Java


Java, in ambito informatico è un linguaggio di programmazione ad alto livello che sfrutta l’omonima piattaforma software di esecuzione. La nascita di Java risale al 1992 a seguito di una serie di ricerche effettuate alla Stanford University. Inizialmente, il linguaggio di programmazione si chiama Oak ma successivamente venne effettuato un cambio di denominazione per questi di copyright.

In fase di progettazione, per semplificare l’utilizzo del linguaggio ai programmatori, la sintassi di base di Java è stata realizzata in modo da risultare molto simile a C++, un altro importantissimo linguaggio che ancora oggi rappresenta un riferimento per i programmatori in tutto il mondo.

Java, nella sua fase iniziale, era stato progettato per creare applicazioni complesse per piccoli dispositivi elettronici. Con l’avvento e la diffusione su scala globale di Internet, il linguaggio Java ha trovato ampia diffusione diventando un importante riferimento del settore informatico. Tra gli elementi principali che caratterizzano Java ci sono alcuni “principi” che rappresentano gli obiettivi primari del linguaggio.

Java venne creato, infatti, per essere “semplice, orientato agli oggetti e familiare” oltre che “robusto e sicuro”. Il linguaggio deve essere indipendente dalla piattaforma hardware e contenere strumenti e librerie per il networking. Un altro aspetto che caratterizza Java e la sua progettazione è la possibilità di eseguire codice da sorgenti remote ed in modo sicuro. I programmi scritti in Java, dopo una prima fase di compilazione, vengono poi eseguiti sulla piattaforma Java, attualmente sviluppata da Oracle Corporation.

Oggi Java trova ampia diffusione per la realizzazione di applicazioni destinate a diverse tipologie di dispositivi, dalle soluzioni desktop a quelle di telefonia mobile, come smartphone e tablet, passando per i televisori e le smart card. Una delle principali caratteristiche delle applicazioni Java è rappresentata dalla possibilità di arrivare su diverse tipologie di prodotti grazie alla loro indipendenza dalle piattaforme hardware. Si tratta di un importante punto di riferimento del settore dell’informatica e, più nel dettaglio, della programmazione.

Offerta Iliad con più di 100 Giga: come attivare la promozione

L'offerta Iliad 100 Giga o Flash 120 include anche minuti illimitati e navigazione 5G fino a 855 Mbps ma è disponibile solo fino al 30/6/21. Ecco come attivarla

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Internet illimitato senza linea fissa: le offerte di Giugno 2021

Scopri tutte le offerte per Internet illimitato senza linea fissa e navigare su mobile alla massima velocità disponibile e senza pensieri al giusto prezzo