Quanti giga si consumano per vedere una partita


La domanda “quanti giga si consumano per vedere una partita di calcio sul cellulare” non ha una risposta univoca: c’è, infatti, tutta una serie di parametri che devono essere presi in considerazione. Tra questi ci sono indubbiamente la durata della partita, la qualità del video e la tipologia di trasmissione del segnale che si sta utilizzando.

smart tv

Di seguito sarà presentata una panoramica generale relativa ai consumi per la visione da mobile, da tablet o da PC di una partita di calcio e il dettaglio dei principali servizi di trasmissione di partite in streaming, ovvero DAZN, NOW TV e Sky Go.

Vedere una partita di calcio sul telefono: quanti giga consumo

Come anticipato nelle righe precedenti, si può capire quanti giga vengono effettivamente consumati nel vedere una partita in streaming sul cellulare se si prendono in considerazione alcune variabili.

Le più significative sono:

  • la durata dello streaming;

  • la tipologia di trasmissione del segnale;

  • la qualità dello streaming, che può essere di tipo SD, HD, Full HD, e così via.

A grandi linea, è possibile affermare che:

  • quando si guarda una partita, ma anche qualsiasi altro contenuto video, come una serie TV, in bassa qualità o Standard Definition, si consumano circa 500 Mega;

  • per guardare una partita con una qualità media, quindi in High Definition, si consuma all’incirca 1 Giga;

  • per la visione di una partita in Full HD, quindi la qualità migliore fra quelle disponibili, il consumo varia fra 1,5 e 2 Giga. Con questa tipologia di risoluzione, la partita sarà perfettamente nitida e ci sarà anche maggiore tridimensionalità.

La durata del contenuto ha, ovviamente, un impatto suoi consumi. Considerato che una partita ha una durata media di 90 minuti, o più nel caso di supplementari o rigori, i consumi saranno pari a:

  • 800 Mega per una qualità di tipo SD;

  • circa 1,5 Giga, per una qualità di tipo HD;

  • circa 3 Giga, per la qualità Full HD.

Facendo una media molto generale, si può dire che con 1 Giga è possibile vedere fino a 2 ore di trasmissione in bassa qualità, circa 1 ora in alta qualità e 30-40 minuti nel caso di qualità Full HD.

Quanti giga consuma una partita di calcio su DAZN?

L’arrivo di DAZN in Italia ha rivoluzionato il modo di avere accesso ai contenuti di tipo sportivo: non si ha, infatti, più bisogno di un decoder satellitare o di una TV, ma si possono vedere le partite e gli altri sport disponibili direttamente dallo smartphone, dal tablet, dal PC o su un set-top-box.

Fino a quando si ha a propria disposizione una connessione Internet fissa, di tipo ADSL o fibra attiva, non ci sono particolari problemi. Le cose cambiano nel momento in cui si utilizza la rete 3G o 4G del proprio cellulare e si deve prestare particolare attenzione ai consumi, se non si vuole rischiare di restare a secco.

Quanto si consuma, quindi, per vedere una partita con DAZN sullo smartphone o sul tablet, attraverso il traffico dati della propria SIM? Prendendo in considerazione una partita di serie A, della durata di 90 minuti, sono previsti circa:

  • 20 Mega per ogni minuto di gioco;

  • nella pratica, si tratterebbe di 1,2 Giga per 1 ora di gioco, che si traducono in 1,8-2 Giga a partita.

Quanto detto è valido nel caso di una visione della partita da smartphone e tablet: la situazione cambia nel caso in cui il contenuto fosse visto su una Smart TV o su set-top-box, che permettono di guardare la partita con un display più grande e di trasmettere a un bitrate superiore.

In questo caso, i consumi per vedere una partita di calcio sono maggiori. Ci vogliono infatti:

  • circa 1,56 Giga ogni ora;

  • un totale di 2,4 Giga per vedere una partita di calcio dall’inizio alla fine.

Come risparmiare dati con DAZN

Per ottimizzare il consumo di dati dal proprio cellulare, mentre si sta guardando una partita su DAZN è possibile fare ricorso all’opzione per il risparmio dati, che è disponibile di solito su smartphone e tablet. Così facendo, la trasmissione in streaming verrà compressa e si sprecheranno meno dati.

In questo modo, nel vedere una partita su DAZN si consumeranno:

  • circa 8 Mega al minuto, e non più 20;

  • 500 Mega in un’ora, rispetto agli 1,2 previsti normalmente.

Un altro fattore da considerare per la visione di una partita su DAZN da cellulare è la velocità di connessione. Esistono, infatti, delle velocità minime consigliate se si ha intenzione di vedere un contenuto senza eventuali blocchi o interruzioni.

Nello specifico, per quanto riguarda DAZN, la velocità minima richiesta per vedere i contenuti sportivi è la seguente:

  • 2 Mbps in caso di contenuti in bassa definizione;

  • 3,5 Mbps per vedere invece contenuti in alta definizione.

Quanti giga consuma una partita di calcio su Sky Go?

Sky Go è il servizio di Sky attraverso il quale gli abbonanti Sky hanno la possibilità di vedere i programmi Sky da mobile, da tablet e da PC. Anche in questo caso, per evitare che si consumi un numero eccessivo di Giga durante l’utilizzo di Sky Go da telefono, si consiglia di attivare la modalità che permette di risparmiare il consumo dei dati.

Oltre che dal telefono, può essere attivata direttamente dal video, cliccando su Consumo Internet e selezionando la qualità desiderata, che può essere:

  • standard;

  • ridotta;

  • solo audio.

L’opzione “ridotta” abbassa la qualità del video fino al 75%. In questo modo, i consumi saranno pari a:

  • circa 500 Mega per quanto riguarda il consumo orario da smartphone;

  • circa 1 Giga in un’ora, se la visione del contenuto, in questo caso della partita, avviene da tablet o da PC.

Quanti giga consuma una partita su NOW TV?

NOW TV è un altro dei servizi di streaming offerti da Sky, che comprende diverse tipologie di contenuto, tra i quali anche lo sport e il calcio. Quanti Giga sono necessari per vedere una partita di calcio su NOW TV utilizzando la rete del cellulare, quindi una rete di tipo 3G, 4G o 5G nel caso degli utenti che vivono nelle città nelle quali la rete è già disponibile e che hanno attivato la tariffa 5G?

In media sono necessari:

  • 0,6 Giga in un’ora, per vedere una partita con definizione ridotta;

  • 1 Giga in un’ora, per vedere una partita in SD.

Bisogna ricordare che NOW TV è dotato di un sistema in grado di adattarsi alla banda disponibile:

  • nel caso si iniziasse a guardare una partita con un segnale scarso, la trasmissione in streaming sarebbe di bassa qualità e, dunque, si consumerebbero meno Giga;

  • in caso di aumento della qualità della banda, aumenterebbe anche quella dello streaming e, di conseguenza, il consumo di dati sarebbe superiore.

La qualità dello streaming di NOW TV può essere anche modificata volontariamente. Basterà andare nella sezione Qualità predefinita streaming video dal browser, poi cliccare su Modifica e selezionare la qualità Ridotta e il successivo pulsante Salva modifiche.

La stessa modifica può essere applicata da cellulare:

  • basterà aprire l’applicazione dedicata, dalla quale si guardano i contenuti di NOW TV;

  • cliccare su Impostazioni e poi su Qualità predefinita streaming video e selezionare quella più bassa.

Le tariffe da attivare per vedere una partita di calcio sullo smartphone a meno di 10 euro

Se un tempo vedere una partita dal cellulare in assenza di una connessione Internet casa poteva essere un problema reale, oggi la maggior parte degli operatori offrono delle tariffe, tutto compreso, che oltre a minuti e SMS gratuiti garantiscono un buon numero di Giga di navigazione al mese.

Segnaliamo, in particolare, le offerte di alcuni operatori virtuali che si sono fatti ampio spazio nel corso negli ultimi anni, ovvero:

  • Kena, l’operatore virtuale di TIM, che offre una promozione a 5,99 euro con 70 Giga di navigazione al mese;

  • Ho. mobile, l’operatore virtuale di Vodafone, il quale mette a disposizione una tariffa identica a quella di Kena, con 70 Giga di Internet al mese, al costo di soli 5,99 euro.

Nella proposta di ho. Mobile troviamo anche un’opzione al costo di 8,99 euro, che si rivolge a chi passa dagli operatori Kena e Daily Telecom e con la quale si avranno a disposizione 50 Giga di traffico mensile.

Estremamente vantaggiose anche le tariffe proposte da:

  • Vodafone, che al costo di 7 euro mette a disposizione 50 Giga di traffico mensili;

  • Iliad, con la tariffa Giga 50, che è attivabile da tutti i clienti e con la quale si hanno a disposizione 50 Giga di traffico al costo di 7,99 euro al mese.

Tutte le offerte di telefonia mobile elencate finora sono di tipo all inclusive: prevedono, infatti, oltre al pacchetto di Giga mensili con un minimo di 50 Giga, anche chiamate e messaggi illimitati verso tutti.

L’unico elemento da prendere in considerazione consiste nel fatto che in genere le offerte proposte dagli operatori virtuali non sono riservate a tutti i clienti, ma unicamente a quelli che scelgono di mantenere il vecchio numero, effettuando il passaggio da un altro operatore.

Offerte Vodafone nuovi clienti: le migliori promo di Aprile

Uno dei punti di forza di Vodafone è senza dubbio l'efficienza e la capillarità della sua rete. Questo vale sia per la telefonia mobile che per la navigazione Internet da casa. Scopri le migliori offerte del provider britannico per i nuovi clienti e i relativi vantaggi

Le migliori offerte Kena a marzo 2020

Passare a Kena Mobile non è mai stato così conveniente come oggi in quanto molte soglie di spesa sono state azzerate. In più, chi è già cliente può passare ad una tariffa alternativa. Scopri le promozioni migliori dell'operatore low cost di Tim

Offerte telefonia 5G: le migliori promo degli operatori a marzo 2020

Vuoi navigare su mobile al massimo della velocità e godere di contenuti Ultra HD senza lag o ritardi grazie al 5G? Ecco le migliori offerte telefonia 5G oggi disponibili dei principali operatori

Guide

FAQ