Spread

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Questo termine identifica qual è il divario tra i rendimenti dei titoli di due Stati. Gli operatori italiani indicano con questo termine la differenza tra i titoli di Stato italiani a 10 anni (BTP) e i titoli di Stato tedeschi (Bund).

Si tratta di un indicatore della solidità dell’economia delle nazioni europee, i rendimenti di questi prodotti finanziari sono utili a capire quanto possa essere rischioso investire sul Paese perché gli emittenti con un’economia instabile pagano un rendimento maggiore a chi acquista le obbligazioni di uno Stato a basso rischio.

In pratica il differenziale tra i BTP italiani e i Bund tedeschi può essere anche descritto come il margine di rischio che gli investitori accettano acquistando i titoli del debito del nostro Paese considerando qual è il margine di rischio del paese finanziariamente più solido d’Europa, la Germania appunto.

I BTP sono delle obbligazioni a medio o lungo termine e sono emessi dal Ministero dell’Economia.  Un tasso di rendimento alto indica che chi investe in titoli di Stato pensa di recuperare con difficoltà i debiti, al contrario i rendimenti bassi indicano fiducia nel Paese e nella restituzione delle somme.

All’aumentare della differenza dei rendimenti il valore dello spread sale, quando l’indicatore sale i mercati reagiscono in modo negativo perché un differenziale elevato significa che cresce il rischio e diminuiscono i rendimenti per gli investitori. Se aumenta lo spread BTP-Bund le conseguenze saranno degli interessi maggiori da pagare sul debito pubblico.

Ci sono poi da considerare le ricadute bancarie, se i titoli intermediati dagli istituti di credito o posseduti dei pacchetti azionari delle banche perdono valore questo si ripercuoterà sui bilanci degli istituti bancari. Questo porterebbe le banche, per compensare, ad imporre dei costi maggiori ai propri clienti per aprire un mutuo oppure un finanziamento (spread dei mutui o dei tassi).

L’elemento che influisce in modo più importante sulle oscillazioni dello spread è l’incertezza economica di un paese.