5G

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Il termine 5G viene utilizzato per indicare la quinta generazione delle connessioni di telefonia mobile che garantiscono un notevole passo in avanti generazionale, in termini di performance, rispetto alla generazione precedente, indicata genericamente come 4G.

La rete 5G offre diversi vantaggi agli utenti garantendo prestazioni migliori in termini di velocità di connessione, sia in upload che in download, ma anche una latenza nettamente più bassa.

Da notare, inoltre, che una delle principali caratteristiche del 5G è rappresentata dalla capacità di offrire una maggiore densità di connessione, permettendo il collegamento di un numero nettamente superiore di dispositivi posizionati in una determinata area rispetto al 4G. I campi di applicazione del 5G sono, quindi, molteplici. Con la rete mobile di quinta generazione è possibile migliorare le prestazioni di accesso ad Internet in mobilità.

Effettuando uno speed test con la rete 4G ed un altro con la rete 5G a parità di condizioni, infatti, sarà possibile notare, da subito, una netta differenza prestazionale.

L’utilizzo del 5G, quindi, permette di sfruttare al massimo gli smartphone e gli altri dispositivi di telefonia mobile per l’accesso ad Internet. In linea teorica, una connessione 5G potrà arrivare, al massimo del suo sviluppo, fino a raggiungere una velocità di 10 Gigabit al secondo, un valore nettamente superiore al 4G. Fin dal suo debutto, il 5G è stato pienamente supportato dai produttori di smartphone più importanti al mondo come Samsung e Apple.

 Grazie ai miglioramenti garantiti rispetto alla generazione precedente, il 5G è pensato per sostenere la diffusione dei dispositivi IoT, permettendo un numero nettamente maggiore di connessioni in una determinata area. Da notare, inoltre, che le connessioni mobili di quinta generazione si caratterizzano anche per una maggiore efficienza energetica.

Il 5G ha fatto il suo debutto commerciale in Italia nel corso del 2019, dopo una procedura di normativa che ha visto l’assegnazione delle frequenze ai vari provider presenti sul mercato ed un lungo periodo di test. A rendere disponibile la rete 5G per gli utenti italiani nel 2019 sono stati gli operatori TIM e Vodafone. Successivamente, nel corso del 2020, anche WINDTRE e Iliad hanno resto disponibili la rete 5G ai loro clienti.