Come chiudere conto deposito CheBanca!

Aggiornato il: 13/10/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 13/10/2021

Sei titolare di un conto deposito ordinario o business CheBanca! e vuoi estinguerlo? Le operazioni di chiusura sono disciplinate direttamente dal contratto sottoscritto con l'istituto, ma con SOStariffe.it scopri come chiudere conto deposito CheBanca! ora in poche semplici mosse. Ecco cosa fare.piantine

Come chiudere conto deposito CheBanca!? Prima di scoprirlo illustriamo di seguito le sue caratteristiche.

Conto deposito CheBanca: informazioni generali

Il conto deposito CheBanca! è un deposito a risparmio con il quale l'istituto custodisce le somme del cliente e gli corrisponde gli interessi pattuiti e maturati. Con il conto si possono ricevere versamenti tramite bonifico, assegno bancario e circolare, servizio di alimentazione o giroconto ed effettuare prelievi dal conto tramite bonifici verso il solo conto di appoggio e prelievi di contante presso le filiali CheBanca!. I bonifici sono consentiti in euro ed in area SEPA, nei paesi indicati dal contratto. Possono essere versati assegni in euro tratti su banche italiane. Le somme depositate sul conto deposito sono remunerate al tasso base.

Il cliente può ottenere tassi migliorativi rispetto al tasso base vincolando – in tutto o in parte – le somme depositate sul suo conto per i periodi indicati nel foglio informativo in vigore al momento del vincolo, a condizione che le somme vincolate rimangano depositate per il periodo pattuito. Inoltre, in caso di richiesta di vincolo il cliente gode di un altro vantaggio: CheBanca! gli mette a disposizione immediatamente una somma pari agli interessi netti che maturerebbero alla fine del periodo pattuito. Le somme, a scelta del cliente, possono essere accreditate sul conto deposito o su qualsiasi altro rapporto in essere con l'istituto.

Se il cliente svincola le somme prima del termine pattuito, le stesse, meno l'intero importo anticipato che viene trattenuto da CheBanca!, sono remunerate al tasso base del conto deposito tempo per tempo vigente dal momento dell'operazione di vincolo, e gli interessi vengono poi liquidati secondo la periodicità ordinaria prevista nelle condizioni economiche. CheBanca! aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun cliente una copertura fino a 100.000,00 euro. Ecco spiegato di seguito come chiudere conto deposito CheBanca!.


Cosa succede in caso di svincolo Conto deposito CheBanca!

I clienti che hanno scelto il Conto Deposito di CheBanca! hanno la possibilità di svincolare l'importo depositato in qualsiasi momento. La soluzione di risparmio proposta da CheBanca!, infatti, non prevede vincoli di sottoscrizione per il risparmiatore. In qualsiasi momento, anche semplicemente utilizzando i canali digitali (Home Banking e App) messi a disposizione dall'Istituto bancario, il cliente ha la possibilità di procedere con lo svincolo della somma depositata.

In caso di svincolo non sono previste penali o costi extra di qualsiasi tipo. L'importo svincolato sarà immediatamente a disposizione dell'utente. In questo caso, però, non verrà più applicato il tasso di interesse promozionale. Sull'importo svincolato, infatti, verrà riconosciuto il tasso annuo di interesse base. Da notare che e gli interessi vengono poi liquidati secondo la periodicità ordinaria prevista nelle condizioni economiche del conto.

Come chiudere conto deposito Che Banca: opzioni a disposizione

È possibile chiudere un conto deposito CheBanca! sia da filiale a mezzo raccomandata a/r. In quest'ultimo caso è possibile scaricare dal proprio conto deposito il modulo di chiusura da compilare per poi essere inviato. In caso di estinzione anticipata del vincolo viene riaccreditata immediatamente la cifra sul deposito base al netto degli interessi anticipati. In queste ipotesi la cifra maturerà gli interessi ai vari tassi base dei periodi nei quali è rimasta vincolata e che verranno corrisposti a fine anno.

È possibile estinguere il conto deposito anche online, accedendo all'area privata clienti. Una volta effettuato l’accesso, nella colonna di destra > sezione altre operazioni > c’è la voce "chiusura conto". Eventualmente è possibile indicare la motivazione e il sistema genera in automatico un file in PDF con la domanda di estinzione del conto deposito. Si può richiedere l’accredito del saldo sull'altro conto corrente indicando l’IBAN oppure tramite assegno circolare. La domanda va consegnata in una delle filiali di CheBanca oppure spedita con raccomandata A/R a: CheBanca SpA, casella Postale 193 – 14100 Asti.

Quanto costa chiudere un conto CheBanca!

Per chiudere il Conto Deposito CheBanca! non sono previsti costi di alcun tipo per il cliente. La chiusura del conto, infatti, può essere eseguita in qualsiasi momento e senza il rischio di registrare addebiti o penali. Il cliente, infatti, può recedere in qualsiasi momento, senza penali, senza spese e senza dover indicare il motivo che ha portato al recesso. La chiusura del Conto Deposito diventerà effettiva nel momento in cui l'Istituto riceverà la comunicazione scritta dal suo cliente. L'importo vincolato eventualmente presente verrà riaccreditato sul conto corrente del cliente.

Anche i clienti titolari di un Conto Corrente CheBanca! hanno la possibilità di chiudere il conto senza costi. Anche in questo caso, infatti, è possibile effettuare il recesso dal conto in qualsiasi momento, senza l’applicazione di penali o spese e senza dover indicare il motivo. Da notare che è possibile recedere anche da uno solo dei servizi attivati con la banca. Per il cliente c'è la certezza di poter evitare penali e addebiti nel caso abbia la necessità di chiudere un conto CheBanca!.

Tempi di chiusura conto CheBanca!

Quali sono i tempi di chiusura di un conto CheBanca!? Il tempo effettivo per il completamento dell'iter di chiusura può variare in base a vari fattori. In ogni caso, sono previsti dei tempi massimi che la banca deve rispettare. Per quanto riguarda il Conto Deposito, ad esempio, i tempi massimi di chiusura, in caso di recesso da parte del cliente, sono pari a 30 giorni. In questa fase, il cliente rientrerà in possesso della somma vincolata, senza alcuna penale.

Per quanto riguarda il conto corrente, invece, è previsto un tempo massimo di 60 giorni. Da notare che se il cliente richiede la procedura di trasferimento di alcuni servizi di pagamento, CheBanca! seguirà i tempi previsti dalla normativa vigente. Attualmente, in questo scenario, è previsto un tempo massimo di 12 giorni lavorativi dalla ricezione da parte del prestatore di servizi di pagamento dell'autorizzazione del consumatore completa di tutte le informazioni.

Cosa comporta la chiusura del conto

La chiusura del Conto Deposito di CheBanca! comporta lo svincolo immediato di tutte le somme depositate e il relativo recesso dai servizi di pagamento. Il cliente rientrerà in possesso della somma depositata ma non potrà beneficiare del tasso promozionale eventualmente disponibile in precedenza, in base alla promozione attivata con l'istituto. Per quanto riguarda il Conto Corrente, invece, la chiusura comporta il recesso da tutti i servizi regolati dal Contratto. Il cliente è tenuto ad adempiere a tutte le obbligazioni a proprio carico e a distruggere o restituire la carta di pagamento e gli assegni.

Trova un nuovo conto deposito online

Il conto deposito (o conto di liquidità) è lo strumento di investimento migliore da appoggiare ad un conto corrente tradizionale, perché consente di ottenere rendite interessanti senza rischi, grazie alle coperture a garanzia offerte dagli stessi istituti. Se hai deciso di estinguere il conto CheBanca! e cerchi condizioni d'investimento più vantaggiose, confronta i depositi online con SOStariffe.it e trova la banca che fa per te: otterrai in pochi secondi più di dieci proposte.


Trova conto deposito »