Quanti giga consuma Alexa e consigli per il risparmio della banda


Alexa è l’assistente vocale di Amazon e sta diventando, sempre di più, un punto di riferimento per tantissimi utenti. Si tratta di un software basato su di una tecnologia cloud ed in grado di riconoscere la voce dell’utente, eseguendo specifici comandi.

consumo alexa

Tramite Alexa è possibile semplificarsi la vita in tantissimi compiti della vita di tutti i giorni. Le capacità di Alexa possono essere arricchite tramite apposite “skill”, applicazioni aggiuntive che vanno ad integrare le capacità dell’assistente.

Per utilizzare Alexa è necessario avere a disposizione una connessione Internet ed un dispositivo compatibile che supporta l’assistente vocale di Amazon. Alexa è utilizzabile anche in mobilità, con una connessione a consumo.

 Per sfruttare le potenzialità di Alexa con una rete dati è sufficiente una connessione mobile con 10 GB. Naturalmente, è possibile utilizzare anche un collegamento internet casa senza limiti. Alexa è utilizzabile anche in mobilità, via app per smartphone ad esempio, e può consumare alcuni GB di traffico ogni mese.

Cos’è Alexa e cosa si può fare con l’assistente vocale di Amazon

Alexa è il punto centrale dell’ecosistema sviluppato da Amazon per la smart home. Nel corso del tempo, però, Alexa ha registrato una notevole espansione, integrandosi in un numero crescente di dispositivi a partire dagli smartphone e sino ad arrivare, più di recente, negli abitacoli delle auto più moderne per arricchirne le capacità smart.

L’assistente di Amazon viene usato per trovare ricette oppure per verificare le previsioni meteo della giornata. È possibile chiedere ad Alexa di mettere un po’ di musica, sfruttando uno dei tanti servizi di streaming, oppure di controllare le news. Gli utenti possono personalizzare i messaggi e le frasi a cui Alexa risponde.

Per utilizzare le funzionalità di Alexa è necessario avere una connessione internet senza limiti, sono adatti sia i collegamenti in fibra che quelli ADSL. È possibile, però, utilizzare l’assistente di Amazon anche sfruttando una connessione dati. Alexa, per un utilizzo normale, consumerà pochi GB al mese e non andrà ad erodere più di tanto il proprio bundle dati.

Scopri le migliori offerte del mercato

Con quali dispositivi è possibile utilizzare Alexa

Alexa è, di fatto, un software pensato per adattarsi a diverse soluzioni hardware. Amazon ha realizzato diversi prodotti per supportare Alexa. L’assistente virtuale, in ogni caso, è disponibile su di un elevato numero di dispositivi grazie anche alle app per Android ed iOS che consentono agli utenti di avere sempre Alexa a disposizione.

I dispositivi della gamma Echo sono le soluzioni pensate da Amazon per accedere, con la massima semplicità, ad Alexa. Si tratta di speaker che integrano l’assistente vocale e consentono di utilizzarlo in casa in modo molto semplice. Alcuni dispositivi, gli Echo Show, includono anche un display che permette ad Alexa di fornire informazioni maggiori, affiancando l’audio con contenuti video.

Tra i dispositivi realizzata da Amazon che supportano Alexa ci sono anche i prodotti Fire TV come le chiavette Fire TV Stick che possono essere collegate ad un TV per renderlo “smart”. Gli utenti possono comunicare con Alexa, lasciando all’assistente il compito di gestire le app, tramite il telecomando vocale abbinato.

Quanti Giga consuma Alexa

Per utilizzare questi dispositivi è necessario avere una rete internet. Il bundle di dati che si consuma varia in base al tipo operazioni compiute. Se si utilizza Amazon Echo per un’ora ascoltando musica si utilizzano circa 100 MB. La visualizzazione di contenuti video con i dispositivi Echo Show comporterà un incremento del traffico dati utilizzato.

Il consumo di dati dipende dalla qualità di audio e video in streaming. Una canzone di un minuto in bassa qualità audio vi sottrae 0.72 MB al minuto, in un’ora quindi arrivereste a circa 100 MB. Se utilizzare invece di streaming audio che permette di ascoltare i brani con una qualità alta in un’ora le stime dei siti specializzati conteggiano un consumo di 144 MB.

Per i video l’impatto è maggiore, un filmato in bassa qualità in un’ora consumerà 300 MB, lo stesso prodotto in SD utilizzerà 700 MB. Con una visione con una risoluzione 2K in un’ora si arriverà a consumare anche 3GB. Se poi siete per la visione Ultra HD, sappiate che un video in streaming in 4K di un’ora vi sottrae 7.2 GB.

Come utilizzare Alexa in mobilità senza rischiare di finire i Giga

L’utilizzo di Alexa con una connessione dati non illimitata avviene, solitamente, in mobilità ed è legato alla fruizione di contenuti audio che hanno un impatto ridotto sul bundle mensile. Scegliere di utilizzare Alexa con una connessione dati anche a casa è possibile e bastano pochi accorgimenti per evitare di finire i Giga.

I contenuti audio, come detto, hanno un impatto limitato in termini di Giga utilizzati mentre i video possono avere un impatto maggiore. Per evitare un utilizzo eccessivo in mobilità, per quanto riguarda i video, è consigliabile sempre optare per la visualizzazione di contenuti in risoluzione standard, evitando i video ad alta risoluzione.

In generale, inoltre, per utilizzare Alexa senza rischiare di finire i Giga può essere utile attivare una tariffa in grado di offrire un quantitativo di GB sufficiente per le proprie esigenze. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile sarà facile individuare le soluzioni più vantaggiosi da attivare.

 

TIM Super Fibra in sconto a 24,90 euro al mese con tutto incluso

Fino al prossimo 28 di luglio è possibile attivare TIM Super Fibra in sconto a 24,90 euro al mese per 12 mesi con tutto incluso (chiamate dal telefono fisso, modem Wi-Fi e attivazione). L'offerta in questione, inoltre, può essere abbinata all'opzione TIMVISION Calcio e Sport con DAZN incluso, gratis fino a fine agosto e in sconto per il primo anno. Ecco tutti i dettagli sull'offerta TIM disponibile solo per pochi giorni.

WIND Casa: le offerte WINDtre di luglio 2021

Cerchi la tua prossima offerta per Internet di casa, in questo articolo analizziamo le proposte di luglio di WindTre Casa. Puoi scegliere tra le promozioni in fibra e quelle miste casa e mobile del gestore. I dettagli dei piani disponibili a Luglio per chi passa con WindTre

Offerte WindTre di Luglio 2021: le promozioni da non perdere

Una guida alle migliori offerte WindTre per smartphone e linea fissa. Tra i gestori è sempre più diffusa la tendenza a proporre condizioni agevolate se si passa con lo stesso provider per il cellulare e per il servizio internet casa. Il nuovo colosso WindTre non fa eccezione, scopriamo quali sono le promozioni mobile e in fibra del mese e le offerte speciali per chi combina il servizio casa e cellulare. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su