Tariffe PLACET luce e gas: caratteristiche, convenienza e sviluppi futuri

Aggiornato il: 28/09/2023
di Luana Galanti
Pubblicato il: 28/09/2023

In 30 secondi

  • Le tariffe PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) offrono prezzi trasparenti e regolati e su qualche garanzia in più rispetto all'imprevedibilità dei prezzi di mercato, esse:
    • non possono prevedere dei servizi extra;
    • non presentano promozioni di alcun tipo;
    • hanno una struttura di prezzo uniforme.
  • Con la fine imminente del Mercato Tutelato:
    • chi ha già un'offerta PLACET potrà continuare la propria fornitura senza cambi;
    • i fornitori continueranno a proporre almeno un'offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo indicizzato luce e gas

In questa guida vedremo nel dettaglio le cosiddette offerte PLACET: caratteristiche principali, convenienza, e cosa succederà con la chiusura imminente del Mercato Tutelato.

Offerte luce e gas tutto compreso

Le offerte PLACET: caratteristiche principali

PLACET è l'acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela e sta a indicare un'offerta in cui il prezzo viene stabilito liberamente dalla società fornitrice di luce e gas, all'interno di un contratto che ha contenuti standardizzati e definiti sulla base dell'indicazione dell'ARERA.

Le offerte PLACET rispettano caratteristiche precise stabilite dall'ARERA: sono essenzialmente dei contratti di fornitura luce e gas basici, in cui viene pagato il solo consumo. Si configurano quindi come una sorta di ibrido tra le offerte del mercato tutelato e quelle del mercato libero:

  • hanno una struttura più rigida rispetto a quelle del mercato libero;
  • presentano prezzi più flessibili rispetto a quelli del mercato tutelato (l'ARERA provvede all'aggiornamento delle tariffe luce sul mercato a maggior tutela ogni tre mesi, mentre per il gas si procede con un aggiornamento mensile). 

Esse sono state introdotte con la Legge n,214/2017 per offrire, in sostanza, una possibilità di scelta in più per i consumatori finali.

Tutti i fornitori luce e gas sono obbligati a offrire alla clientela almeno un'offerta PLACET a prezzo bloccato e almeno una a prezzo indicizzato.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Tariffe PLACET luce e gas vs Tariffe luce e gas del Mercato Libero

Le offerte PLACET si differenziano dalle offerte presenti sul mercato libero, in particolare, perché:

  • non possono prevedere dei servizi extra in aggiunta a quello di fornitura luce e gas;
  • non possono prevedere offerte promozionali;
  • hanno una struttura di prezzo uniforme che le rende facilmente confrontabili tra loro. 

Offerte PLACET

Offerte sul mercato libero

Prezzo definito liberamente dalla società fornitrice Prezzo definito liberamente dalla società fornitrice
Non possono prevedere offerte promozionali Le società fornitrici possono proporre sconti e promozioni
Non possono prevedere servizi aggiuntivi Possono prevedere servizi extra
Le condizioni contrattuali sono fisse e inderogabili I fornitori possono modificare le condizioni economiche di fornitura

Chi può attivare un'offerta PLACET?

Gli utenti domestici o le piccole aziende che vogliono attivare un'offerta PLACET devono rientrare nei seguenti parametri:

  • consumare meno di 200.000 Smc all'anno di gas;
  • avere una connessione energia elettrica in bassa tensione.

Le offerte PLACET sono veramente convenienti?

Per valutare la convenienza di una offerta PLACET bisogna confrontare tanti fattori, oltre a quello più ovvio del prezzo:

Vantaggi offerte PLACET

Nessun costo aggiuntivo oltre a quelli strettamente connessi alla fornitura.

Condizioni contrattuali chiare e semplici, senza clausole nascoste.

Passaggio al mercato libero "incluso", in quanto sono offerte dagli stessi fornitori partecipanti.

Svantaggi offerte PLACET

Condizioni contrattuali e offerte fisse: tutte le offerte PLACET si assomigliano, a prescindere dal fornitore erogante: le condizioni sono infatti stabilite per tutti dall'ARERA. Lunica vera differenza fra le varie tariffe PLACET dei diversi gestori è il prezzo della componente energia o gas.

Zero offerte promozionali: buoni acquisto, sconti per servizi di società partner e altre tipologie di bonus non sono presenti, a differenza di quanto avviene nel mercato libero.

Nessuna possibilità di aggiunta di servizi extra

Cosa accade alle offerte PLACET a fine maggior tutela?

La scadenza per il mercato di maggior tutela per i clienti domestici è fissata al 10 gennaio 2024. Chi ha un'utenza nel mercato tutelato può:

  • passare ad un'offerta luce e gas del mercato libero, scegliendo la tariffa più adatta alle proprie esigenze;
  • non indicare alcuna scelta e lasciare che l'utenza venga assegnata a un fornitore che aderisce al Servizio a Tutele Graduali, un regime transitorio della durata di 3 anni che segna l'ultima fase del passaggio dal mercato a maggior tutela a quello libero. In questo regime i fornitori dovranno applicare una tariffa di tipo PLACET e saranno individuati attraverso delle aste territoriali.[/alert]

In breve, quando si parla di offerte PLACET e fine maggior tutela bisogna distinguere tra:

  • gli utenti che hanno già un'offerta PLACET attiva;
  • gli utenti che se ne vedranno attivare una dopo il passaggio dal mercato tutelato al Servizio a Tutele Graduali. 

Chi ha già un'offerta PLACET attiva non subirà alcun cambiamento. Le offerte PLACET hanno infatti una durata a tempo indeterminato e prevedono solo un adeguamento periodico del prezzo dell'energia e del gas.

Chi passerà dal mercato tutelato al Servizio a Tutele Graduali si vedrà attivare un'offerta di tipo PLACET, del fornitore assegnatario a livello territoriale delle utenze. In alternativa, è sempre possibile attivare un'offerta di tipo PLACET proposta da un altro fornitore oppure passare al mercato libero. Confrontare le offerte, verificare quali sono i prezzi praticati e le condizioni contrattuali è sempre la soluzione giusta per riuscire a trovare l'offerta luce e gas migliore.

Conclusione del contratto con il vecchio gestore energia e gas

Con la fine del mercato tutelato verrà concluso il contratto attualmente in corso con il proprio fornitore luce e gas e verrà attivato un nuovo contratto con il fornitore del mercato libero che è stato scelto o con il fornitore assegnato alla propria utenza nel Servizio a Tutele Graduali. In ogni caso, il passaggio del contratto dal vecchio fornitore al nuovo viene gestito dalle aziende che forniscono luce e gas.

Chi ha scelto di passare al mercato libero per cambiare il fornitore energetico deve semplicemente;

  • attivare l'offerta selezionata;
  • firmare il contratto di fornitura;
  • presentare i documenti richiesti dal fornitore. 

Per passare a un nuovo fornitore sul mercato libero bisogna fornire;

  • una copia del documento di identità e del codice fiscale;
  • il codice identificativo dell'utenza (POD per la luce, PDR per il gas);
  • l'indirizzo di fornitura;
  • i propri dati di contatto (email o telefono).

Il passaggio dal mercato tutelato al Servizio a Tutele Graduali, invece, sarà automatico e non bisognerà presentare documenti o domande. 

Dove posso trovare risorse e assistenza per la transizione dalle offerte PLACET alla fine del maggior tutela?

Si possono ricevere aggiornamenti sulla fine del mercato tutelato sul sito internet www.arera.it, tramite lo Sportello del Consumatore ARERA e infine contattando il proprio fornitore luce e gas.

Come scegliere una nuova offerta energia e gas?

Le famiglie che sono nel regime tutelato hanno ancora pochi mesi prima di dover prendere una decisione in merito alla propria utenza luce e gas. Per evitare di spendere troppo per le bollette è bene non farsi trovare impreparati e muoversi per tempo per passare al gestore luce e gas dall'offerta più conveniente. 

Per approfittare dei prezzi più bassi del momento è necessario orientarsi verso le offerte del mercato libero. Con il comparatore luce e gas di SOStariffe.it si possono confrontare le offerte di più operatori e verificare qual è il risparmio garantito dalle diverse tariffe disponibili. Per avere un quadro delle offerte più economiche è sufficiente indicare il proprio consumo annuo e inserire qualche informazione relativamente al modo in cui si utilizzano luce e gas. Grazie al confronto è possibile identificare le soluzioni più convenienti e dedurre il risparmio totale che si può ottenere. 

Domande correlate

Quali sono i documenti necessari per passare a un nuovo fornitore?

Chi vuole cambiare il proprio fornitore luce e gas deve presentare un documento di identità, il codice fiscale, il codice POD per le utenze dell'elettricità o il codice PDR per le utenze del gas e l'indirizzo al quale va attivata la fornitura.