Fastweb numero verde per parlare con un operatore del Servizio Clienti

Aggiornato il: 05/01/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 05/08/2019

Desideri parlare con un operatore del Servizio Clienti Fastweb per ricevere assistenza? Scopri tutti i contatti, sia dall’Italia che dall’estero: dal numero verde Fastweb 192193 all'app MyFastweb - disponibile su PC, tablet e smartphone - dai social network all'assistenza in negozio: i modi per parlare con l'Assistenza Fastweb sono davvero tanti. 

Assistenza Vodafone

Come parlare con un operatore Fastweb dall'Italia

Contattare il numero verde Fastweb è senza dubbio il sistema più tradizionale per avvisare il proprio provider di un guasto sulla linea fibra o ADSL o per comunicargli un disguido qualsiasi legato alla fornitura della connessione Internet. 

I numeri da chiamare per parlare con il Servizio Clienti Fastweb dall'Italia sono:

  • 192193, nel caso di clienti privati e di partita IVA;
  • 192194 per le aziende.

Entrambi i numeri sono gratuiti chiamando da telefono fisso e mobile Fastweb; se invece chiamate da un cellulare o da un fisso di un altro operatore, il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario.

La voce automatica vi guiderà nella prima selezione; potrete scegliere l’assistenza per diversi servizi, ovvero potrete:

  • digitare 1 per l’offerta Internet + telefono
  • digitare 2 per il piano solo Internet
  • digitare 3 per l’attivazione di rete fissa
  • digitare 4 per l’offerta mobile;
  • digitare per informazioni su riconsegna apparati e disattivazione del servizio

È importante sottolineare che Fastweb potrebbe cambiare in qualsiasi momento i tasti da digitare per poter richiedere assistenza per una determinata tipologia di servizio. Per questo motivo, è opportuno sempre ascoltare con molta attenzione la voce guida per individuare l’opzione più in linea con le proprie esigenze di supporto.

Nel caso in cui sia impossibile parlare con un operatore Fastweb sarà opportuno verificare di aver seguito le indicazioni correttamente. In ogni caso, come vedremo di seguito, ci sono diversi altri canali aggiuntivi per poter richiedere assistenza e supporto entrando in contatto diretto con il Servizio Clienti del provider di telefonia.

Come parlare con un operatore Fastweb dall'estero

Per chi chiama dall’estero il numero alternativo Fastweb da digitare è il +39 3730004193, disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. In questo caso la chiamata sarà gratis per chi telefona da un cellulare Fastweb. Il numero in questione è disponibile per richieste di supporto da parte di clienti domestici e partite IVA.

Al fine di evitare lunghe attese al telefono o il congestionamento della linea, Fastweb consiglia ai già clienti di richiedere assistenza tramite l’area clienti MyFastweb, dove è disponibile la voce Supporto Fastweb: basterà selezionare l’argomento per essere ricontattati dall’operatore. 

Fastweb contatti per chi non è cliente

Qualora si volesse diventare clienti, i contatti Fastweb da chiamare sono:

  • l'146: per privati e utenti con partita IVA, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 22:00. Il numero è gratuito solo da rete fissa.
  • l'192194, numero riservato alle aziende, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 22:00. 
  • il 3755175302, numero per contattare Fastweb tramite WhatsApp

Il numero Fastweb 146 permetterà di richiedere tutte le delucidazioni su tariffe e contratti. Nello specifico, si dovrà:

  • digitare 1 se si è in attesa dell’attivazione di uno dei servizi di Fastweb;
  • digitare 2 per una nuova offerta.

Prima di chiamare il numero dedicato, per valutare quali siano le promozioni migliori di Fastweb per le vostre esigenze potete utilizzare il comparatore di SOStariffe.it. Selezionando il vostro profilo utente, scegliete se volete attivare la fibra o l’ADSL, se volete anche un’offerta Internet e telefono fisso, o magari con inclusa anche una promozione mobile.

Potrete anche decidere se valutare le offerte con chiamate a consumo o tutto incluso, la velocità della connessione, i costi di attivazione compresi e una serie di altre opzioni. Lo strumento confronterà per voi le tariffe e le offerte proposte dall’operatore e vi restituirà un riassunto schematico delle variabili attivabili. 

Area personale Fastweb e supporto clienti

Nell’area personale che ciascun cliente attiva su Fastweb è possibile ottenere supporto tecnico e commerciale: per accedere all’area clienti, basterà inserire le proprie credenziali, o nella sezione MyFastweb, oppure tramite l’applicazione. 

Dopo aver cliccato su Assistenza, che si trova in alto a sinistra, sarà possibile scegliere tra le seguenti voci:

  • Supporto Fastweb, che permetterà di trovare la soluzione alle proprie richieste: nel caso non si risolvesse, sarà possibile farsi ricontattare da un operatore;
  • Le mie richieste, sezione tramite la quale sarà possibile controllare l'avanzamento di una richiesta inviata al Servizio Clienti;
  • Guide utili, tramite la quale sarà possibile approfondire tutti gli argomenti del servizio Fastweb.

In alternativa, tramite il sito è possibile interagire anche con l’assistente virtuale di Fastweb, che consiste in un chatbot automatico. 

L’assistenza Fastweb è su Facebook

I social sono sempre più di frequente delle ottime alternative per ottenere risposte ai dubbi o per segnalare disagi nel funzionamento delle linee Internet o di telefonia fissa. La chat di Facebook è un modo rapido per entrare in contatto con l’assistenza. Fastweb è presente sul social con un account verificato, contraddistinto dalla spunta bianca su sfondo azzurro accanto al nome.

Per lasciare una segnalazione nei messaggi del social, dovrete inserire i vostri dati personali e il numero di contratto. Ricordatevi di indicare in maniera chiara il motivo per cui state cercando di contattare l’operatore. Una volta inoltrato il messaggio in privato, non vi resterà che attendere la risposta o l’eventuale telefonata da parte del servizio clienti.

Questo sistema di supporto non può essere usato se il contratto sottoscritto è aziendale: in quel caso si dovranno utilizzare il numero dedicato o l’assistenza web sulla pagina Fastweb. Le grandi imprese invece possono usare la mail dell’operatore e poi avranno un incaricato specifico a cui far riferimento.

Assistenza Fastweb in negozio

Se state valutando un passaggio dal vostro attuale provider Internet a Fastweb potete ottenere le informazioni del caso sia rivolgendovi ad un negozio Fastweb o, come accennato, chiamando il 146.

Il contatto diretto in negozio è il sistema più tradizionale ma anche migliore per chi non ha dimestichezza con le diverse alternative virtuali illustrate fin qui. In ogni negozio Fastweb potrete interfacciarvi direttamente con un esperto della società presente nei punti vendita. 

Per sapere quale sia il centro più vicino a voi vi basterà collegarvi al sito e visualizzare la mappa interattiva che contiene la geolocalizzazione di tutti i negozi Fastweb presenti nella vostra zona. Per scoprire il negozio Fastweb più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito negozi.fastweb.it.

Per avere informazioni sulle offerte, sui tempi di attesa e sull’efficienza dei servizi Fastweb può essere utile anche usare il forum dell’operatore. In questa pagina troverete altri utenti che come voi hanno attivato una delle offerte Fastweb e magari tra le discussioni già aperte ci sarà anche la risposta ai vostri dubbi o ai problemi riscontrati. Avrete quindi modo di parlare nella community con altri consumatori e avere una linea diretta con persone che hanno già dovuto affrontare il vostro stesso disagio tecnico o amministrativo.

Nel forum troverete diverse sezioni in base al tipo di servizio Fastweb attivo: per esempio sono presenti le voci rete fissa e mobile che racchiudono tutte le conversazioni avvenute tra gli utenti su temi legati a questi ambiti. All’interno di ciascuna area troverete poi delle sottocategorie sempre più specifiche man mano che procederete con la navigazione.

MyFastweb: cos'è e come funziona

A Luglio 2019 Fastweb ha lanciato un nuovo servizio di assistenza clienti, MyFastweb. Il provider di servizi Internet e di telefonia fissa Fastweb ha deciso di includere i servizi legati a questa nuova applicazione in ognuna dei suoi piani gratuitamente e senza differenze tra vecchi e nuovi clienti. 

Le caratteristiche chiave di questo nuovo servizio di supporto sono:

  • l’accesso facilitato tramite app, sito, social o chiamando il servizio clienti;
  • l’invio delle credenziali via SMS o mail dopo essersi registrati sul sito;
  • il controllo autonomo tramite la pagina personale delle offerte attive, consumi e conto;
  • un menu specifico destinato all’assistenza dal quale è possibile selezionare il problema da risolvere;
  • la prenotazione di una chiamata con uno specialista qualora la spiegazione e i suggerimenti riportati in queste pagine non fossero sufficienti;

Per utilizzare questo canale di supporto potete scaricare l’app di MyFastweb sul vostro telefono da Google Play o Apple Store. L’applicazione vi permetterà di controllare i consumi e il profilo personale del vostro conto Fastweb, modificare le offerte, richiedere i benefit e inviare le richieste all’operatore.

Utilizzando l’assistenza di MyFastweb potrete prenotare un intervento tecnico o una chiamata con il centralino del servizio clienti e sarete ricontattati, senza interminabili attese telefoniche, seguendo la voce registrata che vi illustra tutte le opzioni possibili.

Se non volete scaricare l’app o utilizzare il servizio, che comunque è compreso gratuitamente in tutte le offerte dell’operatore, potrete accedere a tutti gli altri modi descritti nei paragrafi precedenti per contattare o essere ricontattati da un addetto Fastweb e ricevere supporto in casi di malfunzionamento o se avete dei dubbi rispetto all’offerta sottoscritta.

Informazioni utili sulle offerte Fastweb

I contratti di rete fissa Fastweb in genere non prevedono costi di attivazione del servizio, tranne per quanto riguarda le nuove offerte mobile. Nel caso si voglia sottoscrivere un contratto di telefonia mobile sono previsti, salvo promozioni, i costi per l’attivazione (10 euro) e quelli per la SIM (5 euro). Scegliendo l’attivazione online, di solito, i costi di attivazione sono azzerati anche per le offerte mobile.

Per massimizzare i vantaggi è possibile puntare sulle offerte combinate fisso + mobile di Fastweb. Scegliendo l’operatore sia per l’abbonamento di rete fissa che per la telefonia mobile, infatti, si registrerà una riduzione netta dei costi.

Per quanto riguarda le velocità di connessione proposte dai diversi piani di Fastweb molto dipende dalla copertura delle tecnologie garantita nella zona in cui dovrà essere attivato il servizio. In generale si può scegliere tra:

  • fibra ottica FTTH con navigazione fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia GPON; l’operatore sta già lavorando all’aggiornamento alla fibra ottica fino a 2,5 Gigabit/s che sarà disponibile per i già clienti in modo gratuito nel corso del 2021
  • fibra mista rame (FTTN, VULA o BS NGA): la velocità massima sarà tra 100 e 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload
  • ADSL fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload

Per la telefonia mobile, invece, Fastweb mette a disposizione dei suoi clienti l’accesso alla rete 4G e, senza costi aggiuntivi, anche alla rete 5G (disponibile per ora solo in alcune città)

Costi e modalità di disdetta

Potrebbe infine essere molto utile sapere cosa fare se si vuole disattivare la linea Fastweb. Se volete recedere dal contratto, lo potrete fare senza costi entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione, mentre se sono trascorsi più di 14 giorni si dovrà richiedere la disdetta del servizio.

Per recedere potrete chiamare il 192 193 e procedere alla registrazione vocale tramite Customer service oppure inviare il modulo, scaricabile dal sito dell’operatore, con una raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).  

Per la disattivazione invece sarà necessario dare un preavviso alla società di almeno un mese. La richiesta potrà essere fatta:

  • compilando il form online;
  • scaricando, compilando e inviando con una raccomandata A/R il modulo presente nella pagina MyFastweb a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Oltre al modulo dovrete allegare una copia del documento di identità;
  • nei negozi della società;
  • tramite il servizio clienti (192 193 per privati e 192 194 per le aziende).

La disdetta sarà effettiva entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il cliente dovrà restituire gli eventuali dispositivi forniti da Fastweb in abbinamento alle proprie offerte o pagare le restanti rate rimaste, in caso di vincoli contrattuali. 

Le offerte Internet casa di Fastweb non prevedono penali. In caso di disdetta, con o senza passaggio ad altro operatore, è previsto l’addebito di un contributo di disattivazione pari a 29,95 euro. Da notare, inoltre, che l’utente dovrà restituire il modem Wi-Fi, portandolo ad un centro Fastweb o via posta, nel caso in cui il dispositivo sia stato fornito in comodato d’uso.

Fastweb: panoramica sull’offerta Internet casa e mobile

Fastweb è uno dei principali operatori di rete fissa e mobile in Italia e mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di offerte per accedere ad Internet ed ai servizi di telefonia con condizioni particolarmente vantaggiose. Per massimizzare i vantaggi e ridurre i costi, inoltre, è possibile puntare sulle offerte convergenti fisso + mobile.

Le offerte Internet casa di Fastweb consentono di sfruttare la fibra ottica FTTH con la possibilità di navigare fino ad una velocità massima di 2.5 Giga (pari a 2.500 Mega circa) in download. Nelle aree non coperte dalla rete FTTH, la connessione potrà avvenire tramite rete in fibra mista rame FTTN che consente di navigare fino ad una velocità massima di 200 Mega in download. In assenza di queste due tecnologie è possibile accedere ad Internet tramite rete ADSL.

Le offerte di telefonia mobile di Fastweb, invece, sono offerte ricaricabili che consentono l’accesso alla rete 4G ed anche alla rete 5G (proposta senza costi aggiuntivi dalla fine del 2020). L’operatore utilizza la rete WINDTRE per l’erogazione dei suoi servizi. Le tariffe Fastweb Mobile si caratterizzano per l’assenza di vincoli e costi nascosti.

Le offerte Fastweb prevedono un periodo di 30 giorni, a partire dall’attivazione della linea, durante il quale il cliente può decidere di disattivare l’offerta, senza costi di alcun tipo e con rimborso delle spese sostenute. Le tariffe proposte dall’operatore possono essere attivate direttamente dal sito ufficiale dell’operatore oltre che nei negozi Fastweb.

 

Domande correlate

Come essere contattati da un operatore Fastweb?

Per chi preferisce che sia un operatore Fastweb a contattarlo, esiste l'opzione "Ti chiamiamo noi": basta che si colleghi alla pagina di Assistenza sul sito, effettui l’accesso all’area personale o all’app My Fastweb. Al termine del percorso guidato nel Supporto Fastweb potrete scegliere di essere contattati nel più breve possibile selezionando appunto l'opzione Ti chiamiamo noi. E' infine possibile fissare un appuntamento telefonico nel giorno e nell’orario che si preferisce cliccando su Prenota un ricontatto.

Come segnalare guasti Fastweb?

Il metodo più semplice per segnalare un guasto alla linea o l’impossibilità di connettersi su rete mobile o fissa dell’operatore è quello di chiamare l’assistenza clienti al numero 192 193.

Come essere contattati da un operatore Fastweb?

Per chi preferisce che sia un operatore Fastweb a contattarlo, esiste l'opzione "Ti chiamiamo noi": basta che si colleghi alla pagina di Assistenza sul sito, effettui l’accesso all’area personale o all’app My Fastweb. Al termine del percorso guidato nel Supporto Fastweb potrete scegliere di essere contattati nel più breve possibile selezionando appunto l'opzione Ti chiamiamo noi. È infine possibile fissare un appuntamento telefonico nel giorno e nell’orario che si preferisce cliccando su Prenota un ricontatto.

Come segnalare guasti Fastweb?

Il metodo più semplice per segnalare un guasto alla linea o l’impossibilità di connettersi su rete mobile o fissa dell’operatore è quello di chiamare l’assistenza clienti al numero 192193.

Come inviare un reclamo a Fastweb?

Per inviare un reclamo a Fastweb è possibile sfruttare diversi canali messi a disposizione dall’operatore. I clienti Fastweb, infatti, possono inoltrare un reclamo al provider dalla sezione “Come posso aiutarti?” dell’area MyFastPage oppure contattando il servizio clienti Fastweb telefonicamente, al numero 192 193, o via Facebook. In questi casi, l’operatore del servizio clienti fornirà all’utente un codice reclamo che permetterà il tracciamento della pratica. Da notare che è possibile inviare una raccomandata all’indirizzo FASTWEB S.p.a., Casella Postale n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI). Fastweb, come previsto dalla normativa, avrà 45 giorni di tempo per rispondere alla richiesta del cliente comunicato l’esito del reclamo.

Come registrarsi a MyFASTpage?

Le credenziali d’accesso all’area clienti MyFastweb vengono inviate dall’operatore al cliente a seguito del completamento dell’attivazione di un’offerta Internet casa o mobile. L’username è costituito da una combinazione del nome e del cognome del cliente affiancato da una sequenza numerica. La password è, invece, una sequenza alfanumerica che potrà essere sostituita dopo aver effettuato il primo accesso all’area riservata.

Come Verificare la Copertura Fastweb?

Per verificare la copertura dei servizi Internet di rete fissa di Fastweb e, in particolare, della fibra ottica è possibile fare riferimento direttamente al sito dell’operatore. Collegandosi al portale (fastweb.it) si potrà scegliere l’offerta Internet casa da attivare e inserire l’indirizzo della propria abitazione per poter verificare la copertura della linea Fastweb in modo rapido e preciso. Il sistema fornirà indicazioni chiare in merito alla tecnologia che verrà utilizzata per la connessione. Lo strumento di verifica della copertura è a disposizione anche dei clienti business. Per quanto riguarda la rete mobile e, in particolare, il 5G, l’operatore non mette a disposizione dei suoi clienti uno strumento di verifica della copertura.

Qual è il numero credito residuo Fastweb?

I clienti Fastweb Mobile hanno la possibilità di verificare il credito residuo in vari modi. Oltre all’app MyFastweb ed all’Area Clienti del sito dell’operatore, è possibile verificare il credito della propria SIM chiamando al numero 4046. Per chi chiama dall'estero, invece, il numero a cui fare riferimento è +393756004046.

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