Internet casa per 3 mesi: soluzioni e consigli per le seconde case


Avere una seconda casa, magari al mare o in montagna, non significa per forza dover pagare il doppio delle bollette. Per il gas e per la luce, una volta tolti gli oneri fissi, gran parte della fattura (soprattutto in questo periodo in cui il prezzo per le materie prime è alle stelle) è legata al consumo. Questo significa che se non ci si trova fisicamente in un posto e non si hanno troppi elettrodomestici che rimangono sempre funzionanti, come un frigorifero che viene lasciato acceso perché ha del cibo al suo interno, non c’è motivo per aspettarsi esborsi eccessivi a fine mese o a fine bimestre. 

tetto casa di vacanza

Diverso è il discorso per quanto riguarda Internet casa, visto che qui si parla di una tariffa di solito flat, cioè con un costo fisso da pagare ogni mese a prescindere dall’uso che se ne fa. Così, potrebbe sembrare che chi ha due case sia costretto a pagare altrettanti abbonamenti, anche se nella seconda trascorre soltanto pochi mesi d’estate o anche meno. Fortunatamente ci sono delle alternative: ecco qui di seguito alcuni consigli su come utilizzare Internet casa per 3 mesi senza dover spendere almeno 300 euro all’anno (il costo medio di un’offerta Internet flat calcolata sui 12 mesi).

Un altro problema da considerare: la copertura

Non c’è solo la questione del prezzo a influenzare la propria scelta della miglior offerta per Internet casa per 3 mesi. C’è infatti da considerare la copertura delle località di villeggiatura, che molto spesso non è paragonabile a quella di una città anche di piccole dimensioni: case al mare, magari su un’isola, case in montagna ma anche case in campagna in zone isolate possono essere difficili da raggiungere con le connessioni tradizionali. 

Questo significa che anche volendo pagare un abbonamento per tutto l’anno, potrebbe non essere possibile usufruire dell’ADSL o della fibra ottica, le soluzioni più comuni e difficili per accedere alla Rete. L’ADSL infatti utilizza la connessione telefonica tradizionale in rame; con la fibra la situazione è ancora più complicata, visto che almeno la prima parte dell’infrastruttura è basata appunto sui cavi in fibra ottica (per proseguire ancora con il rame nel caso della fibra FTTC, o integralmente con la fibra con il FTTH), ancora più complicati da posare e, almeno per ora, ancora privilegio dei centri abitati con le maggiori dimensioni. Quindi una soluzione valida dovrà per forza venire incontro alle esigenze di prezzo e di copertura.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori proposte per Internet casa 3 mesi

Nella tabella seguente, ecco i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni a disposizione per Internet nella seconda casa.

Connessione

Vantaggi

Svantaggi

Fibra o ADSL tradizionali

Migliori prestazioni, velocità e stabilità, senza limiti

Alto costo, possibilità di installazione solo se c’è connessione fissa

FWA

Alta velocità, possibilità di installazione quasi ovunque

Alto costo, come fibra o ADSL tradizionali

Premium Flexy di TIM

Offerta per la seconda casa a canone ribassato, ricariche personalizzate, alta velocità

Canone fisso anche quando non si consuma Internet, spese più alte se la si usa troppo spesso, necessità di connessione fissa

“Cubo” WindTre

Bassi costi, portabilità, velocità pari alla fibra

Connessione a consumo, con limiti in gigabyte utilizzabili, canone da pagare anche quando non si usa, necessità del modem Wi-Fi

Internet Card WindTre

Bassi costi, alta velocità

Gigabyte limitati, necessità del modem Wi-Fi

Eolo QuandoVuoi

Copertura capillare, ottima offerta sui tre mesi

Canone non azzerabile, bassa velocità massima

Linkem Senza Limiti Ricaricabile Plus

Copertura capillare, buona velocità

Costi più alti di altre offerte wireless

L’offerta TIM Premium Flexy

Tra le offerte pensate apposta per la seconda casa c’è Premium Flexy di TIM, che mette a disposizione Internet veloce fino a 200 mega a un costo di 5,90 euro al mese per 2 giorni di connessione Internet (5,90 euro al mese è anche il costo del canone qualora non si attivi nessuna ricarica in quei 30 giorni). Le altre ricariche costano 12,90 euro per 7 giorni e 39,90 euro per 30 giorni. Ipotizzando un’utilizzo due weekend al mese e un mese intero durante l’estate, la connessione per la seconda casa con TIM Premium Flexy ammonterebbe a circa 170 euro, poco più della metà di quanto si pagherebbe avendo un abbonamento flat fisso; con Internet casa per 3 mesi, invece, la spesa ammonterebbe a 173 euro. Se per caso non ci si recasse mai nella seconda casa per tutto l’anno, il costo totale dell’offerta sarebbe di poco più di 70 euro. Al contrario, un uso costante delle ricariche (più di due settimane ogni mese) avrebbe un costo superiore a quello di una linea fissa tradizionale.

Il Wi-Fi portatile di WindTre

Il Wi-Fi portatile è una soluzione molto popolare per chi ha una seconda casa e ha una buona ricezione per il 4G, visto che non si basa sul collegamento fisso ma su quello mobile. Si parla spesso di “saponette”, dall’aspetto e dalle dimensioni che hanno i più comuni modem Wi-Fi portatili; WindTre punta soprattutto sul WebCube 4G di ZTE, in grado di creare una rete Wi-Fi fino a 300 Mbit/s e connetterci fino a 20 dispositivi in contemporanea.

WindTre propone due offerte con il  proprio “cubo”, ovvero Cube Lite, al costo di 9,99 euro al mese, con 70 Giga ogni mese alla massima velocità, e Cube Full, a 12,99 euro al mese ma anche con 150 Giga e il cubo incluso (altrimenti il WebCube costa 99,90 euro una tantum).

Ci sono anche le Internet Card per il Wi-Fi, sempre a consumo, calcolate proprio per 3 mesi: Internet Card 200 costa 24,99 euro e dà diritto a 200 GB di navigazione per 3 mesi, mentre la più economica Internet Card, a 19,99 euro per tre mesi, mette a disposizione 100 Giga. Un’ottima soluzione quando si prevede di utilizzare la Rete solo alcuni mesi dell’anno e senza eccessive pretese in termini di banda utilizzata. Naturalmente, in questi casi va sempre considerato anche il prezzo del modem Wi-Fi.

Eolo QuandoVuoi

Eolo QuandoVuoi è un’offerta simile a TIM Premium Flexy, ovvero con ricaricabili da attivare quando servono: il canone minimo è di 6,90 euro per due giorni, mentre 1 settimana costa 9,90 euro, 2 settimane 19,80 euro e 3 mesi a prezzo scontato a 99,00 euro. I prezzi di Internet casa per 3 mesi sono quindi più bassi rispetto a TIM, ma lo è anche la velocità, che ha un limite di 30 Mbit/s in download (con prestazioni reali di solito più vicine a questo valore di quanto non lo siano le offerte fisse). In compenso, Eolo QuandoVuoi non ha bisogno di una connessione fissa: si basa infatti sulla tecnologia wireless, attraverso un router particolare e ripetitori radio che diffondo il segnale sul territorio. Con una sola clausola: tra l’antenna e il ripetitore non devono esserci ostacoli come alberi o palazzi.

L’offerta prepagata di Linkem

Anche Linkem si basa su tecnologia wireless e non ha quindi bisogno di una connessione fissa. La sua promozione prepagata è meno flessibile di quella di Eolo, perché propone, con Linkem Senza Limiti Ricaricabile Plus, Internet casa per 3 mesi a 169 euro. Un prezzo superiore rispetto a Eolo QuandoVuoi, ma anche in questo caso c’è un altro elemento da considerare, ovvero il fatto che la linea ha prestazioni più elevate, visto che è possibile navigare fino a 100 Mbps contro i 30 Mbps di Eolo.

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su