Paypal e conto corrente: guida all'utilizzo per pagamenti online

Aggiornato il: 23/07/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 23/07/2020

L’aumento esponenziale delle possibilità di acquisto online rende sempre più importante essere informati correttamente in merito alle diverse opzioni disponibili per effettuare transazioni di denaro sulle piattaforme web. Per questo motivo, vi proponiamo una guida all’utilizzo per pagamenti online, con un focus particolare sulla scelta di Paypal e del vostro conto corrente.

Quali prepagate posso collegare a PayPal?

Pagamenti online: metodi più usati

Secondo uno studio del 2019 condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, i pagamenti online, principalmente eseguiti tramite smartphone e su piattaforme di e-commerce, sono uno dei principali trend di mercato in costante e vertiginosa crescita. Solo nel 2018, è stato registrato un aumento del 40% in Italia e rappresentavano il 31% degli acquisti totali. Alla crescita esponenziale già prevista per il futuro, si deve sommare l’impatto della pandemia da Covid-19. I dati di una recente indagine svolta da McKinsey hanno rivelato come lo scorso marzo le vendite tramite e-commerce siano aumentate dell’81%.

Quelli esposti sono solo alcuni numeri che dimostrano come gli acquisti diventeranno un’abitudine consolidata per tutti. I vantaggi di fare acquisti online sono infatti molteplici e, ad esempio, includono:

  • la possibilità di acquistare in qualsiasi momento, essendo aperti e attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

  • la capacità di fare confronti sui prezzi di un singolo prodotto in tempi brevi;

  • l’opportunità di usufruire di sconti speciali e promozioni presenti solo online:

  • la possibilità di risparmiare tempo, ad esempio evitando le code al supermercato oppure gli spostamenti necessari per raggiungere i punti vendita.

Acquistare sul web naturalmente implica anche procedere con modalità di pagamento online. Da alcuni anni, i metodi per effettuare questa operazione si sono moltiplicati. I principali metodi di pagamento online sono quelli attraverso carta di credito, carta prepagata, bonifico bancario, oppure scegliendo il popolare servizio offerto dalla piattaforma di Paypal.

Prima di passare ad un approfondimento di queste modalità di pagamento, è bene fermarci su alcune considerazioni importanti per assicurare di eseguire le transazioni online nella massima sicurezza ed efficacia. Ecco quali sono i nostri suggerimenti:

  • valutare l’affidabilità del sito web presso cui avete deciso di effettuare l’acquisto, ad esempio verificando l’esistenza del protocollo HTTPS (l’url del sito deve essere preceduto dalla sigla https:// e dal simbolo del lucchetto) e leggendo recensioni da parte di altri consumatori online:

  • leggere le condizioni generali di vendita e contratto;

  • fare attenzione alla descrizione del prodotto che state comprando, prestando un occhio di riguardo ai prezzi che appaiono eccessivamente ribassati;

  • conservare le ricevute d’acquisto per confermare l’avvenuta transazione in caso di problemi successivi.

Come pagare online con Paypal

Paypal è una delle piattaforme per il pagamento digitale più longeve e diffuse al mondo. Oggi, il servizio conta 250 milioni di utenti attivi. Per chi ancora non fosse familiare con Paypal, si tratta di un portafoglio digitale che consente a tutti di pagare online in modo semplice e sicuro.

Tra le operazioni al momento disponibili, troviamo:

  • acquistare sul web;

  • inviare e richiedere denaro;

  • comprare e vendere su eBay;

  • in Italia, effettuare i versamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

Scegliere di pagare online con Paypal include diversi vantaggi, ovvero:

  • sicurezza, al momento di effettuare il pagamento non dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, ma basteranno le sole credenziali del vostro account PayPal;

  • costi zero e massima trasparenza, PayPal garantisce l’apertura a costo zero del proprio conto e l’assenza di costi aggiuntivi sulla maggior parte delle transazioni effettuate attraverso questa piattaforma;

  • praticità d’uso, con un conto unico potrete acquistare su siti web di tutto il mondo e inviare somme di denaro a chiunque. È inoltre disponibile anche l’app per la gestione del sistema da dispositivo mobile, come smartphone e tablet;

  • velocità, grazie alla tecnologia OneTouch, Paypal offre la possibilità di confermare la transazione con un solo click da computer, smartphone e tablet.

Per iniziare a utilizzare questa modalità di pagamento sul web, sarà sufficiente collegarsi al sito del servizio e creare un account gratuito. Collegate il profilo al vostro conto corrente, oppure ad una qualsiasi carta di pagamento.

Altre modalità di pagamento online

Abbiamo già accennato come, oltre alla soluzione di Paypal, esistono molte altre modalità di pagamento online. Per chi ha a disposizione una carta di pagamento, come carta di credito o carta prepagata, sarà possibile utilizzare una di queste opzioni. Infine, un’alternativa ancora molto diffusa è quella del bonifico bancario.

1. Pagare online con carta di credito

La carta di credito è un’opzione spesso presa in considerazione per effettuare pagamenti online, soprattutto nel caso di una spesa molto elevata grazie al plafond illimitato. L’addebito sul conto del compratore avviene alla fine del mese, ma il venditore riceverà l’accredito immediatamente.

Se la carta di credito è di certo un metodo semplice e veloce per effettuare acquisti online, è importante anche ricordare che è sconsigliato utilizzarla su siti non protetti e, più in generale, su piattaforme web i cui standard di sicurezza non sono chiari. Il rischio è quello di subire la clonazione o l’appropriazione indebita della carta, con conseguenze molto negative per i depositi sul vostro conto corrente collegato. Proprio per questo motivo, alcune banche prevedono plafond con una soglia specifica in caso di acquisto online.

2. Pagare online con carta prepagata

La carta prepagata rappresenta un’alternativa più sicura alla carta di credito, in quanto non è collegata direttamente ad un conto corrente e le somma a disposizione per gli acquisti è limitata al denaro che voi stessi decidete di caricarvi.

Per pagare con una carta prepagata online sarà sufficiente inserire il numero della carta, il nome dell’intestatario, la data di scadenza e, in alcuni casi, il codice di sicurezza (CVV).

3. Pagare online tramite bonifico bancario

Se il vostro conto corrente dispone di una piattaforma di home banking, sarà possibile scegliere di effettuare la transazione tramite bonifico bancario direttamente da casa. Rispetto al pagamento con carta di credito oppure carta prepagata, si tratta di una modalità con un livello di sicurezza ancora più elevato, ma i tempi di trasferimento della somma sono maggiori (da 1 a 5 giorni, a seconda dell’istituto bancario).

Migliori conti correnti online

Effettuare pagamenti online con conto corrente può essere ancora più semplice nel caso in cui il vostro conto sia 100% digitale. Oggi, esistono molti prodotti di questo tipo sul mercato che rappresentano una soluzione molto conveniente, grazie alla bassa operatività necessaria alla gestione online, oltre che includere una serie di servizi e funzionalità innovative da un punto di vista tecnologico, come l’accesso tramite riconoscimento vocale.

Grazie al servizio di comparazione di SOSTariffe.it, abbiamo selezionato tre tra i migliori conti correnti online del momento: My Genius di Unicredit, N26 e Widiba.

1. Conto Corrente My Genius di UniCredit

My Genius è il conto corrente digitale a zero spese proposto da UniCredit. L’offerta di My Genius è composta da una serie di moduli, a prezzo e con servizi differenti. Il conto include:

  • una carta di debito internazionale My One (circuito VISA);

  • servizio Banca Multicanale, che include homebanking (Banca via Internet), App Mobile Banking, Banca via Telefono, App per Tablet;

  • servizio di domiciliazione delle utenze;

  • servizio di accredito dello stipendio;

  • bonifici SEPA in Euro in uscita (non istantanei);

  • bonifici SEPA Giroconti online, sia tramite l’ambiente di Banca via Internet e con l’App Mobile Banking.

Inoltre, potrete scegliere tra funzionalità aggiuntive, richiedendo l’aggiunta di uno dei seguenti moduli:

  • Modulo Silver, al costo di 9 Euro al mese, nel caso in cui eseguiate pagamenti online frequentemente, con bonifici online illimitati, una carta prepagata UniCreditCard Click senza costi di emissione e un carnet di 10 assegni;

  • Modulo Gold, al costo di 12 Euro al mese, se preferite ottenere anche una carta di credito, le agevolazioni già previste con il Modulo Silver, righe di scrittura illimitate e esonero dal pagamento quota annua di una carta di credito UniCreditCard Flexia per il solo primo anno;

  • Modulo Platinum, al costo di 22 Euro al mese, per un’offerta completa pensata per trasferire denaro ed effettuare ogni tipo di pagamento o prelievo, le agevolazioni previste dal Modulo Gold e canone annuo di una seconda e terza carta di debito internazionale;

  • Modulo Investimento Gold, al costo di 5 Euro al mese, oppure Modulo Investimento Platinum, al costo di 7 Euro al mese, nel caso siate interessati a fare investimenti.

Per aprire questo conto corrente, dovrete soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia;

  • non essere titolari di un altro conto corrente UniCredit oppure Buddybank, Genius Card, servizio di Banca Multicanale o altre carte del Gruppo UniCredit.

Ecco quali sono i passaggi necessari per procedere con l’apertura di My Genius di UniCredit:

  1. avrete bisogno di un vostro documento di identità personali (come carta di identità, passaporto oppure patente);

  2. utilizzate la webcam del PC o fotocamera dello smartphone, con browser compatibile;

  3. scegliete un numero di cellulare con numero italiano e un indirizzo email valido;

  4. navigate sul sito web di UniCredit alla pagina dedicata al conto My Genius e cliccate sul bottone “Apri online il conto”.

2. Conto Corrente N26

N26 è una banca 100% digitale di origine tedesca, ma attiva in tutta Europa. I conti correnti N26 sono disponibili in tre versioni diverse, Standard, You e Metal, con canone e funzionalità variabili. Approfondiamo qui di seguito tutte le soluzioni proposte:

  • N26 Standard, con canone zero, include carta di debito Mastercard, pagamenti gratis in qualsiasi valuta, prelievi gratis in Euro, pagamenti contactless e da mobile, servizio Spaces per pianificare il raggiungimento di obiettivi precisi di risparmio;

  • N26 You, al costo mensile di 9,90 Euro, che prevede tutti i servizi inclusi nel conto corrente N26 Standard, una carta aggiuntiva, la possibilità di prelievo gratuito anche fuori dalla zona Euro e in qualsiasi valuta, copertura di eventuali spese mediche, assicurazioni sui voli e sulla mobilità, sconti e offerte da partner selezionati;

  • N26 Metal, al costo mensile di 16,90 Euro, include tutti i servizi offerti con i moduli Standard e You, oltre che ulteriori polizze assicurative, tra cui la copertura noleggio auto, l’assicurazione smartphone, sconti, offerte e esperienze esclusive e assistenza telefonica con linea dedicata.

Se siete interessati ad aprire un conto corrente N26, dovete tenere conto di questi requisiti:

  • avere almeno 18 anni;

  • essere residente in uno dei Paesi supportati;

  • possedere uno smartphone compatibile;

  • possedere un documento supportato;

  • non essere già titolare di un conto N26;

  • essere in grado di verificare la vostra identità seguendo una procedura in una delle lingue attive (inglese, tedesco, spagnolo, italiano o francese).

Nel caso rientriate nelle categorie sopra, potrete procedere con la registrazione. Entrate nel portale web di N26 oppure scaricate direttamente l’app della banca sul vostro smartphone e registrate il profilo personale. Seguite successivamente la procedura digitale guidata e verificate la vostra identità. Il conto sarà attivo in pochi minuti.

3. Conto Corrente Widiba

La banca online Widiba offre un conto corrente paperless, con condizioni trasparenti e a canone gratuito per i primi 12 mesi a tutti i nuovi clienti. Inoltre, se scegliete l’accredito dello stipendio, potrete usufruire di canone zero per sempre.

Ecco i vantaggi di scegliere l’offerta Widiba:

  • carte disponibili in tanti stili diversi;

  • bonifico istantaneo in pochi secondi;

  • home banking Widiba HOME;

  • piattaforma di trading online;

  • pagamento direttamente dal proprio smartphone attraverso Apple Pay e Google Pay;

  • PEC (Posta elettronica certificata) e Firma digitale incluse.

Inoltre, aggiungiamo qui di seguito il dettaglio di tutte le condizioni di questo conto corrente:

  • canone zero per i primi 12 mesi, oppure per sempre con accredito dello stipendio;

  • canone zero per la carta di debito associata al conto;

  • prelievi di contante da ATM superiori a 1 Euro gratuiti in tutte le banche in Italia;

  • bonifici SEPA gratuiti;

  • inclusa la possibilità di conto deposito tramite Linea Libera e Linea Vincolata;

  • incluso il servizio di deposito titoli;

  • estratto conto digitale;

  • PEC e Firma digitale gratuite, fino a quando rimarrete clienti Widiba.

Ricordate che, grazie al servizio WidiExpress offerto da Widiba, potrete trasferire in modo facile e veloce il vostro conto corrente verso quello appena aperto. Per farlo, vi basterà compilare il solo modulo online da firmare in digitale. Alla conferma, non dovrete attendere più a lungo di 12 giorni per il completamento dell’operazione, di cui sarà interamente responsabile la stessa banca.