Telecom Italia


Telecom Italia è una delle principali aziende italiane del settore delle telecomunicazioni facente parte del Gruppo TIM. A partire dal 2016, Telecom Italia ha cambiato denominazione, abbandonando il marchio, per assumere il nome di TIM, marchio unificato utilizzato sia nel settore della telefonia fissa che in quello della telefonia mobile oltre che in vari altri settori di attività.

La nascita di Telecom Italia risale al 1994 a seguito della fusione di SIP con Iritel, Telespazio, Italcable e SIRM. Successivamente, venne avviato un programma di privatizzazione. Tale programma venne ultimato nel 1997. Nel corso degli anni, Telecom Italia ha assunto un ruolo di riferimento nel settore della telefonia, operando sia in Italia che all’estero (in Brasile e a San Marino).

Attualmente, l’azienda è presente nel settore della telefonia fissa e mobile italiani con i marchi TIM e TIM Business. A livello infrastrutturale, l’azienda è uno dei principali operatori attivi in Italia. Telecom Italia, infatti, può contare su di una rete in fibra ottica di tipo FTTH supportata da un’infrastruttura in rame che consente la commercializzazione anche di connessioni tramite rete in fibra mista FTTC e ADSL.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, dal 2019, l’azienda mette a disposizione della sua clientela anche la rete di nuova generazione 5G che va ad affiancarsi alle reti di generazione precedente. Tra le principali soluzioni commerciali proposte dall’azienda ci sono le offerte convergenti mirate ad offrire alla clientela un unico pacchetto comprendente sia la telefonia fissa che la telefonia mobile.

Telecom Italia, con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, ha assunto un ruolo sempre più importante in Italia anche nel settore dei servizi proponendo ai clienti svariate soluzioni di intrattenimento in streaming come TIMVISION e TIM MUSIC. Nel settore della telefonia italiano, grazie alle sue soluzioni convergenti ed ai servizi digitali proposti, l’azienda è tra i principali operatori per numero di clienti attivi.

Passa a Fastweb: offerte fisso e mobile di Gennaio 2022

Passa a Fastweb: scopri le offerte dell'operatore per navigare in 5G alla massima velocità da mobile o da fisso con la fibra ottica fino a 2,5 Gbps

5G in Italia: alta probabilità di raggiungere gli obiettivi di copertura del 2025

La diffusione del 5G in Italia è un tema di grande attualità. Gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre l'accesso alla rete mobile di nuova generazione agli utenti già dal 2019, in linea con quanto registrato anche in altri Paesi europei. La copertura è ancora limitata ma, secondo un report della Corte dei conti europea, l'Italia è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di copertura previsti per il 2025. Vediamo i dettagli.

Offerte Iliad da Wind: le promozioni del mese di Gennaio 2022

Offerte Iliad da Wind: scopri come avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, costi nascosti e rimodulazioni
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su