

Il trasferimento di chiamata è quella funzione che permette di trasferire qualunque chiamata in arrivo su smartphone o telefono fisso verso un altro numero di telefonia mobile o fissa quando il telefono è spento, irraggiungibile o non è possibile rispondere. Questa procedura può essere attivata direttamente dalle impostazioni dello smartphone o inserendo degli appositi codici, che possono variare a seconda del proprio operatore. Anche il costo del servizio può essere differente a seconda del gestore.
Accedere alle Impostazioni di iPhone
Selezionare la voce Telefono
Premere su Inoltro chiamata
Spostare su ON la levetta che compare nella schermata
Premere sulla voce Inoltro a
Digitare il numero di telefono a cui si intende trasferire la chiamata anteponendogli il prefisso internazionale +39
Premere su Inoltro chiamata, posizionato in alto a sinistra della schermata, per salvare le nuove impostazioni
Per disattivare il trasferimento di chiamata, spostare su OFF la levetta presente nella sezione Inoltro chiamata
La conferma che la procedura è andata a buon fine è confermata dall’icona a forma di cornetta accanto a quella del Wi-Fi.
Accedere alle Impostazioni dello smartphone
Selezionare la voce Chiamata
Premere su Trasferimento chiamate
Selezionare Deviazioni chiamate e scegliere lo stato (quando non raggiungibile, mancata risposta, occupato, tutte)
Inserire il numero di telefono a cui inoltrare la chiamata con davanti il prefisso internazionale +39
Per disattivare il trasferimento di chiamata basta accedere a Deviazioni chiamate e selezionare nuovamente lo stato attivo
In alternativa, si può attivare il trasferimento di chiamata mentre si compone un numero di telefono. Poi bisogna premere il tasto Menu e selezionare Impostazioni > Deviazioni chiamate.
Con ho. Mobile le chiamate trasferite vengono scalate dai minuti inclusi nella propria offerta se ci si trova in Italia o in un Paese dell’Unione Europea. Le stringe di codice a seconda delle diverse situazioni sono le seguenti:
attivazione: **21*NUMERO# [invio]
disattivazione: ##21# [invio]
verifica: *#61**11#invio
attivazione: **61*NUMERO# [invio]
disattivazione: ##61# [invio]
verifica: *#61# [invio]
attivazione: **62*NUMERO# [invio]
disattivazione: ##62# [invio]
verifica: *#62# [invio]
attivazione: **67*NUMERO# [invio]
disattivazione: ##67# [invio]
verifica: *#67# [invio]
Disattivazione di tutti i trasferimenti
##002# [invio]
Per Iliad le stringhe di codice sono le seguenti:
Casistiche | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato |
Linea occupata | **67*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # | ##67# | *#67# |
Non raggiungibile | **62*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # | ##62# | *#62# |
Sempre | **21*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # | ##21# | *#21# |
Per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata (anche verso la segreteria) basta digitare sul proprio smartphone la stringa ##002# e cliccare su Invio.
Per Kena Mobile le stringhe di codice sono le seguenti:
Stato | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato |
Telefono occupato | **67*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##67# invio | *#67# invio |
Telefono spento o non raggiungibile | **62*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##62# invio | *#62# invio |
Chiamata persa | **61*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##61# invio | *#61# invio |
Trasferimento di tutte le chiamate | **21*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##21# invio | *#21# invio |
Con Fastweb le chiamate trasferite vengono tariffate al costo di una normale telefonata dal proprio cellulare a quello di destinazione, anche per i piani con traffico voce incluso. Le stringhe sono le seguenti:
Stato | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato servizio |
Occupato | **67*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##67# invio | *#67# invio |
Spento o non raggiungibile | **62*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##62# invio | *#62# invio |
Nessuna risposta | **61*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##61# invio | *#61# invio |
Sempre | **21*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##21# invio | *#21# invio |
Con Poste Mobile il costo del trasferimento di chiamata varia a seconda del piano telefonico attivo sulla propria SIM. Per le promozioni a consumo senza scatto alla risposta si applica la tariffa prevista dal proprio piano per le chiamate voce verso un numero mobile nazionale (nel caso di trasferimento verso cellulare) o per le chiamate voce verso un numero fisso (nel caso di trasferimento verso fisso). Per le promozioni con costo settimanale/mensile o a consumo con scatto alla risposta si applica la tariffa di 16 cent al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.
Per le videochiamate non viene applicata alcun sovrapprezzo sia con trasferimento verso numero mobile sia verso fisso.
Le stringhe di codice sono le seguenti:
Stato | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato servizio |
Occupato | **67*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata (su fisso con prefisso completo di 0) # invio | ##67# invio | *#67# invio |
Non raggiungibile (spento o fuori copertura) | **62*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata (su fisso con prefisso completo di 0) # invio | ##62# invio | *#62# invio |
Mancata risposta | **61*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata (su fisso con prefisso completo di 0) # invio | ##61# invio | *#61# invio |
Tutte le chiamate in arrivo | **21*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata (su fisso con prefisso completo di 0) # invio | ##21# invio | *#21# invio |
Per Vodafone le stringhe di codice sono le seguenti:
Stato | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato servizio |
Numero occupato | **67*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##67# invio | *#67# invio |
Non raggiungibile | **62*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##62# invio | *#62# invio |
Mancata risposta | **61*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##61# invio | *#61# invio |
Tutte le chiamate in arrivo | **21*+39 numero a cui vuoi trasferire la chiamata # invio | ##21# invio | *#21# invio |
Con WINDTRE il servizio di trasferimento di chiamata è gratuito. Le stringhe di codice sono le seguenti:
Stato | Attivazione | Disattivazione | Visualizza stato servizio |
Occupato in un’altra conversazione | **67*+39 32 tuo numero #invio | ##67# invio | *#67# invio |
Telefono spento o non raggiungibile | **62*+39 32 tuo numero #invio | ##62# invio | *#62# invio |
Non si può o non si vuole rispondere | **61*+39 32 tuo numero# invio | ##61# invio | *#61# invio |
Tutti i casi sopracitati | **004*+39 32 tuo numero # invio | ##004# invio | - |
Tutte le chiamate in arrivo anche a telefono acceso | **21*+39 32 tuo numero # invio | ##21# invio | *#21# invio |
Con Tim il servizio di trasferimento di chiamata è gratuita. Le stringhe di codice sono le seguenti:
Attivare il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: **62*XX YYYYYYY#
Attivare il trasferimento solo per la chiamata: **62*XX YYYYYYY*11#
Attivare il trasferimento solo per la videochiamata: **62*XX YYYYYYY*24#
Disattivare il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: ##62#
Disattivare il trasferimento solo per la chiamata: ##62**11#
Disattivare il trasferimento solo per la videochiamata: ##62**24#
Interrogare il servizio di trasferimento: *#62#
Attiva il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: **67*XX YYYYYYY#
Attiva il trasferimento solo per la chiamata: **67*XX YYYYYYY*11#
Attiva il trasferimento solo per la videochiamata: **67*XX YYYYYYY*24#
Disattivare il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: ##67#
Disattivare il trasferimento solo per la chiamata: ##67**11#
Disattivare il trasferimento solo per la videochiamata: ##67**24#
Interrogare il servizio di trasferimento: *#67#
Attivare il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: **21*XX YYYYYYY#
Attivare il trasferimento solo per la chiamata: **21*XX YYYYYYY*11#
Attivare il trasferimento solo per la videochiamata: **21*XX YYYYYYY*24#
Disattivare il trasferimento sia per la chiamata sia per la videochiamata: ##21#
Disattivare il trasferimento solo per la chiamata: ##21**11#
Disattivare il trasferimento solo per la videochiamata: ##21**24#
Interrogare il servizio di trasferimento: *#21#
*XX YYYYYYYY (numero di telefono provvisto di prefisso)
Con Very Mobile il traffico generato dal trasferimento di chiamata viene scalato dai minuti inclusi nella propria offerta quando si è in Italia o in Unione Europea. Al di fuori dell’Ue, si applicano tariffa a seconda del Paese. Le stringhe di codice sono le seguenti:
Attivazione: *43# e invio
Disattivazione: #43# e invio
Stato: *#43# e invio
Trasferimento di chiamata con Tiscali
Per Tiscalile stringhe di codice sono le seguenti:
Trasferimento di chiamata quando il telefono è occupato | |
Attivazione su numero di rete fissa | **67* +39 numero su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) # |
Attivazione su numero mobile | **67* numero su cui si trasferisce la chiamata # |
Disattivazione | ##67# |
Verifica status | *#67# |
Trasferimento di chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile | |
Attivazione su numero di rete fissa | **62* +39 numero su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) # |
Attivazione su numero mobile | **62* numero su cui si trasferisce la chiamata # |
Disattivazione | ##62# |
Verifica status | *#62# |
Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta | |
Attivazione su numero di rete fissa | **61* +39 numero su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) # |
Attivazione su numero mobile | **61* numero su cui si trasferisce la chiamata # |
Disattivazione | ##61# |
Verifica status | *#61# |
Trasferimento di tutte le chiamate in arrivo | |
Attivazione su numero di rete fissa | **21* +39 numero su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) # |
Attivazione su numero mobile | **21* numero su cui si trasferisce la chiamata # |
Disattivazione | ##21# |
Verifica status | *#21# |