QR Code


Un QR Code (in italiano codice QR) è un particolare codice a barre bidimensionale. Il termine “QR” sta per Quick Response ovvero “risposta rapida”.

Tale codice è composto da moduli neri che vengono disposti all’interno di uno sfondo bianco caratterizzato da una forma quadrata. Il QR Code viene utilizzato per immagazzinare informazioni che potranno poi essere lette, in modo molto rapido, tramite un apposito lettore.

Questo particolare codice trova un’ampia diffusione nel settore di telefonia mobile con la possibilità di utilizzare uno smartphone come lettore.

Come suggerisce il nome stesso (“risposta rapida”), il QR Code è stato sviluppato per garantire una rapida decodifica di una determinata informazione. Questo sistema è stato sviluppato negli anni Novanta, trovando poi una progressiva diffusione su scala internazionale.

Grazie agli smartphone, questo particolare tipo di codice viene oggi utilizzato per velocizzare lo scambio di informazioni tramite dispositivi mobili. I campi di applicazione dei QR Code sono davvero numerosi.

Dal punto di vista normativo, i QR Code si basano su specifici standard e possono contare su alcune varianti codificate, come i Micro QR Code, che semplificano l’utilizzo di questo particolare sistema per la decodifica delle informazioni.

Oggi i QR Code trovano un’ampia diffusione, in diversi contesti di utilizzo. È possibile, ad esempio, utilizzare un QR Code per condividere un link. Basterà, infatti, inquadrare il codice con il proprio smartphone per recuperare un determinato link e raggiungere la pagina web relativa.

Per decodificare un QR Code è sufficiente utilizzare l’app fotocamera del proprio dispositivo oppure, in alternativa, scaricare un’app apposita dal Play Store o dall’AppStore. Si tratta di un sistema molto comodo per accedere ad un link riportato su di un documento cartaceo.

Un QR Code può essere utilizzato anche in modo inverso. Salvando un codice di questo tipo sullo smartphone sarà possibile sarà possibile portare con sé una determinata informazione.

Gli esempi di questo tipo di utilizzo sono diversi. Un biglietto aereo o un biglietto di ingresso ad un evento o ad una struttura potrà essere trasformato in QR Code per consentire una rapida verifica al momento dell’utilizzo del biglietto stesso.

Questo particolare sistema di codifica e decodifica delle informazioni permette di semplificare notevolmente la vita agli utenti e rappresenta un importante riferimento per il trasferimento di dati.

Quali sono le tariffe telefonia mobile più convenienti di Gennaio 2022?

Scopri su tutti i dettagli sulle tariffe telefonia mobile più convenienti di questo mese. Si possono avere fino a 220 GB o navigazione 5G a meno di 10 euro

Passa a Vodafone da TIM, WindTre e Iliad: le offerte di Gennaio 2022

Passa a Vodafone con portabilità del numero e scopri come avere minuti e Giga illimitati per navigare in 5G e uno smartphone incluso senza rate o anticipo

TIM smartphone a rate: le promozioni di Gennaio 2022

TIM smartphone a rate: scopri quali modelli si possono acquistare con l'operatore e le offerte per averli dilazionando la spesa nel tempo anche senza anticipo
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su