VPN


VPN è l’acronimo della locuzione Virtual Private Network che in italiano può essere tradotta come rete virtuale privata. Il termine VPN trova un’ampia diffusione nel mondo delle telecomunicazioni, in particolare per quanto riguarda il settore delle connessioni Internet. Una VPN, infatti, è una rete di telecomunicazioni privata che viene realizzata tra i soggetti che la utilizzano. Questa soluzione consente agli utenti, in particolare alle aziende, di poter beneficiare degli stessi vantaggi di linee private sfruttando reti condivise pubbliche.

Grazie ad una VPN è possibile accedere ad una rete privata virtuale in grado di garantire privacy, anonimato e un’elevata sicurezza dei dati trasmessi. I dispositivi connessi tramite una VPN non devono necessariamente essere collegati alla stessa rete LAN per poter sfruttare i vantaggi del collegamento privato virtuale. Ricorrendo a questo sistema, quindi, è possibile ottenere svariati vantaggi. Spesso, una rete VPN viene considerata come un’estensione geografica della LAN, ovvero una rete locale privata.

Con una VPN è possibile collegare, esattamente come avverrebbe in una rete privata locale, vari siti di un’azienda posizionanti ad una distanza tale da non poter essere collegati da una rete privata fisica. Puntando su questo particolare collegamento privato virtuale è possibile ottenere gli stessi vantaggi eliminando il vincolo rappresentato dal collegamento fisico tra i dispositivi.

L’accesso tramite VPN può essere effettuato utilizzando una qualsiasi connessione ad Internet, come una rete fissa oppure una rete mobile, come ad esempio una moderna rete 5G che consente di sfruttare al massimo questa soluzione anche in mobilità. Una VPN può essere utilizzata tramite smartphone, tablet o PC, sfruttando appositi servizi messi a disposizione da provider specializzati.

Le VPN trovano ampia diffusione in ambito aziendale ed anche nel settore della pubblica amministrazione ma possono essere utilizzati, per vari scopi, anche da utenti privati. L’utilizzo di una VPN tra utenti privati è finalizzato, ad esempio, per lo scambio di dati su Internet in modo sicuro oppure per aggirare i limiti previsti da alcuni servizi che applicano dei blocchi all’accesso agli utenti in base al Paese di provenienza.

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti

Le offerte per avere una buona copertura 5G con TIM

Copertura 5G TIM: scopri le offerte e in quali Comuni è possibile navigare alla massima velocità sulla nuova rete dell'operatore italiano

iPhone 13 a rate con Iliad: prezzi e offerte disponibili

A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale, i nuovi iPhone 13 sono disponibili in preordine per i clienti Iliad. L'operatore di telefonia mobile mette a disposizione dei suoi clienti i nuovi smartphone di Apple con acquisto a rate e senza alcun vincolo di permanenza. Ecco, quindi, quali sono le offerte per acquistare uno dei nuovi iPhone 13 con Iliad e come fare a completare l'acquisto in pochi passaggi.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su