Hertz


Hertz è un’unità di misura riconosciuta dal Sistema Internazionale. Si tratta dell’unità di misura della frequenza, una grandezza che serve per misurare fenomeni periodici o processi ripetitivi.

Il nome di quest’unità di misura deriva dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz che nella seconda metà del 1800 contribuì in misura significativa alla ricerca scientifica nel campo dell’elettromagnetismo.

Come unità di misura, l’Hertz trova un’ampia diffusione al giorno d’oggi anche grazie al sempre più rilevante ruolo delle onde radio nei processi di telecomunicazione.

Tale unità di misura può essere applicata a qualsiasi evento periodico. Un Hertz, infatti, equivale ad un impulso al secondo. Qualsiasi fenomeno periodico o ripetitivo può essere collegato a questa unità di misura che andrà a indicare la frequenza dell’evento registrato.

L’Hertz può essere utilizzato in svariati cambi a partire dall’acustica e dall’elettronica e fino ad arrivare all’elettromagnetismo. La frequenza delle onde radio, ad esempio, è un elemento molto importante per la telefonia mobile, per la trasmissione del segnale radiofonico e anche per quello televisivo. Si tratta, quindi, di un’unità di misura davvero rilevante e che viene utilizzata costantemente nel mondo tecnologico moderno.

Nella maggior parte dei casi, per indicare la frequenza di un certo fenomeno vengono utilizzati multipli e sottomultipli dell’Hertz, nel rispetto del Sistema Internazionale di misura.

In particolare, sono i multipli dell’Hertz a trovare un’ampia diffusione. Quando si parla di sistemi elettronici o di onde radio, infatti, spesso si parla di MHz, ovvero Megahertz, oppure GHz, ovvero Gigahertz.

Seguendo la nomenclatura del Sistema Internazionale è possibile indicare valori molto bassi o molto elevati della frequenza. Un singolo Hertz equivale ad 1/s ovvero ad un impulso al secondo.

Quest’unità di misura viene utilizzata, ad esempio, per indicare la velocità di calcolo dei processori utilizzati da dispositivi come smartphone, tablet o PC oppure per specificare le frequenze a cui è possibile ricevere un determinato segnale radio. Hertz è, quindi, un’unità di misura di grande rilevanza per la tecnologia moderna.

Internet seconda casa: le offerte fino a 300 giga per navigare con saponetta

La saponetta Internet è un’opzione funzionale per navigare in Rete in mobilità o quando si è nella seconda casa: ecco la mappa delle migliori offerte attivabili a Febbraio 2023 per coniugare connettività Wi-Fi, tanti Giga e top performance di velocità a prezzi accessibili.

iliad Internet casa: offerte e promozioni di Gennaio 2023

Quattro offerte mobile e una promozione per risparmiare 5 euro al mese sulla fibra per i già clienti: iliad ha un ampio ventaglio di soluzioni per Internet casa. Tutte le alternative di quest’operatore a gennaio 2023 su SOStariffe.it.

Passa da Vodafone a TIM, WindTre, Iliad e altri operatori: le offerte di Dicembre 2022

La mappa delle offerte mobile attivabili dai clienti Vodafone che si stiano orientando verso altri operatori per risparmiare in vista del nuovo anno.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su