Account


Con il termine account, in ambito informatico, si intende un complesso di dati identificativi di un utente. Tali dati consentono di accedere, in modo univoco, ad un determinato servizio che necessita di una connessione ad Internet.

Creando un proprio account per un determinato servizio, un utente avrà un suo profilo con tutti i suoi dati collegati che saranno utilizzati, dal fornitore, per l’erogazione del servizio in questione.

Ad esempio, creando un account e-mail si avrà a disposizione una casella di posta elettronica, in cui verranno salvate le e-mail in arrivo e quelle inviate, i file allegati, i propri contatti e tutte le altre informazioni rilevanti per consentire all’utente di poter utilizzare il servizio in modo completo. Con un solo account è possibile collegare e gestire svariati servizi, anche diversi da loro.

Un esempio di quanto detto è rappresentato dall’account Google a cui si collegano una moltitudine di servizi come la posta elettronica di Gmail, il canale YouTube, la rubrica di contatti, il calendario con i propri appuntamenti e le date da ricordare, il proprio profilo utente da utilizzare con gli smartphone Android e tutti gli acquisti effettuati sul Google Play Store.

Per poter consultare le informazioni salvate nel proprio account è necessario effettuare una procedura chiamata login. Tale procedura serve al provider del servizio per effettuare il riconoscimento dell’utente.

Per completare il login, di solito, è richiesto l’inserimento del nome dell’account e di una password. Per motivi di sicurezza è possibile utilizzare procedure più complesse per il login come l’autenticazione a due fattori o il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

Anche su SOStariffe.it è possibile creare il proprio account in modo da poter accedere, da qualsiasi dispositivo, a tutti i preventivi per le polizze auto e moto calcolati che potranno poi essere consultati anche tramite l’App di SOStariffe.it, disponibile per dispositivi Android e iOS.

Scopri le migliori offerte del mercato

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su