I conti deposito online sono sicuri? Il conto deposito è un’ottima soluzione per poter investire, in piena sicurezza, il proprio denaro ottenendo un buon guadagno. Si tratta di un’opportunità da sfruttare quando si ha liquidità in eccesso e non si vogliono affrontare soluzioni di investimento caratterizzate da un certo fattore di rischio.
Il modo migliore per aprire un conto deposito è rappresentata dalla richiesta online. Tramite i canali digitali messi a disposizione dai vari istituti bancari, infatti, è possibile aprire e gestire in modo completo un conto deposito, sfruttandone appieno le caratteristiche ed i vantaggi. Da notare che è possibile richiedere un conto deposito anche dall'Home Banking della banca con cui si ha un conto corrente.
Rispetto al passaggio in filiale, aprire un conto deposito online è più economico e, generalmente, consente di accedere a soluzioni più vantaggiose (anche per quanto riguarda il tasso di interesse applicato al deposito e, quindi, il guadagno per l’utente). Le opportunità da sfruttare sono numerose e individuare la soluzione migliore è molto semplice.
Dopo aver individuato l’opzione migliore sfruttando la comparazione online tramite SOStariffe.it, per aprire il conto deposito online basterà raggiungere il sito ufficiale dell’istituto bancario da cui avviare l’iter di sottoscrizione e compilare il modulo di apertura messo a disposizione fornendo tutte le informazioni richieste. Per il completamento della procedura è necessario avere a propria disposizione questi 3 elementi imprescindibili:
Se invece si volesse aprire un conto cointestato, sarà necessario fornire i documenti di tutti gli intestatari.
Per il completamento della procedura di apertura conto deposito online, ogni banca segue un suo percorso ben preciso. In linea di massima, viene richiesta una procedura di identificazione. Tale procedura può avvenire in modalità video o foto oppure tramite l’invio dei moduli firmati. Prima di avviare la richiesta, il sito dell’istituto fornirà tutte le informazioni relative ai dati necessari per l’attivazione del conto.
Da notare, inoltre, che è necessario fornire le coordinate IBAN del conto corrente d’appoggio. La gran parte dei conti deposito disponibili sul mercato bancario possono essere attivati anche presso istituti bancari in cui non si ha un conto corrente. È possibile, quindi, utilizzare come conto corrente d’appoggio (su cui verranno versati gli interessi maturati) anche un conto aperto presso un altro istituto.
Solitamente, al termine della procedura, verrà richiesto l’inserimento del numero di cellulare e dell’indirizzo e-mail che potranno essere utilizzati anche per accertare l’identità del titolare e per l’accesso ai servizi digitali collegati al conto deposito. La documentazione relativa al conto deposito verrà poi inviata all’indirizzo e-mail fornito dall’utente. Completata tutta la procedura, il conto sarà pronto all’uso.
Per l’attivazione effettiva del conto deposito è, solitamente, richiesto effettuare il primo deposito. Il deposito può avvenire tramite un bonifico dal proprio conto corrente. L’utente può trasferire dal conto corrente al conto deposito la somma che desidera depositare per sfruttare il tasso di interesse agevolato previsto dalla banca. Da notare che alcune banche presentano un importo minimo del primo deposito.
Una volta effettuato il deposito, l’utente potrà decidere l’eventuale vincolo da applicare, in modo da far aumentare il tasso di interesse (di solito, all’aumentare della durata del vincolo si registra un incremento del tasso annuo lordo applicato). Il conto deposito potrà essere gestito e monitorato direttamente dai servizi di Home Banking e Mobile Banking messi a disposizione dal proprio istituto.
Il primo passo per poter completare l’apertura di un conto deposito online è rappresentato dalla scelta del miglior conto in relazione alle proprie esigenze. Alcuni conti deposito infatti presentano un vincolo sulla cifra depositata mentre altri sono “liberi”, ossia il titolare del conto potrà rientrare in possesso della somma depositata in qualsiasi momento.
I parametri da considerare per la scelta del miglior conto deposito da aprire online sono diversi. Ecco i principali 3:
La scelta migliore per effettuare una valutazione completa delle tante opzioni disponibili sul mercato è rappresentata dal comparatore di SOStariffe.it per conti deposito, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it per dispositivi mobili Android ed iOS. Con la comparazione online è possibile individuare le offerte migliori per chi vuole attivare un conto deposito direttamente online.
Il confronto tra le opzioni funziona molto semplice. Basta inserire la cifra che si desidera depositare e indicare la durata dell’eventuale vincolo da applicare all’importo depositato. Il comparatore effettuerà delle analisi per valutare la convenienza dei vari conti deposito disponibili andando, inoltre, a fornire delle indicazioni precise all’utente in merito alla scelta del conto da attivare. In particolare, verranno fornite indicazioni legate ai guadagni garantiti dalle varie soluzioni a disposizione.
Un ultimo punto di nota: in caso di conto deposito vincolato, possono esserci varie clausole legate allo svincolo. Alcuni conti non permettono lo svincolo. In questi casi, dopo aver effettuato il deposito, non sarà possibile riottenere l’importo depositato fino alla fine del vincolo. Il titolare del conto, quindi, effettua una “cessione” temporanea della somma depositata che tornerà a sua disposizione solo a fine vincolo.
Naturalmente, ci sono anche i conti deposito con possibilità di svincolo. Anche in questo caso possono esserci varie clausole sul vincolo. La più comune prevede la possibilità di riottenere l’importo depositato rinunciando agli interessi maturati. In questo modo, si perderanno i vantaggi del deposito ma si potrà riottenere la cifra depositata in tempi rapidi e senza penali.
Un gran numero di banche mette a disposizione dei propri clienti, come soluzione di investimento efficace, la possibilità di abbinare al conto corrente anche un conto deposito. In questo modo, la liquidità in eccesso, invece di restare nel conto corrente (con tasso di interesse praticamente nullo), potrà essere spostata direttamente nel conto deposito (applicando o meno un vincolo) per sfruttare un tasso di interesse vantaggioso.
Per aprire un conto deposito online con una banca con cui si ha già un conto corrente attivo è sufficiente effettuare l’accesso al servizio di Home Banking. Tra i vari prodotti da attivare direttamente online ci sarà anche il conto deposito. L’intera procedura potrà essere gestita, in modo molto semplice, direttamente online. Scegliendo di aprire un conto deposito con una banca con cui si ha già un conto corrente non sarà necessario inviare ulteriori documenti.
La propria banca, infatti, ha già tutte le informazioni relative al cliente. In questo modo, l’attivazione del conto deposito sarà ancora più semplice. Serviranno pochissimi minuti per attivare il conto deposito ed effettuare il primo versamento in modo da sfruttare il tasso di interesse agevolato previsto da questa particolare forma di investimento.
La convenienza di un conto deposito è legata ad un’analisi ben precisa che il singolo utente deve effettuare. I parametri principali da considerare, come già anticipato nel paragrafo precedente, sono tasso lordo, la presenza del vincolo e le modalità di liquidazione degli interessi.
La scelta del conto deposito da attivare potrà comunque essere effettuata affidandosi alla comparazione online - sfruttando gli strumenti di confronto di SOStariffe.it - o alla propria banca, ovvero con l’istituto con cui si ha già un conto corrente attivo. In questo modo, la procedura di attivazione sarà ancora più semplice e la gestione del conto deposito risulterà agevolata; con la possibilità di trasferire con maggiore rapidità i fondi dal conto corrente al conto deposito e viceversa.
In linea generale, è comunque sempre più conveniente puntare sull’apertura online di un conto deposito. Affidarsi ai canali tradizionali, infatti, rischia di essere una soluzione meno conveniente e decisamente più lenta. Grazie alla procedura di attivazione online, invece, si potrà attivare un conto deposito in pochissimo tempo andando a scegliere, con precisione, le opzioni più vantaggiose da sfruttare.
Il conto deposito è una forma di investimento sicura e senza rischi. Esattamente come avviene con i conti correnti, sugli importi depositati in un conto deposito è presente la tutela garantita dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi che garantisce le cifre depositate (ad esempio in caso di fallimento della propria banca) fino a 100 mila euro per singolo cliente.
Di conseguenza, è possibile aprire un conto deposito e investirvi 100 mila euro sfruttando il tasso di interesse agevolato senza alcun rischio. Il Fondo Interbancario garantirà una copertura completa del cliente in caso di fallimento della banca presso cui è stato aperto il conto deposito.
Scegliere un conto deposito è, quindi, una scelta davvero sicura. Da notare, inoltre, che anche aprire un conto deposito online è sicuro. Basterà affidarsi ad una banca regolarmente autorizzata ad operare in Italia per poter contare sulle stesse garanzie riservate a chi sceglie un conto deposito tramite altri canali. Il Fondo Interbancario garantirà il deposito effettuato fino a 100 mila euro.