Cellulari ricondizionati: i migliori modelli e dove acquistarli


Al momento della scelta di un nuovo cellulare è necessario valutare diversi elementi a partire dalla marca e dal modello del dispositivo e sino ad arrivare all’individuazione della migliore offerta e dello store, fisico o digitale, più conveniente dove effettuare l’acquisto vero e proprio. Tra le tante opzioni a disposizione degli utenti ci sono anche i cellulari ricondizionati (indicati anche come “rigenerati” o con il termine inglese “refurbished”).

classifica smartphone aggiornata

I cellulari ricondizionati non vanno confusi con i dispositivi acquistabili sul mercato dell’usato, da venditori privati o da esercizi commerciali specializzati nella compravendita di dispositivi tecnologici. A differenza dei modelli usati, infatti, i cellulari ricondizionati sono terminali che, prima di essere reimmessi sul mercato, vengono sottoposti ad una serie di test, per verificare tutte le funzionalità, e ad un intervento tecnico.

In sostanza, i cellulari ricondizionati sono dei modelli usati che vengono “rigenerati” e, quindi, riportati ad una condizione di integrità e funzionamento molto simile a quella che caratterizza i cellulari nuovi. Puntare su questa particolare categoria di modelli garantisce la possibilità di utilizzare un dispositivo “come nuovo”, sia in termini di funzionalità che di resa estetica, con una garanzia valida.

A completare i vantaggi di questa categoria di prodotto c’è il risparmio economico, garantito dal fatto che i cellulari ricondizionati sono generalmente disponibili a prezzi più bassi rispetto allo stesso modello nuovo. C’è poi da considerare un altro fattore, comunque molto importante anche se non riguarda l’aspetto economico.

Utilizzare un cellulare rigenerato permette di evitare che un dispositivo perfettamente funzionante diventi un rifiuto. In questo modo, è possibile incentivare il riutilizzo e contrastare gli sprechi senza rinunciare ad un terminale completo, sotto tutti i punti visita, in grado di garantire significativo risparmio economico. Il “riciclo” dei prodotti tecnologici, ancora perfettamente funzionanti, è destinato a diventare, in futuro, un aspetto molto importante per l’industria tech.

Ecco quali sono i migliori modelli di cellulari ricondizionati disponibili sul mercato e dove acquistare questo tipo di prodotto, per essere certi di ottenere un risparmio significativo e evitare fregature.

Cellulari condizionati: i migliori modelli

Il mercato smartphone è davvero molto articolato e ricco di marchi e modelli. Individuare un dispositivo adatto alle proprie esigenze non è, quindi, così difficile. Anche un utente poco pratico può, facilmente, acquistare un cellulare completo ad un buon prezzo sfruttando le tante alternative disponibili nei negozi specializzati del nostro Paese.

Per alcuni modelli di smartphone può essere particolarmente vantaggioso puntare su cellulari ricondizionati. Il marchio di riferimento del settore degli smartphone rigenerati è, naturalmente, Apple che domina il mercato degli smartphone di fascia alta con i suoi iPhone. Solitamente, gli iPhone hanno un prezzo di listino molto elevato e, soprattutto per chi è interessato ad un modello con un taglio di memoria interna superiore a quello base (attualmente fissato in 64 GB), i costi d’acquisto possono essere molto elevati.

Per questo motivo, puntare su di un iPhone rigenerato è spesso una soluzione conveniente. Chi è interessato all’acquisto di un nuovo iPhone può, quindi, valutare con molta attenzione la possibilità di acquistare un modello ricondizionato che, grazie all’intervento di rigenerazione ed alla garanzia legale che il venditore deve riconoscere al cliente, può rappresentare un’ottima alternativa ad un iPhone nuovo.

Oltre agli iPhone di Apple, il mercato dei cellulari ricondizionati include una vasta gamma di soluzioni alternative. In particolare, un posto di primo piano nel settore lo coprono i top di gamma di Samsung a partire dai più costosi modelli della linea Galaxy Note. Gli smartphone di fascia alta di Samsung, pur registrando un calo di prezzo più significativo rispetto a quello che registrano gli iPhone di Apple, sono ugualmente molto costosi.

Puntare su di un Samsung ricondizionato può, quindi, essere una buona alternativa all’acquisto di un modello nuovo. Anche in questo caso, il risparmio legato alla scelta di un cellulare ricondizionato può essere significativo. Naturalmente, il mercato degli smartphone Android (sistema operativo presente su tutti gli smartphone in commercio con l’esclusione degli iPhone) presenta tanti altri brand e modelli di smartphone da acquistare ed è sempre possibile trovare altri smartphone ricondizionati proposti ad un buon prezzo.

Il mercato dei cellulari ricondizionati può essere un’opzione molto interessante per chi è in cerca di un cellulare a scopo collezionistico. Ipotizziamo di voler acquistare un modello specifico, ad esempio un’edizione limitata di un particolare cellulare, difficile da trovare sul mercato come nuovo. In questi casi, oltre al mercato dell’usato, potrebbe essere comodo dare uno sguardo agli store che vengono prodotti ricondizionati per verificare la disponibilità del modello che si sta cercando.

Dopo aver individuato il modello smartphone ricondizionato da acquistare, è opportuno prendersi tutto il tempo necessario per valutare con attenzione lo store dove effettuare l’acquisto. Il settore dei cellulari ricondizionati ha tante alternative ed è importante valutare con attenzione l’affidabilità del rivenditore prima di procedere con l’acquisto.

Dove acquistare un cellulare ricondizionato

Appurato che i cellulari ricondizionati possono rappresentare una buona alternativa ai cellulari nuovi, garantendo anche un considerevole risparmio al momento dell’acquisto, è opportuno capire dove acquistare un dispositivo rigenerato per evitare fregature. Prima di effettuare l’acquisto, infatti, è necessario essere certi che il cellulare sia effettivamente rigenerato e non sia un semplice modello usato.

Per questo motivo, una prima opzione da considerare è rappresentata dagli store ufficiali dei produttori di smartphone. Anche in questo caso, segnaliamo come Apple rappresenta un punto di riferimento per chi vuole acquistare un cellulare ricondizionato. Il sito ufficiale di Apple, infatti, include un’intera sezione dedicata ai prodotti ricondizionati che vengono rivenduti ad un prezzo ribassato rispetto ai modelli nuovi.

Per verificare i cellulari ricondizionati di Apple basta andare sul sito ufficiale dell’azienda (apple.com/it/shop/refurbished) e visitare la categoria iPhone. In questa sezione del sito della casa di Cupertino verranno inclusi tutti i modelli ricondizionati disponibili all’acquisto con informazioni dettagliate in merito al prezzo ed alle specifiche tecniche.

I cellulari ricondizionati disponibili sul sito Apple rientrano nella categoria “Prodotti ricondizionati certificati” su cui l’azienda offre 1 anno di garanzia, sino al 15% di sconto extra sul prezzo d’acquisto e lo stesso supporto software disponibile per i modelli “nuovi”. L’acquisto di questi prodotti può, quindi, essere un’ottima alternativa che chi vuole ottenere un nuovo iPhone può prendere in seria considerazione.

Un altro store da seguire per acquistare cellulari ricondizionati è Amazon, vero e proprio punto di riferimento per chi fa acquisti online, in particolare per quanto riguarda prodotti tecnologici e, soprattutto, smartphone. Effettuato l’accesso ad Amazon, nella barra di ricerca, basterà cercare “Amazon Renewed” per accedere alla pagina dello store dedicata ai prodotti ricondizionati.

Tutti i prodotti ricondizionati (non ci sono solo cellulari) disponibili su Amazon Renewed includono:

  • uno sconto extra rispetto allo stesso prodotto venduto “nuovo”

  • un anno di garanzia con supporto post-vendita di Amazon

  • una procedura di ispezione e test che garantisce un funzionamento “come nuovo” per il modello scelto

Per il resto, l’acquisto di un cellulare ricondizionato su Amazon funziona in modo identico all’acquisto di un qualsiasi altro prodotto disponibile sul noto store. Basta aggiungere al carrello il prodotto, effettuare il login con il proprio account e completare la procedura d’acquisto utilizzando uno dei metodi di pagamento accettati da Amazon.

Al momento dell’acquisto, il sistema fornirà informazioni precise in merito ai tempi di consegna e l’utente potrà impostare le modalità che preferisce per la spedizione, eventualmente scegliendo di ricevere il prodotto in un punto di ritiro tra quelli messi a disposizione da Amazon (ci sono anche gli uffici postali). Naturalmente, si potranno aggiungere anche altri prodotti in vendita su Amazon all’ordine con cui si acquisterà il cellulare ricondizionato.

Oltre ad Amazon, ci sono un gran numero di store online che offrono cellulari ricondizionati. In molti casi, si tratta di e-commerce affidabili che offrono tutte le garanzie in merito all’autenticità del prodotto e alla procedura di rigenerazione a cui è stato sottoposto. In ogni caso, è sempre consigliabile verificare con molta attenzione i servizi offerti dallo store e la presenza di una garanzia completa sul terminale rigenerato che si desidera acquistare. Un po’ di cautela in più quando si acquista per la prima volta un prodotto online da un nuovo store è sempre buona norma.

Prima di effettuare l’acquisto di un cellulare ricondizionato, a prescindere dallo store individuato, è opportuno verificare alcune informazioni ben precise come:

  • la certificazione che il dispositivo sia stato effettivamente “ricondizionato” e che non si tratti di una semplice rivendita di un prodotto usato

  • la presenza di una garanzia sul prodotto acquistato con supporto post-vendita per il cliente

Conviene acquistare cellulari ricondizionati?

Conviene o no acquistare un cellulare ricondizionato? La risposta più logica a questa domanda è “dipende”. I fattori da analizzare per valutare la convenienza di un cellulare ricondizionato, rispetto ad un cellulare “nuovo”, sono molteplici. In particolare, è però necessario valutare due elementi ben precisi che potranno aiutare l’acquistare al momento della scelta.

Gli elementi da considerare sono:

  • la certezza che si tratti di un modello rigenerato con garanzia e non di un modello usato venduto senza garanzia

  • la differenza di prezzo tra il modello rigenerato e la sua controparte nuova che in alcuni casi può essere davvero consistente

Dall’analisi di questi due punti è possibile stabilire se l’acquisto di un cellulare ricondizionato è effettivamente una buona scelta o se è meglio puntare sull’acquisto di un più tradizionale cellulare nuovo. Si tratta di una valutazione da fare caso per caso, in base alla disponibilità dei modelli rigenerati presso store affidabili (ad esempio l’Apple Store o Amazon) ed all’effettiva convenienza rispetto al modello nuovo.

I cellulari condizionati rappresentano una buona alternativa ai prodotti nuovi anche, prima di effettuare l’acquisto, è opportuno considerare nei minimi dettagli tutti gli elementi legati al prodotto. Solo in questo modo si avrà la certezza di stare per effettuare un acquisto davvero conveniente.

Non solo cellulari: gli altri prodotti ricondizionati da acquistare

Il mondo dei prodotti tecnologici ricondizionati è pieno zeppo di occasioni per gli utenti. Sul mercato, infatti, non ci sono solo cellulari ma anche molte altre tipologie di prodotti tecnologici che vengono sottoposti ad un processo di rigenerazione per poi essere reintrodotti sul mercato in una versione “come nuova” con la possibilità, per il cliente, di ottenere un risparmio significativo grazie ad un prezzo di vendita più basso.

Tra i prodotti ricondizionati a cui prestare maggiore attenzione troviamo gli ultrabook, sia con sistema operativo Windows 10 che MacOS, che solitamente vengono proposti a prezzi molto più elevati rispetto agli smartphone. Acquistare un ultrabook ricondizionato permette di dare un taglio netto alla spesa, ottenendo un risparmio significativo senza per questo rinunciare ad un buon prodotto in grado di garantire un funzionamento ottimale.

Un’altra categoria di prodotti tecnologi da considerare per l’acquisto in versione ricondizionata è quella delle fotocamere e di tutti gli accessori relativi. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad una categoria di prodotti solitamente proposti a prezzo molto alto. La possibilità di poter contare su un ricondizionato “come nuovo” può rappresentare un’occasione significativa per risparmiare.

Da considerare anche l’acquisto di elettrodomestici ricondizionati. In particolare, in questa categoria può essere particolarmente vantaggioso puntare su prodotti di fascia alta che, grazie ad un processo di rigenerazione, possono garantire prestazioni ottime permettendo di ottenere un buon risparmio sull’acquisto rispetto al prodotto nuovo.

Naturalmente, sono disponibili prodotti ricondizionati anche di tante altre categorie (tablet, PC, periferiche audio etc.). Esattamente come detto già in precedenza per i cellulari, l’effettiva convenienza di questi prodotti, rispetto alle loro controparti nuove, dipende da una valutazione, da fare di volta in volta, in merito al prezzo ed alla certezza di poter contare su di un prodotto rigenerato con garanzia valida.

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di maggio 2020

Iliad dispone di diverse offerte con Gigabyte inclusi. Anche le sue tariffe voce permettono di usufruire di un piccolo quantitativo di traffico dati. Scopri tutti i dettagli sulle promozioni dell’operatore francese

Samsung Pay e PagoBancomat: come pagare con il bancomat da smartphone

Da maggio 2020, la piattaforma di pagamento Samsung Pay, prodotta dal colosso sudcoreano per i suoi dispositivi mobili, ha incrementato le proprie opzioni con l’ingresso del circuito PagoBancomat, uno dei più utilizzati in Italia. Le prime card che saranno abilitate al servizio saranno quelle di Intesa Sanpaolo, UBI e Cassa Centrale Banca: ecco come fare.

Vodafone Infinito: costi e promozioni delle offerte di maggio 2020

Infinito è la famiglia di tariffe Vodafone con Gigabyte illimitati per navigare su Internet da mobile alla velocità del 5G, ovvero il più recente e performante standard di rete per smartphone. Scopri tutti i dettagli e il costo di queste promozioni