ed elaborato e che qualcuno vi ricontatti o vi dia indicazioni su come agire per risolvere il problema.

Questo sistema di supporto non può essere usato se il contratto sottoscritto è aziendale: in quel caso si dovranno utilizzare il numero dedicato o l’assistenza web sulla pagina Fastweb. Le grandi imprese invece possono usare la mail dell’operatore e poi avranno un incaricato specifico a cui far riferimento.

Assistenza in negozio

Se state valutando un passaggio dal vostro attuale provider Internet a Fastweb potete ottenere le informazioni del caso sia rivolgendovi ad un negozio della società o, come accennato, chiamando il 146.

Il contatto diretto in negozio è il sistema più tradizionale ma anche migliore per chi non ha dimestichezza con le diverse alternative virtuali illustrate fin qui. In ogni negozio Fastweb potrete interfacciarvi direttamente con un esperto della società presente nei punti vendita. 

Per sapere quale sia il centro più vicino a voi vi basterà collegarvi al sito e visualizzare la mappa interattiva che contiene la geolocalizzazione di tutti i negozi Fastweb presenti nella vostra zona.

Infine per avere informazioni sulle offerte, sui tempi di attesa e sull’efficienza dei servizi Fastweb può essere utile anche usare il forum dell’operatore. In questa pagina troverete altri utenti che come voi hanno attivato una delle offerte Fastweb e magari tra le discussioni già aperte ci sarà anche la risposta ai vostri dubbi o ai problemi riscontrati. Avrete quindi modo di parlare nella community con altri consumatori e avere una linea diretta con persone che hanno già dovuto affrontare il vostro stesso disagio tecnico o amministrativo.

Nel forum troverete diverse sezioni in base al tipo di servizio Fastweb attivo: per esempio sono presenti le voci rete fissa e mobile che racchiudono tutte le conversazioni avvenute tra gli utenti su temi legati a questi ambiti. All’interno di ciascuna area troverete poi delle sottocategorie sempre più specifiche man mano che procederete con la navigazione.

MyFastweb: cos'è e come funziona

A Luglio 2019 Fastweb ha lanciato un nuovo servizio di assistenza clienti, MyFastweb. Il provider di servizi Internet e di telefonia fissa Fastweb ha deciso di includere i servizi legati a questa nuova applicazione in ognuna dei suoi piani gratuitamente e senza differenze tra vecchi e nuovi clienti. 

Le caratteristiche chiave di questo nuovo servizio di supporto sono:

  • l’accesso facilitato tramite app, sito, social o chiamando il servizio clienti;

  • l’invio delle credenziali via SMS o mail dopo essersi registrati sul sito;

  • il controllo autonomo tramite la pagina personale delle offerte attive, consumi e conto;

  • un menu specifico destinato all’assistenza dal quale è possibile selezionare il problema da risolvere;

  • la prenotazione di una chiamata con uno specialista qualora la spiegazione e i suggerimenti riportati in queste pagine non fossero sufficienti;

Per utilizzare questo canale di supporto potete scaricare l’app di MyFastweb sul vostro telefono da Google Play o Apple Store. L’applicazione vi permetterà di controllare i consumi e il profilo personale del vostro conto Fastweb, modificare le offerte, richiedere i benefit e inviare le richieste all’operatore.

Utilizzando l’assistenza di MyFastweb potrete prenotare un intervento tecnico o una chiamata con il centralino del servizio clienti e sarete ricontattati, senza interminabili attese telefoniche, seguendo la voce registrata che vi illustra tutte le opzioni possibili.

Se non volete scaricare l’app o utilizzare il servizio, che comunque è compreso gratuitamente in tutte le offerte dell’operatore, potrete accedere a tutti gli altri modi descritti nei paragrafi precedenti per contattare o essere ricontattati da un addetto Fastweb e ricevere supporto in casi di malfunzionamento o se avete dei dubbi rispetto all’offerta sottoscritta.

Informazioni utili sulle offerte Fastweb

Ecco comunque alcune informazioni generali che in genere sono molto ricercate dai consumatori.

I contratti di rete Fastweb in genere non prevedono costi di attivazione del servizio, tranne per quanto riguarda le nuove offerte mobile. Nel caso si voglia sottoscrivere un contratto di telefonia mobile sono previsti, salvo promozioni, i costi per l’attivazione (10 euro) e quelli per la SIM (5 euro). 

Possono esserci inoltre delle soluzioni Internet casa combinate, per esempio alla pay TV, che prevedono delle spese di apertura del servizio: è il caso della formula Sky e Fastweb il cui costo di entrata è di circa 93 euro. 

Per quanto riguarda le velocità di connessione proposte dai diversi piani di Fastweb molto dipende dalla copertura delle tecnologie garantita nella zona in cui dovrà essere attivato il servizio. In generale si può scegliere tra:

  • fibra Fastweb fino alla tua abitazione (FTTH) con navigazione fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia GPON. Nelle altre aree FTTH sarà possibile navigare fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload;

  • fibra fino all’armadio stradale o in prossimità dell’abitazione (FTTN, VULA o BS NGA): la velocità massima sarà tra 100 e 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload;

  • ADSL fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload;

  • per il mobile con il servizio 4G di Fastweb la velocità che si potrà raggiungere sarà di 300 Mbit/s

Costi e modalità di disdetta

Potrebbe infine essere molto utile sapere cosa fare se si vuole disattivare la linea Fastweb. Se volete recedere dal contratto, lo potrete fare senza costi entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, mentre se sono trascorsi più di 14 giorni si dovrà richiedere la disdetta del servizio.

Per recedere potrete chiamare il 192 193 e procedere alla registrazione vocale tramite Customer service oppure inviare il modulo, scaricabile dal sito dell’operatore, con una raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Per la disattivazione invece sarà necessario dare un preavviso alla società di almeno un mese. La richiesta potrà essere fatta:

  • compilando il form online;

  • scaricando, compilando e inviando con una raccomandata A/R il modulo presente nella pagina MyFastweb a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Oltre al modulo dovrete allegare una copia del documento di identità;

  • nei negozi della società;

  • tramite il servizio clienti (192 193 per privati e 192 194 per le aziende).

La disdetta sarà effettiva entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il cliente dovrà restituire gli eventuali dispositivi forniti da Fastweb in abbinamento alle proprie offerte o pagare le restanti rate rimaste, in caso di vincoli contrattuali. 

Per le offerte di questo provider in generale sono previsti 24 mesi di vincolo. Le indicazioni su come restituire il modem o gli altri apparecchi saranno inviate tramite SMS al cliente al momento della disdetta o tramite mail. La riconsegna del modem deve essere effettuata entro 45 giorni dalla disdetta.

Il costo per la disattivazione del servizio si aggira intorno ai 30 euro. Le spese per disdire le offerte Fastweb sono le stesse sia che si disattivino sia che si operi un passaggio ad un altro operatore. 

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