Come capire se sto navigando con fibra o ADSL?
- L'ADSL non può raggiungere valori di velocità di download superiori a 20 Mega
- Si può vivere in un'area dove si è ormai raggiunti dalla fibra ottica e continuare a navigare con l'ADSL sottoscritta in passato
Per accedere a Internet da casa è possibile sfruttare diverse opzioni, fra le quali ADSL e fibra ottica: ecco come capire con quale delle due si sta navigando.
Per scoprire la tecnologia che si sta utilizzando per navigare da casa con la linea fissa è possibile seguire diverse strade che, in pochissimo tempo, ci permetteranno di scoprire se si sta utilizzando la fibra ottica o l'ADSL.
Come sapere che linea internet ho? Effettuando uno speed test
Per comprendere la qualità della propria connessione è sempre consigliabile effettuare uno speed test, un test della velocità della rete a cui si è collegati. Questo strumento, completamente gratuito, permette di analizzare al meglio la propria rete e scoprire i valori massimi della velocità di connessione in download e in upload oltre al valore del ping, il tempo di ritardo della connessione, che, a differenza dei valori della velocità deve essere il più basso possibile per giudicare in modo positivo una rete.
- Valori massimi medi di velocità connessione ADSL: 20 Mega in download e 1 Mega in upload
- Valori massimi medi di velocità connessione fibra ottica FTTH (fiber to the home): 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload
Se stai utilizzando una rete ADSL con un abbonamento attivo da molto tempo è possibile che il tuo indirizzo di casa sia oramai raggiunto dalla fibra ottica. Consulta il comparatore di SosTariffe.it per offerte fibra: la tua connessione registrerà un upgrade notevolissimo.
Come capire se sto navigando con fibra o ADSL? Contattando il servizio clienti del tuo provider
Può sembrare banale ma, spesso, la soluzione più semplice è anche quella più efficace. Se non vuoi destreggiarti tra speed test e valori di velocità e ping, non ti resta che contattare il tuo provider tramite il servizio clienti (trovi il numero da chiamare su una bolletta o con una veloce ricerca su Internet). Parlando con un operatore avrai la possibilità di richiedere tutte le informazioni in merito al tuo abbonamento, compreso la tipologia di connessione.
Ribadiamo che se stai utilizzando una rete ADSL, molto probabilmente, ti converrà effettuare un cambio di provider per ottenere un'offerta economicamente più vantaggiosa. Consulta il comparatore per scoprire l'offerta più conveniente per te.
La fibra ottica non copre la mia zona: cosa posso fare?
Sono diverse le soluzioni che possono essere messe in campo nel caso in cui non si fosse raggiunti dalla fibra ottica FTTH e non si volesse attivare una classica connessione ADSL.
- Considerare un'offerta in fibra FTTC (fibra misto rame), con la quale sarà possibile navigare (in media):
- alla velocità di 200 Mega in download
- alla velocità di 20 Mega in upload
- Attivare un’offerta in fibra FWA (fibra misto radio): può raggiungere, a seconda dell'operatore scelto e della zona in cui si vive, valori massimi di velocità connessione fra i 300 Mega in download e 20 Mega in upload
- Valutare un'offerta internet satellitare: la telefonia satellitare è un'opzione che utilizza piccoli satelliti lanciati in orbita bassa terrestre per fornire connessioni ad alta velocità a Internet in tutto il mondo, anche nel nostro Paese. La più popolare è sicuramente quella offerta da Starlink Italia di Elon Musk.
- Optare per una saponetta internet WiFi: sono dei router portatili che, utilizzando un’apposita SIM dati, permettono di connettersi in mobilità in modalità hotspot, permettendo a decine di dispositivi di “agganciarsi” con il wireless e di poter accedere a internet senza fili.
Il tutto superando le velocità della rete ADSL.