Bancoposta Online: come gestire il proprio conto delle Poste online

Aggiornato il: 28/05/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 28/05/2020

Bancoposta Online è la piattaforma di internet banking che permette di gestire il proprio conto delle Poste Italiane attraverso il web. Si tratta quindi di un servizio digitale che garantisce maggiore flessibilità e comodità al cliente finale, oltre che essere del tutto gratuito in abbinamento con l’attivazione di un conto Bancoposta.

come sbloccare un conto corrente bloccato

Scopriamo meglio come funziona, le caratteristiche che ne assicurano la massima sicurezza e i relativi conti correnti Bancoposta al momento disponibili.

Bancoposta Online: come funziona

Bancoposta Online è il servizio di internet banking incluso nella proposta conto corrente e carte Poste Italiane. È dedicato agli utenti che desiderano gestire il proprio denaro attraverso un servizio online. La piattaforma è del tutto gratuita in abbinamento con un conto online Poste Italiane, è facile da attivare ed utilizzare e permette di procedere in autonomia con le principali operazioni di gestione e controllo bancario.

I vantaggi che Bancoposta Online include sono:

  • attivazione e utilizzo gratuito, per sempre;

  • accesso disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

  • massima sicurezza, grazie ad un sistema per le transazioni online affidabile e moderno.

Ecco una panoramica delle operazioni che potrete effettuare attraverso il servizio Bancoposta Online:

  • servizi informativi per la gestione del proprio conto Poste Italiane, le carte di credito e Postepay, come saldo, lista movimenti, estratto conto, lista operazioni effettuate online e con le carte di credito;

  • trasferimenti di denaro, possibile verso un conto Bancoposta, un conto bancario o sul proprio Libretto Smart;

  • investimenti e finanziamenti, gestione di investimenti e finanziamenti sempre alla portata di un semplice click;

  • integrazione con l’app Bancoposta.

Per attivare Bancoposta Online dovrete essere titolari di un conto Bancoposta e registrarvi al sito Poste.it, scegliendo la registrazione per utenti privati residenti in Italia. L’attivazione darà accesso anche i servizi online del sito e alla sezione Bacheca all’interno dell’area MyPoste, dove vi saranno inviate tutte le comunicazioni relative a Bancoposta Online. Maggiori informazioni su questa operazione sono disponibili anche contattando il numero verde Poste Italiane.

Bancoposta Online: sicurezza

Uno dei principali temi che emergono quando si tratta di servizi bancari online è quello relativo alla sicurezza. Nel caso della piattaforma di internet banking Bancoposta Online, Poste Italiane sottolinea questo aspetto sia sempre in cima alle priorità del gruppo. Per questa ragione, tutti i sistemi informatici adottati sono in linea con le indicazioni della Direttiva Europea Payment Services Directive (PSD2) in tema di operazioni di pagamento online.

Per quanto riguarda Bancoposta Online, l’app Bancoposta gioca un ruolo fondamentale, in quanto è lo strumento principale per l’autenticazione sui canali online. In particolare, per garantire la massima sicurezza, deve essere utilizzata nel corso delle seguenti fasi:

  • in fase di autenticazione/accesso ai servizi online Bancoposta, durante la quale il cliente dovrà inserire le proprie credenziali Poste.it (ovvero quelle usate per l’attivazione del servizio Bancoposta Online) e applicare il Codice PosteID, dopo aver ricevuto una notifica push in App Bancoposta;

  • in fase di autorizzazione ad un’operazione dispositiva online Bancoposta sui siti di Poste Italiane tramite Codice PosteID, dopo aver ricevuto una notifica push in app Bancoposta.

È opportuno a questo punto chiarire che cosa si intende per Codice PosteID. Questo codice è composto da 6 caratteri e viene inizialmente generato in fase di abilitazione del conto corrente. Nel caso di un conto online Bancoposta, il codice è generato all’interno della relativa app.

Il Codice PosteID è necessario per:

  • autorizzare le transazioni dalla app Bancoposta;

  • autorizzare le operazioni dispositive sul conto corrente eseguite tramite internet banking (Bancoposte Online).

Un altro elemento fondamentale per garantire la sicurezza dei servizi online Bancoposte è il codice dispositivo conto. Si tratta di un codice autorizzativo associato al proprio conto Bancoposta che permette di effettuare operazioni dispositive eseguite online. Per ogni codice dispositivo otterrete due parti:

  • il Codice Conto, inviato una sola volta tramite SMS sul numero di telefono cellulare che avete deciso di associare al conto. Si tratta quindi di un codice statico, che non cambia mai a meno che voi non decidiate di aggiornarlo;

  • il Codice SMS, un codice dinamico che cambia per ogni operazione e che riceverete via SMS sul numero associato al vostro conto, ogni volta che effettuate un’operazione.

Per evitare di incorrere in frodi online, è infine importante ricordare che non vi verrà mai richiesto di fornire password, OTP, pin, credenziali, dati delle carte o altri codici personali attraverso messaggi sui social, telefonate, sms, app di messaggistica e altre modalità di comunicazione al di fuori delle piattaforme di servizio ufficiale Bancoposte.

Bancoposta Online e App Bancoposta

Per gestire il proprio denaro online tramite un conto Poste Italiane, abbiamo ricordato come l’app Bancoposta abbia un ruolo molto importante. Se avete attivato il servizio di internet banking Bancoposta Online, l’app vi permette di effettuarne l’accesso e confermare le operazioni dispositive sulla piattaforma in tutta sicurezza. In generale, l’app vi assicura infatti la possibilità di effettuare una grande varietà di operazioni ed avere sempre le principali informazioni relative al vostro conto corrente a portata di mano.

Vediamo ora le principali funzionalità dell’App Bancoposta:

  • controllo e gestione del proprio denaro relativo al conto corrente Bancoposta;

  • invio e altri trasferimenti di denaro da conto corrente Bancoposta tramite bonifico e postagiro;

  • autorizzazione delle operazioni di accesso e dispositive;

  • attivazione di offerte speciali;

  • acquisto di Buoni Fruttiferi Postali;

  • gestione e personalizzazione delle caratteristiche di utilizzo (es. zone geografiche e tipologia di spesa) e dei limiti di spesa delle carte Bancoposta e Postepay;

  • pagamento del bollo auto;

  • apertura e attivazione conto Bancoposta, opzione Start e Giovani.

Bancoposta Online con Conto Bancoposta

Conto Bancoposta è il migliore prodotto da scegliere se volete usufruire del servizio Bancoposta Online. Combina infatti le caratteristiche di un classico conto corrente con l’affidabilità di Poste Italiane.

I vantaggi principali vantaggi di scegliere un conto Bancoposta sono:

  • la selezione di uno tra i tanti servizi finanziari presenti nella gamma BancoPosta, dall’accredito di stipendio o pensione alla domiciliazione delle bollette, fino alle carte di credito e i prodotti di finanziamento, i Buoni Fruttiferi Postali, le polizze assicurative e i prodotti d’investimento;

  • apertura presso uno dei tanti uffici postali presenti sul territorio italiano, si parla infatti di quasi 13 mila filiali;

  • gestione del prodotto multicanale, scegliendo tra l’ufficio postale, il PC, lo smartphone e anche grazie alla app Bancoposta.

Con Conto Bancoposta, le operazioni che potrete effettuare sono:

  • accredito dello stipendio o pensione;

  • domiciliazione delle utenze per pagare le bollette;

  • prelievo dei contanti e utilizzo della carta di debito BancoPosta;

  • utilizzo della carta di credito BancoPosta per il pagamento a fine mese degli acquisti di ogni giorno, sia nei negozi fisici, sia online;

  • possibilità di effettuare una richiesta di denaro per coprire un’eventuale indisponibilità con il Fido BancoPosta.

Il prodotto conto Bancoposta include due opzioni: parliamo di Conto Bancoposta e Conto di Base Bancoposta. Di seguito trovate i dettagli.

Conto Bancoposta è il conto corrente completo e con caratteristiche flessibili. Il conto ha un costo che parte dai 2 Euro al mese. Questo prodotto si articola in:

  • Start Giovani, dedicato ai giovani con meno di 30 anni ed esigenze finanziarie transazionali digitali, al costo di 2 Euro al mese. Include carta di debito, accesso ai servizi digitali come homebanking e app, bonifici e postagiro illimitati online, carnet assegni, prelievi da ATM Postamat;

  • Start, un conto a bassa operatività disponibile con un canone di 5 Euro al mese. Servizi inclusi sono carta di debito per primo e secondo intestatario del conto, accesso ai servizi digitali, carnet assegni annuale, prelievi ATM Postamat tramite Carta di debito BancoPosta Mastercard;

  • Medium, per una media operatività ed esigenza di frequenti pagamenti e trasferimenti di denaro online e in mobilità, con un canone mensile di 5 Euro. Include carta di debito per primo e secondo intestatario, accesso ai servizi digitali, bonifici e postagiro online e da app, carnet assegni e prelievi dagli ATM Postamat tramite Carta di debito BancoPosta Mastercard;

  • Plus, un conto dedicato ad una media/alta operatività ed esigenza di pagamenti online, in mobilità e con carta di credito, con canone mensile di 6 Euro. Include carta di debito, accesso ai servizi digitali, bonifici e postagiro online e da app, carta di credito, carnet assegni, prelievi da ATM Postamat tramite Carta di debito BancoPosta Mastercard.

Il Conto Bancoposta di Base ha un costo annuale pari a 30 Euro nella sua versione standard. Il conto è pensato per effettuare incassi e pagamenti. Include una carta di debito Carta Bancoposta e un determinato numero di operazioni all’anno. Per i pensionati, titolari di trattamenti pensionistici fino a 18.000 Euro lordi, il canone è gratuito.

Per aprire un Conto Bancoposta potrete scegliere tra tre diverse soluzioni:

  • scaricate la app Bancoposta e attivate il conto direttamente dal vostro smartphone (disponibile solo per modulo Start e Start Giovani);

  • recatevi di persona presso uno degli uffici postali presenti in Italia. Un consulente specializzato verrà messo a vostra disposizione per guidarvi nella scelta della soluzione per voi;

  • contattate telefonicamente il Servizio Clienti al numero gratuito 800.003322.

Carte Bancoposta

Per quanto riguarda le soluzioni carte Poste Italiane, troviamo le carte di debito Bancoposta e le carte di credito Bancoposta. Anche i movimenti di queste carte sono gestibili direttamente dal servizio di internet banking Bancoposte Online. In questa sezione ci occupiamo di descrivere questi prodotti nel dettaglio.

Innanzi tutto, potrete accedere a diversi vantaggi se scegliete di avere una carta di debito Bancoposta:

  • effettuare acquisti sui circuiti Maestro o Mastercard, in Italia e nel mondo;

  • servizio “Le mie carte” per modificare parzialmente la configurazione di alcune funzionalità della vostra carta di debito in base alle esigenze del momento;

  • tecnologia contactless, con cui pagare in sicurezza e velocità, per importi fino a 25 Euro senza digitare il PIN.

Le carte di debito Bancoposta si dividono in:

  • carta Bancoposta, a costo zero per i titolari di Conto Bancoposta;

  • carta di debito Postamat Maestro, a costo zero per i titolari di Conto BP Più e Base;

  • carta di debito Postamat Bancoposta Click, canone annuo pari a 12 Euro e disponibile per i titolari di Conto Click.

Con le carte di credito Bancoposta potrete fare acquisti in tutti gli esercizi convenzionati Mastercard e su internet, controllando la lista completa delle transazioni online con Bancoposta Online e dall’app Bancoposta. Potrete inoltre organizzare le vostre spese usufruendo del rimborso a rate o programmato. Con il servizio Mastercard Identity Check e le coperture assicurative incluse nel canone, ogni spesa sarà al sicuro.

Le carte di credito sono a disposizione nei formati:

  • carta di credito Bancoposta Classica, al costo di 37 Euro;

  • carta di credito Bancoposta Oro, al costo di 55 Euro all’anno, con un fido mensile a vostra disposizione pari a 5.200 Euro;

  • carta di credito Bancoposta Più, con un canone annuo di 37 Euro, per un’elevata disponibilità di spesa mensile.