Telecom Italia

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Telecom Italia è una delle principali aziende italiane del settore delle telecomunicazioni facente parte del Gruppo TIM. A partire dal 2016, Telecom Italia ha cambiato denominazione, abbandonando il marchio, per assumere il nome di TIM, marchio unificato utilizzato sia nel settore della telefonia fissa che in quello della telefonia mobile oltre che in vari altri settori di attività.

La nascita di Telecom Italia risale al 1994 a seguito della fusione di SIP con Iritel, Telespazio, Italcable e SIRM. Successivamente, venne avviato un programma di privatizzazione. Tale programma venne ultimato nel 1997. Nel corso degli anni, Telecom Italia ha assunto un ruolo di riferimento nel settore della telefonia, operando sia in Italia che all’estero (in Brasile e a San Marino).

Attualmente, l’azienda è presente nel settore della telefonia fissa e mobile italiani con i marchi TIM e TIM Business. A livello infrastrutturale, l’azienda è uno dei principali operatori attivi in Italia. Telecom Italia, infatti, può contare su di una rete in fibra ottica di tipo FTTH supportata da un’infrastruttura in rame che consente la commercializzazione anche di connessioni tramite rete in fibra mista FTTC e ADSL.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, dal 2019, l’azienda mette a disposizione della sua clientela anche la rete di nuova generazione 5G che va ad affiancarsi alle reti di generazione precedente. Tra le principali soluzioni commerciali proposte dall’azienda ci sono le offerte convergenti mirate ad offrire alla clientela un unico pacchetto comprendente sia la telefonia fissa che la telefonia mobile.

Telecom Italia, con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, ha assunto un ruolo sempre più importante in Italia anche nel settore dei servizi proponendo ai clienti svariate soluzioni di intrattenimento in streaming come TIMVISION e TIM MUSIC. Nel settore della telefonia italiano, grazie alle sue soluzioni convergenti ed ai servizi digitali proposti, l’azienda è tra i principali operatori per numero di clienti attivi.