Bootstrap

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Bootstrap è una raccolta di strumenti di programmazione con licenza libera che possono essere utilizzati per la creazione di siti ed app per il web. Si tratta di strumenti molto importanti per la realizzazione di applicativi di vario tipo da destinare ad un utilizzo in rete ed a cui gli utenti potranno accedere utilizzando un browser ed una qualsiasi connessione Internet casa o mobile.

Bootstrap è stato sviluppato dai programmatori Mark Otto e Jacob Thornton di Twitter. L’obiettivo del progetto era quello di creare un framework per applicazioni web capace di uniformare diversi strumenti di sviluppo di applicazioni web. Il rilascio di Bootstrap, con licenza open source, da parte di Twitter è avvenuto nel corso del 2011.

Successivamente è arrivato Bootstrap 2, nel 2012, e Bootstrap 3, nel 2013, con diverse novità che sono andate ad integrare la prima versione del progetto. La versione 4.0 è stata poi rilasciata, in versione stabile, nel corso del 2018 andando ad integrare ulteriormente le caratteristiche e le funzionalità della raccolta.

Bootstrap contiene diversi modelli di progettazione di applicativi web basati su HTML e CSS da utilizzare per la tipografia e la realizzazione dell’interfaccia. La community internazionali di sviluppatori web ha da subito mostrato grande apprezzato per la raccolta tanto che il progetto è tra i più supportati su GitHub, servizio di hosting di progettati software di riferimento per un gran numero di sviluppatori in tutto il mondo.

Oggi, Bootstrap può contare su di un pieno supporto di tutte le ultime versioni dei principali browser web disponibili e sul supporto al responsive web design che consente al sito di adattare il suo layout dal punto di vista grafico al tipo di dispositivo utilizzato dall’utente. Il responsive design è diventata, nel corso del tempo, una delle impostazioni di base di Boostrap con l’obiettivo di confermare come tale raccolta si configuri come una soluzione multipiattaforma.