Prestito

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

La definizione nei vocabolario riporta il prestito come una cessione di beni tra due soggetti tramite un accordo a restituire un quantitativo pari o maggiore di beni in futuro.

Lo scambio tra due soggetti con prestito senza maggiorazioni è un prestito gratuito, mentre nel secondo caso è un prestito con interessi. Queste soluzioni di finanziamento o di scambio di beni possono essere a breve, medio o lungo termine, le formule si differenziano in base ai termini sulla restituzione del prestito.

Questo prodotto di credito al consumo per i possessori di conti correnti significa un finanziamento a tasso fisso o variabile che il correntista si impegna a restituire pagando rate mensili.

I prestiti possono essere finalizzati o non finalizzati, la prima tipologia è un finanziamento concesso per l’acquisto, la ristrutturazione o altre finalità specifiche su un bene o legate ad un servizio.

I finanziamenti non finalizzati sono prestiti personali per cui non viene richiesta alcuna informazione su come verrà spesa la somma ricevuta. Il percorso dei finanziamenti finalizzati spesso prevede l’accredito degli importi direttamente sul conto della società che vende/presta i servizi o i beni (soggetto convenzionato).

La restituzione dei prestiti segue un preciso piano di ammortamento, la durata del pacchetto di rate dipenderà dal numero di anni in cui ci si impegna a restituire il prestito. Per concedere un prestito personale ci si può rivolgere a banche o ad intermediari finanziari, nel primo caso le condizioni sono spesso più favorevoli ma è necessario presentare delle garanzie o avere un garante che assicuri l’istituto di credito del rientro delle somme.

Gli intermediari non richiedono le stesse garanzie ma i termini dei piani di ammortamento impongono rate da interessi più elevati. Per limitare il rischio di perdite (dovute all’insolvenza del creditore) gli enti che concedono i prestiti propongono delle polizze sulla vita o per prevenire la perdita del posto di lavoro.