Come attivare SIM Iliad?


Le offerte Iliad sono tra le più richieste del mercato di telefonia mobile. Sin dal debutto in Italia, avvenuto nel maggio del 2018, Iliad ha proposto soluzioni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che, nel corso del tempo, hanno convinto diversi milioni di italiani ad attivare una nuova SIM. La convenienza e la massima trasparenza tariffaria rappresentano, senza dubbio, i punti di forza dell’operatore.

la-nuova-app-iliad

Un altro elemento fondamentale delle attività di Iliad è la semplicità con cui è possibile attivare una SIM Iliad. Scegliere e sottoscrivere una delle offerte dell’operatore e poter iniziare ad utilizzare la nuova SIM è davvero semplice. Il provider mette a disposizione degli utenti diverse opzioni per procedere con l’acquisto di un’offerta e con la successiva attivazione della SIM.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su come attivare una SIM Iliad in pochi e semplici passaggi.

Come funziona l’attivazione online di una SIM Iliad

La procedura di sottoscrizione di un’offerta Iliad può essere completata interamente online. Bastano, infatti, pochi minuti per richiedere l’attivazione di una nuova SIM Iliad con una delle tariffe dell’operatore già pre-attivata. Dopo l’attivazione, la SIM sarà spedita all’indirizzo fornito dall’utente che la riceverà nel giro di pochi giorni lavorativi.

Da notare, inoltre, che l’attivazione online di una SIM Iliad è disponibile anche in caso di portabilità del numero. In questo caso, sarà sufficiente fornire alcuni dettagli aggiuntivi (il numero di cellulare e il codice seriale della SIM) per completare con successo tutta la procedura. Anche in caso di portabilità, la SIM sarà spedita all’indirizzo dell’utente.

Andiamo con ordine. Il primo passo per attivare una SIM Iliad tramite procedura online e scegliere la tariffa dell’operatore che si desidera sottoscrizione. Per questo essenziale passaggio preliminare è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Iliad che offre una panoramica completa su tutte le tariffe presenti nel listino dell’operatore.

Semplicemente cliccando sulla tariffa scelta, l’utente raggiungerà la pagina del sito dell’operatore relativa all’offerta e potrà avviare la procedura di sottoscrizione online. L’intera procedura può avvenire sia da desktop che utilizzando un dispositivo mobile. Non ci sono sostanziali differenze in merito ai passaggi da seguire per l’attivazione.

Per avviare la sottoscrizione online di una delle offerte dell’operatore è necessario cliccare sull’opzione Registrati. A questo punto inizierà la fase di attivazione vera e propria in cui l’utente sarà chiamato ad inserire tutti i dati necessari per l’acquisto della SIM su cui sarà pre-attivata l’offerta scelta. Per completare la registrazione è necessario inserire:

  • i dati anagrafici ed il codice fiscale dell’intestatario della SIM

  • un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della SIM; i documenti accettati per la verifica dell’identità dell’utente sono la carta di identità, la patente e il passaporto; i nati all’estero possono attivare l’offerta ma devono presentare il passaporto o la carta d’identità italiana

  • (solo in caso di richiesta di portabilità del numero) il numero di cellulare da passare ad Iliad ed il codice seriale ICCID della SIM; per scoprire come ottenere questo codice, che generalmente è anche stampato sulla SIM stessa, è possibile dare un’occhiata alla guida su come recuperare il codice ICCID

  • l’indirizzo di spedizione al quale l’operatore invierà la SIM tramite corriere

  • un indirizzo e-mail che verrà utilizzato dall’operatore per l’invio delle credenziali d’accesso all’Area Personale (per maggiori dettagli è possibile consultare la guida su come registrarsi ed accedere all’Area Personale di Iliad)

Il completamento della sottoscrizione online di un’offerta necessità, inoltre, di un pagamento iniziale che deve coprire:

  • il costo del 1° mese dell’offerta attivata

  • il contributo di attivazione una tantum (solitamente pari a 9,99 Euro) dell’offerta

Da notare che Iliad mette a disposizione le offerte sul suo sito Internet con spedizione gratuita della SIM. L’invio della SIM, quindi, non prevede costi aggiuntivi per il cliente. Di fatto, l’attivazione di un’offerta Iliad tramite procedura online presenta gli stessi costi dell’attivazione in negozio o in un altro canale fisico dell’operatore.

Per effettuare il pagamento iniziale è necessario avere a disposizione uno strumento di pagamento accettato da Iliad. Il cliente può pagare il costo iniziale dell’offerta con una qualsiasi Carta di Credito/Debito/Prepagata con Circuito Mastercard e Visa. Il sito non accetta ulteriori strumenti di pagamento per quanto riguarda l’acquisto online di un’offerta.

Una volta completata tutta la procedura, il cliente riceverà:

  • una e-mail per la conferma di avvenuta registrazione

  • una e-mail con inclusi i dati d’accesso all’Area Utente del sito Iliad (accessibile sia da desktop che da mobile)

In caso di mancata ricezione di uno o di entrambe le e-mail è consigliabile verificare nella casella SPAM della propria posta elettronica. In alternativa, è necessario contattare l’assistenza dell’operatore per richiedere maggiori informazioni e segnalare il problema.

Come completare l’identificazione ed iniziare ad usare la SIM

Per poter iniziare ad utilizzare la SIM Iliad appena acquistata è necessario completare una procedura di identificazione. L’operatore mette a disposizione dei suoi clienti due opzioni per il completamento dell’identificazione. A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere una delle due modalità per completare questa procedura essenziale.

Ricordiamo che per l’acquisto di una SIM, con o senza portabilità del numero, la Legge italiana prevede che sia obbligatorio eseguire una procedura di identificazione. Non portando a termine l’identificazione, infatti, non sarà possibile completare l’attivazione della SIM.I clienti che scelgono Iliad possono puntare su:

  • video identificazione; questa procedura prevede il caricamento di un documento d’identità e la registrazione di un video; l’utente che sceglie tale opzione riceverà da Iliad tutte le indicazioni per completare l’identificazione nel minor tempo possibile; con la video identificazione, la spedizione della SIM verrà effettuata tramite Poste Italiane e la consegna prevede una tempistica media di 2-5 giorni lavorativi; l’utente non dovrà essere presente al momento della consegna

  • identificazione tramite corriere; scegliendo questa soluzione, la SIM sarà spedita tramite il corriere Bartolini con una tempistica di consegna di 2-4 giorni; l’utente dovrà essere presente al momento della consegna (non è possibile delegare un soggetto terzo) e dovrà avere con sé il documento di identità inserito in fase di registrazione ed una sua fotocopia da consegnare al corriere

Entrambe le modalità di identificazione previste da Iliad per i nuovi clienti non prevedono costi. Per velocizzare la procedura è consigliabile puntare sulla video identificazione. Scegliendo l’identificazione tramite corriere, infatti, sarà obbligatorio, per l’intestatario della SIM, essere presente alla consegna. Non è possibile prendere un appuntamento con il corriere e, quindi, bisognerà attendere il suo arrivo. La mancata presenza dell’intestatario renderà impossibile la sua identificazione.

Attivazione in negozio: le opzioni per passare ad Iliad

La procedura di attivazione online, con successiva identificazione (video o tramite corriere) dell’utente e spedizione della SIM a casa, è solo una delle modalità per passare a Iliad. Chi sceglie una delle tariffe dell’operatore, infatti, ha la possibilità di attivare una SIM Iliad anche in negozio con diverse opzioni tra cui scegliere e tanti punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.

L’attivazione in negozio di una delle offerte Iliad può avvenire tramite:

  • Iliad Store; si tratta dei negozi di proprietà dell’operatore in cui sono collocate delle Simbox per attivare le offerte ed in cui è possibile richiedere il supporto di consulenti di Iliad

  • Iliad Corner; si tratta di angoli dedicati ad Iliad presenti, solitamente, in centri commerciali e supermercati con apposite Simbox per completare la procedura di sottoscrizione

  • Iliad Point; si tratta di punti vendita convenzionati Snaipay in cui non sono presenti le Simbox ma è ugualmente possibile attivare le offerte

Per individuare uno dei negozi dove acquistare una SIM Iliad e completarne l’attivazione è possibile consultare il sito Iliad. Direttamente dalla home page del sito, infatti, è possibile accedere alla sezione Iliad Store. In tale sezione è presente una mappa interattiva. L’utente potrà inserire l’indirizzo o anche solo il CAP per verificare gli Iliad Store, Corner e Point più vicini alla propria posizione.

Per attivare un’offerta in negozio con Iliad è necessario fornire le stesse informazioni che bisogna fornire in fase di registrazione online. L’attivazione di una nuova SIM Iliad prevede che vengano forniti i seguenti elementi:

  • dati anagrafici e codice fiscale dell’intestatario della SIM

  • un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto)

  • (solo in caso di portabilità) numero di cellulare da passare ad Iliad e codice seriale ICCID della SIM Iliad

Anche in questo caso sarà necessario effettuare il pagamento del costo iniziale dell’offerta (1° mese e contributo di attivazione). Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di pagamento oppure, negli Iliad Point, in contanti. In questo caso, l’identificazione avviene direttamente in fase di registrazione ed è quindi necessario avere con sé i documenti. Non è possibile attivare una SIM Iliad ed intestarla ad una persona non presente in fase di registrazione.

Attivare una SIM Iliad per già clienti: tutto quello che c’è da sapere

Le offerte Iliad sono disponibili per tutti. Nonostante ciò, almeno per il momento, i già clienti Iliad non hanno la possibilità di cambiare offerta ed attivare una delle nuove tariffe presenti nel listino dell’operatore. Si tratta dell’unico limite posto dal provider che non ha ancora inserito l’opzione del cambio offerta che permette ai già clienti di passare ad una soluzione tariffaria differente.

I già clienti Iliad possono attivare una nuova offerta semplicemente attivando una seconda SIM. La procedura di attivazione in questi casi è identica a quella indicata in precedenza. Per quanto riguarda l’attivazione online, basterà effettuare il login con il proprio account (le credenziali sono state inviate da Iliad in fase di registrazione della prima SIM) e avviare la procedura con alcuni dati già pre-inseriti. Anche in negozio è possibile attivare una nuova SIM seguendo la stessa procedura per nuovi clienti.

Da notare che ogni cliente può avere sino ad un massimo di 5 SIM intestate. In casi particolari, è possibile richiedere l’attivazione di un numero maggiore di SIM (sino ad un massimo di 10 SIM) contattando l’operatore e compilando un apposito modulo. Non è possibile superare il limite di 10 SIM per individuo.

Come richiedere assistenza ad Iliad

Iliad mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di supporto. In particolare, durante la procedura di attivazione di una nuova SIM potrebbe essere necessario richiedere assistenza diretta all’operatore. Per qualsiasi esigenza, chi passa ad Iliad può contattare il Servizio Clienti dell’operatore sfruttando uno dei canali di contatto disponibili.

  • per contattare l’assistenza telefonica è possibile chiamare al numero 177

  • per ricevere supporto da un addetto è possibile recarsi in uno degli Iliad Store sparsi sul territorio nazionale

  • per assistenza via web è possibile contattare Iliad tramite i suoi account ufficiali di Facebook e Twitter

Per quanto riguarda l’attivazione online di un’offerta Iliad i principali problemi possono essere i seguenti:

  • mancata ricezione della e-mail di conferma e delle credenziali d’accesso

  • inserimento di dati personali errati

La mancata ricezione delle e-mail potrebbe essere legata al filtro spam della propria casella postale. Di conseguenza, è consigliabile verificare nella cartella relativa alla posta indesiderata. In caso di informazioni errate inserite in fase di registrazione, invece, bisognerà immediatamente contattare l’assistenza dell’operatore.

Come scegliere l’offerta Iliad da attivare

Passare ad Iliad è molto semplice. Sia scegliendo l’attivazione online che optando per quella tramite Iliad Store, Ilaid Corner o Iliad Point, acquistare una nuova SIM e diventare clienti dell’operatore non comporta sostanziali difficoltà. Anche la portabilità non presenta ostacoli ed in pochi giorni lavorativi sarà possibile sfruttare il proprio numero di cellulare con la rete Iliad.

Per scegliere la migliore soluzione per passare ad Iliad è possibile dare uno sguardo alle offerte Iliad e confrontare con tutte le soluzioni degli altri operatori grazie al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile. La comparazione può avvenire anche dal proprio smartphone grazie all’App di SOStariffe.it, disponibile su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Ricordiamo che le tariffe Iliad sono disponibili per tutti, sia con portabilità del numero che con attivazione di un nuovo numero di cellulare. Possono passare ad Iliad anche i clienti nati all’estero, ma fornendo il passaporto o la carta di identità italiana, ed i minorenni con età minima di 15 anni.

Nuovo iPhone SE Plus 2021: data di uscita, costo e caratteristiche

Il 2021 sarà un anno caratterizzato da tante novità per la gamma di prodotti di Apple ed, in particolare, per quanto riguarda gli iPhone. Come da tradizione, nel corso del secondo semestre arriverà la nuova generazione degli smartphone di Cupertino, i nuovi iPhone 13. Nel frattempo, però, già nel corso della prossima primavera dovrebbe debuttare un nuovo dispositivo della gamma SE che potrebbe essere il chiacchierato iPhone SE Plus 2021. Ecco tutti i rumors su data di uscita, costo e caratteristiche del nuovo iPhone in arrivo in primavera.

Samsung Galaxy S21 è ufficiale, ecco le offerte di TIM, Vodafone e WINDTRE

Samsung ha svelato in queste ore i suoi nuovi top di gamma che compongono la serie Samsung Galaxy S21. In arrivo sul mercato italiano ci sono tre smartphone, Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra, che vanno a rinnovare l'offerta della casa coreana per il settore smartphone. I nuovi Samsung Galaxy S21 sono ordinabili da subito. Ecco i prezzi e le offerte di TIM, Vodafone e WINDTRE per l'acquisto a rate dei nuovi Samsung Galaxy S21.

Miglior smartphone 2021: i modelli in uscita quest'anno

Nel 2021 vedremo il debutto sul mercato di tanti e interessanti modelli di smartphone. Samsung ha già presentato Galaxy S21 mentre Apple attenderà la fine dell'estate per svelare iPhone 13. Nei prossimi mesi vedremo anche telefoni con schermi arrotolabili e 5G low cost