Digital banking MPS: registrazione, accesso e funzionalità

Aggiornato il: 29/01/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 29/01/2021

Una guida per registrarsi ed effettuare il primo accesso al servizio Digital banking MPS. Le funzioni dell’applicazione online permettono di gestire in autonomia i risparmi e di effettuare le operazioni di bonifico, i pagamenti di F24, MAV e RAV, le ricariche, gli investimenti e le carte di debito e credito

Digital banking MPS

Chi apre un conto corrente con il Monte dei Paschi di Siena può richiedere l’attivazione del servizio Digital banking MPS. L’applicazione permette di creare un proprio account per poter accedere da remoto al proprio conto corrente con le credenziali fornite dalla banca.

Il servizio può essere attivato recandosi in filiale e rivolgendosi all’ufficio informazioni per farsi consegnare codice cliente e la password provvisoria di accesso. Se questo canale non può essere utilizzato per vari motivi si può ricorrere al servizio di supporto telefonico.

Cosa serve per accedere al Digital banking MPS

Gli utenti che hanno attivato un nuovo conto corrente online con questo istituto il Digital banking MPS è incluso nell’offerta. L’utente potrà trovare il proprio codice cliente nel contratto sottoscritto con il Monte dei Paschi di Siena, si tratta di una stringa numerica di 8 cifre.

Per il primo accesso viene richiesta una password temporanea che il cliente ha ricevuto sul numero di telefono fornito alla banca come contatto certificato. Sarà poi richiesto di dimostrare di non essere un algoritmo selezionando una serie di immagini.

Se non avete salvato il messaggio con la password provvisoria MPS vi dà l’opportunità di recuperare questo codice di sicurezza. L’operazione potrà però essere fatta solo 2 volte, altrimenti dovrete rivolgervi agli operatori in filiale.

Primo accesso, come scegliete la password e le impostazioni di protezione

Una volta superato questo step il cliente dovrà poi scegliere la propria chiave d’accesso personale. L’istituto richiede che l’utente scelga un codice numerico della stessa lunghezza del codice cliente, quindi 8 cifre. La banca vi fornisce anche una guida per poter creare una password sicura. Sarà poi necessario confermare la chiave scelta e poi procedere con l’iter guidato.

Sarà necessario avere a portata di mano il proprio smartphone perché al termine di questa prima parte della procedura vi sarà inviato un SMS con un codice di conferma usa e getta. L’accesso all’account prevede sempre questo tre passaggi: codice cliente, password e codice monouso.

In base al profilo attivato e al periodo in cui avete sottoscritto il vostro account Digital potrebbero esserci delle piccole differenze sul sistema che vi fornisce i codici. Ci sono cliente che hanno scelto di avere il totem che genera codici, chi ha scaricato l’app sullo smartphone, chi ha schede codici e chi invece per contratto deve cambiare la password ogni 180 giorni.

MPS pone come condizione per scegliere le chiavi d’accesso di non inserire alcune sequenze, lo fa per aumentare la sicurezza delle password selezionate dagli utenti. È molto frequente per gli utenti più pigri avere la tentazione di tentare di mettere insieme una password con la propria data di nascita o il numero del cellulare. Queste chiavi però possono essere troppo facilmente hackerate.

Il passaggio successivo è la conferma della mail, vi sarà inviato un messaggio via posta e potrete decidere se usare questo indirizzo come alternativa al codice cliente. La conferma potrebbe arrivare nella posta indesiderata quindi controllate bene nelle diverse caselle sulla mail. Se non trovate il messaggio potrebbe essere necessario effettuare un secondo tentativo di invio per problemi tecnici, sarà sufficiente cliccare sull’opzione Recupera codice.

Domande di sicurezza, quando sono richieste

Il primo accesso al Digital banking MPS richiede solo qualche altro step e ovviamente questi passaggi di scelte iniziali non dovranno essere ripetuti per utilizzare quotidianamente il proprio account.

La sicurezza del profilo prevede un’altra azione: la scelta delle classiche domande di sicurezza. Si aprirà una schermata in cui potrete selezionare da una lista 3 domande che serviranno per sbloccare l’account nel momento in cui dovesse esserci qualche problema. Ancora una volta vi sarà inviato un SMS di conferma al termine del processo.

Queste protezioni vengono richieste al cliente nel caso in cui ci si dimentichi la password. Vi sarà posta una delle domande segrete anche per cambiare dati personali, come l’indirizzo o il numero di telefono. Si potranno modificare le Q/A solo con l’aiuto di un operatore e in filiale.

Come incentivo per chi sceglie il conto online di MPS, la banca offre gratuitamente i servizi pec e firma digitale. Le pec (mail di posta certificata) possono essere aperte online fornendo al gestore le proprie informazioni personali, i dati di un documento di identità.

La pec di MPS può essere attivata solo in fase di registrazione, mentre la firma digitale potrà anche essere richiesta in un secondo momento. La firma digitale vi consente di procedura alla sottoscrizione di contratti online con un codice usa e getta e con un messaggio sul numero di telefono. Si dovrà poi anche inserire la propria password MPS.

Chi decide di non attivare né la pec, né la firma digitale ha concluso la procedura del Digital banking. Coloro che invece decidono che queste opzioni possono essere utili potranno seguire le istruzioni a video e dovranno accettare le condizioni contrattuali. Per proseguire dovrete cliccare sul contratto e leggerlo, altrimenti non potrete terminare l’operazione.

Welcome Kit del Monte dei Paschi

Sia chi ha attivato i servizi pec e firma digitale, sia gli utenti che si sono fermati allo step precedente riceveranno un Kit di benvenuto che spiegherà in dettaglio quali sono le funzioni che potranno essere utilizzata online. Questo manuale arriverà alla mail indicata durante la registrazione del profilo cliente.

L’home banking di MPS permette agli utenti di accedere all’operatività online tramite tablet, pc e smartphone. Le funzioni disponibili per questi clienti sono i seguenti:

  • controllo saldo disponibile e contabile
  • verifica credito su carte e strumenti di risparmio o investimento
  • servizi di addebito automatico e RID di utenze
  • rate mutuo
  • pagamento F24, ma anche cedolini per tasse o altri servizi
  • bonifici online verso
  • ricariche verso prepagate (limite di questa funzione è che è disponibile solo verso prodotti MPS)
  • ricariche di sim degli operatori telefonici
  • consultazione gratuita dei documenti contabili e dei rapporti mensili e annuali di rapporto con la banca
  • servizi notifica sul cellulare
  • avvisi di nuove offerte di prodotti finanziari

Numeri di supporto e banca telefonica

Il Monte dei Paschi garantisce ai clienti con soluzioni all digital o che attivano l’home banking un’assistenza da remoto, sia tramite sito che sull’app. Per poter fare operazioni dispositive (con questa espressione si identificano bonifici, ricariche e altri pagamenti) è possibile utilizzare anche il servizio di banca telefonica di MPS.

Questa funzione può essere utilizzata sia da numeri Digital banking MPS, sia da utenti che non abbia un cellulare registrato. Per accedere alla banca via centralino dal cellulare registrato sull’home banking si deve contattare il numero 800.603.030 (chi chiama dall’estero deve digitare +39.0577.38.29.48). Si dovrà seguire la voce pre registrata e poi premere 3. Viene richiesta la password e poi potrete operare.

Per poter utilizzare questa funzione di banca telefonica senza un numero associato al Digital banking o da un telefono fisso si dovranno seguire i primi step della procedura. Dopo aver chiamato il centralino e aver digitato il 3, dovrete fornire il codice utente e la password. Dovrete in precedenza aver attivato le notifiche via cellulare, infatti il servizio vi invierà un avviso d’accesso e sarà necessario per voi accettare. Si potrà poi procedere all’operazione di riconoscimento dell’utente con impronta digitale, facciale o touch ID.

I prelievi senza carta, come attivarli

Uno dei nuovi servizi molto comodi per gli utenti è la possibilità di utilizzare il servizio Cardless con MPS. Potranno usufruire dei prelievi senza carte dagli ATM del Monte dei Paschi i clienti con Digital Banking e numero di telefono registrato.

Questa funzione può essere utilizzata solo su ATM della banca. Il cliente deve recarsi allo sportello automatico, deve premere il taso 0 e inserire il codice utente, dopo di che va digitata la password. Si dovrà avere con sé il cellulare abbinato al servizio Digital, il sistema infatti invia una notifica di conferma al cliente che dovrà autorizzare l’operazione con uno dei sistemi ID abilitati.

Il riconoscimento con dati biometrici deve essere prima abilitato dai clienti. Il touch ID piuttosto che il Face ID sono delle protezioni e chiavi di autorizzazione che potranno essere scelte dai clienti in alternativa alla doppia autenticazione con SMS. Questo sistema di sicurezza può essere autorizzato a chi autorizza le notifiche e le conferme tramite l’app MPS scaricata sullo smartphone.

Requisiti di sistema su pc o smartphone

Per utilizzare il Digital banking sul pc che sul cellulare, gli utenti devono assicurarsi di avere dei dispositivi compatibili con i sistemi MPS e con l’app. Chi ha un dispositivo Mac deve avere un sistema operativo OS X 10.12 o superiori, mentre con gli Android è richiesto un sistema 6.1 o superiore.

Per quanto riguarda i Windows si deve utilizzare un sistema 8.1 e con Internet Explorer si può accedere solo tramite la versione 11. Con gli iPhone e i iPod si dovrà avere un dispositvo iOS 11 o successivo, l’app non funzionerà con iPhone 3G o 3Gs.

Con l’applicazione Banca MPS è possibile anche gestire in autonomia le Notifiche sul cellulare. L’autorizzazione di questo servizio di avviso può essere associata al numero di cellulare certificato o ad un altro dispositivo, non sarà però possibile attivare le notifiche su più smartphone in contemporanea.

Si dovrà avere uno smartphone in grado di leggere le impronte digitali o il Face ID. Una volta abilitati questi sistemi quando arriverà una notifica sul cellulare il cliente potrà guardare lo schermo o toccando il display.

Nella guida MPS la banca specifica come questo sistema di accesso possa essere poi utilizzato con i servizi Digital banking, Cardless, Banca telefonica, l’app e Internet banking da pc. Anche attivando questi servizi è necessario poi inserire il codice SMS per autenticarsi.

Mobile banking, cosa si può fare

L’applicazione mobile consente di operare dallo smartphone quasi tutte le operazioni disponibili anche in filiale o tramite Digital banking. Tra le funzioni utilizzate più spesso ci sono:

  • consultazione saldo delle carte o del conto
  • bonifici o giroconto
  • bollettini postali, RAV, MAV, Bollo Auto e tasse con F24
  • acquisizione o vendita di titoli
  • ricariche a prepagate
  • ricariche al cellulare

Per avere assistenza per i servizi da remoto la banca offre ai clienti un numero verde generico per chi chiama dall’Italia, l’800.414.141, e un altro contatto per le telefonate dall’estero +39.0577.382999.

Come scegliere la migliore soluzione online

Chi si trova per la prima volta di fronte ad un conto home banking potrebbe trovare utile la guida su come utilizzare le piattaforme online di SOStariffe.it in cui si spiega anche come scegliere i migliori servizi digital per gestire i propri risparmi.