Iliad non prende: cause e possibili soluzioni
In 30 secondi
- Se Iliad non prende il problema potrebbe essere legato a un momentaneo down di rete o essere dovuto a difficoltà di copertura. In altri casi, i problemi di comunicazione potrebbero essere dovuti all'esaurimento del credito o dei giga inclusi nella propria offerta.
- Per risolvere i problemi di connessione si può controllare se la rete Iliad è down oppure no e verificare la copertura nella zona in cui ci si trova. Spesso anche cambiare la rete a cui ci si appoggia può essere la soluzione giusta.
- Se i problemi legati alla mancanza di segnale dovessero durare a lungo, ci si potrebbe rivolgere all'assistenza clienti Iliad e chiedere supporto per la risoluzione del problema.
Quando ci si rende conto che Iliad non prende è importante capire che tipo di problema si sta verificando. Potrebbe essere un malfunzionamento della rete dell'operatore low cost oppure potrebbero esserci difficoltà di ricezione del segnale di rete fissa o mobile, dovute alla zona in cui ci si trova oppure a impostazioni del dispositivo che si sta usando. In questa guida vedremo quali sono i problemi più comuni e quali le soluzioni migliori che si possono adottare per tornare a fare telefonate e a navigare in tempi brevi.
Cause comuni del problema di segnale con Iliad
Cosa può provocare problemi di segnale |
Quali sono le possibili soluzioni |
Down di rete | Aspettare che Iliad ripristini il guasto |
Scarsa copertura in zona |
|
Mancanza di credito telefonico | Ricaricare la propria SIM |
Giga della propria offerta esauriti | Navigazione extra-soglia con tariffazione a consumo |
Problemi con la navigazione internet | Verificare a quale tipo di rete ci si connette andando nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili |
Se non si riesce a fare telefonate né a navigare su internet è probabile che sia in corso un down di rete, dovuto a un guasto o a interventi di manutenzione sull'infrastruttura di Iliad. Per sapere se la causa dei propri problemi è un malfunzionamento generalizzato della rete si può consultare il sito Downdetector, collegandosi a internet da una rete WiFi diversa dalla propria.
In altri casi, il segnale è presente ma Iliad non prende alla perfezione. Ciò può essere dovuto a interferenze o a carenza di copertura. In casi come questi, ci si può spostare verso zone coperte meglio oppure modificare la rete a cui ci si connette.
Dal proprio smartphone, è sufficiente andare nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili e verificare se è attiva la connessione alla rete 4G o 4G+. In alcuni casi, può essere conveniente disattivare questa opzione e fare in modo che le comunicazioni avvengano su rete 3G: si prederà un po' di velocità di navigazione ma si guadagnerà in stabilità del segnale.
Se Iliad prende ma non si riesce a telefonare o a navigare può esserci un problema con il credito residuo o con la quantità di giga inclusi nel proprio piano tariffario. Ricaricare la SIM se il credito è azzerato risolve immediatamente il problema. Se invece si sono esauriti i giga, si potrà continuare a navigare su internet solo attivando la navigazione extra-soglia, al costo di 0,90 € ogni 100 MB di traffico.
Verifica della copertura di Iliad
Per verificare la copertura di rete garantita da Iliad si può:
- controllare da che tipo di tecnologia di navigazione su rete fissa si è raggiunti usando lo strumento di verifica della copertura fornito da SOStariffe.it o controllando il sito internet della compagnia;
- consultare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito per verificare la copertura di rete mobile.
Per quanto riguarda le connessioni di rete fissa, Iliad permette di connettersi tramite fibra ottica di tipo FTTH, con una velocità di connessione che arriva fino a 1 Gbps.
Su rete mobile, invece, Iliad permette di comunicare su rete 3G, 4G, 4G+ e 5G. Al momento, i comuni coperti dal segnale 5G sono oltre 3.000 in tutta Italia e la copertura continuerà a migliorare nei prossimi mesi.
Soluzioni per migliorare la ricezione del segnale
Per riuscire a migliorare la ricezione del segnale Iliad si possono fare diverse cose:
- per i clienti di rete mobile è utile spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi, in modo da migliorare la copertura di rete;
- sempre i clienti di rete mobile possono modificare le impostazioni di connessione alla rete e scegliere di connettersi alla rete 3G, 4G o 5G, a seconda di quella che garantisce un segnale più stabile al momento;
- i clienti di rete fissa possono invece pensare di installare un WiFi Extender, che amplifica il segnale di rete in tutta la casa e può essere sufficiente a risolvere i problemi legati alla carenza di segnale.
Contattare l'assistenza clienti di Iliad
Contatti Iliad |
|
Numero di telefono
|
|
Numero di fax +390230377960 | |
indirizzo di posta: Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106. 20146 Milano |
|
Canali social: Facebook, Twitter e Instagram |
Ci si può mettere in contatto con Iliad usando diversi canali. Il sistema più rapido è chiamare il 177 e parlare con un operatore spiegando qual è il problema.
Per ricevere assistenza è necessario fornire i propri dati anagrafici e indicare il numero di telefono fisso o mobile pe il quale si richiede assistenza, spiegare che Iliad non prende e raccontare le eventuali soluzioni che sono state tentate per risolvere il disservizio.