Iliad e Internet che non funziona: cosa fare a Luglio 2022

Cosa fare quando Iliad Internet non funziona? Ecco tutte le soluzioni per risolvere i problemi di navigazione su fisso e mobile. La guida di SOStariffe.it

Iliad e Internet che non funziona: cosa fare a Luglio 2022

Iliad ha da poco annunciato di aver superato la soglia di 9 milioni di utenti di telefonia mobile e sta riscuotendo grande successo anche con la sua offerta per la rete fissa lanciata lo scorso gennaio. L’operatore è ben attento a fornire ai suoi clienti, che pare siano tra i più soddisfatti del settore, un servizio sempre all’altezza delle loro aspettative ma cosa fare quando Iliad Internet non funziona? Ecco una guida completa, semplice e dettagliata su come tornare a navigare su fisso e mobile con poco sforzo e rapidamente.

Iliad Internet non funziona: come risolvere i problemi su mobile

INTERNET NON FUNZIONA CON ILIAD COME RISOLVERE
Come verificare il credito
  • Dall’Area Personale sul sito da web nella sezione Consumi e credito
  • Inviando un SMS con scritto “credito” o chiamando il numero 400. Entro pochi secondi si riceverà un SMS gratuito con le informazioni sul credito e il rinnovo della tariffa
Come acquistare una ricarica
  • Dall’Area Personale
  • Sul sito di Iliad
  • Nei 26 Iliad Store e oltre mille Iliad Corner presso la GDO e centri commerciali
  • Nei 350 lliad Point (bar, edicole, tabaccherie) e nei punti vendita aderenti al circuito Snaipay
  • Nei rivenditori Sisal – Puntolis
  • Nei supermercati Esselunga
Come attivare l’addebito automatico
  • Dall’Area Personale > I Miei Dati Personali > Modifica in Il Mio Metodo di Pagamento

Capita spesso che non sia possibile navigare su Internet per il semplice fatto che si hanno esaurito i Gigabyte inclusi nell’offerta o non si disponga di sufficiente credito sulla SIM. Nel primo caso, dato che non ci sono opzioni per aggiungere altro traffico dati, non resta che attendere il successivo rinnovo del piano o continuare a navigare al costo di 90 cent ogni 100 MB. Nel secondo l’operatore blocca la connessione fino a quando non c’è credito sufficiente sulla SIM a coprire il costo del rinnovo. In questo caso basta acquistare una ricarica o per risolvere il problema alla radice attivare l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito.

COME RISOLVERE I PROBLEMI DI CONNESSIONE CON ILIAD I PASSAGGI DA SEGUIRE
Attivare la connessione dati iPhone

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona a forma di antenna cellulare
Android

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona “Con, dati” con due frecce che puntano in direzioni diverse
Configurare APN iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Reti dati e cellulare
  • Alla voce APN inserire “iliad”
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessione
  • Reti mobili
  • Profili
  • Aggiungi
  • Inserire “iliad” alla voce Nome e APN, sotto Tipo APN deve comparire “default, supl, mms, dun”
  • Cliccare sull’icona dei tre puntini e poi Salva
Configurazione automatica della rete iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Selezione rete
  • Attivare “Automatica”
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Operatori di rete
  • Attivare “Automatica”
Ripristinare le impostazioni di rete iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Generali
  • Trasferisci o inizializza iPhone
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Gestione dispositivo o Generale
  • Connessione condivisione o Backup e ripristino
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
Segnale assente
  • Verificare la copertura di Iliad
  • Verificare la copertura di Iliad in 5G (se si dispone di uno smartphone compatibile)
  • Spostarsi in una zona libera da ostacoli come montagne, grandi edifici o qualunque cosa possa creare interferenze
  • Forzare la ricerca della rete attivando/disattivando la modalità Aereo

Nella maggior parte dei casi per tornare a navigare su mobile è sufficiente cambiare qualche impostazione del telefono. La più importante riguarda l’APN o Access Point Name, ovvero il sistema attraverso cui il cellulare si collega alla rete. Solitamente si configura in automatico nel momento in cui si inserisce la SIM nello smartphone ma si possono comunque inserire manualmente i giusti parametri in pochi secondi. Per evitare di commettere errori si può avviare la configurazione automatica dell’app inviando un SMS gratuito con scritto “CONF” al numero 2049. Chi dispone di uno smartphone Android o Huawei può invece farlo dall’app Mobile Config, che si può liberamente scaricare da Google Play (Android 5.1 e successivi) e AppGallery (Huawei P40 e successivi).

Se proprio Iliad Internet non funziona la scelta più drastica è quella di ripristinare le impostazioni di rete ma bisogna fare attenzione in quanto questa operazione comporta la cancellazione della connessione automatica alle reti Wi-Fi conosciute e l’abbinamento ai dispositivi Bluetooth. Con il ripristino si dovranno quindi poi reinserire le password per connettersi a Internet e abbinare nuovamente dispositivi come cuffie e altoparlanti.

Senza adeguata copertura da parte di Iliad non è possibile connettersi a Internet. Negli anni l’operatore si è impegnato a costruire una rete sempre più diffusa capillarmente sul territorio e in effetti ha raggiunto il suo obiettivo in termini di stazioni radio attive sul territorio con un discreto anticipo rispetto alla tabella di marcia. Oggi Iliad raggiunge il 99,6% della popolazione in 4G e 4G+ e la maggior parte dei Comuni più grandi in 5G con una velocità fino a 855 Mbps in download.

Per quanto riguarda le reti di ultima generazione, la sola copertura non basta per poter navigare alla massima velocità ma serve anche uno smartphone compatibile. Iliad a cadenza regolare aggiunge sempre più cellulari abilitati a navigare sulla sua rete 5G. La lista oggi comprende:

  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G
  • Motorola: Edge, Edge+, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto g50, Moto g100
  • Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20, Nokia G50, Nokia XR20
  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Mini
  • Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G
  • OnePlus: OnePlus 8T
  • Poco: Poco F3
  • Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy M52 5G
  • Sony: Xperia 5 II
  • Vivo: X51 5G
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Iliad Internet non funziona: come risolvere i problemi su fisso

INTERNET FISSO NON FUNZIONA CON ILIAD COME RISOLVERE
Il modem non funziona
  • Assicurarsi che sia correttamente collegato al PC e alla presa elettrica e che il problema non derivi dal dispositivo utilizzato per la navigazione
  • Utilizzare preferibilmente solo gli accessori in dotazione
  • Assicurarsi che la presa di corrente sia funzionante
  • Scollegare il modem dalla presa di corrente e poi ricollegarlo per forzarne il riavvio
Segnale debole o assente in alcune zone della casa
  • Spostare il modem nella zona più centrale della casa e sollevato da terra di circa un metro
  • Non chiuderlo all’interno di mobili
  • Tenerlo lontano da dispositivi che possono creare interferenze (microonde, acquari, muri spessi, etc.)
Problemi con il Wi-Fi Extender
  • Se il Wi-Fi Extender non si collega in automatico con la IliadBox si può configurarlo manualmente con l’app IliadBox Connect
  • Se il led è di colore arancione e senza simbolo del Wi-Fi si può avvicinarlo alla IliadBox o un altro Wi-Fi Extender
  • La migliore posizione è tra la stanza in cui il segnale è debole e quella in cui è collegato il modem. Per trovare la posizione migliore potete utilizzare un dispositivo connesso alla rete di Iliad

Chi sottoscrive l’offerta fibra ottica di Iliad paga 39,99 euro una tantum per l’installazione della rete da parte di un tecnico di Open Fiber, che si reca a domicilio solo su appuntamento. Quest’ultimo si occupa della consegna del modem IliadBox e della sua corretta configurazione. Un servizio di questo tipo dovrebbe prevenire qualsiasi tipo di problema di connessione ma basta una piccola disattenzione per mettere a rischio il Wi-Fi di casa.

Solitamente la prima cosa a cui porre attenzione è se la causa del problema è il modem o il dispositivo utilizzato per connettersi a Internet. Il consiglio, quindi, è quindi di provare a collegarsi al Wi-Fi con un terminale differente, come uno smartphone o un PC. Se si riesce a navigare allora si può provare ad aggiornare i driver di rete del primo dispositivo e disattivare eventuali programmi di protezione come gli antivirus che possono bloccare la navigazione. In ogni caso potete sempre connettervi via cavo Ethernet, preferibilmente scegliendone uno di categoria Cat-5

Se per qualche motivo non riuscite a navigare bene in tutte le stanze della casa, perché ad esempio avete una metratura piuttosto ampia o l’abitazione è suddivisa su più piani, potete valutare l’acquisto di un Wi-Fi Extender. Iliad permette di abbinarne fino a quattro alla propria linea fissa direttamente in fase di acquisto online o successivamente dall’Area Personale. L’operatore fornisce i Wi-Fi Extender in locazione al prezzo di 1,99 euro al mese.

Iliad Internet non funziona per un blackout

A tutti gli operatori capita di dover affrontare un problema tecnico di tale portata da non riuscire a erogare i propri servizi di connettività fissa o mobile e Iliad in questo non fa eccezione. In questi casi si parla di blackout o down della rete e sebbene si tratti di un evento molto raro può essere molto frustrante per l’utente, in quanto l’unica cosa che può realmente fare è attendere che i tecnici di Iliad provvedano a trovare la causa del problema e risolverlo nel più breve tempo possibile.

I motivi di un down possono essere molti, dai danni causati da precipitazioni eccezionali a un disservizio lato software. In ogni caso spesso la sospensione del servizio riguarda comunque un’area piuttosto limitata, come un quartiere o al massimo pochi Comuni di una provincia, e dura non più di qualche ora.

In caso di down potete avvertire Iliad del problema inviando una segnalazione al Servizio Clienti e tenere monitorata la situazioni consultando i profili dell’azienda su Facebook e Twitter. E’ infatti tramite questi canali che l’operatore informa gli utenti sullo stato dei lavori di risoluzione del disservizio in tempo quasi reale. L’alternativa è quella di visitare siti come downdetector.it e confrontare la propria esperienza con quella degli altri clienti del gestore in tutta Italia.

Iliad Internet non funziona: come avere assistenza dall’operatore

Se ancora Iliad Internet non funziona nonostante tutti i tentativi fatti per ripristinare la corretta navigazione non resta che rivolgersi direttamente al Servizio Clienti dell’operatore chiamando gratuitamente il 177 dal proprio numero di telefono di Iliad. Da tutti gli altri operatori il costo della telefonata dipende dal piano attivo sulla SIM. Il servizio è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8 alle 22. Per chi chiama dall’estero invece il numero di riferimento è il +39 3518995177.

Si può anche chiedere assistenza a Iliad tramite i canali social dell’operatore: Facebook, Twitter e Instagram. Basta accedere ai relativi servizi di messaggistica e chiedere di essere contattati per avere supporto. Entro pochi minuti riceverete una chiamata per aiutarvi a risolvere i vostri problemi di linea. L’alternativa è quella di consultare la sezione Assistenza sul sito o all’interno dell’Area Personale, in cui trovare guide e FAQ con le soluzioni a tutti i principali dubbi e perplessità degli utenti sulle offerte e i servizi dell’operatore. Se invece dovete scambiare documenti con Iliad si consiglia di inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Iliad Italia S.p.A. Casella postale 14106 – 20146 Milano.