Estratto conto certificativo INPS: che cosa è e a cosa serve

Aggiornato il: 05/02/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 05/02/2021

Uno dei documenti più importanti per i lavoratori che si avvicinano alla pensione è l’estratto conto certificativo rilasciato dall’INPS. Si tratta, infatti, di un documento molto importante che va a riepilogare la posizione contributiva del soggetto che lo ha richiesto. Tale documento è “certificativo” in quanto l’INPS è obbligato a controllare la posizione del richiedente, andando a segnalare eventuali discordanze e permettendo al lavoratore di risolvere, in anticipo, eventuali problemi legati alla pensione.

fondi pensione

L’estratto conto certificativo INPS è, quindi, un documento molto importante per tutti i lavoratori, in particolare per chi si avvicina all’età della pensione. Grazie a tale documento è possibile verificare con la massima precisione la propria posizione contributiva ed eventualmente evidenziare la presenza di problematiche da risolvere, come ad esempio la presenza di periodi non coperti da contribuzione.

Da notare che oltre all’estratto conto certificativo INPS, denominato anche Ecocert, è possibile richiedere anche l’estratto conto contributivo o assicurativo (Eco). Questo secondo documento non include la certificazione delle informazioni da parte di INPS e può essere richiesto per ottenere informazioni generali sul quadro contributivo. Per approfondimenti e per l’accesso alla pensione sarà necessario richiedere l’Ecocert.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sull’estratto conto certificativo INPS a partire da cos’è e a cosa serve e sino ad arrivare a quali sono le modalità per richiederlo, seguendo la procedura corretta, nel minor tempo possibile.

Cos’è l’estratto conto contributivo

INPS fornisce ai contribuenti un documento che racchiude tutti i dati riguardanti la propria posizione assicurativa. In tale documento, denominato estratto conto contributivo o estratto conto assicurativo (Eco), viene riepilogata, nel dettaglio, la storia contributiva del richiedente. Grazie a tale documento è possibile monitorare la situazione legata ai propri contributi in modo completo e periodico.

Si tratta, quindi, di un documento di una certa rilevanza che tutti i lavoratori dovrebbero richiedere per accertarsi che non vi siano periodi coperti da contribuzione.

L’estratto conto contributivo è un documento che ha un valore puramente indicativo. Non si tratta di una vera e propria certificazione della situazione contributiva del richiedente da parte di INPS ma di un documento che lo stesso può consultare al fine di verificare eventuali discrepanze che richiederanno un approfondimento. I lavoratori possono richiedere periodicamente il proprio estratto conto contributivo per effettuare un controllo generale sulla propria condizione.

La situazione cambia quando il lavoratore si avvicina alla pensione. In questo caso, infatti, è fondamentale essere certi che tutto sia in ordine. Per avere questa certezza è necessario richiedere una certificazione ben precisa ad INPS. A questo punto, quindi, scatta la necessità di richiedere l’estratto conto certificativo che viene abbreviato da INPS con il nome di Ecocert.

Cos’è ed a cosa serve l’estratto conto certificativo (Ecocert)

Prima di andare in pensione è opportuno richiedere ad INPS il rilascio dell’estratto conto certificativo, chiamato anche Ecocert. Questo documento include una certificazione da parte di INPS dei dati riportati. In sostanza, INPS è obbligato a controllare la posizione del contribuente andando poi a segnalare eventuali discordanze. La richiesta dell’Ecocert è molto importante.

Il documento in questione consente di individuare la presenza di discordanze in merito ai propri dati di contribuzione avvalendosi della certificazione da parte di INPS. Il contribuente, una volta entrato in possesso dell’estratto conto certificativo, potrà attivarsi per risolvere eventuali problemi che potrebbero interferire con la pensione.

L’estratto conto certificativo include informazioni e dati molto precisi che, come indicato in precedenza, vengono certificati da INPS. In tale documento, infatti, viene indicata la tipologia di contribuzione ed il periodo di riferimento, la retribuzione, il nome del datore di lavoro e tutti i contributi utili (espressi anche in giorni, settimane o mesi) ai fini del calcolo della pensione. Da notare che il documento include anche note esplicative che vengono riepilogate alla fine dell’estratto conto.

Grazie all’Ecocert è possibili, quindi, risalire ad informazioni molto precise che non sempre vengono esposte in modo chiaro nell’estratto contro contributivo. Per alcune categorie di lavoratori, quindi, la richiesta e la successiva consultazione, con il supporto di professionisti specializzati, dell’estratto conto certificativo è fondamentale. Prima di andare in pensione, tale documento consente di ottenere informazioni precise in merito al proprio stato contributivo.

Come richiedere l’Ecocert

L’estratto conto certificativo è un documento molto importante e tutti i lavoratori dovrebbero richiederlo, con un certo anticipo, prima di andare in pensione per effettuare tutte le verifiche del caso in merito alla propria situazione contributiva. I contribuenti hanno la possibilità di presentare una richiesta di rilascio dell’Ecocert tramite due diverse modalità.

Questo documento, infatti, può essere richiesto tramite una procedura online accessibile dal sito INPS (dopo aver effettuato l’autenticazione con il proprio account). In alternativa, è possibile richiedere l’Ecocert tramite un Patronato o un Caf abilitato. In base alle proprie esigenze, potrà essere scelta la modalità più adatta per fare richiesta di questo importante documento.

Per quanto riguarda la richiesta online, questa può essere fatta collegandosi al sito Inps (disponibile all’indirizzo inps.it). Per effettuare l’accesso all’area My INPS è necessario avere a disposizione il PIN per i servizi online. L’accesso è però disponibile anche tramite SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È consigliabile munirsi di uno di questi sistemi per accedere all’area My INPS. Tutti i servizi online proposti dall’Istituto, infatti, richiedono l’autenticazione e quindi la verifica della propria identità. Sia per richiedere l’Ecocert che per effettuare altre operazioni è necessario assicurarsi di poter accedere all’area My INPS senza alcun problema.

Per effettuare la richiesta di rilascio dell’estratto conto certificativo tramite procedura online è sufficiente accedere alla home page del sito INPS e, nella barra di ricerca in alto, inserire la parola chiave “Ecocert”. Successivamente bisognerà cliccare sulla scheda prestazione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

La procedura di richiesta può poi essere avviata andando in Accedi al servizio e seguendo tutti i passaggi richiesti dal sistema. Per poter accedere alla domanda per l’ottenimento dell’Ecocert è opportuno che tutti i dati anagrafici siano inseriti correttamente. Dopo fatto l’accesso all’area My INPS, quindi, è consigliabile verificare che siano stati inseriti i dati giusti prima di completare la richiesta.

Per richiedere l’estratto conto certificativo bisogna andare in Dichiarazioni e poi in Seleziona il tipo di domanda. A questo punto, in Gruppo bisognerà scegliere Certificazione ed in Prodotto sarà necessario indicare Estratto conto certificativo. In Tipo, infine, bisognerà indicare Ordinario. Completati tutti i passaggi si potrà trasmettere la richiesta all’INPS.

Il modello Ecocert, una volta completato, verrà spedito direttamente da INPS all’indirizzo indicato come proprio domicilio dal richiedente. È opportuno verificare che tale indirizzo sia indicato in modo corretto al fine di poter ricevere nel minor tempo possibile quest’importante documento.

Come anticipato in precedenza, la richiesta di rilascio dell’estratto conto certificativo può avvenire anche tramite un Patronato o un Caf abilitato. Per la visualizzazione dell’elenco dei Patronati è possibile accedere al sito INPS e, in particolare, alla sezione Contatti. Qui si potrà scegliere l’opzione Le sedi INPS e digitare il CAP per individuare l’ufficio più vicino alla propria posizione in cui recarsi per effettuare, di persona, la richiesta di rilascio del modello Ecocert.

In linea di massima, i tempi di rilascio dell’Ecocert sono relativamente rapidi. Viene comunque indicato un limite di 30 giorni lavorativi. Nel caso in cui, il richiedente non abbia ottenuto un riscontro passati 30 giorni lavorativi sarà possibile richiedere supporto ed assistenza direttamente ad INPS. Per tale scopo è possibile sfruttare il Contact Center di INPS.

Come ottenere informazioni aggiuntive e supporto

Per maggiori dettagli in merito all’estratto conto certificativo ed alle modalità di richiesta di tale documento e per eventuali problemi d’accesso al sito INPS è possibile richiedere supporto grazie al Contact Center telefonico di INPS. Il Contact Center risponde a tutte le richieste di informazione e assistenza presentate da iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell’Istituto.

Il Contact Center di INPS è disponibile, in orari ben precisi, tramite due diversi numeri di telefono a cui fare riferimento:

  • 803 164; si tratta di un numero gratuito per tutti gli utenti che chiamano da un telefono fisso
  • 06 164 164; si tratta di un numero riservato a chi chiama da cellulare ed il costo della chiamata è legato al proprio piano tariffario

Il servizio d’assistenza con operatore del Contact Center di INPS è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20. Da notare, inoltre, che è possibile sfruttare il servizio anche il sabato con orario di attività dalle ore 8 alle ore 14. Tramite il Contact Center è possibile ottenere tutte le informazioni utili relative all'estratto conto INPS, alle modalità di richiesta e di rilascio di questo documento, essenziale per chi si prepara ad andare in pensione