FTSE Mib

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

La prima parte dell’acronimo sta per Finacial Times Stock Exchange, mentre la sigla MiB indica l’Indice Borsa di Milano.

Il FTSE MiB è l’indice di riferimento del mercato azionario italiano. L’indicatore monitora l’andamento dei 40 principali titoli quotati a Piazza Affari, viene anche detto Italia 40.

I dati analizzati per misurare le performance sono quelli legati alla capitalizzazione delle società. Secondo le informazioni più recenti nella lista delle imprese e dei gruppi societari che compongono il FTSE MiB ci sono società automobilistiche, azionarie, alimentari, banche ed aziende del settore edile, così come le società di prodotti industriali e quelle legate a petrolio, gas ed energia.

Ci sono anche grandi società multiservizi come Enel, o Snam e alcune delle principali imprese tecnologiche (STMicroelectronics) e di telecomunicazioni (Telecom). Tra i settori che possono provocare delle variazioni importanti dell’indice ci sono quello petrolifero e bancario, sia in caso di crisi nazionali che internazionali.

Un esempio delle ripercussioni che un evento nazionale può avere sull’indicatore è una crisi dei non performing loans come quella che ha colpito il Monte dei Paschi.

Il FTSE MiB è solo uno degli indici di Borsa Italiana, c’è infatti l’All Share che include 220 società, il Mid Cap che comprende 60 dei gruppi che non rientrano in Italia 40, il FTSE AIM che considera le piccole e medie ad alto potenziale. Un altro indice della Borsa Italiana è il FTSE Italia Brands, la definizione che riassume le circa 20 società comprese in questo gruppo di aziende ci sono le società quotate dei marchi italiani che si distinguono come eccellenze di creatività, imprenditoria o innovazione.

Fanno parte di questo indice FCA, Piaggio, Moncler e OVS, così come Ferragamo e Technogym. Alcune delle società del FTSE Italia Brands fanno parte anche del FTSE Mib, per esempio Ferrari, Pirelli e Campari. L’analisi dei titoli avviene considerando le dimensioni dei gruppi e la liquidità. L’indice nel complesso è una sorta di panoramica dell’andamento dei diversi settori.