Trasferimento di chiamata: attivazione e disattivazione con TIM, Vodafone, Wind, Fastweb e altri

Aggiornato il: 29/02/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 09/02/2024

In 30 secondi

Grazie al trasferimento di chiamata è possibile deviare le telefonate in arrivo verso un altro numero:

  • si può scegliere di deviare tutte le chiamate oppure solo alcune (se il telefono è spento o non raggiungibile, se non si risponde o se è occupato);
  • nella maggior parte dei casi il servizio è gratuito, ma è importante controllare le condizioni contrattuali;
  • si può gestire sia tramite le impostazioni del telefono sia usando dei codici brevi;
  • si può impostare la deviazione chiamata indifferentemente tra numeri fissi e mobili.

Non puoi rispondere al telefono, ma puoi perdere una chiamata importante? Vuoi poter rispondere anche se impegnato in un'altra conversazione, e vuoi assicurarti di poterlo fare anche nei momenti in cui il telefono è spento o non raggiungibile? Vediamo insieme come impostare il trasferimento di chiamata su Android e iOS per i principali provider.

Trasferimento di chiamata: cos'è e tipologie

Il servizio di trasferimento di chiamata permette di deviare le telefonate in arrivo verso un altro numero di telefono, fisso o mobile.

A seconda delle proprie preferenze o necessità, si può scegliere di deviare tutte le chiamate in arrivo oppure solo quelle che arrivano in specifiche circostanze, ad esempio quando il numero è occupato o non raggiungibile. 

Il trasferimento di chiamata può avvenire: 

  • tra numeri fissi;
  • tra numeri mobili;
  • da numero fisso a numero mobile;
  • da numero mobile a numero fisso

Le modalità di attivazione variano in base al tipo di servizio a cui si è interessati e al proprio operatore telefonico. Si può attivare il trasferimento di chiamata in diversi modi: 

  • tramite le impostazioni del proprio telefono;
  • chiamando il servizio clienti dell'operatore telefonico;
  • usando i codici di attivazione e disattivazione forniti dagli operatori. 

Anche per disattivare il servizio si possono usare le stesse modalità. Inoltre, digitando il codice #002#[invio] si possono rapidamente disattivare tutti i servizi di trasferimento di chiamata attivi sulla propria linea telefonica. 

In alcuni casi il trasferimento di chiamata è un servizio gratuito offerto dagli operatori telefonici, mentre in altri casi è previsto l'addebito di un costo fisso mensile. Se si vuole usare questo servizio è necessario anche verificare se il costo del traffico voce è incluso o meno nel proprio piano tariffario.

Trasferimento di chiamata da cellulare a cellulare: come attivarlo

Il modo più veloce per impostare il trasferimento di chiamata da un numero di cellulare a un altro numero mobile è farlo attraverso le impostazioni del telefono. Le voci del menu da selezionare cambiano a seconda che si stia usando un dispositivo Android o iOS. 

Trasferimento di chiamata su Android

La procedura da seguire per attivare o disattivare il trasferimento di chiamata sui cellulari Android può essere leggermente diversa a seconda della versione del sistema operativo utilizzata. Per impostare il trasferimento di chiamata bisogna aprire il menu Impostazioni, cercare la voce riguardante le Impostazioni delle chiamate e selezionare l'opzione Deviazione chiamate

Tramite il menu del proprio telefono sarà possibile personalizzare le regole per il trasferimento: si può scegliere di attivare una sola o più delle voci che permettono la deviazione di tutte le chiamate in entrata oppure di quelle in arrivo quando il numero è occupato, se il telefono è spento o non raggiungibile oppure se non si risponde. 

Per ogni voce si può impostare il numero di telefono verso cui deviare la chiamata, oppure selezionare uno dei propri contatti salvati in rubrica.  

Trasferimento di chiamata su iOS

Chi ha un iPhone può gestire il trasferimento di chiamata tramite il menu Impostazioni, andando alla voce Telefono e poi Inoltro chiamata. Basterà indicare il numero di telefono verso cui indirizzare le telefonate in arrivo e confermare la propria selezione per attivare la deviazione. 

Deviare le chiamate dal cellulare con codici numerici

Oltre che tramite le impostazioni del cellulare, si può attivare il trasferimento di chiamata su mobile anche usando dei codici numerici forniti dagli operatori telefonici. In questo caso è necessario digitare il codice corrispondente al proprio operatore e al tipo di deviazione di chiamata che si vuole impostare e premere invio. 

Una volta digitato il codice, apparirà sullo schermo un messaggio di conferma che comunica l'avvenuta attivazione o disattivazione del servizio. 

Come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare?

Se si ha bisogno di impostare il trasferimento di chiamata da un numero fisso a un numero di telefono mobile si può:

  • chiamare il servizio clienti del proprio operatore telefonico;
  • usare il codice numerico relativo al servizio che si vuole attivare. 

Come avviene nel caso del trasferimento da numeri mobili, si può scegliere di deviare tutte le chiamate in arrivo, solo quelle non risposte, quelle che arrivano quando il telefono non è raggiungibile oppure quelle che arrivano mentre il telefono fisso è occupato. 

Come capire se è attiva la deviazione di chiamata?

Per controllare se sulla propria linea è attivo il servizio di trasferimento di chiamata è possibile:

  • controllare le impostazioni relative al trasferimento di chiamata sul proprio telefono mobile;
  • chiedere informazioni al servizio clienti;
  • digitare il codice #002# e disattivare tutti gli eventuali trasferimenti di chiamata attivi sulla linea. 

Trasferimento di chiamata con ho. Mobile

Il servizio di trasferimento di chiamata per i clienti ho. Mobile è gratis. Inoltre, le chiamate trasferite vengono scalate dai minuti inclusi nella propria offerta se ci si trova in Italia o in un Paese dell’Unione Europea, senza dover sostenere costi extra.

Le stringhe di codice da utilizzare sono diverse a seconda del tipo di trasferimento che si vuole attivare. 

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo **21*NUMERO# [invio] ##21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte **61*NUMERO# [invio] ##61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile **62*NUMERO# [invio] ##62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato **67*NUMERO# [invio] ##67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con Iliad

Anche Iliad offre gratuitamente il servizio di trasferimento di chiamata ai propri clienti ma, a differenza di ho. Mobile, prevede il pagamento separato dei minuti di conversazione.

Le stringhe di codice da usare per gestire il servizio di trasferimento di chiamata con Iliad sono riepilogate nella tabella che segue.

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo **21*NUMERO# [invio] ##21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte **61*NUMERO# [invio] ##61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile **62*NUMERO# [invio] ##62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato **67*NUMERO# [invio] ##67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con Kena Mobile

L'attivazione e la disattivazione del servizio di trasferimento di chiamata sono gratuiti e il traffico voce generato in caso di trasferimento di chiamata viene incluso nei minuti di conversazione della propria offerta. 

Chi ha un'offerta mobile Kena Mobile può scegliere di trasferire tutte o solo alcune delle chiamate in arrivo usando una delle seguenti stringhe di codice. 

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo **21*NUMERO# [invio] ##21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte **61*NUMERO# [invio] ##61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile **62*NUMERO# [invio] ##62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato **67*NUMERO# [invio] ##67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con Fastweb

Attivare o disattivare il trasferimento di chiamata per chi è cliente Fastweb non comporta nessun costo. Vengono invece addebitati 0,05 € per il traffico voce generato, anche se il proprio piano tariffario ha traffico voce incluso.

Le stringhe da usare sono diverse a seconda del tipo di deviazione di chiamata che si vuole attivare:

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] #21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte *61*NUMERO# [invio] #61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile *62*NUMERO# [invio] #62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato *67*NUMERO# [invio] #67# [invio] *#67# [invio]
Trasferimento di chiamata verso l'ultimo numero configurato *21#    

Trasferimento di chiamata con Poste Mobile

Con Poste Mobile il costo del trasferimento di chiamata varia a seconda del piano telefonico attivo sulla propria SIM.

Per le promozioni a consumo senza scatto alla risposta si applica la tariffa prevista dal proprio piano per le chiamate voce. Per le promozioni con costo settimanale/mensile o a consumo con scatto alla risposta si applica invece la tariffa di 16 centesimi al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.

Per le videochiamate non viene applicata alcun sovrapprezzo sia con trasferimento verso numero mobile sia verso fisso.

Le stringhe di codice da usare per gestire il trasferimento di chiamata con Poste Mobile sono le seguenti:

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] #21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte *61*NUMERO# [invio] #61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile *62*NUMERO# [invio] #62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato *67*NUMERO# [invio] #67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con Vodafone

Chi ha un'offerta telefonica Vodafone può utilizzare il servizio alle condizioni tariffarie previste dal proprio piano. I codici da usare per attivare o disattivare la deviazione delle chiamate sono i seguenti: 

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] #21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte *61*NUMERO# [invio] #61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile *62*NUMERO# [invio] #62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato *67*NUMERO# [invio] #67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con WINDTRE

WINDTRE permette di attivare o disattivare gratuitamente il servizio di trasferimento di chiamata"In trasferta": il traffico voce viene addebitato secondo le condizioni tariffarie previste dalla propria offerta. Per gestire il servizio le stringhe da usare sono:

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] ##21# [invio] *#61**11#[invio]

Trasferimento di chiamata con Tim

Tim permette di attivare e disattivare gratuitamente il servizio di trasferimento di chiamata. Chi ha un contratto di telefonia di tipo  FTTC/FTTE/FTTH o ISDN può utilizzare il servizio di trasferimento di chiamata TIM gratuitamente, mentre per altri tipi di contratti telefonici di rete fissa è previsto il pagamento di un abbonamento mensile di 3 euro. 

Per gestire il servizio si possono usare i seguenti codici:

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] #21# [invio] *#21*#[invio]
Chiamate non risposte *23*NUMERO# [invio] #23# [invio] *#23# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile *24*NUMERO# [invio] #24# [invio] *#24# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato *22*NUMERO# [invio] #22# [invio] *#22# [invio]

Trasferimento di chiamata con Very Mobile

Il servizio di trasferimento chiamata per i clienti Very Mobile è gratuito. Il traffico generato quando si trasferisce la chiamata verso un altro numero viene scalato dai minuti inclusi nella propria offerta quando si è in Italia o in Unione Europea. Al di fuori dell'UE, invece, si applicano tariffe differenziate a seconda del Paese in cui ci si trova.

Le stringhe di codice da usare per attivare, disattivare o controllare lo stato del servizio sono le seguenti:

Tipo di trasferimento

Codice per l'attivazione

Codice per la disattivazione

Codice per la verifica dello stato del servizio

Tutte le chiamate in arrivo *21*NUMERO# [invio] #21# [invio] *#61**11#[invio]
Chiamate non risposte *61*NUMERO# [invio] #61# [invio] *#61# [invio]
Chiamate ricevute con telefono spento o non raggiungibile *62*NUMERO# [invio] #62# [invio] *#62# [invio]
Chiamate in arrivo con numero occupato *67*NUMERO# [invio] #67# [invio] *#67# [invio]

Trasferimento di chiamata con Tiscali

Tiscali permette di personalizzare il trasferimento di chiamata offrendo la possibilità di scegliere in quali casi attivare il servizio. Le stringhe di codice da usare per deviare le chiamate verso un altro numero sono riportate nella tabella seguente.

Potendo impostare la deviazione chiamata indifferentemente tra numeri fissi e mobili, si può avere il pieno controllo delle proprie comunicazioni. 

Trasferimento di chiamata sul numero mobile: telefono Android o iPhone

Il servizio di trasferimento di chiamata permette di deviare le telefonate in arrivo verso un altro numero di telefono, fisso o mobile. A seconda delle proprie preferenze o necessità, si può scegliere di deviare tutte le chiamate in arrivo oppure solo quelle che arrivano in specifiche circostanze, ad esempio quando il numero è occupato o non raggiungibile. 

Il trasferimento di chiamata può avvenire: 

  • tra numeri fissi;
  • tra numeri mobili;
  • da numero fisso a numero mobile;
  • da numero mobile a numero fisso. 

Le modalità di attivazione variano in base al tipo di servizio a cui si è interessati e al proprio operatore telefonico. Si può attivare il trasferimento di chiamata in diversi modi: 

  • tramite le impostazioni del proprio telefono; sia su smartphone Android che su iPhone è possibile attivare il trasferimento di chiamata direttamente dall’app Impostazioni: per attivare il trasferimento delle chiamate con Android è necessario individuare la sezione “impostazioni chiamate” tra le Impostazioni (la procedura esatta cambia in base al modello di smartphone ma è possibile utilizzare la funzione cerca delle Impostazioni per trovare la sezione giusta); con iPhone, invece, bisogna andare in Impostazioni > Telefono > Inoltro
  • chiamando il servizio clienti dell'operatore telefonico;
  • usando i codici di attivazione e disattivazione forniti dagli operatori. 

Anche per disattivare il servizio si possono usare le stesse modalità. Inoltre, digitando il codice #002#[invio] si possono rapidamente disattivare tutti i servizi di trasferimento di chiamata attivi sulla propria linea telefonica. 

In alcuni casi il trasferimento di chiamata è un servizio gratuito offerto dagli operatori telefonici, mentre in altri casi è previsto l'addebito di un costo fisso mensile. Se si vuole usare questo servizio è necessario anche verificare se il costo del traffico voce è incluso o meno nel proprio piano tariffario.

Domande correlate

A cosa serve il codice ##002#?

Il codice #002# serve a disattivare le opzioni di trasferimento di chiamata attive sulla propria linea telefonica. Digitando il codice e premendo invio si riceve un messaggio di conferma dal proprio operatore telefonico che informa che tutti i servizi attivi di inoltro chiamate sono stati disattivati. Potranno essere riattivati chiamando il servizio clienti, dalle impostazioni del proprio telefono o usando i codici specifici messi a disposizione dall'operatore telefonico. 

Come disattivare il trasferimento di chiamata?

Si può togliere trasferimento di chiamata dalle impostazioni del proprio telefono, chiamando il servizio clienti dell'operatore oppure digitando il codice #002# e premendo invio. 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4845 recensioni
Operatrice Nunzia top, ...

Ho Utilizzato sos tariffe l'anno scorso x fare 2 attivazioni di contratti di utenze g...

Antonio Coppola
Valutata 4.5 su 5 sulla base di 4845 recensioni su