eBook


Il termine eBook viene utilizzato per indicare un particolare file che include un intero libro in formato digitale. Gli eBook, grazie alla comparsa di appositi dispositivi portatili, sono diventati molto popolari diventando un importante canale alternativo ai tradizionali libri per moltissimi appassionati di lettura e per gli studenti di tutto il mondo.

Un eBook, quindi, è un vero e proprio libro digitale che, esattamente come un libro cartaceo, comprende un indice ed un testo suddiviso in capitoli. Per leggere un eBook è necessario avere a propria disposizione un apposito lettore, denominato eBook Reader oppure eReader. In commercio esistono svariati dispositivi pensati esclusivamente per la lettura degli eBook.

Da notare che gli eBook possono essere letti, più o meno agevolmente, anche utilizzando smartphone e tablet oppure tramite un qualsiasi PC. Per leggere i libri in versione digitale è necessario utilizzare specifiche app in grado di avviare questo particolare file. A disposizione degli utenti esistono svariati software di lettura in grado di consentire l’accesso a tutti i principali formati di file di eBook. Molti di questi software sono disponibili in modo gratuito su diverse piattaforme.

È importante sottolineare che un documento digitale non può essere sempre considerato un eBook. I file dei libri digitali, infatti, non si limitano a trasportare in un documento tutto il testo di un libro. Questi file, infatti, sono in grado di replicare le caratteristiche di un libro, la modalità di lettura e di consultazione delle pagine e dei capitoli.

Alcuni eReader, inoltre, presentano un display realizzato in modo da assomigliare il più possibile alla pagina di un libro tradizionale. Oggi per accedere ad un eBook è possibile fare riferimento a svariate piattaforme di distribuzione, con store online che consentono l’acquisto e l’immediata lettura del libro. Basterà una connessione Internet casa o mobile per effettuare il download del file e iniziare la lettura immediatamente. Molte case editrici mettono a disposizione degli utenti che acquistano un libro cartaceo anche la versione eBook.

Come passare da TIM a Vodafone: le offerte di Gennaio 2022

Come passare da TIM a Vodafone? Basta richiedere la portabilità al secondo operatore. Si possono avere Giga illimitati per navigare in 5G alla massima velocità

Vodafone business: le offerte partita IVA di Gennaio 2022

Scopri le offerte Vodafone business per i liberi professionisti. Si possono avere anche Gigabyte illimitati per navigare alla massima velocità in 5G

Quanto costa passare a Iliad? Le offerte di Gennaio 2022

Quanto costa passare a Iliad? Scopri la spesa necessaria per attivare le offerte dell'operatore low cost per i clienti di altri gestori che vogliono cambiare
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su