Password

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Il termine password, che in italiano può essere tradotto come parola d’accesso o parola d’ordine, viene utilizzato in modo molto frequente in ambito informatico, nel settore delle telecomunicazioni e in crittografia. In linea generale, una password è una sequenza di caratteri alfa-numerici (ovvero costituita sia da numeri che da lettere oltre che da simboli) che deve inserita dall’utente per poter accedere ad un determinato servizio o ad uno spazio web.

Le password sono un componente essenziale della struttura del web e di tutti i servizi ad esso collegati. Per accedere ad un account, infatti, sarà necessario inserire un codice identificativo (il “nome utente” che spesso può essere il proprio indirizzo email) ed un codice di accesso segreto. Tale codice d’accesso segreto è chiamato password e rappresenta il primo livello di protezione dei sistemi di sicurezza informatica.

Una password, per risultare efficace, deve essere sufficientemente complessa e, quindi, difficile da indovinare. Di conseguenza, una password deve essere lunga e caratterizzata da una sequenza di lettere e numeri non banale (password come 123456 saranno estremamente vulnerabili). Impostando una password complessa sarà possibile proteggere il proprio account, il proprio PC o il proprio dispositivo di telefonia mobile da accessi non autorizzati.

La scelta della password è un aspetto centrale del settore della sicurezza informatica. Parole d’accesso troppo semplici, infatti, mettono a serio rischio i propri dati personali ed è, quindi, importante scegliere con attenzione la sequenza da utilizzare. Per minimizzare i rischi, inoltre, è necessario evitare di utilizzare la stessa password per più account.

Le password sono il primo livello di sicurezza di un qualsiasi sistema informatico. Per gli utenti che vogliono proteggere un determinato account è sempre consigliabile non limitarsi ad utilizzare la password come unico sistema di protezione. Per una sicurezza elevata è opportuno impostare soluzioni aggiuntive come l’autenticazione a due fattori oppure il riconoscimento biometrico.