Cambio piano tariffario di telefonia mobile: specifiche su costi e modalità


Le offerte di telefonia mobile si caratterizzano per la presenza di un un bundle mensile di minuti, SMS e Giga. Per gli utenti c'è la possibilità di effettuare un cambio di piano tariffario anche senza cambiare operatore. Si tratta di un'opzione in più a disposizione degli utenti che possono passare ad un'offerta più vantaggiosa senza dover per forza cambiare operatore. Non tutti i provider garantiscono questa possibilità ma in molti casi è possibile fare il cambio piano tariffario in modo molto semplice.

ragazza che parla al telefono

Di solito, gli utenti possono cambiare offerta in autonomia (dall'area clienti del sito oppure dall'app del proprio operatore) oppure contattando il Servizio Clienti o recandosi in un negozio dell'operatore. Il costo da affrontare per fare il cambio del piano tariffario dipende sia dall'operatore, che può stabilire eventuali costi una tantum da sostenere, che dalla tipologia di offerta attiva (la presenza di eventuali vincoli potrebbe limitare i margini di azione dell'utente).

Ecco, quindi, tutto quello che c'è da sapere sul cambio di piano tariffario per un'offerta di telefonia mobile e, in particolare quanto costa completare quest'operazione con i principali provider presenti sul mercato.

Cambio piano Vodafone

Per effettuare il cambio piano tariffario con Vodafone è possibile utilizzare gli strumenti digitali messi a disposizione dall'operatore. In particolare, tale procedura può essere completata tramite l'area Fai da Te del sito Vodafone oppure l'applicazione per dispositivi My Vodafone, disponibile su Android ed iOS. In alternativa, è possibile richiedere il cambio piano chiamando al numero 190 oppure al numero del "Fai da Te" 42070, dalla SIM per cui si vuole cambiare tariffa, oppure recandosi in un negozio del provider.

Il costo del cambio piano Vodafone è legato a vari aspetti. Come prima cosa, è opportuno sottolineare che non tutte le offerte di telefonia mobile dell'operatore sono disponibili per i già clienti. Per cambiare offerta e passare ad una nuova soluzione tra quelle a disposizione per i già clienti, solitamente, Vodafone richiede un costo una tantum di 22,50 euro che viene addebitato su credito residuo al momento della richiesta di attivazione della nuova offerta.

In alcuni casi, il provider può proporre il cambio piano gratuito a fronte del passaggio ad offerte specifiche che l'operatore riserva al suo cliente. Solitamente, tali offerte vengono proposte nella sezione riservata alle offerte speciali dell'app e dell'area clienti Vodafone. Può, quindi, risultare conveniente, di tanto in tanto, dare un'occhiata a questa sezione per verificare la disponibilità di nuove offerte riservate al proprio numero.

Scopri le tariffe Vodafone mobile »

Cambio piano tariffario TIM

Cambiare offerta con TIM è molto semplice. L'operatore consente ai suoi clienti di gestire in autonomia il proprio piano tariffario tramite l'area clienti del sito o l'app MyTIM. Basterà effettuare l'accesso e verificare le offerte disponibili da attivare. La procedura di cambio piano tariffario TIM può essere effettuata anche chiamando l'assistenza clienti, al numero 119, oppure recandosi in un negozio fisico per verificare, con un addetto, le tariffe a disposizione.

Per i già clienti TIM la possibilità di cambiare offerta e passare ad una soluzione più in linea con le proprie esigenze non è gratuita. Il costo per il cambio piano tariffario è di 19 euro una tantum. Tale importo viene richiesto, nella maggior parte dei casi, per l'attivazione di una delle nuove offerte TIM presenti in listino e riservate ai già clienti dell'operatore. Da notare, in ogni caso, che non tutte le offerte TIM sono disponibili per i già clienti.

Di tanto in tanto, TIM può proporre offerte speciali ai suoi clienti. Il cambio piano tariffario per l'attivazione di queste offerte può avvenire in modo gratuito.

Scopri le tariffe TIM mobile »

Cambio piano tariffario WindTre

I già clienti WindTre hanno la possibilità di verificare le offerte disponibili per il proprio numero collegandosi all'area clienti del sito oppure utilizzando l'app WindTre. In alternativa, è possibile chiamare l'assistenza clienti al 155 oppure recarsi in un negozio dell'operatore. Da notare che le offerte WindTre per già clienti appartengono alla gamma MIA e sono soluzioni tariffarie esclusive per chi vuole cambiare piano tariffario. Generalmente, invece, le tariffe in listino per i nuovi clienti non sono accessibili ai già clienti.

Il cambio piano tariffario WindTre presenta un costo strettamente legato alla tipologia di offerta attivata. Alcune offerte presentano un contributo di attivazione azzerato nel caso in cui il cliente mantenga attiva l'offerta per un certo quantitativo di tempo (solitamente 24 mesi). In altri casi, invece, è previsto un costo fisso una tantum che viene addebitato subito. Per scoprire i costi legati al cambio piano è necessario verificare, di volta in volta, quanto richiesto dall'operatore per l'attivazione di una determinata tariffa.

Scopri le tariffe Wind mobile »

Cambio piano Iliad

Fin dai primi mesi di presenza sul mercato (il debutto, ricordiamo, è avvenuto nel maggio del 2018), i già clienti Iliad hanno chiesto all'operatore la possibilità di effettuare il cambio piano tariffario, passando ad una nuova offerta disponibile in listino. Ad oggi, nonostante le promesse dell'operatore, questa possibilità non è ancora stata concessa. Di conseguenza il cambio piano con Iliad non è disponibile.  I clienti Iliad, per poter effettuare il cambio del piano tariffario, sono quindi costretti a passare ad un altro operatore e per poi rientrare in Iliad da "nuovi clienti".

Scopri le offerte Iliad »

Cambio piano tariffario PosteMobile

Il clienti PosteMobile possono effettuare il cambio piano tariffario. Tale operazione può essere completata in autonomia, effettuando l'accesso all'Area Personale oppure all'app PostePay, l'applicazione ufficiale per gestire le SIM PosteMobile. In alternativa, inoltre, è possibile utilizzare il servizio Fai da Te chiamando al numero gratuito 40.12.12 oppure contattare il Servizio Assistenza Clienti al numero 160 per richiedere ad un operatore la possibilità di eseguire l'operazione.

Il cambio piano con PosteMobile presenta un costo una tantum di 12 euro. Da notare, però, che i già clienti PosteMobile non hanno la possibilità di attivare tutte le offerte in listino. Alcune tariffe, infatti, sono riservate esclusivamente ai nuovi clienti. In questi casi, quindi, non sarà possibile completare l'operazione e cambiare offerta. Prima di richiedere il cambio piano sarà necessario verificare le offerte effettivamente disponibili per i già clienti.

Scopri le tariffe PosteMobile »

Cambio piano Tiscali Mobile

Anche con Tiscali Mobile è possibile effettuare il cambio del piano tariffario. In questo caso, è possibile fare riferimento al numero gratuito 4130 a cui è possibile inviare un messaggio con testo NOME OFFERTA SI. In alternativa, è possibile fare riferimento all'area My Tiscali, disponibile sia dal sito dell'operatore che tramite l'applicazione ufficiale per dispositivi mobili. Per maggiori informazioni, però, è consigliabile contattare l'assistenza al numero 130.

Il costo per cambiare piano tariffario dipende dall'offerta che si desidera attivare. Di norma, Tiscali Mobile richiede un contributo di 15 euro per l'attivazione di una nuova offerta. Tale valore può, però cambiare in base all'offerta proposta. Il contributo di attivazione di una nuova offerta viene addebitato direttamente su credito residuo, subito dopo la richiesta da parte del cliente. E' necessario assicurarsi di avere credito a sufficienza per eseguire l'operazione.

Scopri le tariffe Tiscali Mobile »

Cambio piano Kena Mobile

I clienti Kena Mobile possono cambiare piano tariffario in qualsiasi momento. L'operazione può essere effettuata in qualsiasi momento chiamando al servizio clienti al numero 181 o al numero Self Care 40181. In alternativa, è possibile effettuare il cambio recandosi in un Negozio Kena oppure dall'area clienti del sito oppure dall'app MyKena dopo aver effettuato l'autenticazione con il proprio account.

La nuova offerta scelta sarà attiva dal giorno successivo alla data di scadenza dell'offerta attiva sulla SIM. Il cliente potrà cambiare idea in qualsiasi momento, prima dell'effettivo cambio di offerta. Il clienti Kena Mobile hanno la possibilità di scegliere tra svariate offerte per poter effettuare il cambio piano tariffario. Da notare, però, che non tutte le offerte in listino sono disponibili per già clienti. Il cambio piano è gratuito.

Scopri le offerte Kena Mobile »

Cambio piano Very Mobile

I clienti Very Mobile hanno la possibilità di cambiare il proprio piano tariffario, scegliendo tra una delle offerte disponibili per la propria SIM, direttamente dall'app Very, nella sezione "Offerta" > "Cambio offerta" oppure chiamando al numero 1929. Il costo del primo mese della nuova offerta viene addebitato immediatamente sul credito residuo dell'utente. Per completare l'operazione è, quindi, necessario avere credito a sufficienza.

La nuova offerta sostituirà quella precedente immediatamente ed in modo irreversibile. L'operazione di cambio piano tariffario con Very Mobile non prevede costi aggiuntivi oltre al solo canone mensile della nuova offerta. Basterà scegliere la nuova offerta da attivare e completare la procedura seguendo uno dei canali messi a disposizione dall'operatore. In base all'offerta attualmente attiva, il cliente Very potrà accedere solo ad alcune offerte selezionate.

Scopri le offerte Very Mobile »

Cambio piano ho. Mobile

Per cambiare il piano tariffario attivo sulla SIM ho. Mobile, i clienti dell'operatore hanno la possibilità di ricorrere all'applicazione ufficiale, disponibile per dispositivi mobili su Android ed iOS. Basterà accedere al menu laterale e scegliere poi la voce Offerta. In questa sezione è possibile individuare l'opzione Cambio Offerta che permetterà di verificare le tariffe disponibili per il proprio numero. Il cambio del piano tariffario è gratuito e la nuova offerta sostituirà quella precedentemente attivata.

Scopri le migliori offerte ho. Mobile »

Tariffe mobile 2021: costi in diminuzione, crescono i Giga gratuiti

Le offerte di telefonia mobile registrano un leggero calo di prezzo a cui corrisponde un netto incremento dei Giga incluso ogni mese. Questi sono i dati principali emersi dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it che ha analizzato l'andamento delle tariffe mobile mettendo a confronto i dati raccolti a settembre 2021 con quelli dello scorso anno. Ecco i risultati dell'indagine.

Le 10 offerte TIM mobile di Settembre 2021

Se quello che stai cercando è una rete 5G tra le più veloci o una delle migliori coperture in Italia, ecco 10 offerte TIM mobile che fanno al caso tuo. Il gestore ha delle promozioni speciali riservate ai clienti in portabilità o a chi attiva un piano TIM e ha meno di 25 anni. Puoi attivare in pochi minuti online le principali tariffe di questo operatore e puoi gestire le tue offerte con l'app

Le migliori tariffe Iliad per tablet

Scopri le offerte Iliad tablet per navigare alla massima velocità sul tuo iPad o dispositivo Android e utilizzare senza problemi tutte le tue app preferite
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su