Hertz


Hertz è un’unità di misura riconosciuta dal Sistema Internazionale. Si tratta dell’unità di misura della frequenza, una grandezza che serve per misurare fenomeni periodici o processi ripetitivi.

Il nome di quest’unità di misura deriva dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz che nella seconda metà del 1800 contribuì in misura significativa alla ricerca scientifica nel campo dell’elettromagnetismo.

Come unità di misura, l’Hertz trova un’ampia diffusione al giorno d’oggi anche grazie al sempre più rilevante ruolo delle onde radio nei processi di telecomunicazione.

Tale unità di misura può essere applicata a qualsiasi evento periodico. Un Hertz, infatti, equivale ad un impulso al secondo. Qualsiasi fenomeno periodico o ripetitivo può essere collegato a questa unità di misura che andrà a indicare la frequenza dell’evento registrato.

L’Hertz può essere utilizzato in svariati cambi a partire dall’acustica e dall’elettronica e fino ad arrivare all’elettromagnetismo. La frequenza delle onde radio, ad esempio, è un elemento molto importante per la telefonia mobile, per la trasmissione del segnale radiofonico e anche per quello televisivo. Si tratta, quindi, di un’unità di misura davvero rilevante e che viene utilizzata costantemente nel mondo tecnologico moderno.

Nella maggior parte dei casi, per indicare la frequenza di un certo fenomeno vengono utilizzati multipli e sottomultipli dell’Hertz, nel rispetto del Sistema Internazionale di misura.

In particolare, sono i multipli dell’Hertz a trovare un’ampia diffusione. Quando si parla di sistemi elettronici o di onde radio, infatti, spesso si parla di MHz, ovvero Megahertz, oppure GHz, ovvero Gigahertz.

Seguendo la nomenclatura del Sistema Internazionale è possibile indicare valori molto bassi o molto elevati della frequenza. Un singolo Hertz equivale ad 1/s ovvero ad un impulso al secondo.

Quest’unità di misura viene utilizzata, ad esempio, per indicare la velocità di calcolo dei processori utilizzati da dispositivi come smartphone, tablet o PC oppure per specificare le frequenze a cui è possibile ricevere un determinato segnale radio. Hertz è, quindi, un’unità di misura di grande rilevanza per la tecnologia moderna.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Le 5 migliori offerte estive per seconda casa di Agosto 2022

Per contare su di una buona connessione ad Internet per la seconda casa è oramai essenziale. La possibilità di passare le vacanze nella seconda casa restando connessi oppure spostarsi per un periodo di tempo più lungo e lavorare in smart working sono opportunità concrete. Chi ha una seconda casa può, quindi, puntare su offerte specifiche pensate per offrire una connessione ad alta velocità. Ecco le 5 migliori offerte estive per Internet nella seconda casa ad agosto 2022.

Passa a Kena Mobile da TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre: le offerte di Agosto 2022

Passa a Kena Mobile per avere minuti illimitati e fino a 150 GB in 4G senza vincoli e con prezzo fisso per sempre. Si può aggiungere anche film, serie TV e sport
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su