Rateizzazione delle bollette Enel: cose da sapere
La rateizzazione delle bollette Enel luce e gas è un’opzione a disposizione dei clienti del fornitore per ottenere il dilazionamento del pagamento di una bolletta di importo particolarmente elevato per un periodo di diversi mesi.
In passato ci sono state varie agevolazioni per i consumatori, come quelle relative all’emergenza Covid nel 2020. A seguito della crisi energetica, inoltre, Enel Energia ha predisposto un sistema agevolato per il pagamento delle bollette a rate emesse da gennaio 2022 in modo da aiutare i clienti a pagare quanto dovuto.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rateizzo della bolletta Enel a partire dalle modalità con cui è possibile richiedere il dilazionamento del pagamento delle fatture.
Ci sono vari modi per ottenere la rateizzazione della bolletta Enel luce o gas, a patto che rispettino i 2 requisiti fondamentali:
I clienti Enel possono richiedere la rateizzazione autonomamente:
Da notare che il deposito cauzionale e il canone RAI eventualmente inclusi in bolletta non saranno inclusi nelle rate. Per le bollette domiciliate è necessario richiedere alla propria banca di bloccare il pagamento per la sola bolletta oggetto della richiesta di rateizzazione, indicando come causale “Contestazione Cliente”.
Anche per la bolletta del gas Enel, la rateizzazione può essere richiesta in autonomia tramite l’Area Clienti del sito oppure l’app ufficiale di Enel Energia. Anche in questo caso l'importo deve essere inferiore ai 5.000 euro.
In tutti gli altri casi citati in precedenza - importo superiore ai 5.000 euro, piano di rateizzazione già in corso, credito disponibile per compensare l’importo a debito - è necessario contattare il Servizio Clienti Enel. Il meccanismo valido per le bollette della luce, in termini di pagamento delle rate, vale anche per quelle del gas.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenzaUna volta ottenuta la rateizzazione, il cliente riceverà il dettaglio del piano di rateizzazione della bolletta Enel con tutte le istruzioni relative al pagamento delle rate e le relative modalità.
Da notare che il pagamento delle rate può avvenire sia tramite avviso di pagamento (il tradizionale “bollettino”) che con addebito della rata nelle successive bollette (in questo caso solo per le bollette non scadute da più di 30 giorni e se la fornitura resta attiva).
E' comunque possibile accedere, per importi particolarmente elevati, a piani di rateizzazione più lunghi. Il consiglio è verificare le modalità di rateizzazione in autonomia tramite l’Area Clienti del sito o l’app di Enel Energia (per le bollette che consentono la rateizzazione in autonomia) oppure di chiedere informazioni aggiuntive al Servizio Clienti.
Per ottenere la rateizzazione delle bollette Enel, a prescindere da quante rate prevede il piano e dall’importo totale da pagare, è necessario avere a disposizione i seguenti dati:
Tutte queste informazioni sono sempre riportate nella bolletta per cui si desidera richiedere la rateizzazione Enel. Da notare che presentando la richiesta online, dopo aver effettuato l’accesso all’Area Clienti del sito o all’app Enel Energia, non sarà necessario fornire alcuni dati in quanto tutte le informazioni saranno già registrare all’interno dei sistemi informatici di Enel Energia.
I beneficiari del Bonus Sociale, agevolazione che garantisce uno sconto sull’importo delle bollette, possono accedere a piani agevolati per la rateizzazione delle bollette Enel. In questo caso, infatti, è possibile richiedere la rateizzazione anche se si è già ricevuta una diffida/preavviso di sospensione tramite raccomandata a causa di un mancato pagamento delle bollette. Per la rateizzazione delle bollette Enel per i beneficiari del Bonus Sociale è previsto un anticipo (pari ad almeno il 30% dell’importo) più eventuali interessi. Non è possibile rateizzare una bolletta se c’è già un piano di rateizzazione in corso.
L’accesso al Bonus Sociale per disagio economico è vincolato al rispetto di determinati requisiti di reddito. In particolare, è necessario che l’ISEE non superi 15.000 euro oppure 20.000 euro in caso di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico). C’è poi il Bonus Luce per disagio fisico che può essere ottenuto, dalle famiglie costrette ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il sostentamento della vita, tramite la presentazione di un certificato ASL al CAF o ad un ufficio comunale competente.
Per richiedere la rateizzazione riservata ai beneficiari del Bonus Sociale è possibile contattare il Servizio Clienti Enel tramite i riferimenti indicati in bolletta.
Gli avvisi di pagamento delle rate della bolletta Enel, se smarriti, possono essere recuperati in uno dei seguenti modi:
È necessario rispettare con attenzione i termini di pagamento delle rate delle bollette Enel. Il mancato rispetto della scadenza delle rate, infatti, comporterà l’annullamento del piano di rateizzazione. In questo caso, il cliente sarà costretto a saldare l’importo residuo, maggiorato di eventuali interessi maturati, in un’unica soluzione.
Anche con Servizio Elettrico Nazionale, società del Gruppo Enel che si occupa della vendita di energia elettrica per il servizio di Maggior Tutela, è possibile richiedere la rateizzazione della bolletta. Per ottenere il dilazionamento del pagamento è possibile:
Da notare che è possibile ottenere la rateizzazione solo per le bollette entro 10 giorni dalla scadenza riportata nella prima pagina del documento inviato dal fornitore. Le rate possono essere pagate tramite avviso di pagamento (il tradizionale bollettino cartaceo) oppure possono essere incluse nelle bollette successive.
La rateizzazione delle bollette di Enel Servizio Elettrico Nazionale è possibile quando si verifica almeno uno dei seguenti requisiti:
I beneficiari del Bonus Sociale possono richiedere la rateizzazione delle bollette anche se non rientrano nei requisiti indicati in precedenza. Per le bollette emesse da gennaio 2022, inoltre, Servizio Elettrico Nazionale concede, a tutti i suoi clienti, la possibilità di dilazionamento in 12 rate senza interessi e importo minimo.