Wall Street

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Il nome evoca il quartiere dell’alta finanza di New York, il distretto finanziario si trova a Manhattan. A Wall Street si trova la New York Stock Exchange (NYSE), la principale borsa azionaria degli Stati Uniti e del mondo. Il nome è legato alla storia della strada nella quale è sorta la borsa americana, si tratta infatti del quartiere in cui era presente il muro che delimitava la colonia olandese di New Amsterdam.

Le leggende parlano di un muro, ma secondo fonti più attendibili sulla strada era presente una staccionata che creava un perimetro intorno all’insediamento olandese.

Le origini della borsa di Wall Street vengono fatte risalire all’organizzazione di scambio titoli creata nel 1817 da Anthony Stockholm proprio nell’omonima via newyorkese.

Da allora il mercato delle azioni di New York si è evoluto e le pratiche borsistiche sono cambiate in modo importante. Oltre alla NYSE è nata anche la National Association of Securities Dealers Automated Quotation, meglio conosciuta con il nome di NASDAQ, la prima borsa valori con contrattazioni esclusivamente telematiche del mondo.

I più importanti indici scambiati a Wall Street sono il Dow Jones e lo Standard & Poor 500. Le contrattazioni della Borsa di Wall Street aprono alle 9.30 (ora East Coast, le nostre 15.30) e chiudono alle 16 (le 20 italiane).

La compravendita di azioni delle principali aziende americane avviene nelle sale della NYSE, qui i trader possono fare acquisto di titoli in presenza ed è nelle sale della Borsa di NY che avvengono anche le cerimonie di ingresso delle nuove società nel paniere delle contrattazioni.

I possessori di conti correnti italiani possono investire sul mercato azionario americano e sulle società quotate a Wall Street acquistando pacchetti di ETF o CFD, per farlo è necessario avere attivato l’opzione di trading ed essere affiancato da un broker o consulente finanziario soprattutto se non si ha esperienza.