Internet banking

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Il servizio di internet banking dà la possibilità a chi apre un conto corrente di effettuare le classiche transazioni bancarie online. Si tratta di una banca virtuale per fare le operazioni ed accedere ai servizi digitali di home banking.

I conti correnti online che offrono l'internet banking sono spesso a canone zero e abbattono i costi di commissione su bonifici e versamenti online, in alcuni casi azzerano anche le spese per pagamenti in valute straniere.

Per poter gestire i conti che offrono questa tipologia di approccio è necessario registrarsi online e avere uno smartphone, un pc o tablet su cui scaricare l’app della banca o dai quali collegarsi al sito dell’istituto di credito.

La convenienza dei servizi di Internet banking deriva dalla mancanza delle filiali fisiche e queste tecnologie garantiscono anche una maggior celerità nella realizzazione delle operazioni.

Gli utenti non sono costretti a fare la fila per poter effettuare un bonifico e possono farlo anche oltre l’orario di apertura della banca. Si possono fare ricariche su carte prepagate, transfer di denaro verso l’estero, pagare F24, MAV, RAV e ricaricare i numeri di cellulare.

I servizi saranno flessibili, accessibili sempre e da ogni parte del mondo purché ci sia un collegamento Internet. Resterà comunque disponibile un canale che permetterà di entrare in contatto con gli addetti dell’istituto per le pratiche necessarie.

Per poter sfruttare questi servizi virtuali avrai un numero di conto o identificativo da inserire quando ti collegherai, una password a tua scelta e, ormai è una pratica diffusa, un codice OTP da inserire come doppia verifica di sicurezza.

Con questi conti digitali viene spesso offerto come servizio integrato anche il trading online, il cliente potrà decidere di adoperare questo strumento in autonomia o rivolgendosi ad un consulente per consigli o dubbi.

È importante prestare attenzione alle condizioni proposte dalla banca online sulle commissioni per i prelievi, non avendo sportelli propri potrebbe riservarvi delle condizioni alquanto sfavorevoli. I conti online al momento hanno dei costi di gestioni di circa la metà rispetto ai conti tradizionali.