Account


Con il termine account, in ambito informatico, si intende un complesso di dati identificativi di un utente. Tali dati consentono di accedere, in modo univoco, ad un determinato servizio che necessita di una connessione ad Internet.

Creando un proprio account per un determinato servizio, un utente avrà un suo profilo con tutti i suoi dati collegati che saranno utilizzati, dal fornitore, per l’erogazione del servizio in questione.

Ad esempio, creando un account e-mail si avrà a disposizione una casella di posta elettronica, in cui verranno salvate le e-mail in arrivo e quelle inviate, i file allegati, i propri contatti e tutte le altre informazioni rilevanti per consentire all’utente di poter utilizzare il servizio in modo completo. Con un solo account è possibile collegare e gestire svariati servizi, anche diversi da loro.

Un esempio di quanto detto è rappresentato dall’account Google a cui si collegano una moltitudine di servizi come la posta elettronica di Gmail, il canale YouTube, la rubrica di contatti, il calendario con i propri appuntamenti e le date da ricordare, il proprio profilo utente da utilizzare con gli smartphone Android e tutti gli acquisti effettuati sul Google Play Store.

Per poter consultare le informazioni salvate nel proprio account è necessario effettuare una procedura chiamata login. Tale procedura serve al provider del servizio per effettuare il riconoscimento dell’utente.

Per completare il login, di solito, è richiesto l’inserimento del nome dell’account e di una password. Per motivi di sicurezza è possibile utilizzare procedure più complesse per il login come l’autenticazione a due fattori o il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

Anche su SOStariffe.it è possibile creare il proprio account in modo da poter accedere, da qualsiasi dispositivo, a tutti i preventivi per le polizze auto e moto calcolati che potranno poi essere consultati anche tramite l’App di SOStariffe.it, disponibile per dispositivi Android e iOS.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su