VPN

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/05/2021

VPN è l’acronimo della locuzione Virtual Private Network che in italiano può essere tradotta come rete virtuale privata. Il termine VPN trova un’ampia diffusione nel mondo delle telecomunicazioni, in particolare per quanto riguarda il settore delle connessioni Internet. Una VPN, infatti, è una rete di telecomunicazioni privata che viene realizzata tra i soggetti che la utilizzano. Questa soluzione consente agli utenti, in particolare alle aziende, di poter beneficiare degli stessi vantaggi di linee private sfruttando reti condivise pubbliche.

Grazie ad una VPN è possibile accedere ad una rete privata virtuale in grado di garantire privacy, anonimato e un’elevata sicurezza dei dati trasmessi. I dispositivi connessi tramite una VPN non devono necessariamente essere collegati alla stessa rete LAN per poter sfruttare i vantaggi del collegamento privato virtuale. Ricorrendo a questo sistema, quindi, è possibile ottenere svariati vantaggi. Spesso, una rete VPN viene considerata come un’estensione geografica della LAN, ovvero una rete locale privata.

Con una VPN è possibile collegare, esattamente come avverrebbe in una rete privata locale, vari siti di un’azienda posizionanti ad una distanza tale da non poter essere collegati da una rete privata fisica. Puntando su questo particolare collegamento privato virtuale è possibile ottenere gli stessi vantaggi eliminando il vincolo rappresentato dal collegamento fisico tra i dispositivi.

L’accesso tramite VPN può essere effettuato utilizzando una qualsiasi connessione ad Internet, come una rete fissa oppure una rete mobile, come ad esempio una moderna rete 5G che consente di sfruttare al massimo questa soluzione anche in mobilità. Una VPN può essere utilizzata tramite smartphone, tablet o PC, sfruttando appositi servizi messi a disposizione da provider specializzati.

Le VPN trovano ampia diffusione in ambito aziendale ed anche nel settore della pubblica amministrazione ma possono essere utilizzati, per vari scopi, anche da utenti privati. L’utilizzo di una VPN tra utenti privati è finalizzato, ad esempio, per lo scambio di dati su Internet in modo sicuro oppure per aggirare i limiti previsti da alcuni servizi che applicano dei blocchi all’accesso agli utenti in base al Paese di provenienza.