Come recuperare una ricevuta di pagamento pagoPA

Aggiornato il: 11/09/2023
di Davide Raia
Pubblicato il: 11/09/2023

In 30 secondi

I pagamenti tramite pagoPA sono “certificati” da una ricevuta:

  • ogni transazione ha un codice IUV che permette di identificarla in modo univo
  • la ricevuta viene inviata via e-mail all’utente, dopo il pagamento
  • è possibile scaricare la ricevuta dal sito del gestore utilizzato per effettuare il versamento

Con pagoPA è possibile semplificare tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie a un sistema standardizzato che velocizza i versamenti (in modo sicuro), permettendo di accedere a qualsiasi servizio proposto oltre che di saldare posizioni debitorie pregresse.

Un pagamento tramite pagoPA può avvenire rivolgendosi direttamente alla PA per cui si deve effettuare il versamento oppure a un Prestatore di Servizi di Pagamento che ricopre il ruolo di intermediario.

Una volta completata l’operazione, l’utente riceve una ricevuta di pagamento che attesta l’avvenuto versamento tramite il meccanismo pagoPA. Ci sono vari modi per recuperare questa ricevuta. Ecco i dettagli completi.

Cos'è pagoPA e a cosa serve?

pagoPA è un sistema di pagamento pensato per semplificare l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, sia a livello locale che nazionale. Questo sistema ha l’obiettivo di rendere semplici e veloci i pagamenti elettronici verso la PA, permettendo ai cittadini un accesso rapido a qualsiasi servizio.

Di conseguenza, pagoPA non è un sito o un’app per pagare servizi ma un sistema standardizzato di pagamento a cui è possibile accedere tramite svariati canali. Il pagamento pagoPA è disponibile, ad esempio, tramite il sito web dell’ente a cui bisogna effettuare il pagamento.

È possibile effettuare pagamenti tramite questo sistema anche presso sportelli fisici e siti e app dei cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (banche, uffici postali, ricevitorie e app di pagamento). Per gli utenti, quindi, ci sono molteplici canali per l’accesso al sistema di pagamento pagoPA.

Da notare, inoltre, che i pagamenti possono essere di vario tipo: è possibile effettuare un pagamento pagoPA per saldare un debito oppure è possibile ricorrere al sistema per effettuare un versamento spontaneo, legato, ad esempio, alla richiesta di fornitura di un servizio particolare ad un ente della PA.

pagoPA può essere considerato come uno strumento per i cittadini che, in base alle situazioni, hanno la possibilità di effettuare pagamenti rapidi a una qualsiasi PA, eliminando perdite di tempo e lunghe pratiche burocratiche.

In base al sistema utilizzato, il pagamento tramite pagoPA presenta un sistema ben preciso per essere completato. Su alcuni enti, ad esempio, è possibile effettuare la transazione dopo aver completato l’accesso con SPID o con la CIE. Per pagare un bollettino cartaceo, invece, è possibile scansionare il QR Code con il proprio smartphone e seguire la procedura indicata.

Effettuare un versamento con pagoPA è possibile in vari modi: si può fare riferimento al sito dell'ente creditore, all'app IO, al proprio Home Banking, alle app di pagamento come PayPal e a vari servizi di pagamento online. I pagamenti tramite pagoPA possono avvenire anche tramite sportelli fisici.

Come scaricare la ricevuta di pagamento pagoPA: i metodi a disposizione  

Una volta completato un pagamento tramite pagoPA, nel giro di massimo 24 ore, si riceverà una ricevuta di pagamento. Si tratta di un documento che attesta il completamento della transazione. Ogni pagamento avvenuto tramite il sistema pagoPA ha un codice identificativo denominato IUV (Identificativo Univoco di Versamento).  

Per i pagamenti spontanei, questo codice viene generato al momento della transazione. Se, invece, c’è una posizione debitoria, il codice IUV è incluso all’interno dell’Avviso di Pagamento inviato dalla PA. A prescindere dalla tipologia di pagamento, la ricevuta di pagamento sarà sempre consegnata all’utente che potrà conservarla per attestare l’avvenuto versamento.

Ci sono due metodi per scaricare la ricevuta di pagamento pagoPA:

DOVE RECUPERARE LA RICEVUTA

QUANDO È DISPONIBILE LA RICEVUTA

NOTE AGGIUNTIVE

Tramite la propria casella e-mail

  • Entro 24 ore il completamento dell’operazione
  • La mail viene sempre inviata ma potrebbe finire nello spam o non essere consegnata se la casella di posta elettronica è piena

Tramite il sito dell’ente o del Prestatori di Servizi di Pagamento utilizzato per il versamento

  • Entro 24 ore il completamento dell’operazione
  • La ricevuta potrà essere scaricata in qualsiasi momento, anche a distanza di settimane o mesi dal versamento

La mail con la ricevuta di pagamento inviata dal gestore della transazione con pagoPA ha il formato proposto nell’immagine qui di sotto. Nel corpo della mail è presente il logo pagoPA e l’indicazione del totale pagato. Scorrendo il messaggio verso il basso, inoltre, è possibile recuperare tutte le informazioni sulla transazione, a partire dal codice IUV che permette di identificare, in modo univoco, il versamento.

SCREEN PAGOPA

Per scaricare la ricevuta dal sito del gestore con cui è stato effettuato il pagamento, invece, la procedura da seguire cambia in base al gestore stesso. Facciamo un esempio: ipotizziamo di aver effettuato il pagamento tramite la piattaforma Home Banking della banca. In questo caso, basterà accedere alla sezione pagoPA per recuperare facilmente la ricevuta di pagamento, scorrendo l’elenco delle transazioni effettuate.

Risorse Utili

Cosa fare se si perde il bollo auto  

Per quanto tempo conservare estratti conto bancari?

Cosa succede se non conservo le bollette?

Domande correlate

Come stampare un pagamento pagoPA?

Per stampare la ricevuta di pagamento pagoPA basta stampare la mail ricevuta a seguito della transazione oppure scaricare il file PDF con la ricevuta dal sito del gestore che si è occupato del pagamento. È sufficiente, in ogni caso, annotarsi il codice IUV che permette di identificare in modo unico la transazione.