Cambio

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Con questo termine in economia si intende il prezzo di scambio di una valuta in un’altra moneta. Il tasso di cambio viene utilizzato nelle contrattazioni sui mercati di valute, ma è anche quell’indice che viene applicato quando vi recate in un Paese straniero e cambiate il vostro denaro in moneta locale.

Esiste anche un rischio di cambio, viene così definito il rischio a cui si espongono gli operatori che contrattano valute se i flussi di cassa subiscono una conversione.

Ad esempio, la Borsa italiana spiega che in caso di un deprezzamento di una moneta estera, operazione che avviene quando il valore della valuta straniera diminuisce rispetto alla moneta dell’Eurozona, provoca una riduzione dei flussi di cassa.

Se invece la valuta estera subisce un apprezzamento, cioè un aumento rispetto all’euro, il flusso di cassa delle transazioni sarà superiore. Per tentare di limitare gli esiti negativi di queste fluttuazioni delle valute si possono utilizzare dei derivati, come gli SWAP o un Future relativi alle monete.

Sono come delle polizze che a fronte del pagamento di un premio annuo garantisco una protezione dal rischio di un determinato evento. I tassi di cambio sono uno dei parametri su cui si concentra l’attenzione degli esperti per stabilire lo stato di salute dell’economia del Paese.

Per un comune cittadino il tasso di cambio diventa rilevante se sono stati fatti investimenti all’estero o se si possiedono attività finanziarie collegate a paesi stranieri, in questi casi al modello unico della Dichiarazione dei redditi è necessario allegare il quadro RW. Per compilare questo documento si dovranno calcolare gli importi convertendoli dalla valuta straniera in Euro.

Il tasso di riferimento per queste operazioni è il tasso di cambio medio mensile del mese di dicembre dell’anno precedente. Le banche offrono ai possessori di conto corrente dei servizi aggiuntivi che permettono di investire sulle valute straniere o di pagare secondo i cambi locali, così come di ricevere ed inviare denaro in valuta estera con bonifico.