Account


Con il termine account, in ambito informatico, si intende un complesso di dati identificativi di un utente. Tali dati consentono di accedere, in modo univoco, ad un determinato servizio che necessita di una connessione ad Internet.

Creando un proprio account per un determinato servizio, un utente avrà un suo profilo con tutti i suoi dati collegati che saranno utilizzati, dal fornitore, per l’erogazione del servizio in questione.

Ad esempio, creando un account e-mail si avrà a disposizione una casella di posta elettronica, in cui verranno salvate le e-mail in arrivo e quelle inviate, i file allegati, i propri contatti e tutte le altre informazioni rilevanti per consentire all’utente di poter utilizzare il servizio in modo completo. Con un solo account è possibile collegare e gestire svariati servizi, anche diversi da loro.

Un esempio di quanto detto è rappresentato dall’account Google a cui si collegano una moltitudine di servizi come la posta elettronica di Gmail, il canale YouTube, la rubrica di contatti, il calendario con i propri appuntamenti e le date da ricordare, il proprio profilo utente da utilizzare con gli smartphone Android e tutti gli acquisti effettuati sul Google Play Store.

Per poter consultare le informazioni salvate nel proprio account è necessario effettuare una procedura chiamata login. Tale procedura serve al provider del servizio per effettuare il riconoscimento dell’utente.

Per completare il login, di solito, è richiesto l’inserimento del nome dell’account e di una password. Per motivi di sicurezza è possibile utilizzare procedure più complesse per il login come l’autenticazione a due fattori o il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

Anche su SOStariffe.it è possibile creare il proprio account in modo da poter accedere, da qualsiasi dispositivo, a tutti i preventivi per le polizze auto e moto calcolati che potranno poi essere consultati anche tramite l’App di SOStariffe.it, disponibile per dispositivi Android e iOS.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di fine Giugno 2023

Ecco le soluzioni Internet fibra e wireless che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti per navigare da casa alla massima velocità in questo ultimo scorcio di giugno 2023.

Smart Working: per chi vale la proroga fino a fine 2023

Arriva la proroga dello smart working: fino al 31 dicembre 2023 sarà garantito a lavoratori fragili e genitori con figli fino a 14 anni, ma solo nel settore privato. In stand-by le decisioni sul settore pubblico. Tutto quello che c’è da sapere a giugno 2023 su SOStariffe.it con un focus sulle migliori offerte Internet casa fibra per lavorare da casa con internet ad alta velocità.

Fibra veloce Open Fiber fino a 10 Giga: altri 87 comuni raggiunti

Super velocità di connessione in altri 87 comuni: ecco la mappa dei territori da Nord a Sud della Penisola dove Open Fiber ha messo a disposizione la nuova tecnologia XGS-PON. Con un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa a giugno 2023 con il comparatore di SOStariffe.it.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su