Password


Il termine password, che in italiano può essere tradotto come parola d’accesso o parola d’ordine, viene utilizzato in modo molto frequente in ambito informatico, nel settore delle telecomunicazioni e in crittografia. In linea generale, una password è una sequenza di caratteri alfa-numerici (ovvero costituita sia da numeri che da lettere oltre che da simboli) che deve inserita dall’utente per poter accedere ad un determinato servizio o ad uno spazio web.

Le password sono un componente essenziale della struttura del web e di tutti i servizi ad esso collegati. Per accedere ad un account, infatti, sarà necessario inserire un codice identificativo (il “nome utente” che spesso può essere il proprio indirizzo email) ed un codice di accesso segreto. Tale codice d’accesso segreto è chiamato password e rappresenta il primo livello di protezione dei sistemi di sicurezza informatica.

Una password, per risultare efficace, deve essere sufficientemente complessa e, quindi, difficile da indovinare. Di conseguenza, una password deve essere lunga e caratterizzata da una sequenza di lettere e numeri non banale (password come 123456 saranno estremamente vulnerabili). Impostando una password complessa sarà possibile proteggere il proprio account, il proprio PC o il proprio dispositivo di telefonia mobile da accessi non autorizzati.

La scelta della password è un aspetto centrale del settore della sicurezza informatica. Parole d’accesso troppo semplici, infatti, mettono a serio rischio i propri dati personali ed è, quindi, importante scegliere con attenzione la sequenza da utilizzare. Per minimizzare i rischi, inoltre, è necessario evitare di utilizzare la stessa password per più account.

Le password sono il primo livello di sicurezza di un qualsiasi sistema informatico. Per gli utenti che vogliono proteggere un determinato account è sempre consigliabile non limitarsi ad utilizzare la password come unico sistema di protezione. Per una sicurezza elevata è opportuno impostare soluzioni aggiuntive come l’autenticazione a due fattori oppure il riconoscimento biometrico.

Esiste l'app di Iliad per iPhone?

L'app Iliad iPhone non è serve in quanto per agire sulla linea basta accedere all'Area Personale sul sito. Ecco come accevervi e le funzioni in essa integrate

Vodafone smartphone a rate: le offerte di Giugno 2021

Con le offerte Vodafone smartphone a rate si può acquistare un telefono a prezzi convenienti. In più, ci sono tanti servizi per la protezione del dispositivo

5G in Italia: la velocità è ancora limitata ma le offerte sono sempre più convenienti

Il 5G in Italia sta registrando una diffusione molto rapida. Dalla fine del 2020, infatti, tutti gli operatori MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) possono contare su di una rete 5G proprietaria per consentire agli utenti la possibilità di sfruttare la nuova generazione di reti mobili. Il nuovo report di Open Signal conferma, però, che la velocità delle reti 5G in Italia è ancora limitata. Nel frattempo, però, i costi per l'accesso al 5G sono contenuti e le offerte per l'accesso alla nuova rete non mancano di certo.