Subentro Eni Plenitude: costi, tempi e modalità di riattivazione del contatore

Aggiornato il: 27/02/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/02/2023

In 30 secondi

Tutto quello che c’è da sapere sul subentro Eni Plenitude

  • Il subentro permette di riattivare un contatore precedentemente disattivato scegliendo una nuova tariffa luce e gas con Eni Plenitude gas e luce
  • Il costo del subentro Eni Plenitude è di circa 60 euro + IVA per fornitura
  • Possono servire fino a 12 giorni lavorativi per il completamento della procedura
  • Il subentro Plenitude può essere richiesto online, in un negozio del fornitore oppure al numero verde 800 900 700 da fisso oppure al 02 444 141 da mobile

Il subentro Eni Plenitude è una procedura con cui è possibile richiedere al fornitore la riattivazione di un contatore di luce o gas. con conseguente nuovo contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale. Tale operazione è molto semplice e consente di ripristinare l’erogazione dell’energia in breve tempo.

Voltura o subentro Eni?

Subentro o voltura? Chiariamo i dubbi sulle due procedure:

OPERAZIONE

IN COSA CONSISTE

NOTE

Subentro Eni

riattivare una fornitura in un immobile in cui è presente un contatore già attivo in passato

se il contatore non è mai stato attivato in precedenza bisogna richiedere la prima attivazione

Voltura Eni

cambiare intestatario del contratto di fornitura attivo, anche con contestuale cambio di fornitore

nessuna interruzione della fornitura

  • con la voltura ordinaria bisogna rivolgersi direttamente all’attuale gestore della fornitura
  • con la voltura con cambio fornitore è possibile rivolgersi ad un qualsiasi fornitore che offre il servizio
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come fare il subentro Eni Plenitude?   

MODALITA' SUBENTRO ENI

COME FUNZIONA

Subentro Eni online

richiesta tramite il sito www.eniplenitude.com, nella sezione Assistenza Clienti

Numero subentro Eni 

chiamata al numero verde 800 900 700 da fisso oppure al 02 444 141 da mobile

Subentro in negozio Eni

recarsi nell'Eni Plenitude Store più vicino

Per richiedere il subentro con Eni Plenitude ci sono varie opzioni. Tempistiche e costi della procedura non cambiano in base alle modalità di richiesta del subentro ad Eni Plenitude. Il sistema più semplice e veloce per completare l’operazione è rappresentato dal subentro online, richiedibile tramite il sito ufficiale eniplenitude.com. Basterà consultare la sezione Assistenza Clienti e poi selezionare Attiva una nuova fornitura Luce/Gas per avviare la procedura che prevede un percorso guidato da completare in pochi minuti con l’inserimento dei dati richiesti.

In alternativa, è possibile richiedere il subentro via telefono, contattando il Servizio Clienti Eni Plenitude al numero verde 800 900 700 oppure, per chi chiama da cellulare, al numero 02 444 141. C’è una terza opzione per richiedere la riattivazione del contatore di una fornitura. I nuovi clienti che intendono eseguire il subentro con Eni Plenitude, infatti, hanno la possibilità di recarsi in un Eni Plenitude Store ed eseguire l’operazione di persona. Per individuare il negozio più vicino alla propria posizione è possibile visitare la relativa sezione del sito del fornitore.  

Non è disponibile un modulo di subentro da inviare ad Eni Plenitude. Le uniche modalità per richiedere la riattivazione del contratto con il fornitore sono le tre elencate in precedenza (subentro online, via telefono o in negozio). Di conseguenza, non sarà possibile inviare una richiesta via posta o mail a Eni Plenitude per richiedere la riattivazione di un contatore precedentemente disattivato.

Il subentro può essere effettuato con qualsiasi fornitore. Non è necessario rivolgersi al fornitore che gestiva in precedenza l’utenza. Se la fornitura precedentemente disattivata era gestita da Eni Plenitude, quindi, non si è obbligati a rivolgersi a questo fornitore per richiedere il subentro.

Contatti Eni gas e luce Plenitude   

CONTATTI ENI PLENITUDE

TUTTI I RIFERIMENTI UTILI

Numero Verde Eni Plenitude

800 900 700

Numero Eni Plenitude da cellulare

02 444 141

Assistenza web Eni Plenitude

Tramite web chat dal sito eniplenitude.com

Negozi Eni Plenitude

Gli Eni Plenitude Store sono sparsi su tutto il territorio nazionale

Che documenti servono per fare il subentro con Eni?   

Le informazioni da comunicare a Eni per completare il subentro sono:

  • dati anagrafici dell’intestatario del nuovo contratto di fornitura
  • indirizzo della fornitura da riattivare
  • codice POD per una fornitura di energia elettrica e codice PDR per una fornitura di gas naturale; questi codici possono essere recuperati direttamente dal contatore oppure, se disponibile, da una bolletta inviata dal precedente gestore della fornitura, ora disattivata
  • indirizzo e-mail e numero di cellulare
  • potenza impegnata (per le forniture di energia elettrica, in genere è 3 kW) e uso del gas (cottura, acqua calda e/o riscaldamento)
  • coordinate IBAN per attivare la domiciliazione bancaria che potrebbe essere necessaria per attivare alcune offerte Eni Plenitude per subentro e permette di evitare di dover versare un deposito cauzionale a seguito della riattivazione della fornitura

Se il precedente gestore della fornitura era comunque Eni Plenitude, è possibile recuperare il codice POD/PDR dalla seconda pagina della bolletta, nella sezione Caratteristiche e, in particolare, tra le informazioni riportate nell’elenco Fornitura.

Quanto costa il subentro Eni gas e luce?

Complessivamente, il subentro con Eni Plenitude costa all’incirca 60 euro + IVA per fornitura. Nel dettaglio:

  • il subentro Eni luce costa 30 euro + IVA di costi amministrativi più 25,86 euro + IVA per gli oneri da riconoscere al distributore locale;
  • il subentro Eni gas invece ha un costo fisso di 30 euro + IVA a cui si somma un importo aggiuntivo - in genere di circa 30 euro - che varia in base al distributore locale che si occupa dell’operazione.

Se non si attiva la domiciliazione della bolletta sarà necessario versare un deposito cauzionale che andrà, quindi, a far aumentare i costi dell’operazione di riattivazione del contatore con Eni Plenitude. Il costo una tantum del subentro sarà incluso nella prima bolletta utile emessa dal fornitore.

Come seguire lo stato di avanzamento della pratica?

Non è possibile seguire in tempo reale lo stato di avanzamento del subentro, tuttavia Eni Plenitude invierà degli aggiornamenti periodici al cliente. In ogni caso, completata la richiesta, il cliente riceverà tutti i riferimenti dell’operazione via mail e, in qualsiasi momento, potrà contattare il Servizio Clienti Eni Plenitude per richiedere maggiori informazioni.

Quanto ci vuole per l'attivazione del contatore Eni Plenitude?

Il subentro Eni gas e luce prevede in genere una durata di 7 giorni lavorativi per l’energia elettrica e di 12 giorni lavorativi per il gas naturale. L’operazione viene, quasi sempre, gestita in telegestione, senza la necessità di un intervento da parte del tecnico del distributore. In caso di ritardi, il cliente avrà diritto ad un indennizzo automatico sottoforma di sconto in bolletta. In caso di mancato indennizzo sarà possibile inoltrare un reclamo a Eni Plenitude.

Subentro Eni per decesso: costi e tempi

In caso di decesso dell’intestatario di una fornitura Eni Penitude non bisogna richiedere il subentro ma la voltura per decesso. Tale operazione è a titolo gratuito se il nuovo intestatario è un parente o un erede del deceduto e la sua residenza corrisponde all’immobile per cui si richiede la voltura al momento della presentazione della domanda. Il subentro va richiesto solo nel caso in cui la fornitura è stata precedentemente disattivata.  

Subentro Plenitude con vecchio intestatario moroso

Il subentro con Eni Plenitude può essere richiesto anche se il vecchio intestatario della fornitura era moroso ed anche se l’interruzione della fornitura è avvenuta per il mancato pagamento delle bollette. Il nuovo intestatario, infatti, non è tenuto a farsi carico dei debiti pregressi. La presenza di un vecchio intestatario moroso potrebbe portare ad un allungamento dei tempi dell’operazione che, in ogni caso, resta fattibile.

Offerte Eni Plenitude con subentro: scopri le ultime

In fase di richiesta di subentro con Eni Plenitude è necessario scegliere nuove tariffe luce e gas da attivare. Il fornitore mette a disposizione diverse opzioni per i suoi clienti che hanno la necessità di richiedere il subentro e, quindi, ottenere la riattivazione di una fornitura precedentemente disattivata. Per scoprire le migliori tariffe del momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Eni Plenitude che consente di accedere ad una panoramica completa delle tariffe più vantaggiose da attivare direttamente online.

Prima attivazione, allaccio luce e gas o cambio fornitore con Eni? 

Non confondiamo il subentro con altre procedure che caratterizzano il mercato energetico come la prima attivazione, l’allacciamento e il cambio fornitore. Ecco, in breve, le caratteristiche di queste procedure che caratterizzano il mercato energetico:

Prima Attivazione

a differenza del subentro, il contatore non è mai stato attivato in passato

è possibile rivolgersi a qualsiasi fornitore del mercato che offre il servizio

Allacciamento

permette di collegare l’immobile alla rete di distribuzione di luce o gas, con contestuale installazione del contatore

operazione lunga e costosa, richiede un intervento da parte dei tecnici del distributore per verificare la fattibilità e installare il contatore

Cambio fornitore

cambiare gestore dell’utenza 

consente di ridurre la bolletta attivando un’offerta più vantaggiosa; senza interruzione della fornitura.

Altre risorse utili  

Voltura Eni Plenitude

Bolletta Eni Plenitude

Disdetta Eni gas e luce

Autolettura gas Eni

Domande correlate

Come fare il subentro Eni online?

Il subentro Eni Plenitude può essere richiesto online su www.eniplenitude.com nella sezione Assistenza Clienti > Attiva un contratto > Attiva una nuova fornitura luce/gas e seguire la procedura predisposta dal fornitore per inviare la richiesta: bisogna avere a disposizione i dati anagrafici del nuovo intestatario della fornitura oltre che i dati della fornitura come il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas.