Che cosa è il bollettino postale editabile?

Aggiornato il: 24/10/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/11/2022

In 30 secondi

  • Il bollettino speciale editabile è un tipo di bollettino digitale da compilare da computer o smartphone.
  • Si possono saldare bollette, imposte, oneri vari, tasse, premi assicurativi, multe: ogni tipologia di pagamento ha il suo bollettino editabile specifico.
  • Il bollettino 674 editabile può essere pagato direttamente su www.poste.it con carta di credito o di debito, conto Bancoposta o ancora PostePay.
  • Il pagamento con PostePay permette di attivare l’accesso veloce per non inserire ogni volta i propri dati.

Con l’avvento delle nuove tecnologie sono diventati popolari i bollettini postali editabili, cioè con la possibilità di essere compilati direttamente da smartphone, PC o tablet.

uomo con bollettino postale

Come funziona il bollettino postale editabile

Il bollettino postale editabile o bollettino 674è un normale bollettino postale che però dà la possibilità di compilazione digitale, cioè aggiungendo le informazioni richieste direttamente con il proprio dispositivo.

È una modalità di pagamento che si sta diffondendo sempre di più proprio per la sua praticità, rispetto alla vecchia prassi di compilare a penna il bollettino e andarlo a pagare presso le Poste: si utilizza quindi per saldare fatture di luce e gas e per le utenze di altro tipo, ma anche per pagare abbonamenti, iscrizioni e così via.

Si può parlare di bollettino postale editabile anche quando il pagamento deve comunque avvenire attraverso i canali fisici, cioè le poste: in questo caso, si tratta a tutti gli effetti di un file PDF con la possibilità di compilare i campi inserendo i dati necessari direttamente dalla tastiera del dispositivo. Il bollettino una volta editato viene poi stampato e utilizzato proprio come se si trattasse di un bollettino tradizionale.

Com’è fatto il bollettino postale?

I bollettini postali, che siano editabili, precompilati o da compilare a penna, sono di diverse tipologie, come indicato dal numero di tre cifre che si trova in basso a destra nel bollettino stesso. Con i numeri 896 e 674 si indicano i bollettini precompilati, i bollettini bianchi hanno invece come numero 123 o 451, infine i MAV hanno il 247.

I bollettini postali presentano inoltre un codice numerico a 18 cifre che si trova in basso a sinistra sul bollettino e che lo indicano in maniera univoca, mentre il numero del conto corrente del destinatario si trova in alto a sinistra. In altro a destra, infine, si trova l’importo del bollettino da pagare.

Che cosa si può pagare digitalmente con i bollettini postali?

Se il bollettino editabile prevede il pagamento digitale, è possibile recarsi presso il sito delle Poste oppure, per le banche che prevedono il servizio, nell’area clienti del proprio conto corrente. Mentre per gli istituti di credito le tipologie di bollettini che possono essere pagati in questo modo variano da banca a banca, Poste Italiane consente di effettuare i pagamenti con i seguenti tipi di bollettini e di modelli, precompilati o meno:

Tipologia di bollettino

Destinazioni di pagamento

Bollettini precompilati

Pagamento di bollette, imposte, bolli e altri oneri vari (tutti i campi sono già precompilati, con codice in basso a destra 896 o 674)

Bollettino PagoPA

Pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni utilizzando il bollettino postale integrato negli avvisi di pagamento PagoPA

Bollettino bianco

Pagamento di bollette, imposte, bolli e altri oneri vari (si devono compilare tutti i campi richiesti, con codice in basso a destra 123 o 451)

Bollettino MAV

Pagamenti di tasse di vario genere e pagamenti a favore di enti pubblici, compagnie assicurative, condomini e società finanziarie

Modello F24

Pagamento di tributi, contributi e premi dovuti a vari enti destinatari

Bollo auto

Pagamento del bollo auto, sia per l’anno corrente che per eventuali annualità pregresse, a seconda della Regione o della Provincia autonoma dove si è residenti

Multe

Pagamento di multe comminata dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia Stradale

Bollettino RAV

Pagamento delle somme iscritte a ruolo, per tasse e contributi o per pagamenti ordinari

Come si pagano i bollettini postali editabili?

Poste Italiane prevede due modalità per il pagamento dei bollettini postali editabili: l’addebito sul conto corrente oppure le carte di credito e di debito, compresa la PostePay. Il servizio è disponibile 24 ore al giorno sul sito delle poste (per la precisione, dalle 00:15 fino alle 23:45).

Per il bollettino PagoPA (integrato nell’avviso di pagamento che si riceve dalle pubbiche amministrazione, con acquisizione del codice ottico per un pagamento più rapido) le modalità di pagamento sono le stesse, ma cambiano gli orari: la giornata operativa per questo servizio va dalle 6 del mattino fino alle 23:45.

Per effettuare il pagamento, chi è registrato sul sito di Poste Italiane può inserire le proprie credenziali (nome utente e password) e poi scegliere il metodo di pagamento preferito tra PostePay, conto corrente BancoPosta o con una carta abilitata al pagamento online aderente ai circuiti Visa, Visa Electron, V-Pay, Mastercard o Maestro. Se si paga con PostePay è possibile anche attivare la modalità rapida per non dover più digitare ogni volta i dati della carta.

Ci sono dei limiti per il pagamento dei bollettini postali editabili?

Il limite di importo massimo per un bollettino postale editabile è di 1.500 euro, sia che il saldo arrivi tramite Internet banking, mobile banking o in un Punto Poste da te. Si tratta dell’importo giornaliero per un singolo utente, indipendentemente dal numero di operazioni effettuate e dal canale digitale utilizzato.

Dopo aver effettuato un pagamento di qualsiasi tipo tramite Poste Italiane sarà possibile inviare un messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo mail, per avere una ricevuta in formato pdf da archiviare. Anche sul sito è comunque possibile accedere allo storico dei pagamenti effettuati: basta visitare la sezione “Le tue operazioni - operazioni concluse”.

Come si crea un account su Poste Italiane?

Come si è detto più sopra, per pagare un bollettini postale editabile sul sito di Poste Italiane è necessario prima crearsi un account. In più, chi è registrato può usufruire di tutti i servizi online di Poste Italiane e ricevere le comunicazioni del gruppo nella propria area personale, MyPoste. È possibile anche registrarsi a PosteID, il sistema di Identificazione Digitale di Poste Italiane che permette di accedere con un’unica password ai servizi online di Poste Italiane e a quelli che aderiscono al Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID).

La registrazione a Poste.it è però sufficiente per pagare i bollettini: per farlo basta visitare il sito, selezionare tra “Privati” e “Professionisti e imprese” il tipo di registrazione desiderata e procedere a fornire i dati richiesti, in primo luogo il nome, il cognome, il codice fiscale, poi selezionando le credenziali richieste, acconsentendo alle condizioni d’uso e ai documenti sulla privacy. A quel punto sarà possibile accedere all’area privata inserendo le credenziali registrate, oppure scansionando il QR code con le app BancoPosta o PostePay.