Come ricaricare un numero WINDTRE
Volete ricaricare la vostra SIM Wind? La ricarica Wind può avvenire con diverse modalità: ricarica online, ricarica con app MyWind3, ricarica con bollettino postale e presso i negozi Wind Tre. Vediamole tutte nel dettaglio:
L'operatore mette a disposizione diverse modalità di ricarica credito Wind, sia online che in presenza:
La ricarica Wind online è semplice e veloce. Ci sono 4 modalità online messe a disposizione dall’operatore:
La ricarica Wind Tre online senza registrazione è semplicissima: basta seguire i seguenti passi:
Potete effettuare la ricarica Wind al telefono se utilizzate una Ricaricard WindTre chiamando o inviando un SMS al numero 4242: basta acquistare fisicamente le classiche "scratch card" con barra argentata da grattare e seguire le indicazioni della voce registrata. I tagli disponibili sono 5, 10, 15, 25, e 50 euro.
Se possedete il servizio di Home Banking del vostro conto o se vi recate spesso presso sportelli bancomat e postamat, potrete ricaricare il vostro numero Wind. I tagli disponibili sono quelli da 10, 15, 20, 30, 50 e 100 euro. Il servizio è gratuito.
Sono diversi i rivenditori autorizzati su cui sarà possibile acquistare credito per il proprio numero Wind Tre. I principali sono:
Presso i rivenditori è possibile ricaricare fino ad un massimo di 50 euro alla volta.
Uno dei sistemi più semplici per fare una ricarica WINDTRE è legato all’utilizzo dell’app per dispositivi Android ed iOS dell’operatore. Con l’App WINDTRE, infatti, fare una ricarica è davvero semplicissimo. Dopo aver installato l’app sul proprio dispositivo (l’App WINDTRE è scaricabile dal Google Play Store e dall’Apple AppStore), sarà necessario effettuare l’accesso con il proprio account.
Bisogna utilizzare le stesse credenziali d’accesso che si usano per accedere all’Area Clienti WINDTRE del sito. Chi non ha un account può crearlo seguendo la procedura. Una volta effettuato l’accesso all’applicazione, direttamente nella pagina principale è possibile trovare il tasto “RICARICA” che consente all’utente di effettuare una ricarica del credito.
La procedura di ricarica è la stessa presente sul sito dell’operatore. È possibile scegliere il numero da ricaricare, l’importo della ricarica e il metodo di pagamento (tra carta, PayPal e conto). Spuntando l’opzione Ricorda la mia carta, inoltre, l’utente può salvare i dati dello strumento di pagamento scelto all’interno dell’App WINDTRE. In questo modo, la ricarica successiva sarà più rapida.
Dalla sezione Archivio è possibile accedere ad un riepilogo di tutte le ricariche effettuate in passato con il proprio account (non solo per il proprio numero ma anche eventuali ricariche effettuate per altri numeri). La ricarica tramite App WINDTRE prevede la possibilità di scegliere tra vari tagli (fino a 100 euro) ed anche di riscattare un codice in caso di acquisto di un cartoncino di ricarica presso un rivenditore.
Per effettuare una ricarica WINDTRE Business è possibile sfruttare varie opzioni. I clienti che hanno una SIM con la divisione business di WINDTRE possono optare per la ricarica online, tramite l’Area Clienti Business del sito ufficiale oppure tramite l’app per smartphone di WINDTRE Business, disponibile su dispositivi Android ed iOS.
Da notare che è possibile sfruttare il servizio Easy Ricarica, inviando un messaggio via SMS o chiamando al numero 4242. La ricarica WINDTRE Business è pienamente supportata anche da diversi servizi di Home Banking proposti dagli istituti bancari ai propri clienti. Anche molti ATM Bancomat/Postamat consentono di effettuare una ricarica del credito.
Come per tutti i principali operatori, inoltre, è possibile affidarsi ad un rivenditore Lottomatica, Sisal o Totobit Power POS per poter effettuare una ricarica in negozio di un SIM WINDTRE Business. In questo caso, è anche possibile pagare in contanti.
La ricarica WINDTRE viene erogata rapidamente per il numero di telefono ricaricato. In genere, infatti, bastano pochi secondi per poter registrare l’accredito dell’importo ricaricato sulla SIM. L’arrivo della ricarica è accompagnato dalla ricezione di un messaggio SMS di conferma in cui viene riepilogato l’importo ricaricato.
Da notare che è possibile verificare il credito disponibile e, quindi, l’arrivo della ricarica anche tramite l’Area Clienti del sito WINDTRE e tramite l’app. In caso di mancata ricezione del messaggio di conferma e/o di mancato accredito dell’importo ricaricato è consigliabile contattare il Servizio Clienti WINDTRE per segnalare il problema.
La “Ricarica Special” è un particolare servizio di ricarica del credito che WINDTRE mette a disposizione dei suoi clienti. Il sistema presenta un funzionamento molto semplice. L’utente sceglie un importo da pagare tra i tagli Ricarica Special 5€ e Ricarica Special 10€. Una parte dell’importo speso sarà erogata come credito telefonico mentre un’altra parte sarà utilizzata per l’attivazione di un’opzione che offre minuti e Giga illimitati per 24 ore.
Ecco le due modalità di Ricarica Special di WINDTRE disponibili:
La ricezione della Ricarica Special e l’attivazione dell’opzione con minuti e Giga illimitati sarà confermata da un messaggio SMS. Da notare che è possibile eseguire una Ricarica Special sia utilizzando i canali online che tramite i canali fisici.
Tra le opzioni di ricarica a disposizione c’è anche la ricarica automatica WINDTRE, per semplificare al massimo la procedura ed eliminare il rischio di esaurire il credito residuo sulla propria SIM.
Per attivare la ricarica automatica WINDTRE è possibile affidarsi all’App WINDTRE:
Il servizio di autoricarica WINDTRE è disponibile in due modalità:
Per effettuare la ricarica del credito WINDTRE all’estero è possibile affidarsi ad un qualsiasi sistema di ricarica online. Basterà, quindi, utilizzare l’App WINDTRE oppure il pannello di ricarica presente sul sito WINDTRE (anche senza effettuare l’accesso all’Area Clienti) per completare rapidamente una ricarica del credito dall’estero.
Il pagamento della ricarica avviene tramite carta oppure con il proprio account PayPal. Non sono previsti costi aggiuntivi e l’erogazione della ricarica sarà immediata. La conferma dell’accredito dell’importo ricaricato arriverà tramite SMS. Per ricaricare un numero WINDTRE dall’estero, quindi, non è necessario seguire una procedura particolare ma basta affidarsi ai canali digitali messi a disposizione dall’operatore.
I clienti WINDTRE hanno la possibilità di controllare il credito residuo della propria SIM prima di effettuare la ricarica. Si tratta di una procedura necessaria per verificare, ad esempio, l’importo da ricaricare prima del rinnovo mensile della propria offerta. Bastano pochi secondi per effettuare questo controllo e, eventualmente, completare una ricarica del credito. Ci sono, infatti, diversi metodi per verificare il credito residuo di una SIM WINDTRE.
Davvero utili e cordiali
Luca Panto