Come investire 10000 euro a aprile 2024

Aggiornato il: 11/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 03/07/2023

In 30 secondi

  • per un investimento sicuro e redditizio c’è il Conto Deposito, protetto fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi
  • per investimenti ad alto rischio è possibile scegliere il trading online anche se, per chi è alle prime armi, è necessario fare molta attenzione
  • non mancano altre opzioni di investimento come i BTP e altri prodotti finanziari
  • l’importante quando si ha un capitale da investire è diversificare

Un guida per presentare i diversi prodotti finanziari in cui potete investire 10000 euro. Se volete trarre profitto dai vostri risparmi preparatevi a studiare, chiaritevi quali rischi siete pronti ad affrontare e non investite tutti il vostro denaro in un’unica operazione.

Qual è il vostro profilo di rischio? Rispondere a questa domanda prima di decidere se e quanto investire è fondamentale. Se avete risparmiato 10 mila euro e state pensando di investirli per poter ricavare dei profitti, dovete innanzitutto capire quanto vi potete permettere di perdere.

Detto in altre parole. Volete azzardare con operazioni più rischiose ma meno sicure, o siete più tipi pratici e prudenti che possono permettersi di immobilizzare questo piccolo capitale per avere poi un ritorno certo? La differenza tra il primo e il secondo tipo di investitore sta nei mercati da prendere in considerazione, ma anche nelle azioni da prendere in considerazione e nei tassi di interesse sul proprio investimento.

migliori conti correnti hanno introdotto anche la possibilità di fare trading online in autonomia. Se non sapete cosa significa questo termine siete di certo dei neofiti di questo settore e vi conviene attendere la seconda parte della guida quando parleremo degli investimenti a minor rischio (conti deposito, buoni fruttiferi, BOT o titoli stranieri).

Operazioni ad alto rischio

Il Trading online è la compravendita di prodotti finanziari in tempo reale. Con questa forma di investimento è possibile effettuare scambi di diversi beni: materie prime, valute e ETF. Gli ETF sono dei fondi passivi che comprano e vendono pacchetti azionari. Li può acquistare sia la vostra banca che voi tramite i servizi di trading online.

Il Forex, la borsa dei cambi valuta, è un altro investimento ad alto potenziale di rischio e quindi anche dai rendimenti maggiori. Il gioco in questo caso prevede che seguiate le fluttuazioni dell’euro e delle monete estere. Dovrete capire quale sia l’andamento e acquistare e vendere nei momenti giusti. Il consiglio di molti è di acquistare quando l’euro è più forte nel cambio con la moneta prescelta. In tanti hanno fatto fortuna con le fluttuazioni euro dollaro.

Ci sono poi le opzioni binarie, in questo caso il cliente fa una scommessa, in positivo o in negativo sull’andamento dei prezzi di un bene. Si tratta di una tipologia di operazione ancora più remunerativa di quelle viste sin qui; infatti, si può anche guadagnare fino al 90% del capitale investito. Quando però si perde si perde tutto l’importo.

Come riportato da IlSole24Ore, in base a dati aggiornati al 2019, per questo tipo di investimenti “Il 90% dei trader finisce per perdere soldi sui mercati finanziari”. Il trading è, quindi, una soluzione di investimento particolarmente rischiosa, soprattutto per chi è alle prime armi.

Diversificare, sempre

Per operazioni più complesse avrete bisogno del supporto di un trader esperto, in ogni caso il consiglio è quello di puntare alla diversificazione degli investimenti. Il fai da te se non siete preparati a sufficienza potrebbe essere deleterio per i vostri risparmi. Non puntate i vostri 10 mila euro tutti in unica volta e su unica operazione. Divideteli piuttosto, a meno che non decidiate di investire su prodotti come conti deposito o buoni fruttiferi.

Uno dei consigli è di usare metà della cifra che avete a disposizione in un’operazione molto sicura, come l’acquisto di BTP o di oro. Considerate che questi importi dovranno restare fermi per qualche anno per consentirvi di trarre guadagno dall’investimento. Il resto potrete utilizzarlo anche in operazioni come quelle appena descritte, se dovesse perderli almeno avreste un piccolo tesoretto assicurato.

Conto Deposito

Il Conto Deposito è come un salvadanaio in cui il risparmiatore decide di mettere a riposo i suoi 10 mila euro. Sono delle soluzioni garantite e con un tasso fisso proposto dalla banca.  Si tratta di una formula di investimento sicura grazie alla tutela garantita dal Fondo di tutela dei depositi che garantisce per il risparmiatore una copertura fino a 100.000 euro.

In questo momento, il Conto Deposito è un prodotto di investimento molto vantaggioso. Considerando le proposte disponibili a aprile 2024, infatti, è possibile accedere facilmente a depositi con un tasso lordo annuo pari o superiore al 4%. Per accedere a un rendimento così elevato bisogna mettere in conto un investimento da almeno 12 mesi (ma le soluzioni più convenienti sono da 48-60 mesi) e con un vincolo sulla cifra depositata.

Per scoprire le proposte più convenienti del momento per investire nel Conto Deposito è possibile accedere al comparatore di SOStariffe.it. Consultando la sezione dedicata a questi conti, infatti, è possibile scegliere l’importo da investire e la durata dell’investimento. In pochi secondi si accederà ad una panoramica completa delle opzioni disponibili con indicazioni precise in merito al guadagno netto ottenibile.

Il Conto Deposito prevede una trattenuta fiscale del 26% oltre ad un’imposta di bollo pari allo 0,2% del capitale investito. Alcune banche si fanno carico del pagamento dell’imposta di bollo per il cliente.

Ecco come investire sul medio lungo periodo

Ci sono delle operazioni di trading più sicure di altre. Un esempio sono gli investimenti in oro che sono ritenuti affidabili, senza grandi rischi ma si tratta di operazioni che per produrre guadagni impiegano anche 5 anni.

Se decidete di voler investire in compra vendita di oro dovrete considerare che le fluttuazioni dell’oro nel breve periodo sono piuttosto lievi. In questi giorni di panico globale da coronavirus e con le crisi in Borsa però il prezzo di beni durevoli, quale l’oro, in genere aumenta.

Altra operazione abbastanza redditizia sul lungo periodo è l’acquisto di azioni di società quotate in Borsa. Le società con le prestazioni migliori negli ultimi anni sono quelle del Nasdaq, come ad esempio Apple, Google, Facebook, Amazon o Microsoft. Ma non sono le uniche i colossi come Johnson o la General eletric sono imprese ad altra capitalizzazione e con un ottimo storico di utili per i propri azionisti.

Le agevolazioni fiscali per chi investe in startup

Si può anche decidere di puntare su società emergenti o startup in questo caso gli utili non sono così sicuri e i tempi di rientro dell’investimento possono essere più lunghi. Si hanno però anche diverse agevolazioni fiscali con questo tipo di affari, ad esempio investendo in un’impresa innovativa si può ottenere uno sconto del 40% sull’IRES o detrazione IRPEF. Quando si investe in azioni si deve essere consapevoli che ne esistono principalmente di tre tipi e che per ciascuna categoria si hanno differenti diritti.

Per investitori che non abbiano tempo e voglia di partecipare all’organizzazione dell’azienda ci sono le azioni di risparmio. Hanno rendimenti maggiori in caso di utili rispetto a quelle ordinarie e privilegiate.

Le azioni ordinarie e privilegiate però danno la possibilità di partecipare alle assemblee societarie e vi danno un certo grado di potere decisionale, ovviamente commisurato alla quota azionaria posseduta. La differenza tra questi due prodotti sta nella partecipazione agli utili, le azioni privilegiare hanno diritto ad una percentuale più alta. Però solo gli azionisti ordinari possono partecipare alle assemblee straordinarie della azienda.

Obbligazioni italiane e titoli stranieri

Ci sono poi gli acquisti di titoli dei paesi. Le obbligazioni italiane sono i famosi BOT e BTP, sono dei buoni del Tesoro che vengono garantiti dallo Stato italiano. L’investimento in questi prodotti è ritenuto sciuro a meno che il paese non sia a rischio fallimento.

In tempi di rendimenti negativi gli interessi su questi titoli sono molto bassi. Per poter trarre profitto si deve puntare al medio-lungo periodo. Più è alto il rendimento che vi viene proposto più l’obbligazione è rischiosa. Per sapere quale sia l’attuale quotazione del Buoni del Tesoro potete consultare il sito della Borsa italiana.

I titoli di Stato esteri funzionano come delle azioni del paese. Se lo Stato su cui state puntando è solido il rendimento proposto è in genere del 2 o 3%, se sale oltre il 4% si inizia a parlare di paesi in forte crisi e molto instabili.

Investimenti molto sicuri

I vostri 10 mila euro possono anche essere depositati in Posta con i buoni fruttiferi postali (BFP). Anche questi come i buoni di Stato stanno al momento risentendo dei tassi negativi e il loro rendimento è intorno all’1% (parliamo di quelli ordinari). Si tratta in ogni caso di un investimento molto sicuro e che val la pena fare se si può tenere il capitale immobilizzato per diversi anni.

Da non sottovalutare la possibilità di investire in un Conto Deposito, grazie alla protezione del Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi che offre una copertura fino a 100.000 euro. In questo modo, infatti, è possibile accedere ad un investimento vantaggioso e sicuro al 100%, per chi investe un capitale inferiore o pari alla copertura applicata.

Infine, una soluzione che in molti adottano è investire in imprese immobiliari. Come si dice, il mattone è sempre un ottimo investimento. Con 10 mila euro non potrete acquistare una proprietà ma si può partecipare ad imprese di riqualificazione e progettazione di nuovi immobili come micro finanziatori con progetti di crowdfunding immobiliare che garantiscono dei rendimenti. All’estero in realtà emergenti si può comunque fare affari interessanti anche partendo da un investimento di 10 mila euro.