Email


Il termine email è l’abbreviazione di electronic mail che, in italiano, può essere tradotto con posta elettronica. Si tratta di un servizio Internet che ha trovato un’ampia diffusione a livello globale fin dai primi anni del web.

La nascita del servizio email risale al 1971 quando il programmatore Ray Tomlinson creò un sistema di messaggistica in ARPANET, la rete di computer del Dipartimento della Difesa americano che rappresenta un vero e proprio embrione di quella che poi sarebbe diventata la rete Internet.

 Nel corso degli anni, il sistema di posta elettronica subì diverse evoluzioni fino ad assumere le caratteristiche che lo contraddistinguono ancora oggi con miliardi di messaggi scambiati ogni giorno. Lo scopo del servizio email è trasferire dei messaggi da un utente ad un altro tramite un sistema di comunicazione in grado di sfruttare la connessione Internet.

Per accedere alla casella di posta elettronica ed inviare e ricevere messaggi è, quindi, necessario poter contare su di una connessione attiva, di rete fissa o di telefonia mobile. Ogni casella di posta elettronica è contraddistinta da un vero e proprio indirizzo che permette di identificare il destinatario.

 La forma dell’indirizzo è standard ed è del tipo nomeutente@dominio. Il nome utente viene stabilito dal soggetto che crea la casella di posta elettronica mentre il dominio è quello del provider del servizio (gmail.com per Google ad esempio).

 Un messaggio di posta elettronica, oltre al testo, può contenere anche documenti di vario tipo che verranno inviati assieme al messaggio come allegati. È possibile, inoltre, aggiungere al messaggio anche link a specifici siti web.

Una particolare tipologia di email è la PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata. Si tratta di un particolare tipo di messaggio di posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Questa soluzione garantisce una prova di invio e di consegna di un messaggio di posta elettronica.

Le email sono anche un canale molto utilizzato per recapitare agli utenti che utilizzano Internet file dannoso, sotto forma di malware allegati al testo, oppure per portare a termine tentativi di phishing, mirati a sottrarre informazioni e dati degli utenti.

Il servizio di posta elettronica, quindi, garantisce una lunga serie di vantaggi, permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità di comunicazione garantite dal web, ma, allo stesso tempo, comporta dei rischi, soprattutto per gli utenti meno esperti.

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti

Le offerte per avere una buona copertura 5G con TIM

Copertura 5G TIM: scopri le offerte e in quali Comuni è possibile navigare alla massima velocità sulla nuova rete dell'operatore italiano

iPhone 13 a rate con Iliad: prezzi e offerte disponibili

A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale, i nuovi iPhone 13 sono disponibili in preordine per i clienti Iliad. L'operatore di telefonia mobile mette a disposizione dei suoi clienti i nuovi smartphone di Apple con acquisto a rate e senza alcun vincolo di permanenza. Ecco, quindi, quali sono le offerte per acquistare uno dei nuovi iPhone 13 con Iliad e come fare a completare l'acquisto in pochi passaggi.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su