Avviso di chiamata PosteMobile, Ti Cerco e gli altri servizi aggiuntivi per la gestione delle chiamate

Aggiornato il: 02/11/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 14/10/2021

PosteMobile mette a disposizione dei suoi utenti diversi servizi aggiuntivi abbinati alla propria SIM. Tra i servizi più noti ed utilizzati disponibili per chi ha una SIM PosteMobile troviamo l’avviso di chiamata e Ti Cerco. La gamma di servizi aggiuntivi è però molto articolata e consente agli utenti di poter accedere a svariate funzionalità extra per utilizzare al meglio la propria SIM.

Avviso di chiamata postemobile

Alcuni servizi sono gratuiti e sono già pre-attivati su tutte le SIM PosteMobile. In altri casi, invece, sarà possibile disattivare i servizi PosteMobile per evitare addebiti extra o anche solo messaggi di notifica non richiesti. È necessario, però, verificare le caratteristiche, le modalità di attivazione e disattivazione ed i relativi costi caso per caso.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui vari servizi aggiuntivi a disposizione di chi ha una SIM PosteMobile:

Avviso di chiamata

Il servizio Avviso di chiamata può tornare davvero molto utile. Si tratta di uno dei principali servizi aggiuntivi a disposizione di chi ha una SIM PosteMobile. Grazie a questo servizio, infatti, l’utente riceverà un avviso di una chiamata entrante quando è impegnato in un’altra conversazione. Tale avviso avverrà tramite un segnale acustico. L’utente potrà, quindi, decidere se continuare con la chiamata in corso, ignorando la segnalazione appena arrivata, oppure se sospenderla per rispondere alla chiamata in arrivo.

Come attivare l’avviso di chiamata PosteMobile

Avviso di chiamata se occupato di una SIM PosteMobile è un servizio che può essere attivato semplicemente dall’utente. Basta accedere al tastierino telefonico dello smartphone in cui è inserita la propria SIM PosteMobile è digitare il codice *43# seguito dal tasto per avviare la chiamata. Di solito, il servizio Avviso di chiamata è attivo di default su tutte le SIM PosteMobile. Nel caso in cui il servizio sia stato precedentemente disattivato, basterà digitare il codice precedente per attivarlo. L’attivazione del servizio è immediata.

Come disattivare l’avviso di chiamata PosteMobile

Gli utenti PosteMobile hanno la possibilità di disattivare l’Avviso di chiamata in modo molto semplice. Per completare la disattivazione del servizio, infatti, sarà sufficiente accedere al tastierino numerico dello smartphone in cui è inserita la SIM e digitare il codice #43#. Confermando tramite il tasto per la chiamata sarà possibile disattivare il servizio di Avviso di chiamata.  Anche in questo caso, la disattivazione del servizio sarà immediata. In qualsiasi momento, inoltre, l’utente potrà riattivare tale servizio tramite l’inserimento del codice visto in precedenza.

L'avviso di chiamata PosteMobile si paga?

Il servizio proposto da PosteMobile è davvero molto comodo e può essere utilizzato in diverse situazioni. È giusto chiedersi, quindi, se l’avviso di chiamata di PosteMobile si paga o meno. La risposta a questo dubbio è semplice. L’avviso di chiamata se il numero PosteMobile è occupato è un servizio gratuito. L’operatore, infatti, non prevede alcun addebito al cliente che utilizza tale servizio. Da notare, inoltre, che sia l’attivazione che la disattivazione dell’Avviso di chiamata sono operazioni gratuite.

Ti Cerco

Un altro servizio aggiuntivo disponibile per le SIM PosteMobile è Ti Cerco. Questo servizio consente all’utente di sapere, tramite un SMS di notifica, se ci sono chiamate quando il telefono era spento o non raggiungibile. Il funzionamento del servizio è molto semplice. Appena il telefono tornerà a collegarsi alla rete PosteMobile, infatti, l’operatore invierà un SMS di notifica dal numero della persona che ha effettuato la chiamata persa.

Da notare che non è necessario attivare Ti Cerco sulla SIM PosteMobile. Il servizio in questione è attivo di default su tutte le SIM dell’operatore già al momento dell’acquisto della SIM stessa. Da notare, inoltre, che il servizio è gratuito ed il suo utilizzo non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. La notifica via SMS verrà consegnata in modo gratuito e senza addebiti. Non è prevista la possibilità di disattivazione del servizio.

Cosa fare se Ti Ho Cercato non funziona

Se il servizio non dovesse funzionare (ovvero l’SMS di notifica di una chiamata persa non arriva) è consigliabile contattare l’Assistenza Clienti di PosteMobile, chiamando al 160 oppure sfruttando il servizio di web chat disponibile tramite il sito ufficiale dell’operatore (postemobile.it). In questo modo, sarà possibile effettuare le necessarie verifiche sull’effettiva attivazione del servizio.

Effettuando la segnalazione relativa al mancato funzionamento del servizio, un addetto dell’Assistenza seguirà il caso ed in breve tempo gli SMS di notifica per le chiamate perse dovrebbero iniziare ad arrivare. È consigliabile effettuare delle chiamate test a telefono spento per accertarsi del corretto funzionamento del servizio.  

Credito Residuo

I clienti PosteMobile hanno la possibilità di utilizzare il servizio Credito Residuo per verificare il credito disponibile sulla propria SIM ricaricabile. Tale servizio è accessibile in due modalità. Il primo modo per accedere al servizio prevede una chiamata gratuita al numero 40 12 12. L’utente dovrà selezionare il tasto 1 per poter scoprire il credito residuo sulla SIM PosteMobile.

Tale numero è attivo esclusivamente per chi chiama dall’Italia. Quando si è all’estero, invece, è necessario chiamare al numero 3770001243 per scoprire il credito residuo. In questo caso, la chiamata sarà tariffata come una normale chiamata dall’estero verso l’Italia (in roaming in UE, quindi, non sono previsti costi aggiuntivi rispetto al piano tariffario utilizzato in Italia).

Un altro modo per poter utilizzare il servizio Credito Residuo prevede l’accesso al menu della SIM PosteMobile. Andando in Ricarica > Credito Residuo si potrà inviare la richiesta all’operatore per la verifica del credito. In pochi secondi, PosteMobile invierà un SMS informativo con tutti i dettagli del caso. Da notare che il servizio è gratuito dall’Italia.

Segreteria Telefonica

Grazie al servizio Segreteria Telefonica è possibile ascoltare i messaggi vocali lasciati nella propria casella messaggi da chi ha chiamato al cellulare dell’utente quando il telefono era spento, non raggiungibile o occupato.

Tale servizio può essere molto comodo, soprattutto per chi riceve ed effettua molte chiamate. Ogni volta che un utente lascia un messaggio nella segreteria telefonica abbinata alla propria SIM PosteMobile si riceverà un SMS di notifica.

Per ascoltare un messaggio nella propria Segreteria Telefonica PosteMobile basterà chiamare al numero 42 72 42. Il costo della chiamata è di 0,16 euro al minuto (IVA inclusa) con una tariffazione anticipata di 30 secondi. Con alcuni piani tariffari (Con Tutti, Con Tutti Premium e Convenienza) non più attivabili, la tariffazione è di 0,16 euro a chiamata, indipendentemente dalla durata.

Con i piani della gamma Creami, sia quelli attivabili che quelli non più attivabili, si applica una tariffa di 0,18 euro al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 1 secondo. Con i piani Unica New e Super Ricarica si applica una tariffa di 0,18 euro al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.

Da notare che è possibile chiamare alla Segreteria Telefonica PosteMobile anche dall’estero. Il numero a cui fare riferimento è 3770001252 per chi ha una SIM PosteMobile standard oppure 3711000252 per chi ha una SIM PosteMobile NFC. Il costo della chiamata effettuata dall’estero è il medesimo di quello previsto per la chiamata dall’Italia.

Il servizio di Segreteria Telefonica è attivo di default su tutte le SIM PosteMobile. Per richiedere la disattivazione del servizio è possibile inserire il codice ##002# nel tastierino numerico del proprio smartphone e poi premere il tasto per avviare la chiamata.

Da notare che è possibile impostare il numero di squilli prima dell’attivazione della segreteria tramite il codice **61*38NUM**T# (**61*355 numero cliente**T# per chi ha una SIM PosteMobile NFC). In questa sequenza, NUM è il numero di telefono sul quale impostare la segreteria e T è il numero di secondi (5 secondi corrispondono ad uno squillo).

Ecco altri codici utili per utilizzare il servizio Segreteria Telefonica di PosteMobile:

  • Attivazione quando Spento / Non raggiungibile: **62*38 numero cliente#
  • Attivazione quando Occupato: **67*38 numero cliente#
  • Attivazione quando Non si può o vuole rispondere: **61*38 numero cliente#
  • Attivazione sempre, anche se accesso: **21*38 numero cliente#
  • Disattivazione quando Spento / Non raggiungibile: ##622#
  • Disattivazione quando Occupato: ##67#
  • Disattivazione quando Non si può o vuole rispondere: ##61#
  • Disattivazione sempre accesso: ##21#

Richiama Ora

Il servizio Richiama Ora permette di sapere quando la persona che si sta cercando è nuovamente raggiungibile. Grazie a questo servizio, quando il numero chiamato sarà disponibile nuovamente, l’utente riceverà un SMS di notifica. Tale servizio è gratuito ed è attivo su tutte le SIM PosteMobile di default. Da notare, però, che tale servizio è utilizzabile esclusivamente per le chiamate verso altri utenti PosteMobile.

Sai chi chiami

Il servizio Sai chi chiami è un comodo servizio accessorio messo a disposizione da PosteMobile ai suoi clienti. Tale servizio consente di verificare se un numero di cellulare è PosteMobile o appartiene ad un altro operatore. Per sfruttare il servizio è necessario digitare il codice 456 seguito dal numero di cellulare da verificare. Il sistema comunicherà all’utente se il numero digitato è di un cliente PosteMobile. Sai chi chiami è gratuito ed è utilizzabile solo in Italia.

Trasferimento di chiamata

Con il servizio di Trasferimento di chiamata è possibile effettuare il trasferimento di una chiamata entrante verso un altro numero di cellulare o verso un numero di telefono fisso. Il trasferimento di chiamata può attivarsi quando il proprio cellulare è spento, non raggiungibile oppure non è possibile rispondere. Da notare che il costo del servizio dipende dal piano tariffario attivo sulla propria SIM PosteMobile.

Ecco i codici da utilizzare per attivare il Trasferimento di chiamata:

  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare è occupato: **67* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **67* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare è non raggiungibile: **62* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **62* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta: **61* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **61* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di tutte le chiamate in arrivo: **21* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **21* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata

Ecco, invece, i codici per disattivare il Trasferimento di chiamata:

  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare è occupato: ##67#
  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare è non raggiungibile: ##62#
  • Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta: ##61#
  • Trasferimento di tutte le chiamate in arrivo: ##21#

Chiamata in conferenza

Con il servizio Chiamata in Conferenza è possibile parlare contemporaneamente con due o più persone. Per usufruire del servizio è sufficiente inviare una chiamata al secondo interlocutore abilitando la funzione “conferenza” dal menu del proprio cellulare. Ogni chiamata verrà tariffata in base al costo del proprio piano tariffario, senza spese extra. Il servizio è già attivo su tutte le SIM PosteMobile.

SMS Status Report

Il servizio SMS Status Report consente all’utente di ottenere una conferma in merito all’invio con successo di un SMS. L’utente, infatti, riceverà un SMS di conferma come ricevuta di ritorno. Tale servizio è attivabile dal menu del cellulare ed il costo di ogni SMS è pari a 20 centesimi.

Servizio di gestione delle chiamate di disturbo

Questo servizio consente di visualizzare temporaneamente il numero del chiamante, anche se oscurato. L’utente può richiedere questo servizio per un periodo massimo di 15 giorni. Durante tale periodo tutte le chiamate e gli SMS ricevuti saranno visualizzati anche se oscurati. Il servizio è attivabile su tutte le SIM PosteMobile al costo di 25 euro. Per le SIM ricaricabili, il costo del servizio è addebitato sul credito residuo.

L’effettiva attivazione del Servizio di gestione delle chiamate di disturbo è subordinata:

  • alla ricezione da parte dell’operatore di apposita richiesta scritta da parte dell’intestatario della SIM o legale rappresentante in caso di Ditta/Società, debitamente compilata e sottoscritta corredata da copia del documento di identità in corso di validità
  • all'addebito del relativo corrispettivo

Il completamento dell’attivazione verrà certificato tramite un SMS di conferma. Per ulteriori informazioni sul servizio è consigliabile contattare l’Assistenza di PosteMobile.

Tariffe Cellulari »