Hertz


Hertz è un’unità di misura riconosciuta dal Sistema Internazionale. Si tratta dell’unità di misura della frequenza, una grandezza che serve per misurare fenomeni periodici o processi ripetitivi.

Il nome di quest’unità di misura deriva dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz che nella seconda metà del 1800 contribuì in misura significativa alla ricerca scientifica nel campo dell’elettromagnetismo.

Come unità di misura, l’Hertz trova un’ampia diffusione al giorno d’oggi anche grazie al sempre più rilevante ruolo delle onde radio nei processi di telecomunicazione.

Tale unità di misura può essere applicata a qualsiasi evento periodico. Un Hertz, infatti, equivale ad un impulso al secondo. Qualsiasi fenomeno periodico o ripetitivo può essere collegato a questa unità di misura che andrà a indicare la frequenza dell’evento registrato.

L’Hertz può essere utilizzato in svariati cambi a partire dall’acustica e dall’elettronica e fino ad arrivare all’elettromagnetismo. La frequenza delle onde radio, ad esempio, è un elemento molto importante per la telefonia mobile, per la trasmissione del segnale radiofonico e anche per quello televisivo. Si tratta, quindi, di un’unità di misura davvero rilevante e che viene utilizzata costantemente nel mondo tecnologico moderno.

Nella maggior parte dei casi, per indicare la frequenza di un certo fenomeno vengono utilizzati multipli e sottomultipli dell’Hertz, nel rispetto del Sistema Internazionale di misura.

In particolare, sono i multipli dell’Hertz a trovare un’ampia diffusione. Quando si parla di sistemi elettronici o di onde radio, infatti, spesso si parla di MHz, ovvero Megahertz, oppure GHz, ovvero Gigahertz.

Seguendo la nomenclatura del Sistema Internazionale è possibile indicare valori molto bassi o molto elevati della frequenza. Un singolo Hertz equivale ad 1/s ovvero ad un impulso al secondo.

Quest’unità di misura viene utilizzata, ad esempio, per indicare la velocità di calcolo dei processori utilizzati da dispositivi come smartphone, tablet o PC oppure per specificare le frequenze a cui è possibile ricevere un determinato segnale radio. Hertz è, quindi, un’unità di misura di grande rilevanza per la tecnologia moderna.

Offerta Iliad con più di 100 Giga: come attivare la promozione

L'offerta Iliad 100 Giga o Flash 120 include anche minuti illimitati e navigazione 5G fino a 855 Mbps ma è disponibile solo fino al 30/6/21. Ecco come attivarla

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Internet illimitato senza linea fissa: le offerte di Giugno 2021

Scopri tutte le offerte per Internet illimitato senza linea fissa e navigare su mobile alla massima velocità disponibile e senza pensieri al giusto prezzo