Java

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Java, in ambito informatico è un linguaggio di programmazione ad alto livello che sfrutta l’omonima piattaforma software di esecuzione. La nascita di Java risale al 1992 a seguito di una serie di ricerche effettuate alla Stanford University. Inizialmente, il linguaggio di programmazione si chiama Oak ma successivamente venne effettuato un cambio di denominazione per questi di copyright.

In fase di progettazione, per semplificare l’utilizzo del linguaggio ai programmatori, la sintassi di base di Java è stata realizzata in modo da risultare molto simile a C++, un altro importantissimo linguaggio che ancora oggi rappresenta un riferimento per i programmatori in tutto il mondo.

Java, nella sua fase iniziale, era stato progettato per creare applicazioni complesse per piccoli dispositivi elettronici. Con l’avvento e la diffusione su scala globale di Internet, il linguaggio Java ha trovato ampia diffusione diventando un importante riferimento del settore informatico. Tra gli elementi principali che caratterizzano Java ci sono alcuni “principi” che rappresentano gli obiettivi primari del linguaggio.

Java venne creato, infatti, per essere “semplice, orientato agli oggetti e familiare” oltre che “robusto e sicuro”. Il linguaggio deve essere indipendente dalla piattaforma hardware e contenere strumenti e librerie per il networking. Un altro aspetto che caratterizza Java e la sua progettazione è la possibilità di eseguire codice da sorgenti remote ed in modo sicuro. I programmi scritti in Java, dopo una prima fase di compilazione, vengono poi eseguiti sulla piattaforma Java, attualmente sviluppata da Oracle Corporation.

Oggi Java trova ampia diffusione per la realizzazione di applicazioni destinate a diverse tipologie di dispositivi, dalle soluzioni desktop a quelle di telefonia mobile, come smartphone e tablet, passando per i televisori e le smart card. Una delle principali caratteristiche delle applicazioni Java è rappresentata dalla possibilità di arrivare su diverse tipologie di prodotti grazie alla loro indipendenza dalle piattaforme hardware. Si tratta di un importante punto di riferimento del settore dell’informatica e, più nel dettaglio, della programmazione.