Bollettino postale online: come pagare online bollettini e saltare la coda

Aggiornato il: 29/12/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 29/12/2020

Il tradizionale bollettino postale viene utilizzato, ancora oggi, per effettuare un gran numero di pagamenti. In particolare, sono ancora tantissimi gli utenti che scelgono di saldare le bollette tramite il bollettino postale, preferendo questa soluzione alla domiciliazione sul conto corrente e, quindi, all’addebito automatico dell’importo della fattura.

download

Perché pagare i bollettini postali online 

I bollettini postali sono utilizzati anche per effettuare anche diverse tipologie di pagamenti oltre alle bollette delle utenze. Si tratta, quindi, di un sistema di pagamento estremamente diffuso in Italia e che continuerà ad essere un riferimento per gli italiani ancora per molto tempo. Per effettuare il pagamento di un bollettino postale non è necessario recarsi presso un Ufficio Postale o una ricevitoria abilitata.

Pagare online i bollettini ed evitare le code è possibile ed è anche molto facile. A disposizione degli utenti che hanno la necessità di pagare un bollettino postale, senza perdite di tempo, sfruttando un canale online ci sono diversi servizi che consentono di completare l’operazione rapidamente. Basta uno strumento di pagamento abilitato alle transazioni online per saldare il bollettino in modo completamente digitale, senza code e perdite di tempo.

Ecco come pagare online i bollettini postali e saltare la coda.

Paga Online di Poste Italiane

Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per effettuare il pagamento di un bollettino postale online viene proposta direttamente da Poste Italiane. Il servizio in questione si chiama “Paga online” ed è disponibile direttamente sul sito ufficiale dell’istituto, raggiungibile all’indirizzo poste.it. Questo servizio consente di pagare online qualsiasi bollettino ma anche multe, F24, MAV/RAV, il bollo auto oltre a poter effettuare i pagamenti pagoPA.

Per sfruttare questo servizio basta accedere alla pagina relativa del sito di Poste Italiane e scegliere la tipologia di pagamento da effettuare. Da notare, inoltre, che per il completamento dei pagamenti tramite il servizio è necessario effettuare l’accesso al sito di Poste Italiane con il proprio account (oppure creare un nuovo account Poste).

Per quanto riguarda i bollettini postali, le opzioni a disposizione dell’utente sono due:

  • bollettino precompilato; si tratta di bollettini in cui i campi sono già precompilati; tali bollettini sono riconoscibili dalla presenza di un codice in basso a destra pari a 896 oppure a 674

  • bollettino bianco; si tratta di bollettini in cui l’utente deve compilare tutti i campi richiesti; per questi bollettini il codice in basso a destra è 123 oppure 451; questo tipo di bollettino può essere pagato soltanto scegliendo tra l’addebito sul conto corrente o su carta Postepay

Se, invece, si desidera utilizzare “Paga online” per un’altra tipologia di transazione, l’utente dovrà selezionare il pagamento che desidera effettuare. Le opzioni disponibili sono:

  • pagoPA

  • bollettino MAV

  • modelli F24

  • bollo auto

  • multe

  • bollettino RAV

  • pagamento servizi (per pagamenti con aziende partner come Sky, Findomestic, HERA)

Per effettuare i pagamenti è necessario poter contare su di uno strumento di pagamento supportato dal servizio. L’utente che sceglie di sfruttare Paga online di Poste Italiane può utilizzare, per completare la transazione, uno dei seguenti strumenti di pagamento:

  • addebito su conto corrente

  • carta Postepay

  • servizio Paga con Postepay

  • carta di pagamento aderente ai circuiti Visa o Mastercard (tale opzione non è valida per il bollettino bianco)

Da notare, inoltre, che, per quanto riguarda i bollettini postali, i pagamenti online tramite il servizio sono disponibili tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 00.15 alle 23.45. L’utente, una volta effettuato il pagamento, riceverà al proprio indirizzo e-mail una ricevuta di pagamento in formato pdf che potrà utilizzare per attestare il completamento della transazione. Da notare, inoltre, che la ricevuta sarà disponibile anche nella sezione “Le tue operazioni – operazioni concluse” dell’area utente del sito di Poste Italiane.

Il pagamento online di un bollettino postale, oltre che tramite il servizio web descritto in precedenza, può essere effettuato anche via app. Poste Italiane, infatti, include il servizio per il pagamento del bollettino in diverse sue applicazioni. Tale funzione è presente nelle app BancoPosta e Postepay ed anche nell’applicazione per i clienti PosteMobile.

Per poter essere il pagamento di un bollettino tramite app è necessario aver effettuato l’accesso all’applicazione con il proprio account Poste. La procedura da seguire è, grosso modo, identica a quella descritta per il pagamento via web. L’utente può scegliere tra varie opzioni di pagamento e completare la transazione con una carta o un altro strumento supportato.

Pagare i bollettini tramite home banking

Per pagare online un bollettino postale è possibile affidarsi ad un servizio apposito messo a disposizione da numerose banche. Molti istituti, infatti, includono il servizio per il pagamento online del bollettino postale tramite il proprio home banking. Per verificare se la banca con cui si ha un conto corrente mette a disposizione dei suoi clienti tale servizio sarà sufficiente accedere al proprio home banking oppure contattare il servizio clienti dell’istituto per saperne di più.

La procedura per effettuare il pagamento del bollettino online è molto semplice. Le banche, infatti, offrono solitamente un’intera sezione del proprio home banking dedicata ai pagamenti (MAV, F24, pagoPA etc.). In tale sezione viene spesso incluso anche il pagamento del bollettino postale. Come nel caso precedente, l’utente può scegliere tra il bollettino precompilato ed il bollettino “bianco”.

Nel primo caso, i dati del bollettino sono già inseriti mentre per quanto riguarda il bollettino bianco bisognerà procedere con l’inserimento manuale. Completato questo passaggio, basterà confermare l’avvio del pagamento. L’addebito dell’importo del bollettino avviene, di solito, sul saldo disponibile sul conto corrente. Il pagamento dei bollettini online è un servizio che, quando offerto dal proprio istituto, è disponibile 24 ore al giorno.

Da notare, inoltre, che oltre alla piattaforma home banking, ad offrire tale servizio potrebbe essere anche il mobile banking della banca. In sostanza, in molti casi, i bollettini postali possono essere pagati online anche direttamente dal proprio smartphone, tramite l’app della banca. Naturalmente, bisognerà valutare caso per caso se questi servizi vengono effettivamente offerti dal proprio istituto.

Molte banche mettono a disposizione il servizio di pagamento dei bollettini tramite il circuito CBILL, già integrato nel proprio home banking. CBILL è supportato da decine di banche italiane ed è, quindi, disponibile per milioni di risparmiatori italiani. Questo particolare servizio di pagamento consente di effettuare svariate tipologie di transazioni. Oltre ai bollettini, infatti, è possibile pagare anche vari tributi locali, tasse scolastiche e molto altro.

L’effettiva procedura per effettuare questa il pagamento online del bollettino postale con la propria banca varia in base all’istituto. La maggior parte delle banche attive in Italia consente di sfruttare questo servizio ma i passaggi da seguire per l’effettivo completamento della transazione vanno valutati caso per caso. Per maggiori dettagli, quindi, è consigliabile contattare il servizio clienti della propria banca.

Come pagare un bollettino postale in modo tradizionale

Il pagamento del bollettino postale online è un’opzione concreta per tutti gli utenti che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a dover effettuare questa particolare tipologia di transazione. Oltre alle modalità online, naturalmente, è sempre possibile pagare in modo “tradizionale” un bollettino. A disposizione degli utenti che non vogliono, o non possono, sfruttare gli strumenti online ci sono diverse opzioni per pagare un bollettino postale.

La soluzione più nota è diffusa è quella che prevede il pagamento del bollettino in Ufficio Postale. In questo caso, basterà recarsi in uno dei tanti uffici di Poste Italiane sparsi sul territorio nazionale. Una volta allo sportello, l’utente dovrà presentare il bollettino (precompilato o compilato in autonomo con i dati necessari) ed effettuare il saldo dell’importo relativo. Il pagamento può avvenire sia in contanti che con una carta di pagamento appartenente ai circuiti Visa, Visa Electron, V-Pay, Mastercard, Maestro e American Express.

Per evitare la coda è possibile scaricare l’app Ufficio Postale. Si tratta dell’applicazione ufficiale messa a disposizione da Poste Italiane per tutti gli utenti che hanno bisogno di recarsi in un Ufficio Postale. L’app è disponibile per il download gratuito su smartphone e tablet Android, dal Google Play Store, e su iPhone e iPad, dall’Apple App Store. Grazie all’app è possibile scoprire l’Ufficio Postale più vicino alla propria posizione e, soprattutto, si potrà prenotare il proprio numero per recarsi allo sportello in modo ancora più rapido, evitando la coda.

Oltre all’Ufficio Postale, il pagamento di un bollettino può essere effettuato anche recandosi presso un esercizio commerciale che consente di effettuare tale pagamento. Ad esempio, è possibile individuare un punto di pagamento Lottomatica o Sisal per pagare un bollettino senza recarsi in un Ufficio Postale. Tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e diversi altri esercizi commerciali spesso offrono la possibilità di pagare i bollettini grazie ai circuiti come Lottomatica o Sisal.

Scegliere di pagare in modo “tradizionale” un bollettino postale invece che puntare sul pagamento online può garantire alcuni vantaggi, come la possibilità di pagare in contatti, ma anche alcuni svantaggi, come la necessità di dover recarsi fisicamente nel luogo dove effettuare il pagamento. Ogni utente può valutare, di volta in volta, qual è la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.