Confronto Buddybank vs N26: quale conto è migliore?

Aggiornato il: 28/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 28/07/2023

Tra le principali banche smart troviamo buddybank N26, due realtà solide e ben radicate che possono offrire una vasta gamma di servizi ai loro clienti. Per chi è in cerca di un conto corrente online zero spese e con tante funzionalità aggiuntive, il confronto tra buddybank e N26 è imprescindibile.

buddybank

buddybank

Il conto buddybank è un conto corrente online a canone zero che include diversi servizi e prodotti aggiuntivi senza alcun costo extra, quali la carta di debito internazionale utilizzabile per acquisti, online e in negozio, e per il prelievo di contante.

  • Il prelievo non presenta commissioni se effettuate presso un ATM del Gruppo Unicredit, in Italia o all’estero.
  • La carta di debito supporta anche le transazioni tramite Google Pay ed Apple Pay, per semplificare ulteriormente i pagamenti, utilizzando il proprio smartphone.
  • Direttamente dall’applicazione, inoltre, è possibile effettuare bonifici SEPA ordinari, ricariche telefoniche, pagare F24 e bollettini MAV.
  • I versamenti sono senza commissioni tramite gli ATM di Unicredit, senza dover ricorrere ad un bonifico da un altro conto o doversi recare ad uno sportello.
  • Si può contare su assistenza bancaria 24/7 direttamente via chat, utilizzando l’applicazione.
  • Possibilità di richiedere la Carta buddybank Credit, una carta di credito con canone annuo di 29,90 euro e con un plafond di 1.000 euro incrementabile a 5.000 euro. La carta è disponibile in modalità a saldo (l’addebito delle spese sul conto avviene il mese successivo) e in modalità revolving con restituzione rateale di quanto speso.

Per i clienti più esigenti c’è la Carta di Credito World Elite New dal canone annuo di 120 euro ed un plafond di 2.000 euro incrementabile a 10.000 euro. Nel canone è inclusa l’assicurazione viaggio Allianz Global Assistance. Anche questa carta è disponibile con modalità di rimborso a saldo o a rate. Entrambe le carte supportano Google Pay ed Apple Pay.

A completare l’offerta di buddybank c’è il modulo buddybank LOVE che può essere attivato per integrare i servizi inclusi nel conto corrente. Tale modulo presenta un canone di 9,90 euro al mese. A disposizione di chi sceglie buddybank LOVE troviamo la possibilità di effettuare prelievi in tutto il mondo e bonifici SEPA istantanei senza commissioni. Con questo modulo, inoltre, è incluso anche il canone annuale della carta di credito buddybank World Elite New.

N26

Il conto zero spese N26 - ora con IBAN italiano - offre la possibilità di rendere il proprio smartphone o tablet una vera e propria banca online, grazie all’app N26 disponibile su dispositivi Android e iOS: bonifici, controllare il saldo e gestire il proprio denaro sono alcune delle tante operazioni effettuabili.

  • Collegata al conto vi è una carta di debito Mastercard gratuita, gestibile tramite app con la possibilità per l’utente di inserire limiti di pagamento e di prelievo.
  • Tramite l’applicazione N26, in caso di necessità, sarà possibile bloccare o limitare l’utilizzo di tale carta in pochi istanti, senza dover contattare il servizio clienti.
  • Possibilità di effettuare prelievi gratuiti in euro da qualsiasi sportello ATM; 3 prelievi gratis in euro da qualsiasi ATM al mese.
  • Pieno supporto disponibile a strumenti di pagamenti come Apple Pay e Google Pay che permettono di salvare la carta di pagamento all’interno del proprio smartphone ed effettuare, quindi, pagamenti in modo più veloce utilizzando il proprio dispositivo.
  • Funzione MoneyBeam per inviare, ricevere o richiedere denaro ai propri contatti, già clienti N26, in modo praticamente immediato.
  • Presenza di un sistema di assistenza completo con la possibilità di accedere ad una Chat d’assistenza sia dalla web app che dall’applicazione per il proprio dispositivo.
  • Tra i servizi inclusi per i clienti N26 ci sono Spaces, un sistema che consente di gestire i propri progetti finanziari e massimizzare il risparmio, e TransferWise, per effettuare bonifici in valuta estera con condizioni particolarmente vantaggiose. Da notare, inoltre, anche il servizio CASH26 che consente di effettuare un versamento o un prelievo recandosi in uno dei punti vendita convenzionati (più di 1.000 in Italia).

Oltre al Conto N26 Standard a canone zero, l’istituto mette a disposizione dei suoi clienti altri tre conti:

  • N26 Smart: canone mensile di 4,90 euro; include una carta di pagamento aggiuntiva e la possibilità di prelevare gratis in euro da qualsiasi sportello
  • N26 You: canone mensile di 9,90 euro; aggiunge alla versione Smart la possibilità di effettuare prelievi gratis ovunque e una serie di coperture assicurative (spese mediche, viaggi, COVID, voli, bagaglio, sport invernali)
  • N26 Metal: canone mensile di 16,90 euro; aggiunge alla versione You la carta in metallo ed ulteriori coperture assicurative

Il conto N26 è disponibile anche per clienti business riproponendo tutte le caratteristiche di flessibilità e gestione online già viste in precedenza. Il conto business di N26 include anche uno 0.1% di cashback sui pagamenti che diventa 0.5% scegliendo la versione Metal. Anche in questo caso troviamo quattro opzioni per il conto (Standard, Smart, N26 e Metal) con caratteristiche simili a quelle per i clienti privati.

Chi è meglio: conto buddybank o conto N26?

Scegliere il conto migliore tra buddybank e N26 comporta un’analisi dettagliata delle proposte dei due istituti che rappresentano due delle principali “banche mobile” presenti sul mercato italiano:

  • entrambi i conti, che di base presentano un canone gratuito nella versione base e la possibilità di sfruttare un buon numero di servizi senza alcun costo;
  • buddybank ed N26 offrono una carta di debito MasterCard per acquisti online e fisici in tutto il mondo, da utilizzare anche tramite Apple Pay e Google Pay, per pagare con smartphone in negozio.
  • Solo Buddybank mette a disposizione la carta di credito a pagamento, gratuitamente è disponibile solo con attivando il Modulo Love, previo pagamento di canone mensile; N26 non offre carte di credito;
  • Nessuno fra N26 o buddybank permette di pagare tributi fiscali;
  • Entrambe le soluzioni permettono la personalizzazione dei servizi con soluzioni premium a pagamento;
  • Entrambi i conti nelle versioni base permettono di depositare contanti: buddybank tramite gli ATM Unicredit senza commissioni; mentre N26 presso le casse dei supermercati Carrefour, Pam e Penny Market con commissione di 1,50% dell’importo.

Nel complesso, buddybank e n26 si equivalgono per quel che riguarda i costi, sia nella versioni gratuite che quelle avanzate con canone mensile.