A2A, numero verde e contatti servizio clienti: come parlare con un operatore


A2a Energia è uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas naturale per i clienti italiani. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto. In base alle proprie necessità, quindi, gli utenti che hanno attivato una fornitura di luce e/o gas con A2A potranno scegliere la strada migliore per parlare con un operatore ed ottenere il supporto necessario.

Eolo numero verde: tutti i contatti

Ecco quali sono tutti i canali di contatto di A2A a partire dal numero verde e fino ad arrivare a tutti gli altri contatti del servizio clienti del fornitore di energia.

Come contattare A2A Energia via telefono

A2A Energia mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali telefonici per richiedere informazioni e supporto. In base al proprio profilo di cliente ed alla tipologia di richiesta da porgere al fornitore sarà possibile affidarsi ad un determinato numero di telefono.

Il numero principale del servizio clienti di A2A Energia, a cui affidarsi per tutte le pratiche e le informazioni commerciali, è:

  • 800 199 955; il numero verde in questione è gratuito per chi chiama da rete fissa
  • 02 82 841 510; il numero è disponibile per chi chiama da cellulare o dall’estero ed il costo della chiamata è legato a piano tariffario del proprio operatore

Se sulla fornitura è attivo il servizio di Maggior Tutela è possibile contattare i seguenti numeri:

  • 800 894 598; il numero verde in questione è gratuito per chi chiama da rete fissa
  • 02 82 841 535; il numero è disponibile per chi chiama da cellulare o dall’estero ed il costo della chiamata è legato a piano tariffario del proprio operatore

Per i clienti in regime di Tutela Simile, invece, è necessario fare riferimento ai numeri:

  • 800 894 101; il numero verde in questione è gratuito per chi chiama da rete fissa
  • 02 82 841 540; il numero è disponibile per chi chiama da cellulare o dall’estero ed il costo della chiamata è legato a piano tariffario del proprio operatore

Per i clienti in regime di Mercato di Salvaguardia, invece, i canali di contatto via telefono di A2A Energia sono:

  • 800 893 934; il numero verde in questione è gratuito per chi chiama da rete fissa
  • 02 82 841 575; il numero è disponibile per chi chiama da cellulare o dall’estero ed il costo della chiamata è legato a piano tariffario del proprio operatore

I numeri del Servizio Clienti di A2A Energia elencati in precedenza sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. Il fornitore consiglia di contattare il supporto tra le 13 e le 15. Questa fascia oraria, infatti, è quella caratterizzata dal minor afflusso di chiamate da parte della clientela. Chiamando in questi orari, i tempi di attesa saranno minimi o addirittura nulli. 

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Come contattare A2A Energia tramite gli sportelli sul territorio

Un altro metodo per entrare in contatto con A2A Energia e richiedere supporto è rappresentato dagli Sportelli del fornitore sparsi sul territorio nazionale. A2A Energia opera prevalentemente in Lombardia e, quindi, gli Sportelli sono posizionati nelle principali città lombarde come Milano, Brescia, Bergamo, Lodi, Pavia e Cremona oltre che in vari altri comuni di dimensioni più contenute.

I clienti A2A hanno la possibilità di verificare l’ubicazione dello Sportello del fornitore più vicino alla propria posizione consultando il sito ufficiale. Dalla home page del sito è possibile accedere alla sezione Contattaci che racchiuderà tutte le informazioni utili in merito all’ubicazione ed all’orario di apertura degli sportelli del fornitore. In questa sezione è possibile individuare anche la posizione dei punti vendita itineranti Spazio A2A.

Come contattare A2A Energia tramite procedura online

I clienti A2A Energia hanno la possibilità di contattare il fornitore anche tramite un apposito form di contatto disponibile sul sito ufficiale (a2energia.eu). Tale form si trova nella sezione Contattaci ed è accessibile cliccando sull’opzione Scrivi. In questa sezione del sito del fornitore è possibile inviare un messaggio ad A2A.

L’utente deve indicare la tipologia di cliente (privato, business, condomino) e la tipologia di servizio richiesto. Da notare che tramite il form online è possibile allegare anche dei file alla propria richiesta, in modo da agevolare il compito del servizio clienti. Una volta inviata la richiesta di supporto, un consulente del fornitore si metterà in contatto con il cliente (tramite i dati di contatto inseriti) per la risoluzione del problema.

Il numero contro le truffe

In accordo con le Associazioni di tutela dei Consumatori, A2A mette a disposizione degli utenti un numero verde “anti-truffe” a cui rivolgersi in caso di contatti sospetti con presunti incaricati del fornitore. Il numero in questione è 800 896 965 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, per chi chiama da rete fissa. La telefonata è gratuita.

A2A Energia mette in guardia i suoi clienti da diverse tipologie di truffe ai danni del consumatore. Ecco alcuni esempi:

  • soggetti non identificati si presentano genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedendo di prendere visione dei dati lì riportati
  • soggetti non identificati propongono la sottoscrizione di nuovi contratti di fornitura al cliente presentando tali contratti come moduli per aggiornamenti tariffari o per l’ottenimento di sconti sulle bollette; una variante di tale truffa prevede la proposta di un nuovo contratto di fornitura con la scusa che il contratto precedente è in scadenza
  • il cliente viene contattato telefonicamente da presunti dipendenti A2A che, con la scusa di un guasto alla banca dati, richiedono di fornire i dati relativi alla fornitura ed al contratto

I contatti per l’autolettura

Per effettuare l’autolettura del contatore di luce e gas ed avere così bollette più precise, A2A Energia mette a disposizione diversi canali. Ecco tutte le modalità disponibili per i clienti:

  • autolettura tramite Area Clienti; effettuando l’accesso all’Area Clienti del sito (previa registrazione) è possibile comunicare i dati dell’autolettura; tale funzione non è disponibile nel caso in cui il contatore dell’energia elettrica sia telegestito
  • autolettura tramite SMS (per fornitura di gas): per effettuare l’autolettura è possibile inviare un messaggio al numero +39 339 9957 034; il testo del messaggio deve avere questa formula “OK 12345678g22222” (senza le virgolette); 12345678 è il numero della fornitura indicato sulla prima pagina della bolletta mentre 22222 sono le cifre indicate dal contatore (non vengono considerate cifre decimali espresse in rosso sul display); una volta inviato il messaggio, l’utente riceverà un messaggio di risposta da A2A Energia che confermerà l’esito positivo dell’autolettura
  • autolettura tramite numero verde; per effettuare l’autolettura è possibile chiamare al numero verde 800 199 955 (il servizio è attivo 24 ore su 24)

Come inviare un reclamo ad A2A Energia

I clienti A2A Energia possono scaricare un modulo per presentare un reclamo al fornitore direttamente dalla sezione Contattaci del sito ufficiale. Il modulo, compilato in ogni sua parte, potrà essere inviato ad A2A via e-mail all’indirizzo customersatisfaction.aen@a2a.eu. In alternativa, potrà essere consegnato di persona, via posta ordinaria o via fax ad una delle seguenti sedi:

  • Milano: A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Fax 02.7601.6206
  • Brescia: A2A Energia, Via Lamarmora 230, 25124 Brescia. Fax 030.3554391
  • Bergamo: A2A Energia, via Suardi 26, 24124 Bergamo. Fax 035.351371
  • Varese: A2A Energia, via San Giusto 6, 21100 Varese. Fax 0332290761

Come risparmiare tempo quanto si contatta il Servizio clienti

Per risparmiare tempo quando si contatta il servizio clienti di A2A Energia è consigliabile raccogliere prima tutte le informazioni di cui si può aver bisogno. Tra le operazioni da eseguire prima di contattare l’assistenza troviamo:

  • Controllare la sezione FAQ & Infopoint del sito ufficiale di A2A Energia per ottenere informazioni maggiori sulla propria richiesta
  • Raccogliere tutti i dati relativi alla propria fornitura (può essere utile avere una precedente bolletta sottomano quando si contatta il Servizio Clienti)
  • Verificare il numero giusto del Servizio Clienti in relazione alla tipologia di contratto attivato
  • Provare a chiamare nelle ore meno affollate (come indicato da A2A, per evitare attese conviene chiamare dalle 13 alle 15)

 

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