Avviso di chiamata PosteMobile, Ti Cerco e gli altri servizi aggiuntivi per la gestione delle chiamate

Aggiornato il 03/05/2024
di Redazione SOStariffe.it

PosteMobile mette a disposizione dei suoi utenti diversi servizi aggiuntivi abbinati alla propria SIM. Tra i servizi piรน noti ed utilizzati disponibili per chi ha una SIM PosteMobile troviamo lโ€™avviso di chiamata e Ti Cerco. La gamma di servizi aggiuntivi รจ perรฒ molto articolata e consente agli utenti di poter accedere a svariate funzionalitร  extra per utilizzare al meglio la propria SIM.

Avviso di chiamata postemobile

Alcuni servizi sono gratuiti e sono giร  pre-attivati su tutte le SIM PosteMobile. In altri casi, invece, sarร  possibile disattivare i servizi PosteMobile per evitare addebiti extra o anche solo messaggi di notifica non richiesti. รˆ necessario, perรฒ, verificare le caratteristiche, le modalitร  di attivazione e disattivazione ed i relativi costi caso per caso.

Ecco tutto quello che cโ€™รจ da sapere sui vari servizi aggiuntivi a disposizione di chi ha una SIM PosteMobile:

Avviso di chiamata

Il servizio Avviso di chiamata puรฒ tornare davvero molto utile. Si tratta di uno dei principali servizi aggiuntivi a disposizione di chi ha una SIM PosteMobile. Grazie a questo servizio, infatti, lโ€™utente riceverร  un avviso di una chiamata entrante quando รจ impegnato in unโ€™altra conversazione. Tale avviso avverrร  tramite un segnale acustico. Lโ€™utente potrร , quindi, decidere se continuare con la chiamata in corso, ignorando la segnalazione appena arrivata, oppure se sospenderla per rispondere alla chiamata in arrivo.

Come attivare lโ€™avviso di chiamata PosteMobile

Avviso di chiamata se occupato di una SIM PosteMobile รจ un servizio che puรฒ essere attivato semplicemente dallโ€™utente. Basta accedere al tastierino telefonico dello smartphone in cui รจ inserita la propria SIM PosteMobile รจ digitare il codice *43# seguito dal tasto per avviare la chiamata. Di solito, il servizio Avviso di chiamata รจ attivo di default su tutte le SIM PosteMobile. Nel caso in cui il servizio sia stato precedentemente disattivato, basterร  digitare il codice precedente per attivarlo. Lโ€™attivazione del servizio รจ immediata.

Come disattivare lโ€™avviso di chiamata PosteMobile

Gli utenti PosteMobile hanno la possibilitร  di disattivare lโ€™Avviso di chiamata in modo molto semplice. Per completare la disattivazione del servizio, infatti, sarร  sufficiente accedere al tastierino numerico dello smartphone in cui รจ inserita la SIM e digitare il codice #43#. Confermando tramite il tasto per la chiamata sarร  possibile disattivare il servizio di Avviso di chiamata. ย Anche in questo caso, la disattivazione del servizio sarร  immediata. In qualsiasi momento, inoltre, lโ€™utente potrร  riattivare tale servizio tramite lโ€™inserimento del codice visto in precedenza.

L'avviso di chiamata PosteMobile si paga?

Il servizio proposto da PosteMobile รจ davvero molto comodo e puรฒ essere utilizzato in diverse situazioni. รˆ giusto chiedersi, quindi, se lโ€™avviso di chiamata di PosteMobile si paga o meno. La risposta a questo dubbio รจ semplice. Lโ€™avviso di chiamata se il numero PosteMobile รจ occupato รจ un servizio gratuito. Lโ€™operatore, infatti, non prevede alcun addebito al cliente che utilizza tale servizio. Da notare, inoltre, che sia lโ€™attivazione che la disattivazione dellโ€™Avviso di chiamata sono operazioni gratuite.

Ti Cerco

Un altro servizio aggiuntivo disponibile per le SIM PosteMobile รจ Ti Cerco. Questo servizio consente allโ€™utente di sapere, tramite un SMS di notifica, se ci sono chiamate quando il telefono era spento o non raggiungibile. Il funzionamento del servizio รจ molto semplice. Appena il telefono tornerร  a collegarsi alla rete PosteMobile, infatti, lโ€™operatore invierร  un SMS di notifica dal numero della persona che ha effettuato la chiamata persa.

Da notare che non รจ necessario attivare Ti Cerco sulla SIM PosteMobile. Il servizio in questione รจ attivo di default su tutte le SIM dellโ€™operatore giร  al momento dellโ€™acquisto della SIM stessa. Da notare, inoltre, che il servizio รจ gratuito ed il suo utilizzo non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. La notifica via SMS verrร  consegnata in modo gratuito e senza addebiti. Non รจ prevista la possibilitร  di disattivazione del servizio.

Cosa fare se Ti Ho Cercato non funziona

Se il servizio non dovesse funzionare (ovvero lโ€™SMS di notifica di una chiamata persa non arriva) รจ consigliabile contattare lโ€™Assistenza Clienti di PosteMobile, chiamando al 160 oppure sfruttando il servizio di web chat disponibile tramite il sito ufficiale dellโ€™operatore (postemobile.it). In questo modo, sarร  possibile effettuare le necessarie verifiche sullโ€™effettiva attivazione del servizio.

Effettuando la segnalazione relativa al mancato funzionamento del servizio, un addetto dellโ€™Assistenza seguirร  il caso ed in breve tempo gli SMS di notifica per le chiamate perse dovrebbero iniziare ad arrivare. รˆ consigliabile effettuare delle chiamate test a telefono spento per accertarsi del corretto funzionamento del servizio. ย 

Credito Residuo

I clienti PosteMobile hanno la possibilitร  di utilizzare il servizio Credito Residuo per verificare il credito disponibile sulla propria SIM ricaricabile. Tale servizio รจ accessibile in due modalitร . Il primo modo per accedere al servizio prevede una chiamata gratuita al numero 40 12 12. Lโ€™utente dovrร  selezionare il tasto 1 per poter scoprire il credito residuo sulla SIM PosteMobile.

Tale numero รจ attivo esclusivamente per chi chiama dallโ€™Italia. Quando si รจ allโ€™estero, invece, รจ necessario chiamare al numero 3770001243 per scoprire il credito residuo. In questo caso, la chiamata sarร  tariffata come una normale chiamata dallโ€™estero verso lโ€™Italia (in roaming in UE, quindi, non sono previsti costi aggiuntivi rispetto al piano tariffario utilizzato in Italia).

Un altro modo per poter utilizzare il servizio Credito Residuo prevede lโ€™accesso al menu della SIM PosteMobile. Andando in Ricarica > Credito Residuo si potrร  inviare la richiesta allโ€™operatore per la verifica del credito. In pochi secondi, PosteMobile invierร  un SMS informativo con tutti i dettagli del caso. Da notare che il servizio รจ gratuito dallโ€™Italia.

Segreteria Telefonica

Grazie al servizio Segreteria Telefonica รจ possibile ascoltare i messaggi vocali lasciati nella propria casella messaggi da chi ha chiamato al cellulare dellโ€™utente quando il telefono era spento, non raggiungibile o occupato.

Tale servizio puรฒ essere molto comodo, soprattutto per chi riceve ed effettua molte chiamate. Ogni volta che un utente lascia un messaggio nella segreteria telefonica abbinata alla propria SIM PosteMobile si riceverร  un SMS di notifica.

Per ascoltare un messaggio nella propria Segreteria Telefonica PosteMobile basterร  chiamare al numero 42 72 42. Il costo della chiamata รจ di 0,16 euro al minuto (IVA inclusa) con una tariffazione anticipata di 30 secondi. Con alcuni piani tariffari (Con Tutti, Con Tutti Premium e Convenienza) non piรน attivabili, la tariffazione รจ di 0,16 euro a chiamata, indipendentemente dalla durata.

Con i piani della gamma Creami, sia quelli attivabili che quelli non piรน attivabili, si applica una tariffa di 0,18 euro al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 1 secondo. Con i piani Unica New e Super Ricarica si applica una tariffa di 0,18 euro al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.

Da notare che รจ possibile chiamare alla Segreteria Telefonica PosteMobile anche dallโ€™estero. Il numero a cui fare riferimento รจ 3770001252 per chi ha una SIM PosteMobile standard oppure 3711000252 per chi ha una SIM PosteMobile NFC. Il costo della chiamata effettuata dallโ€™estero รจ il medesimo di quello previsto per la chiamata dallโ€™Italia.

Il servizio di Segreteria Telefonica รจ attivo di default su tutte le SIM PosteMobile. Per richiedere la disattivazione del servizio รจ possibile inserire il codice ##002# nel tastierino numerico del proprio smartphone e poi premere il tasto per avviare la chiamata.

Da notare che รจ possibile impostare il numero di squilli prima dellโ€™attivazione della segreteria tramite il codice **61*38NUM**T# (**61*355 numero cliente**T# per chi ha una SIM PosteMobile NFC). In questa sequenza, NUM รจ il numero di telefono sul quale impostare la segreteria e T รจ il numero di secondi (5 secondi corrispondono ad uno squillo).

Ecco altri codici utili per utilizzare il servizio Segreteria Telefonica di PosteMobile:

  • Attivazione quando Spento / Non raggiungibile: **62*38 numero cliente#
  • Attivazione quando Occupato: **67*38 numero cliente#
  • Attivazione quando Non si puรฒ o vuole rispondere: **61*38 numero cliente#
  • Attivazione sempre, anche se accesso: **21*38 numero cliente#
  • Disattivazione quando Spento / Non raggiungibile: ##622#
  • Disattivazione quando Occupato: ##67#
  • Disattivazione quando Non si puรฒ o vuole rispondere: ##61#
  • Disattivazione sempre accesso: ##21#

Richiama Ora

Il servizio Richiama Ora permette di sapere quando la persona che si sta cercando รจ nuovamente raggiungibile. Grazie a questo servizio, quando il numero chiamato sarร  disponibile nuovamente, lโ€™utente riceverร  un SMS di notifica. Tale servizio รจ gratuito ed รจ attivo su tutte le SIM PosteMobile di default. Da notare, perรฒ, che tale servizio รจ utilizzabile esclusivamente per le chiamate verso altri utenti PosteMobile.

Sai chi chiami

Il servizio Sai chi chiami รจ un comodo servizio accessorio messo a disposizione da PosteMobile ai suoi clienti. Tale servizio consente di verificare se un numero di cellulare รจ PosteMobile o appartiene ad un altro operatore. Per sfruttare il servizio รจ necessario digitare il codice 456 seguito dal numero di cellulare da verificare. Il sistema comunicherร  allโ€™utente se il numero digitato รจ di un cliente PosteMobile. Sai chi chiami รจ gratuito ed รจ utilizzabile solo in Italia.

Trasferimento di chiamata

Con il servizio di Trasferimento di chiamata รจ possibile effettuare il trasferimento di una chiamata entrante verso un altro numero di cellulare o verso un numero di telefono fisso. Il trasferimento di chiamata puรฒ attivarsi quando il proprio cellulare รจ spento, non raggiungibile oppure non รจ possibile rispondere. Da notare che il costo del servizio dipende dal piano tariffario attivo sulla propria SIM PosteMobile.

Ecco i codici da utilizzare per attivare il Trasferimento di chiamata:

  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare รจ occupato: **67* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **67* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare รจ non raggiungibile: **62* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **62* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta: **61* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **61* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata
  • Trasferimento di tutte le chiamate in arrivo: **21* +39 numero fisso su cui si trasferisce la chiamata (con prefisso completo di 0) oppure **21* numero mobile su cui si trasferisce la chiamata

Ecco, invece, i codici per disattivare il Trasferimento di chiamata:

  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare รจ occupato: ##67#
  • Trasferimento di chiamata quando il cellulare รจ non raggiungibile: ##62#
  • Trasferimento di chiamata in caso di mancata risposta: ##61#
  • Trasferimento di tutte le chiamate in arrivo: ##21#

Chiamata in conferenza

Con il servizio Chiamata in Conferenza รจ possibile parlare contemporaneamente con due o piรน persone. Per usufruire del servizio รจ sufficiente inviare una chiamata al secondo interlocutore abilitando la funzione โ€œconferenzaโ€ dal menu del proprio cellulare. Ogni chiamata verrร  tariffata in base al costo del proprio piano tariffario, senza spese extra. Il servizio รจ giร  attivo su tutte le SIM PosteMobile.

SMS Status Report

Il servizio SMS Status Report consente allโ€™utente di ottenere una conferma in merito allโ€™invio con successo di un SMS. Lโ€™utente, infatti, riceverร  un SMS di conferma come ricevuta di ritorno. Tale servizio รจ attivabile dal menu del cellulare ed il costo di ogni SMS รจ pari a 20 centesimi.

Servizio di gestione delle chiamate di disturbo

Questo servizio consente di visualizzare temporaneamente il numero del chiamante, anche se oscurato. Lโ€™utente puรฒ richiedere questo servizio per un periodo massimo di 15 giorni. Durante tale periodo tutte le chiamate e gli SMS ricevuti saranno visualizzati anche se oscurati. Il servizio รจ attivabile su tutte le SIM PosteMobile al costo di 25 euro. Per le SIM ricaricabili, il costo del servizio รจ addebitato sul credito residuo.

Lโ€™effettiva attivazione del Servizio di gestione delle chiamate di disturbo รจ subordinata:

  • alla ricezione da parte dellโ€™operatore di apposita richiesta scritta da parte dellโ€™intestatario della SIM o legale rappresentante in caso di Ditta/Societร , debitamente compilata e sottoscritta corredata da copia del documento di identitร  in corso di validitร 
  • all'addebito del relativo corrispettivo

Il completamento dellโ€™attivazione verrร  certificato tramite un SMS di conferma. Per ulteriori informazioni sul servizio รจ consigliabile contattare lโ€™Assistenza di PosteMobile.

Risorse utili

Trasferimento di chiamata TIM, Vodafone, Wind, Fastweb: come fare

Come risalire a un numero che ha chiamato

Wi-Fi Calling: cos'รจ, quanto costa e chi lo offre

VoLTE: cos'รจ e come utilizzare il servizio