Nikkei

Aggiornato il: 27/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 27/05/2021

Il principale indice del mercato azionario della Borsa di Tokyo (TSE) è il Nikkei 225, comunemente definito Nikkei.

Fin dal 1950 questo parametro viene giornalmente aggiornato e calcolato dal principale quotidiano economico giapponese Nihon Keizai Shimbun. Questo indice è ponderato sul prezzo dello Yen giapponese e delle componenti adeguate una volta all’anno.

Per investire sul Nikkei, trattandosi di un indice e non di un bene, è necessario investire in un fondo d’investimento quotato in borsa, si tratta di strumenti che replicano l’andamento degli indici borsistici.

Il trading su indici come questo è sconsigliato ai privati con un conto corrente abilitato al trading ETF (Exchange Traded Fund), gli esperti raccomandano di confrontarsi con broker d’esperienza. L’alternativa è sottoscrivere un CFD (Contratto per differenza), uno strumento che consente di scommettere sull’andamento degli indici con un conto corrente trading in modo semplice ed economico.

Il CFD è un prodotto a leva, questo significa che si può fare un investimento depositando una quota del valore complessivo dell’operazione che si vuole effettuare. Grazie alle nuove tecnologie, l’indice viene ricalcolato ogni 15 secondi per aggiornarlo in base alle sessioni di contrattazione.

Il Nikkei è noto per essere uno degli indici più instabili del mercato azionario, le variazioni sono repentine e il titolo subisce dei rimbalzi importanti.

Uno degli elementi che contribuisce a questi forti squilibri è il legame doppio che collega il Nikkei al mercato americano e alla sua politica in fatto di import ed export. Le 225 società che vengono monitorare dal Nikkei sono le principali industri e aziende dell’economia del Giappone: dalle alimentari, all’automotive, al comparto logistico al trasporto aereo, ecc.

Tra i titoli più importanti e conosciuti ci sono quelli di Toyota, Sony, Nintendo e la Chugai Pharmaceutical. Il Nikkei non è l’unico indice della TSE, sulla Borsa è presente anche il Tokyo Stock Price Index (TOPIX).