Mutuo prima casa

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

È un prestito ipotecario che possono richiedere gli utenti per acquistare la prima abitazione.

I mutui erogati dagli istituti di credito coprono parte della spesa che il futuro proprietario di casa andrà a pagare, il limite massimo concesso da una banca per chi accende un mutuo prima casa è dell’80% del valore stimato dal mercato per l’immobile in questione da un tecnico.

Se la valutazione del perito calcola il valore dell’abitazioni pari a 100 mila euro e il vostro contratto è da 120 mila euro, l’istituto di credito vi fornirà comunque la cifra del 50/80% (a seconda dell’accordo stipulato) con mutuo. Ci sono anche i mutui 100%, sono in genere riservati agli under 40 e hanno delle condizioni meno vantaggiose in termini di tassi di interesse applicati e di garanzie da fornire per il richiedente. In questi casi però gli istituti di credito fanno stipulare una polizza di fideiussione che copra il 20% di valore eccedente.

L’acquirente di una prima casa che richieda un mutuo può anche fare un prestito per una cifra inferiore rispetto al totale della spesa richiesta, dipenderà dalla liquidità a sua disposizione.

I mutui inferiori al 50% della somma sono poco convenienti per le banche e quindi offrono condizioni più svantaggiose. Uno degli elementi variabile nei mutui proposti ai clienti è la durata, la soluzione più comune per i mutui prima casa è di 30 anni.

Gli esperti consigliano di prestare attenzione alla scelta di questa condizione e alle clausole di estinzione anticipata o posticipata del mutuo, in particolare in molti casi le richieste di prolungare la restituzione del prestito provocano un’impennata del tasso di interesse da restituire alla banca.

La rata del mutuo non potrà essere superiore al 30% del reddito complessivo del richiedente. Per ottenere il mutuo è necessario dimostrare la solidità della propria condizioni reddituale e patrimoniale in modo da avere un parere di fattibilità positivo dalla banca. Bisognerà procurarsi una garanzia o un garante che possa impegnarsi a ripagare il debito in caso il contraente non sia in grado di restituire il prestito.