Quanto tempo ci vuole per installare la fibra ottica?

Aggiornato il: 10/01/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/01/2023

In 30 secondi

  • I tempi di installazione della fibra ottica per un’abitazione dipendono dal tipo di fibra che si desidera, tra FTTH (la migliore, ma anche la più complessa da installare), la FTTC e la nuovissima FWA.
  • Se non ci sono problemi di sorta, l’installazione della fibra ottica richiede pochi giorni (anche uno o due) dal momento in cui il contratto è firmato. Fa eccezione la FTTH, per la quale è necessario l’intervento di un tecnico specializzato presso il domicilio del nuovo utente.
  • Se non si è raggiunti in alcun modo dalla rete telefonica o dal cavo in fibra ottica, l’alternativa è la FWA, che unisce la fibra con le onde radio.

Ormai anche chi non è un esperto sa bene che la fibra ottica è la migliore connessione fissa attualmente installabile in una casa o in un’azienda. Il problema è che questa non è sempre disponibile ovunque in Italia: soprattutto per la tipologia più veloce e performante – la cosiddetta FTTH, cioè Fiber To The Home, che arriva direttamente nella casa dell’utente – c’è bisogno di operazioni di cablaggio spesso molto complesse da parte del proprietario della rete (sia per chi offre la fibra con una rete propria, come TIM, sia chi come Open Fiber la installa per altri operatori).

cavo di fibra ottica aperto con fili

Per questo, il desiderio di poter godere dell’eccellente velocità e stabilità della fibra ottica rischia di venire frustrato, se ci si trova in una zona non ancora raggiunta dal servizio (in particolare per chi abita in luoghi isolati, in piccoli paesi o in aree difficili da raggiungere, come in montagna o in un’isola). C’è infatti poco che l’utente possa fare per velocizzare il cablaggio della sua zona.

Se invece la fibra è disponibile, è più che lecito domandarsi quanto tempo ci vuole per installare la fibra ottica: cerchiamo di capirlo in questa guida.

Le differenze tra i vari tipi di fibra ottica

Al momento sono tre i diversi tipi di fibra ottica che è possibile installare presso un’abitazione: FTTH, FTTC e FWA. In questa tabella vediamo per sommi capi vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia, per poi descriverle più nel dettaglio.

Tecnologia Vantaggi Svantaggi
FTTH Massima velocità e stabilità, minima latenza Necessaria cablatura fino all’abitazione dell’utente
FTTC Buona velocità e stabilità, buona latenza Prestazioni inferiori a seconda della distanza dall’armadio stradale
FWA Buona velocità e stabilità, buona latenza, possibilità di essere raggiunti anche senza essere collegati alla rete fissa

Indispensabile una buona ricezione del segnale radio

La fibra ottica FTTH

La fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) è una tecnologia di trasmissione che utilizza cavi di fibra ottica per fornire servizi internet di alta velocità ai clienti finali. Un sistema FTTH consiste in un cavo in fibra ottica che collega il provider di servizi Internet (ISP) al punto di accesso (POA) del cliente, quasi sempre un modem/router che poi tramite segnale Wi-Fi fornisce la connessione a tutti i dispositivi, con una velocità di trasmissione che fino a poco tempo fa era al massimo di 1 Gbps ma che alcuni operatori sono in grado di superare.

La fibra ottica FTTH è un sistema di rete molto affidabile e veloce per trasmettere dati, che offre una connettività di qualità superiore rispetto alle reti cablate tradizionali come la FTTC. Oltre a velocità molto alte sia in download che in upload, assicura una bassa latenza, necessaria sia per il gaming online che per le videoconferenze.

La fibra ottica FTTC

La fibra ottica Fiber to the Cabinet (FTTC) è una tecnologia di accesso a banda larga che utilizza la fibra ottica per connettersi al punto più vicino all'edificio dell'utente, detto armadio di distribuzione (cabinet). Una volta arrivato al cabinet, i segnali vengono inoltrati su una rete in rame fino all'utente.

Ci si basa quindi, per l’ultima parte del collegamento, sulla rete telefonica tradizionale: questo comporta una maggiore facilità nel cablaggio, visto che non bisogna eseguire lavori in casa dell’utente, ma anche un segnale più “sporco” e meno affidabile, quindi con velocità minori (al massimo 200 Mbps) e minore stabilità.

Per sapere se una connessione FTTC è davvero conveniente bisognerebbe sapere quanto dista da casa propria l’armadio di distribuzione: maggiore è questa distanza, più lunga è la parte di connessione basata sul filo di rame, e quindi più scarse le prestazioni. In ogni caso, la FTTC rappresenta quasi sempre un notevole upgrade rispetto all’ADSL.

La fibra ottica FWA

La fibra ottica FWA (Fixed Wireless Access) è una tecnologia ibrida che utilizza sia la fibra ottica che le onde radio (tramite connessione 4G/5G) per fornire connessioni Internet senza fili a velocità elevate. La FWA è spesso utilizzata in luoghi dove non è possibile installare altre tecnologie di accesso a banda larga, ad esempio in zone rurali, proprio perché in questo caso, a differenza della FTTC, l’ultima parte della connessione non si basa sul filo in rame della rete telefonica, ma sulle onde radio.

Questo significa che anche se si è del tutto scollegati dalla rete si può comunque avere un’elevata velocità di connessione (a seconda della qualità del segnale radio, ma il 5G garantisce già oggi prestazioni superiori a quelle della fibra FTTC); è però necessario che il domicilio dell’utente, con modem speciale dotato di antenna, riceva un segnale pulito e senza disturbi, che possono derivare da ostacoli tra il modem e il ripetitore.

Quali sono i tempi per le varie connessioni con fibra ottica?

In linea di massima, il tempo di installazione della fibra ottica varia in base alla complessità dell'installazione. Una configurazione standard richiede da uno a pochi giorni. Tuttavia, l'installazione di una configurazione più complessa richiederà più tempo.

Come si può intuire da quanto detto fino ad ora, una variabile fondamentale per conoscere i tempi di installazione deriva proprio dalla tipologia di fibra ottica a cui si è interessati. In genere, per la fibra FTTC e per quella FWA non c’è problema: nel giro di pochi giorni dalla firma del contratto, passati i tempi tecnici, si è connessi.

Per la fibra FTTH il discorso è più complesso, perché bisognerà attendere l’intervento del tecnico che si occuperà di connettere la casa dell’utente con la rete in fibra ottica, se necessario con dei lavori che possono anche essere molto intrusivi. Tutto questo, naturalmente, se la fibra FTTH è effettivamente disponibile per la propria abitazione: in caso contrario si dovrà per forza ripiegare su una delle altre due soluzioni.

È possibile chiedere la cablatura della propria zona?

Al momento non è possibile chiedere direttamente che sia cablata una zona non ancora raggiunta dalla fibra FTTH: è infatti l’azienda che realizza la rete a decidere dove e quando intervenire, a seconda dei propri programmi, basati sulla convenienza economica.

Ad esempio, non è vantaggioso per l’impresa che si occupa della cablatura collegare con la fibra ottica una sola casa molto isolata, perché sarà difficile ammortizzare il costo dell’operazione in poco tempo con l’abbonamento pagato dal nuovo cliente (fanno eccezione le zone a fallimento di mercato dove sono previsti appositi incentivi statali).

Al contrario, se si vive in un condominio a fianco di un altro che è stato da poco cablato, è ragionevolmente probabile che si venga raggiunti dalla fibra FTTH in un lasso di tempo abbastanza breve. In ogni caso può essere utile telefonare all’impresa che si sta occupando del cablaggio, anche solo per essere avvertiti quando la nuova connessione sarà disponibile.